Rispondi 
Costruire uno spinnaker.
Autore Messaggio
mmx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #1
Costruire uno spinnaker.
Salve a tutti.
Siccome ho un modello di barca a vela da completare e vorrei fare la "follia" di motare uno spinnaker.
La barca è lunghezza 125 larghezza 18 altezza scafo 18 e l'albero dovrebbe essere alto 220.
Ma su internet non riesco a trovare il modo di disegnarlo, mi potete dare una mano?

Grazie.

Ovviamente non lo isso e ammaino ma ci metterei una calza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2023 12:13 da mmx.)
27-01-2023 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Costruire uno spinnaker.
Non posso aiutarti su come costruirlo, ho solo due considerazione da fare,
Il tessuto, anche il piu' leggero, credo che sia troppo pesante per fare uno spi di quelle dimensioni.
Esseondo uno spi andra' tangonato, vedo complicata la strambata.
Non sono un esperto di modellismo ma credo che la gestione di un gennaker sia piu' facile rispetto a uno spi.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
27-01-2023 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Costruire uno spinnaker.
Premetto che non ne so nulla.

In questo video e in quelli "correlati", mostrano a grandi linee come "assemblare" uno spinnaker, incollando parti che vengono fornite già tagliate.
https://www.youtube.com/watch?v=vzbFSmpaRKA

Magari vedendo i pezzi tagliati da unire ti puoi fare un'idea di cosa ti serve e fare qualche prova con vecchia stoffa o sacchi di plastica per i modelli.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2023 12:49 da essebibi.)
27-01-2023 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Costruire uno spinnaker.
gira un programma che si chiama SAILCUT e ci si poteva disegnare anche lo spi con una versione apposita, non so se sia ancora possibile
https://www.sailcut.com/

La complessità la vedo nella realizzazione però:
- materiali, ti servirebbe un tessuto ultraleggero (come già detto)
- il taglio: per ottenere la curvatura della vela devi fare dei tagli arcuati con frecce che sono nell'ordine di 1-2 cm per le vele da deriva... per un modello di queste dimensioni dovrai avere una precisione più che millimetrica
- assemblaggio: già per le derive non si usa più cucire, che io sappia, ma si usano nastri adesivi, però su quelle dimensioni temo siano troppo rigidi per la vela, quindi dovrai inventarti degli incollaggi.
27-01-2023 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Costruire uno spinnaker.
Mah, progettare uno spinnaker da 0, per quanto piccolo sia, non è banale.

Non ricordo se Sailcut abbia l'opzione per progettare spinnaker.

Prova a vedere, è un software free per disegnare vele.

Poi, una volta progettato, costruirlo è banale.

Si usa materiale per i sacchi delle immondizie incollato con del biadesivo da 5 mm.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2023 13:37 da albert.)
27-01-2023 13:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Costruire uno spinnaker.
Il programma menzionato da clavy, è un portento. bisogna solo capire quello che si vuol fare, dopodiché ti da tutte le opzioni possibili, cross cut, triradiale, ecc. l'ho utilizzato più volte, anche per vele di una certa dimensione.

Comunque suquesto sito https://www.baronerosso.it/forum/, trovi parecchi suggerimenti, ed anche come costruire le dime per il taglio dei ferzi.

Buon lavoro.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
27-01-2023 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Costruire uno spinnaker.
Ho un amico che regata con ste barche, ha fatto uno spi in un solo pezzo con del materiale plastico trasparente che ha tirato su una forma fatta con del polistirolo, lo ha scaldato con la pistola termica, passavo dal suo atelier, é tappezziere e stava facendo un piccolo spinnaker per una delle sue barchette
29-01-2023 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Costruire uno spinnaker.
Il programma per progettare gli spinnaker era Sailcut6.
Ho la versione 6.10 in inglese e francese del 9/12/2001.
Se qualcuno è interessato mi scriva una mail tramite il forum e posso mandarglielo sempre per posta elettronica, ovviamente agggratis. La cartella compressa.zip pesa 1548 Kb. Lo uso (anzi lo usavo....) con Windows XP su un computer che ancora ho, quindi non so quanto è compatibile con le versioni recenti.
Ma a caval donato.... Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2023 08:11 da opinionista velico.)
30-01-2023 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Costruire uno spinnaker.
(29-01-2023 13:55)luca boetti Ha scritto:  Ho un amico che regata con ste barche, ha fatto uno spi in un solo pezzo con del materiale plastico trasparente che ha tirato su una forma fatta con del polistirolo, lo ha scaldato con la pistola termica, passavo dal suo atelier, é tappezziere e stava facendo un piccolo spinnaker per una delle sue barchette

Sì, questo in effetti è il sistema migliore per chi non mastica software 3d e pannellature.
Inoltre senza giunture incollate lo spi resta più leggero e morbido.
30-01-2023 10:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Costruire uno spinnaker.
Lo spi lo usano pochi, tanti ce l'hanno ma non sono capaci, lo vendono.
Costa meno comprarlo uso.
30-01-2023 11:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Costruire uno spinnaker.
(30-01-2023 11:22)bullo Ha scritto:  Lo spi lo usano pochi, tanti ce l'hanno ma non sono capaci, lo vendono.
Costa meno comprarlo uso.

Bullo, leggi bene, si tratta di fare uno spinnaker da mezzo metro quadro per un modellino 32
30-01-2023 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Costruire uno spinnaker.
(30-01-2023 08:08)opinionista velico Ha scritto:  Il programma per progettare gli spinnaker era Sailcut6.
Ho la versione 6.10 in inglese e francese del 9/12/2001.
Se qualcuno è interessato mi scriva una mail tramite il forum e posso mandarglielo sempre per posta elettronica, ovviamente agggratis. La cartella compressa.zip pesa 1548 Kb. Lo uso (anzi lo usavo....) con Windows XP su un computer che ancora ho, quindi non so quanto è compatibile con le versioni recenti.
Ma a caval donato.... Smile

Anche se la barchetta che ho in cantiere non prevede lo Spy, sono curioso di vedere come gira il programma.
Anch'io uso un vecchio PC con XP, per programmi che si rifiutano di girare sulle attuali versioni, pertanto apprezzando la disponibilità...98

Grazie.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
01-02-2023 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Costruire uno spinnaker.
ok. Mandami una mail tramite il forum e risponderò allegando il programma da installare. l'avevo usato per disegnare uno spinnakerino asimmetrico (detto anche gennaker) per una barchetta di 3 mt (10 piedi). Però non ricordo più niente perché sono passati diversi anni. Quindi poi cercherai di capire da solo Smile
01-02-2023 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mmx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Costruire uno spinnaker.
Infatti so che sicuramente non sarà una cosa facile.
Prima di tutto perchè dovrei mettere o 2 tangoni oppure 2 "scotte" prima dell'albero per tenerlo basso su un servo.
E per aprilo e chiuderlo siccome è meglio non aver buchi sulla prua della abrca anche se ci sarebbe un buco per far uscire l'acqua pensavo di chiuderlo con una calza.
Ma finchè non riesco a trovare il modo di disegnarlo per fare le prove rimane tutta un incognita.

(01-02-2023 19:06)opinionista velico Ha scritto:  ok. Mandami una mail tramite il forum e risponderò allegando il programma da installare. l'avevo usato per disegnare uno spinnakerino asimmetrico (detto anche gennaker) per una barchetta di 3 mt (10 piedi). Però non ricordo più niente perché sono passati diversi anni. Quindi poi cercherai di capire da solo Smile

Ti capisco benissimo.
Ma sailcut lo conoscevo perchè ci ho fatto tante vele.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2023 13:44 da mmx.)
02-02-2023 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Costruire uno spinnaker.
(02-02-2023 13:39)mmx Ha scritto:  Infatti so che sicuramente non sarà una cosa facile.
Prima di tutto perchè dovrei mettere o 2 tangoni oppure 2 "scotte" prima dell'albero per tenerlo basso su un servo.
E per aprilo e chiuderlo siccome è meglio non aver buchi sulla prua della abrca anche se ci sarebbe un buco per far uscire l'acqua pensavo di chiuderlo con una calza.
Ma finchè non riesco a trovare il modo di disegnarlo per fare le prove rimane tutta un incognita.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Allora, se non sei vincolato da regole di stazza, il mio consiglio è di utilizzare uno spinnaker asimmetrico, eventualmente con un bompressino fisso o telescopico (ci vuole un servo dedicato).

Per issarlo ed ammainarlo puoi mettere una calza a tubo in coperta, come quelle che si usano sui catamarani da 18' con un retriever attaccato in centro vela e l'altro capo che vada su un verricello avvolgitore.

Per realizzarlo a pannelli, anche nel caso tu optassi per lo spinnaker simmetrico, se mi mandi le misure dell'attrezzatura, potrei inviarti i files dei pannelli in formato dxf e poi tu te li stampi su carta e li trasferisci sul polietilene o sul tessuto.

Fammi sapere

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-02-2023 15:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mmx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Costruire uno spinnaker.
(02-02-2023 15:26)albert Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Allora, se non sei vincolato da regole di stazza, il mio consiglio è di utilizzare uno spinnaker asimmetrico, eventualmente con un bompressino fisso o telescopico (ci vuole un servo dedicato).

Per issarlo ed ammainarlo puoi mettere una calza a tubo in coperta, come quelle che si usano sui catamarani da 18' con un retriever attaccato in centro vela e l'altro capo che vada su un verricello avvolgitore.

Per realizzarlo a pannelli, anche nel caso tu optassi per lo spinnaker simmetrico, se mi mandi le misure dell'attrezzatura, potrei inviarti i files dei pannelli in formato dxf e poi tu te li stampi su carta e li trasferisci sul polietilene o sul tessuto.

Fammi sapere

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le misure sono all'inizio del post.
Però se mi dici che programma usi per farlo vorrei provarci a farlo, e se fosse possibile mi servirebbe il programma girasse su Mac.
Grazie.
02-02-2023 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Costruire uno spinnaker.
(02-02-2023 16:29)mmx Ha scritto:  Le misure sono all'inizio del post.
Però se mi dici che programma usi per farlo vorrei provarci a farlo, e se fosse possibile mi servirebbe il programma girasse su Mac.
Grazie.

Allora, all'inizio del post manca la misura del tangone nel caso dello spi simmetrico, la distanza tra il punto di mura e l'albero nel caso dell'asimmetrico; inoltre c'è un "dovrebbe" al condizionale.

Per quanto riguarda il software, io uso questo:

https://smar-azure.com/wp/products/sail-...reproject/

Mi pare giri anche su mac, ma non credo che ci sia una versione demo che consenta di salvare i pannelli.

P.S. io faccio il velaio 32
03-02-2023 09:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Costruire uno spinnaker.
Urca sembra molto complicato, immaginatevi i pannelli saranno minuscoli e la sovarapposizione per l incollaggio sara' meno di un millimetro, mi sa che é piu semplice se lo fai di un solo pezzo e lo tiri su uno stampo
03-02-2023 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Costruire uno spinnaker.
(30-01-2023 08:08)opinionista velico Ha scritto:  Il programma per progettare gli spinnaker era Sailcut6.
Ho la versione 6.10 in inglese e francese del 9/12/2001.
Se qualcuno è interessato mi scriva una mail tramite il forum e posso mandarglielo sempre per posta elettronica, ovviamente agggratis. La cartella compressa.zip pesa 1548 Kb. Lo uso (anzi lo usavo....) con Windows XP su un computer che ancora ho, quindi non so quanto è compatibile con le versioni recenti.
Ma a caval donato.... Smile

Rispolvero questa discussione per informare eventuali futuri interessati a Sailcut6 che i vari tentativi di invio dei relativi file (v. immagine) a coloro che li avevano richiesti, vengono sempre bloccati dai sistemi di posta elettronica che rilevano possibili minacce anche se il mio antivirus non rileva alcunché.
Di conseguenza non invierò più i file per posta elettronica.
Chi sarà interessato è pregato di fornirmi un sistema alternativo ovviamente assumendosi la totale responsabilità per eventuali problemi causati al suo computer.
Rammento che si tratta comunque di un programma molto vecchio (il manuale d’uso reca la data 01/01/1999) per cui non credo sia compatibile con le nuove versioni di Windows (io lo uso con XP)

   
06-09-2023 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Costruire uno spinnaker.
(06-09-2023 06:09)opinionista velico Ha scritto:  Rispolvero questa discussione per informare eventuali futuri interessati a Sailcut6 che i vari tentativi di invio dei relativi file (v. immagine) a coloro che li avevano richiesti, vengono sempre bloccati dai sistemi di posta elettronica che rilevano possibili minacce anche se il mio antivirus non rileva alcunché.
Di conseguenza non invierò più i file per posta elettronica.
Chi sarà interessato è pregato di fornirmi un sistema alternativo ovviamente assumendosi la totale responsabilità per eventuali problemi causati al suo computer.
Rammento che si tratta comunque di un programma molto vecchio (il manuale d’uso reca la data 01/01/1999) per cui non credo sia compatibile con le nuove versioni di Windows (io lo uso con XP)

Hai provato a zippare tutto in una cartella e a spedirla ??
06-09-2023 11:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Spinnaker come gennaker? Lucio60 23 5.966 05-02-2024 10:04
Ultimo messaggio: albert
  Circuito spinnaker nebbioli 6 958 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  modificare spinnaker Lukes 11 2.090 19-10-2021 18:15
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.549 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Lunghezza tangone per spinnaker serie andre082 6 1.782 09-01-2020 17:55
Ultimo messaggio: andre082
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.699 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Misure spinnaker alessio.pi 24 5.724 13-04-2019 17:59
Ultimo messaggio: bullo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 33 4.392 28-01-2019 11:18
Ultimo messaggio: nedo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 0 787 05-01-2019 12:49
Ultimo messaggio: Chiodoni
  Consigli scotta/braccio spinnaker sailingaddict 7 2.174 05-06-2018 19:54
Ultimo messaggio: sailingaddict

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)