Rispondi 
Osmosi sulla pala del timone
Autore Messaggio
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
Osmosi sulla pala del timone
Sorpresa in fase di alaggio dopo due anni in acqua.
Le bolle dopo 5 minuti all'aria si erano già completamente sgonfiate.
Poichè lo scafo fortunatamente non presenta alcuna evidenza, mi chiedo come mai il timone possa essere interessato.
La barca è del 2004, l'unica cosa che mi viene in mente è che due anni fa ho rifatto boccola/cuscinetto dell'asse, ma non vedrei proprio il nesso...
Ovviamente verrà messo in atto un ciclo di risistemazione.
Sottopongo agli amici del forum per capire come possa essere accaduto


Allegati Anteprime
   

Antonio Giovannelli
30-01-2023 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Osmosi sulla pala del timone
ci sono già passata come tanti altri e succede perchè il timone è sospeso e quindi soggetto a flessione nell'attacco asse/timone con entrata d'acqua dall'asse
ti dico come ho fatto io

1- tolto il timone, portato a casa, eliminate tutte le bolle e portato a vetroresina il tutto
2- foro da 14 sul basso, infilato cannula di misura e con una pompa del vuoto fatto lavorare per giorni fino a quando non usciva più umidità
3- lasciato asciugare per mesi e poi rifatto trattamento con pompa del vuoto
4- controllato per bene la parte di attacco asse / timone e ripristinato il tutto con mani di resina epossidica caricata con fibra a volontà

p.s.

per il vuoto ho usato un semplice compressore di frigo che con quattro soldi lo acquisti dal rottamaio e fa il suo mestiere


https://forum.amicidellavela.it/showthre...ght=timone
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2023 13:29 da lorenzo.picco.)
30-01-2023 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Osmosi sulla pala del timone
Visti i tempi mi viene da pensare che l'acqua fosse intrappolata sotto l'antivegetativa...insomma niente di grave.
Ma come sempre è opportuno approfondire.



(30-01-2023 13:03)ITA-16495 Ha scritto:  Le bolle dopo 5 minuti all'aria si erano già completamente sgonfiate.

Ovviamente verrà messo in atto un ciclo di risistemazione.
30-01-2023 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Osmosi sulla pala del timone
(30-01-2023 13:48)BornFree Ha scritto:  Visti i tempi mi viene da pensare che l'acqua fosse intrappolata sotto l'antivegetativa...insomma niente di grave.
Ma come sempre è opportuno approfondire.

Penso sia così con buona probabilità. Sulla mia le bolle di osmosi non si sgonfiavano da sole neppure dopo una settimana.
Resta il fatto che il timone è più soggetto ad assorbire acqua per via delle sollecitazioni, quindi avendo tempo e voglia applicherei il trattamento suggerito sopra.
30-01-2023 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Osmosi sulla pala del timone
Il Cantiere AMEL, che le barche le fa per navigare, il timone lo fa vuoto con l'interno gelcottato come l'esterno e bucato in basso perché l'acqua possa entrare ed uscire. Sullo Show che avevo il timone era pieno di espanso, inzuppato d'acqua e con tanta osmosi che non sono mai riuscito a debellare, ridurre si, ma debellare completamente mai.
30-01-2023 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Osmosi sulla pala del timone
Io le ho trattate una per una senza tanti complimenti e asciugature varie, di anno in anno via via che si presentavano.
Dopo 3/4 anni non le ho più viste. La pala è sicuramente impregnata di acqua, come tutte del resto, ma non ne faccio una malattia e vado avanti. Non credo sia efficace provare a sigillarla in qualche modo nel punto dove entra l' asse, mi pare di aver letto che qualche cantiere predispone una ghiera filettata all' ingresso dell' asse che preme su una tenuta ma non l' ho mai visto di persona.
30-01-2023 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Osmosi sulla pala del timone
Mah, sarei del parere di Bornfree e Marcolone, prima di farti spennare con lavori superflui fai un controllino dopo un buon tempo a secco.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-01-2023 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Osmosi sulla pala del timone
la prima cosa che puoi fare per capire se è acqua intrappolata sotto l'antivegetativa, che mi sembra improbabile (chi stende l'antivegetativa lo fa a scavo bagnato?) fai il foro nel punto più basso della pala e vedi se esce acqua. Il problema più grave di questo tipico evento, non è tanto la bollicina sulla vetroresina, ma se l'acqua, è stagnante all'interno della pala da tempo, potrebbe danneggiare le saldature tra l'asse e le traverse con il successivo distacco e la conseguente impossibilità a manovrare, visto che l'asse girerebbe a vuoto all'interno della pala. la presenza di osmosi esterna indotta dall'acqua interna mi fa pensare che è da un po' che c'è e a questo punto penso sia preferibile risolvere un problema strutturale e togliere la pala, aprirla in due e verificare i punti di saldatura, piuttosto che limitarsi a risolvere un problema estetico esterno di qualche bollicina

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
30-01-2023 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Osmosi sulla pala del timone
Visto da qui a me non sembra affatto osmosi, ma bolle per errata posa dell'antivegetativa, toglierei lo strato di blu e guarderei meglio sotto senza fasciarmi troppo la testa.
30-01-2023 20:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Osmosi sulla pala del timone
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Faremo gli approfondimenti suggeriti prima di avviare i lavori.
Se fosse un problema di antivegetativa ne sarei felice, ma essendo stata posta in opera dopo tre mesi a secco e in concomitanza con quella dello scafo, sarebbe davvero strano che sul timone si comportasse diversamente. Vero è che il timone era stato smontato e rimontato per la boccola/cuscinetto, quindi poteva forse essere sporco di grasso? Non so, vorrei sperare...
Vi tengo aggiornati

Antonio Giovannelli
31-01-2023 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Osmosi sulla pala del timone
Fai un foro alla base del timone e vedi se esce acqua.Poi prenderai i giusti provvedimenti.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
31-01-2023 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro Pala timone _luka 7 958 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 14 11.863 05-11-2023 20:27
Ultimo messaggio: Pino56
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.692 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  indurimento pala timone macap 10 810 27-06-2023 18:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Asse del timone e pala Hanse325 kokomo 17 2.940 10-01-2023 22:12
Ultimo messaggio: Discola
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.621 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  osmosi come agire encantadora2 8 1.583 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Resistenza pala timone pablito75 15 1.230 27-04-2022 15:14
Ultimo messaggio: pablito75
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.071 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Ancora sulla prua [verticale] Giuly 15 2.998 15-10-2021 19:45
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)