Rispondi 
Filtro acqua mare e fumo bianco
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #21
RE: Filtro acqua mare e fumo bianco
Arcadia rileggi la discussione e cairai che non è un problema di trafilamenti
26-02-2023 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: Filtro acqua mare e fumo bianco
(26-02-2023 11:06)Wally Ha scritto:  Arcadia rileggi la discussione e cairai che non è un problema di trafilamenti

Caro wally, mi meraviglio della considerazione che hai nei miei confronti, sei sicuro che rileggendo potrei capire? se non ho capito la prima volta perchè dovrei capire la seconda? Ebbene, ho letto e riletto la discussione, ma sono desolato nel farti presente che non ho capito il consiglio che mi stai dando, oltre a precisare che non sono io che ho chiesto consigli.

allora, e ti sarò grato se "mi corigerete...."
1) mi sembra di aver capito che solo dopo aver montato il filtro (che prima non c'era) manifesta il fenomeno di una maggiore fumosità bianca.
2) Il nostro amico si ricorda che in passato per una parziale ostruzione all'ingresso d'acqua si era manifestata fumosità bianca e suppone che l'eccesso di fumosità bianca sia dovuta ad uno scarso apporto d'acqua (tant'è che la discussione si è pure dilungata per una mal interpretazione della portata del filtro)
3) non è stato citato se c'è stato o meno, un cambiamento del flusso d'acqua dallo scarico, nessuno lo ha chiesto e il nostro amico non l'ha menzionato, giusto?
4) non è nemmeno stato considerato se il fumo è vapore acqueo o altro
5) non si sa nemmeno a che altezza è stato posizionato il filtro, anche in relazione al siphon break
6) aggiungerei anche che non sarebbe sbagliato considerare a che temperatura esce l'acqua dallo scarico.
....quindi, io continuo a rileggere il post, ma venendo a mancare numerosi indicatori che potrebbero darci maggiori informazioni, e solo sulla base che se c'è il filtro fa fumo e se non c'è filtro non fa fumo, mi sono permesso di far presente che anche la presenza di un po' d'aria nel circuito può provocare l'effetto fumo bianco (vapore acqueo che sparisce quasi subito).
Ora, posso continuare a rileggere il post, mi scuso se il mio intervento possa aver disturbato la sensibilità di qualcuno o in particolare la tua wally, mi farebbe comunque piacere sapere se qua dentro solo a qualcuno è permesso di intervenire per dare consigli, oppure solo la supponenza e l'arroganza sono titoli di merito per poter ostentare l'onniscenza, di cui qualcuno qua dentro è maestro?
quindi, che cosa dovrei capire?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
27-02-2023 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Filtro acqua mare e fumo bianco
Non mi sembrava ne' supponenza ne' arroganza (comunque. dira' @wally).

Sarebbe stato spiegato (ce riprovo) che non e' un problema di trafilamento ma di DIMENSIONE buco (di dimensione tubo) :
non ci passa acqua a sufficienza in quel buchino del portagomma che diventa una strozzatura (e forse era da riforare) ...
O no ?!?

il ns. AdV @GuidoElan33 dovrebbe sostituire quella ... come e' stata chiamata : "cinesata", con un filtro acqua di mare serio (guarda catalogo Guidi per esempio che fa roba TOP). Ma anche con VETUS che e' roba piu' economica di plastica ... e attenzione ai diametri che son stabiliti dal costruttore del motore (da rispettare scrupolosamente) ...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2023 00:40 da ....)
27-02-2023 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #24
RE: Filtro acqua mare e fumo bianco
Arcadia, i portagomma del filtro acquistato dall'amico, ha in origine 3 diametri esterni a cui dovrebbero corrispondere a 3 diametri interni, invece dalla foto postata nò, l'interno è costante e sembrano da 14mm, inoltre sull'ultimo diametro del portagomma addirittura è liscio non ha zigrinature quindi il tubo potrebbe scivolare via, le pompe a palette sono volumetriche ad un detetminato N°di giri pompano sempre quella quantità d'acqua se trova poca resistenza nel passaggio diminuisce la pressione ed avrai la massima portata, viceversa meno trasparente é il circuito piú la pressione alla pompa aumenta la velocità del fluido aumenta con riduzione della portata.
Ora se sul mio BetaM da 25 ciucci mi dicono di dimensionare la linea dell'acqua mare a 3/4"G, com'è possibile che il nostro ADV da cantiere si ritrova una linea da 1/2"G con un motore da ben 40Cv? Infatti gli installatori del cantiere capendo di averla cagata non hanno installato il filtro che fà perdita di carico e costa sipratutto se si sono spagliati i dimensionamentj, pertanto gli hi suggerito di montare un filtro serio tipo Guidi in ottone marino/bronzo con attacchi da 1" e dimensionare il tutto con tubi da 25mm ovviamente bispgna vedere anche il manuale motore cosa prescrive, e vedere come vá, se poi non è sufficente potrebbe essere necessario sostituire la presa a Mare anch'essa da 1"G, tanto se succede qualcosa vai sempre giù! 1/4" in aspirazione aiuta molto anche se hai un aspirazione positiva.
27-02-2023 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
RE: Filtro acqua mare e fumo bianco
Grazie della chiara spiegazione, ora ho capito, ma mi chiedo come mai il nostro amico abbia considerato solo il fumo bianco e non anche lo scarso getto d'acqua allo scarico che si sarà presentato.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
27-02-2023 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #26
RE: Filtro acqua mare e fumo bianco
Senza filtro acqua le perdite di carico erano al limite pertanto raffreddava a pelo poi difficilmente, i motori vengono sfruttati al 100% della coppia (non sono giri), pertanto l'acqua fornita era sufficiente ad asportare i kW termici prodottti dal motore durante il suo funzionamento.
Il giorno che Guido ha deciso di montare quel coso, le perdite di carico sono aumentate e l'acqua non è stata più sufficiente allo scambio termico, ed arrivava allo scarico troppo calda da qui il fumo bianco, comunque, un borbottio d'acqua allo scarico comunque c'è, se uno non ha orecchio è difficile capirne la quantità in uscita.
27-02-2023 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.050 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 348 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 788 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 847 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.202 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo ? santicuti 16 1.391 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  filtro turbo yanmar elmer50 1 378 08-04-2023 13:22
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 1.005 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 745 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Pompa acqua di mare Yanmar 3ym30 velaciak 5 810 01-02-2023 23:35
Ultimo messaggio: Kano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)