Rispondi 
TV in barca
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #21
RE: TV in barca
(25-01-2023 14:55)orteip Ha scritto:  La tv a bordo serve sempre, se si ha bambini per loro; se non si hanno bambini serve per chi è appassionato di cinema, per chi usa la barca sempre ed anche in inverno, non solo quando è bel tempo e si puó uscire ma anche per chi con la barca naviga molto sia in estate ed in inverno, sia di giorno ma anche di notte e sulla tv ci ha interfacciato anche i strumenti di bordo e le telecamere esterne. Di notte, quando fuori la temperatura è vicino allo zero oppure piove è di una comodità assoluta.

Io a suo tempo presi una televisione che aveva il trasformatore 220/12 Volts e l’ho montata direttamente a 12V senza mai avere il minimo problema sia con la strumentazione di bordo sia con mio figlio oggi sedicenne che ci è cresciuto da neonato a suon di cartoni animati per farlo stare tranquillo in rada…



Notevole Peter, accrocchio notevole !!
25-01-2023 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #22
RE: TV in barca
La domanda era: si può trasformare a 12 volt una Televisione nata a 220 volt ?
Dell'utilità o meno ne abbiamo parlato da a ltra parte. Dell utilità dell inverter pure e che è preferibile comprare una a 12 volt piuttosto che una a 220.
Quindi la domanda era " si può trasformare a 12 volt una Televisione nata a 220 volt ? " e se si come ? Quanto costerebbe? E sarebbe un quel proporzionato?
Il tutto nasceva dal fatto che usandola con l'inverter il consumo sembrava eccessivo.
PS leggo dei prezzi assolutamente sproporzionati per TV a 12 volt ! Se dovessi comprarlo comprerei
Majestic 32 pollici predisposto a 12 e 220 volt " 130 euro"

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2023 00:04 da sergiot.)
25-01-2023 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #23
RE: TV in barca
(25-01-2023 23:40)sergiot Ha scritto:  La domanda era: si può trasformare a 12 volt una Televisione nata a 220 volt ?
Dell'utilità o meno ne abbiamo parlato da a ltra parte. Dell utilità dell inverter pure e che è preferibile comprare una a 12 volt piuttosto che una a 220.
Quindi la domanda era " si può trasformare a 12 volt una Televisione nata a 220 volt ? " e se si come ? Quanto costerebbe? E sarebbe un quel proporzionato?
Il tutto nasceva dal fatto che usandola con l'inverter il consumo sembrava eccessivo.
PS leggo dei prezzi assolutamente sproporzionati per TV a 12 volt ! Se dovessi comprarlo comprerei
Majestic 32 pollici predisposto a 12 e 220 volt " 130 euro"

Alla domanda hanno già ampiamente risposto su altri post di questa discussione compreso nel mio sull’utilità della TV.

È POSSIBILE SOLO AD ALCUNE CONDIZIONI.

Poichè le televisioni di oggi, quasi tutte, lavorano a 19V e i 12 non gli bastano quindi hai tre sole scelte:

O la mandi avanti con un’inverter aumentando gli assorbimenti sulle batterire (generalmente le tv assorbono 2A più un paio che indicativamente si mangia l’inverter nel ciclo di trasformazione 12v a 220v).

O monti sulla linea di alimentazione della tv un trasformatore Step-up che, similmente a come fa l’inverter mangiandosi peró un pó meno corrente, ti alza la tensione dai 12 ai 19V ma di questi aggeggi ne devi trovare uno molto stabile altrimenti rischi di bruciare la tv.

OPPURE, quando compri la tv ti accerti che sia una di quelle vhe va a 12 Volts ed allora, se la tv ha l’alimentatore 220/12 Volts e quindi va a 12 Volts, NON ATTACCHI alla 220 Volts l’alimentatore della tv ma attacchi la tv direttamente alla 12 Volts.

E con questo sono esaurite tutte le risposte alla domanda della discussione….Smiley14
26-01-2023 08:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #24
RE: TV in barca
Io ne ho acqiuistata una in un negozio di accessori per camper. 12 Volt e nessun problema. Non ricordo la marca nè il prezzo. Funzione benissimo.
26-01-2023 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #25
RE: TV in barca
@sergiot
concordo appieno, anch'io ho visto, dopo questo post, in rete il Tv da te indicato.
Quello che avevo col DVD incorcoparto era proprio un Majestic che ha fatto per diversi anni il suo dovere.
Poi, se ricerchiamo le tecnologie avanzate è un altro conto, dobbiamo ricordarci, però, che non abbiamo una navettaSmiley45
26-01-2023 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 458
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #26
RE: TV in barca
Un po' OT: in barca ho parecchie prese USB, sia tipo A che tipo C ( e nessuna presa 12v, direi).
Il loro voltaggio è standard?
Ad esempio, sia il cellulare che il pc (un Macbook Pro) si possono collegare a queste prese?
(a casa collego alla rete il trasformatore del PC al quale, attraverso un USB-C, collego il computer)
26-01-2023 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #27
RE: TV in barca
https://www.amazon.it/s?k=smart+tv+campe...5yeb4j67_e

divertitevi nella scelta...

(e concordo con Orteip)
26-01-2023 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #28
RE: TV in barca
(26-01-2023 21:08)SoulSurfer Ha scritto:  https://www.amazon.it/s?k=smart+tv+campe...5yeb4j67_e

divertitevi nella scelta...

(e concordo con Orteip)

C'è solo l'imbarazzo della scelta, certo non troveremo grandi formati, ma considerando le dimensioni delle nostre imbarcazioni vanno più che bene.
27-01-2023 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #29
RE: TV in barca
io ho preso un monitor LG con alimentatore esterno a 19v. ho comprato anche un trasformatore step up che porta la 12v a 19v e un decoder DTT. risolto
03-02-2023 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)