Rispondi 
Come collegare un charge battery DCDC?
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Come collegare un charge battery DCDC?
Premetto che in materia elettrica sono ignorante e che quanto segue è frutto della lettura di altri post in cui si parlava di argomenti legati alla carica delle batterie. Avrei una serie di dubbi/quesiti che cerco di esporre qui senza inquinare post nati per altro.
Primo quesito:
Mi son fatto l’idea che sulla mia barca sarebbe utile mettere un caricabatteria DCDC tra batteria motore e batterie servizi in modo tale che a motore acceso l’alternatore ricarichi (in modo ignorante) la batteria motore (100 ah piombo con tappi) e questa invece tramite il caricabatterie DCDC caricchi in modo efficiente ed ottimale le batterie servizi (2 x 140 Ah piombo sigillate). E’ corretta questa impostazione? Immagino poi che non ci sia modo di ricaricare ottimamente anche la batteria motore.
Secondo dubbio/quesito
Cercando di capire il mio impianto ho visto che nel vano motore tra i vari cablaggi c’è un ripartitore di carica a tre poli. Ora ritengo che a questo ripartitore arrivino direttamente i cavi dall’alternatore e poi da li la corrente venega “ripartita” tra BM e BS. Questo ripartitore deduco non sia per niente collegato al caricabatterie 220 da banchina che avendo due uscite è collegato direttamente alle batterie x caricarle quando in funzione. Giusto?
Ora se è giusto il mio ragionamento, acquistando il Charger DCDC lascio tutto com’è ed elimino solo il ripartitore. Nel caso pensavo di agire così: cerco di capire quali sono i cavi che dall’alternatore arrivano al ripartitore. Li stacco e dopo aver capito quali sono i cavi che dal ripartitore vanno alla BM li unisco ai primi (così dovrei avrei collegato direttamente l’alternatore alla BM). Poi per collegare il DCDC alle batterie servizi devo prendere la corrente in ingresso partendo necessariamente dai poli della BM oppure posso collegarmi a metà strada dei cavi che collegano l'alternatore alla BM?
Vi prego non massacratemi se ho detto bestialità (credo onestamente di averne dette molte.....). Grazie a chi vorrà illuminarmi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2023 19:37 da kitegorico.)
25-01-2023 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
- Ripartitore non dovrebbe esser collegato al CB 220 (giusto quel che dici ma ogni impianto ha le sue bestialità' e dovrai controllare seguendo i cavi).
Il CB 220 dovrebbe normalmente andare solo sul BS.
Al max. su BM dal CB 220 ci dovrebbe andare un cavo di piccola sezione che gli porta la ricarica di mantenimento se hai un CB che lo prevede. Se hai questo piccolo cavo, dovrai stare attento che il DC-Dc non si attivi (tramite algoritmo intelligente ma stupido rispetto ai DC-Dc che lavorano sul D+) alla carica di mantenimento (ma non ti voglio incasinare)

- Acquistando dcdc elimini ripartitore e "accorci" il cavo che adesso va da alternatore a ripartitore (rifacendolo nuovo, di 20-30 cm ca., da alternatore ---> motorino di avviamento. Usa una sezione adatta abbondante, da almeno 16 mmq).
Alternatore rimane con questo cavo corto che va da lui a motorino avviamento (si ... esatto si attacca solo li' !!!! Facile facile ...)

- Fra BM e BS ci metti il Dc-Dc (alternatore centra piu' nulla in questo collegamento) e NON collegarti a meta' strada ... la corrente fluirebbe ma devi semplicisticamente (passatemelo) sempre pensare ad un flusso di acqua (ma hai le batterie in posti diversi ?!?) ...
Inoltre non mi piacerebbe interrompere il cavo che va da BM a motorino avviamento (quel collegamento di almeno 35/50 mmq ... non lo toccare proprio che deve continuare ad essere semplice e lineare x qualunque problema anche di ossidazione etc.).
La cosa piu' logica e' agire direttamente dove stan le batterie (fuori dal vano motore x il calore) indipendente da tutto il resto che cosi' il motore rimane attaccato sulla sola BM (idem l'automobile) semplificando (anche visivamente) la connessione e la relativa diagnosi/manutezione in qualunque caso di malfunzionamenti

Non hai detto proprio nessuna bestialità' e son le normali domande da farsi prima di agire con scopo di efficentare ricarica e preservare BS (due scopi diversi ma ... santi !!!).
Calcola bene il "taglio" del DC-Dc che non puo' superare il 60% della potenza nominale alternatore (meglio 50% ... piu' conservativo).

E, per favore ... il separatore poi ... regalalo ad un ... museo !!!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2023 08:26 da ....)
26-01-2023 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Grazie ... per la tua disponibilità. Ora faccio un'altra domanda forse stupida. Cosa succederebbe lasciando tutto così come stà e mettendo il caricabatterie DCDC a monte del ripartitore? Riuscirebbe il DCDC a capire quanta energia serve separatamente x i due pacchi batterie? Immagino di no....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2023 10:27 da kitegorico.)
26-01-2023 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Altra soluzione per me facile da realizzare ove fattibile:
1) Lascio tutti i collegamenti esistenti e mi limito a staccare il cavo che dal ripartitore va alle batterie servizi (in questo modo l'alternatore caricherebbe solo la BM).
2) In modo ignorante, senza toccare nessun collegamento già esistente, collego con due cavi i poli della BM al caricabatteria DCDC e poi con altri due cavi in uscita dal DCDC vado ai poli di una delle due BS
Sarebbe possibile?

E che succede quando attacco il caricabatterie 220? Sulle batteria servizi arriverebbe la corrente dal caricabatteria e quella dalla BM tramite il DCDC.
In questo caso il DCDC si metterebbe automaticamente in floating? Oppure vanno staccati anche i cavi che dal caricabatterie a 220 vanno alle BS(in modo che queste siano sempre e solo caricate tramite BM dal DCDC)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2023 10:52 da kitegorico.)
26-01-2023 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Io non mi addentrerei in varie altre configurazioni giuste o sbagliate che siano.
Il DC-Dc nasce (forse, anche ... di sicuro) come "convertitore" (transformer) di corrente e poi usato anche come "charger" ... che e' e rimane il ns. scopo.

Il DC-Dc DEVE essere configurato bene per la tipologia (pb acido libero, pb agm/gel, lifepo4) del banco destinazione ... altrimenti perde senso.

Si attacca fra i due banchi (nel mezzo fra i due e lascerei stare eventuali altre fonti ... possibili) cioe' :
banco sorgente ----> DC-Dc ----> banco destinazione

Se vuoi modificare minimalmente agendo solo sul "separatore" (vuoi prima provare se funziona ... eh [in realta' ti complichi la vita perche' che funziona : e' garantito da milioni di installaz. funzionanti !!!]) :
- il cavo che proviene da alternatore lo "attacchi" su un connettore lato BM (che etichetterai come BM)
- il cavo che proviene da BM lo attacchi sul connettore BM (quindi sul connettore etichettato BM ci sono due cavi)
- il cavo che proviene da BS lo attacchi su un altro connettore che etichetterai BS
- sul separatore NON rimane nulla
- al DC-DC colleghi INPUT sul connettore BM con un appsoito cavo (piu' di 16 mmq nell'Orion 30 non entra)
- al DC-DC colleghi OUTPUT sul connettore BS con un apposito cavo
- configuri DC-DC per la chimica del banco BS (voltaggi etc.)
- fine

A regime non lo lascerei cosi' e riclablerei minimalmente che fai un po' di pulito ... (poi fai te eh).

Quando attacchi il 220 volt : dal DC-Dc non arriva nulla perche' "alimentatore" non va (motore e' spento).
Minimalmente (e correttamente) stacca eventuali attacchi del CB alla BM (cosi' il DC-Dc non si attiva).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2023 11:01 da ....)
26-01-2023 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 983
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Kitegorico, una curiosità: finora qual è stata la vita media delle tue batterie BS e BM?
26-01-2023 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
(26-01-2023 13:28)Gabriele Ha scritto:  Kitegorico, una curiosità: finora qual è stata la vita media delle tue batterie BS e BM?

Preso la barca nel 2009. Le batterie servizi (2 x 140 Ah piombo sigillate Bosch da Camion) che ho trovato montate sono state sostituite nel 2016 con altre Bosch (sempre piombo sigillate). Nel 2021 una delle due bosch è andata in corto e ho approfittato per cambiarle entrambe (sempre con altre Bosch al piombo da camion). Quindi una vita media di 6 anni per le batterie servizi.
La vita media delle batterie motore invece è stata leggermente inferiore intorno ai 4/5 anni.
Le batterie sono quotidianamente sotto carica dalla banchina xchè stando in barca 365 gg all'anno frigorifero e congelatore sono sempre attaccati h24.
Dall'anno scorso però ho iniziato a uscire per tipologie di pesca che si praticano necessariamente a motore. Quindi da un pò mi capita spesso di uscire con batterie già completamente cariche e fare lunghe smotorate. Cosa che a quanto ho capito non fà molto bene alle batterie..... Di quì l'idea di aggiornare il mio impianto con un DCDC.
27-01-2023 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Hai un buon CB ... 365 gg all'anno in carica per delle normali batterie sigillate ... e' evidentemente molto delicato.

Grazie della condivisione (sempre importante)
27-01-2023 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
(27-01-2023 09:45)... Ha scritto:  Hai un buon CB ... 365 gg all'anno in carica per delle normali batterie sigillate ... e' evidentemente molto delicato.

Grazie della condivisione (sempre importante)

Non saprei se è delicato, sicuramente è molto piccolo (se non ricordo male è da 20 o 30 ampere). E un vecchio Dolphin con due uscite. Ovviamente va automaticamente in floating a batterie cariche
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2023 09:59 da kitegorico.)
27-01-2023 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Lo e' sicuramente, visto quanto ti durano ...

20-30 A non sarebbe poco per delle sigillate.
Evidentemente le tieni sempre "full" ed adopri pochi Ah nel senso che, probabilmente, hai richieste di autonomie molto basse.
Il fatto che tu le abbia cambiate perche' in corto (e non perche' non ti soddisfacevano come resa ) e' evidentemente per "consumo" (piastra finita dopo anni di accumulo materiale in basso che causa il corto di un elemento).

BV
27-01-2023 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 983
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Per giudicare meglio l'usura, alla prossima smotorata potrebbe venirti voglia di controllare di quanto sale la temperatura delle batterie.

Se usi la sonda del tester (o qualunque altro termometro simile), meglio misurare direttamente sui poli delle batterie. Se ne usi uno IR a distanza, punta sul lato a metà altezza, non sopra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2023 12:01 da Gabriele.)
27-01-2023 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Dunque circa i consumi quando sono in navigazione a vela ho sempre frigo e il congelatore accesi, strumenti di navigazione (stazione vento e autopilota) e navigatore cartografico. Di sera luci di navigazione e luci interne (tutto rigorosamente led, compresa luce di fonda quando all'ancora).
Poi ovviamente consumi di autoclave e almeno 4/6 caffè con la nespresso (tramite inverter). La TV in navigazione o alla fonda l'avrò accesa 2/3 volte in 10 anni.
Direi che quando sono in crociera (Grecia Jonica) non ho mai avuto problemi con le batterie servizi però c'è da dire che difficilmente faccio rada per più di 1/2 giorni e difficilmente supero i 3/4 senza mai neppure un trasferimento a motore.
27-01-2023 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 983
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Consiglio da navigante, indipendentemente dalle modifiche dell'impianto. L'anno scorso da due barche diverse ho sentito la stessa cosa. Al primo o secondo giorno di crociera, dicono che gli sono 'improvvisamente morte' le batterie e le hanno dovute cercare nuove, in posti senza troppa scelta, rovinandosi l'inizio di crociera.

Secondo me le batterie erano andate da tempo, ma non se ne accorgevano perché non passava giorno senza che riattaccassero la 220V. Poi i dolori alla prima notte in rada. Ovviamente i test che puoi fare quando prepari la barca sono tanti. Ma qualche tempo prima di partire, ti conviene stare un giorno intero senza 220V e controllare che vada avanti per il tempo normale (stando ovviamente attento a non andare in scarica profonda).
27-01-2023 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
@kitegorico

Il Dolphin è sostanzialmente indistruttibile e fa il suo sporco lavoro. La limitazione del Doplhin è che non supporta la tail current per andare in float (e sembra un 747 quando parte la ventola).
Come la maggior parte dei dispositivi di carica (con l'eccezione di Victron, Wakespeed e pochi altri) la fase di assorbimento è fissa. Questo può generare un problema di overcharge: semplicemente, se la batteria è già carica e accendi il CB, lui andrà subito in assorbimento, ma se lo farà tutto, anche se non sarebbe necessario e in teoria dovrebbe andare subito in float.
Per il CB da banchina è un problema ma non è un problema drammatico perché alla fine in float ci va.
L'alternatore stupido invece no, lui spara 14.1-14.2V senza guardare in faccia a nessuno - se è caldo e ci fai 10 o 20 ore di motore con le batterie già cariche, è quasi certo che le strini.
Con il DC/DC il problema lo risolvi, almeno parzialmente perché neanche il Victron supporta la tail current (purtroppo l'Orion è il più stupido dei charger Victron, anche se più intelligente degli altri), ma puoi sempre ridurre la fase di assorbimento e aggiungere un sensore di temperatura che permetta al DC/DC di compensare.

Comunque se le batterie ti durano 5-6 anni è già un buon risultato. Per farle durare di più ti ci devi sbattere, devi spendere, e ci devi stare attento continuamente - per quello che costano 2 batterie da camion, non vale la pena.
Prima di partire per le vacanze fai un test di capacità (cioè stacchi stacchi il CB e vedi se riesci a tirare fuori un giorno di autonomia senza scendere senza sotto il 12.1-12.2V) e se fallisce, fai un po' di ginnastica a scendere le batterie vecchie e portare a bordo quelle nuove.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
27-01-2023 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
@andreab72
Azz … conosci anche il Dolphin !!!

Mes compliments…
27-01-2023 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
(27-01-2023 17:03)AndreaB72 Ha scritto:  .
Con il DC/DC il problema lo risolvi, almeno parzialmente perché neanche il Victron supporta la tail current (purtroppo l'Orion è il più stupido dei charger Victron, anche se più intelligente degli altri), ma puoi sempre ridurre la fase di assorbimento e aggiungere un sensore di temperatura che permetta al DC/DC di compensare.

Purtroppo l’Orion Smart, al momento non è in grado di partecipare ad una rete VE.Smart e quindi non riesce a “leggere” la temperatura della batteria che sta caricando. Stiamo tutti attendendo un aggiornamento del firmware che consenta l’accesso alla suddetta rete Bluetooth. Per far smettere di caricare l’Orion se la temperatura sale troppo, è possibile utilizzare un battery monitor Victron BMV-712. Questo è in grado di conoscere la temperatura della batteria ed agire sul ponticello di standby dell’Orion per fermare la carica nella caso venga superata una soglia prefissata.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-01-2023 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Ottima dritta quella del BMV-712 che controlla temperatura e stacca Orion tramite il ponticello S1.
Ma come si applica in pratica ?
Di cosa ho bisogno esattamente (un semplice relais ? altro ?).
Ho quasi tutto Victron a bordo ma il Battery Monitor BMV712 mi manca (ho un Merlin che fa da battery monitor semplice con suo circuito shuntato).

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2023 16:07 da ....)
28-01-2023 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Si parla di due cose diverse. Il BMV può aiutare ad interrompere la carica al raggiungimento di una soglia, ma non cambia la tensione alla quale viene caricata la batteria.
Purtroppo Pepe ha ragione, il maledetto Orion non ha ancora questa funzionalità.
Il nostro problema è che una batteria a 40 gradi deve essere caricata ad una tensione inferiore a quella nominale.
L'altro problema è avere una fase di assorbimento intelligente.
Anche su questo l'Orion arriva corto, ma arrivano corti anche gli altri quindi c'è poco da fare.
(28-01-2023 15:13)... Ha scritto:  Ottima dritta quella del BMV-712 che controlla temperatura e stacca Orion tramite il ponticello S1.
Ma come si applica in pratica ?
Di cosa ho bisogno esattamente (un semplice relais ? altro ?).
Ho quasi tutto Victron a bordo ma il Battery Monitor BMV712 mi manca (ho un Merlin che fa da battery monitor semplice con suo circuito shuntato).

Grazie

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-01-2023 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Per gestire il distacco del caricabatterie al raggiungimento di una data temperatura con il 712 non devi aggiungere nulla. Il BMV è dotato di un embrione di gestore eventi che, mediante un solenoide integrato nello strumento, può interrompere il famoso ponticello. Nello screenshot allegato si può vedere come fare.
BV!


Allegati Anteprime
   

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2023 10:26 da pepe1395.)
29-01-2023 10:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Perfetto, grazie !!!
29-01-2023 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  DCDC charger Gioviy 23 1.407 05-02-2024 11:30
Ultimo messaggio: Pellicano
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 499 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 435 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 398 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 986 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.079 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  collegare le batterie jomabrasil 29 2.485 17-03-2022 12:27
Ultimo messaggio: Aquila
  Battery protect the first 6 1.023 12-03-2022 20:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Battery monitor bm1 compact impazzito Horatio Nelson 21 4.392 07-02-2022 17:19
Ultimo messaggio: Giuly
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 987 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)