Rispondi 
Acqua dalla baderna
Autore Messaggio
Hakuna.Matata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #1
Acqua dalla baderna
Ciao a tutti,

Ieri mi sono accorto che purtroppo, filtra dell’acqua in sentina.
Dopo una attenta osservazione, ho realizzato che la via d’acqua è proprio sulla baderna. In pratica dall’albero dell’asse d’elica.
Ho “tamponato” mettendo un po’ dì fili di stoppa opportunamente ingrassati ed infilati nello spazio fra la parte metallica (quella con i due bulloni) e l’albero stesso. Ho inserito questa stoppo e poi ho pressato con un cacciavite piatto, facendo attenzione, in modo da “chiudere” la perdita.
So che qualche goccia ogni tanto deve passare, ma nel giro di tre settimane ho tolto circa 5/6 litri di acqua.
Il motore è un Farymanm L30z qualcuno mi sa dare qualche indicazione per capire come procedere? Sicuramente dovrò metterela barca in secco in primavera per l’antivegetativa e volevo approfittare dell’occasione per sistemare questo problema. Come procedo? Quali materiali devo comperare? Considerando che ho un po’ dì manualità….è un lavoro che posso fare io? Credo che si debbano svitare i due bulloni, sfilare il pezzo ed inserire dei premistoppa, ma avrei bisogno di avere qualche istruzione operativa e capire se i materiali (guarnizioni) che devo sostituire, siano universali o se debba cercare qualcosa di specifico per quel motore che purtroppo è piuttosto vecchio anche se funziona perfettamente.
Grazie a tutti per l’aiuto,

Buon vento

HM


HM
29-01-2023 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 941
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Acqua dalla baderna
Ciao , devi cambiare la treccia, lo farai a barca in secca, rimuovi la vecchia, la misuri, é di forma quadrata, 5x5 8x8 12x12mm dipende dalla dimensione dell asse elica,una volta rimossa, dovrebbero esserci 2/3 anelli, tagli la nuova, gli fai un taglio di sbieco, poi le inserisci badando di non fare combaciare i tagli, la pressi, ci fai un giretto in barca.
Per regolare se é troppo lasca , perde acqua, se é troppo rirata tutto il premitreccia scalda, é una tipologia di tenuta detta bagnata, perde quindi qualche goccia, una ogni 2/3 secondi quando é in moto, da fermo non deve perdere.
Dopo qualche ora di motore devi verificare e regolare se necessario , il tempo che si assesti.
Coraggio allora che non é complicato!!
29-01-2023 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Acqua dalla baderna
Poco da aggiungere a quanto suggerito da Luca, solo che gli anelli di baderna ci possono essere di piú di 3 sulla mia ad esempio c'é ne sono 5, e per verificare a barca ferma il trafila e to o meno metti sotto il pressatrecce dello scottex o giornale, poi il tuo pressatrecce é rigido o é montato su una cuffia in gomma? Se é cosí ogni tanto andrebbe cambiata.
P. S. Te lo dice uno che fino a 3 anni fà aveva la cuffia originale Radice dell'80'
29-01-2023 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Acqua dalla baderna
quando avevo la baderna (classica) allentavo il premitreccia prima di una navigazione, e lo chiudevo una volta ormeggiatol
29-01-2023 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Acqua dalla baderna
Io ho aggiunto un anello stando in acqua, senza levare nulla, il tempo di infilarlo ed è entrata pochissima acqua. Sta così da tre anni
29-01-2023 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Acqua dalla baderna
Dipende da come è montata la baderna,può essere mal montata oppure secca,oppure albero rigato.
Non ci sono guarnizioni/oring
Se vuoi fare un lavoro sicuro pensa che puoi mettere una cuffia tipo volvo o similare con il sfiato è ingrassatore,vedi le misure dal mancione al porta asse.Magari una foto.
29-01-2023 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Acqua dalla baderna
(29-01-2023 20:42)giulianotofani Ha scritto:  Io ho aggiunto un anello stando in acqua, senza levare nulla, il tempo di infilarlo ed è entrata pochissima acqua. Sta così da tre anni

fatto parecchie volte, NO PROBLEM. E' meno pericoloso che rimettere in posizione l'elichetta del log. Unica accortezza: prepararsi bene prima tutto quanto, la treccia di misura e la chiave per richiudere la baderna. Chiaramente con elica ferma.
30-01-2023 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hakuna.Matata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #8
Acqua dalla baderna
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti,

Non mi fido troppo a fare il lavoro con la barca in acqua, per cui approfitterei dell’ alaggio per antivegetativa per fare anche questo lavoretto.

Ci provo…..

Saluti


HM
30-01-2023 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otis Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Acqua dalla baderna
Ciao, abbiamo la stessa barca. L' asse elica è da 25 mm,saresti così gentile da dirmi quanti mm misura il diametro della treccia quando farai il lavoro?
26-02-2023 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Acqua dalla baderna
Dovrebbe essere da 6mm
26-02-2023 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jonah11 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #11
Acqua dalla baderna
C’è un bel video di Zerbinati che spiega come fare

https://youtu.be/679y77gKA4I


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
26-02-2023 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Acqua dalla baderna
Io quando ha iniziato a perdere stufo di chiudere i prigionieri dopo un tot ore, alla prima occasione ho sostituito tutto con una guarnizione della Volvo.
Semplice da montare e esente da manutenzioni.
27-02-2023 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Acqua dalla baderna
concordo, però se fatto bene il lavoro, non è che sia così tragico avere la baderna, io la preferisco se ho un problema chiudo i dadi ed ho finito, se purtroppo le tenute meccaniche iniziano a perdere non c'è verso bisogna sostituirle.
In ogni caso se il Kudu aveva lo stesso presatrecce del mousse ovvero una cuffia elastica della radice che si infila su una testa sferica in bronzo solidale all'astuccio, la Radice fà la tenuta meccanica dedicata senza acrocchi strani.

Se mi permetto, la barca del video è proprio un Mousse, e a differenza del mio l'astuccio con il portabaderna è rigido mentre il motore è oscillante sui resilienti, c'è un giunto FC01140, all'invertitore che smorza le oscillazioni però conquesto sistema è mio parere che parte delle vibrazioni del motore vengano trasmesse all'asse e baderna facendogli trasmettere sia vibrazioni che l'asse a lavorare a fatica.
Mi piacerebbe che il buon Davide che stimo ci desse una sua valutazione, poi dipende molto anche dal cliente, con quel pressa trecce rigido poteva essere opportuno montare un reggispinta esterno per creare una linea d'asse rigida, interponendo un buon giunto od un cardano funziona meglio oppure sconsigliabile per il confort montare il motore rigidamente, però è tutta la barca che vibra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2023 16:33 da Wally.)
27-02-2023 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Acqua dalla baderna
Cavoli hai ragione, e` un mousse!

Tra l'altro quello e` proprio l'astuccio con portabaderna che c'e` sul mio.
Non ho capito bene lo scopo del tappo per l'ingrassaggio, ci si aspetta che il grasso sia messo con che frequenza? (anche in acqua?)

Quella con freccia rossa in foto:
https://www.dropbox.com/s/2yu227fu6syats...2.png?dl=0
27-02-2023 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Acqua dalla baderna
Nello sporco gergo marittimo/triestino/asburgico=Stauffer=ingrassatore
Lo riempi avviti per bene finché sputa grasso dall'asse, c'é anche la versione evoluta, con ingrassato remoto sempre a vite da 1/2kg di drasso montato in posizione comoda collegato tramite tubo di rame al punto d'ingrassaggio.
Basta grasso comune giallo nulla di esoterico.
27-02-2023 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Acqua dalla baderna
Grazie, avevo capito che era da ingrassare ma non credevo con l’ingrassatore, il mio non ha una dimensione tale da essere avvitato li, mi devo comprare un adattatore, vedo che ce ne sono gia pronti

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2023 16:53 da Antaniiii.)
28-02-2023 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Acqua dalla baderna
Aspetta forse sono stato poco esaustivo, tu hai lo stesso ingrassatore del video? se sì devi svitare e riempire il coperchio a filo di grasso e poi lo avviti così il grasso entra e ripeti tale operazione la ripeti fintanto xhe ne sputa dall' asse a baderna lenta altrime ti se non entra acqua non esce grasso, se invece negli anni hanno montato qualche tipo si raccordo, allora ci vuole il giusto attacco con pompa dedicata.
28-02-2023 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #18
RE: Acqua dalla baderna
Ah ok perfetto, si che e` quello che ho sempre fatto.
Colpa mia ho frainteso con "ingrassatore" proprio l'attaccarci la pompa dell'ingrassatore Big Grin Perche` so che ci sono dei raccordi per attaccarlo anche su roba di grosse dimensioni. Che magari non sarebbe una cattiva idea da montare.
Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2023 18:42 da Antaniiii.)
01-03-2023 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #19
RE: Acqua dalla baderna
Se hai voglia e dimestichezza ti puoi portare un tubetto di rame dal pressatrecce, a dove ti é piú comodo.
01-03-2023 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 3.023 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sostituzione baderna Drupadi 8 921 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 853 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.069 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  infiltrazioni dalla falchetta frengo73 15 2.285 04-12-2021 00:20
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  lubrificazione baderna linea d'asse Radice cirbaing 2 1.046 27-08-2021 14:23
Ultimo messaggio: cirbaing
  metodi per togliere umidità dalla carena Francesco 17 6.379 21-05-2021 11:25
Ultimo messaggio: Francesco
  baderna asse timone trabant 11 4.360 11-05-2020 08:45
Ultimo messaggio: GS1200ADV
  Baderna vs corda grassa Andomast 6 1.743 20-10-2019 01:56
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)