Rispondi 
Collegamento caricabatterie
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Collegamento caricabatterie
Il vecchio caricabatterie a due uscite è andato (ha preso acqua) il nuovo è un Victron IP 22 con una sola uscita (ho sbagliato ordine, ma me lo tengo così). Con due uscite collegavo direttamente una uscita alla batteria motore e l'altra alle 2 servizi. Ora con una uscita sola il collegamento previsto sarebbe nell'immagine allegata. Conviene forse meglio un commutatore che carichi una batteria per volta? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'erba più verde è la mia
01-02-2023 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Collegamento caricabatterie
Praticamente:
- Sorgenti energia -- > Partitore a diodi
- 1,both,2 per il prelievo del'avviamento

Schema tradizionale, con la caratteristica che non puoi pilota la ricarica delle batterie e l'eccitazione dell'alternatore per ottimizzare la carica.

Se le batterie sono poche e poco costose, imho ci sta.
01-02-2023 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Collegamento caricabatterie
Non vedo allegati
01-02-2023 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Collegamento caricabatterie
Secondo me, e anche altri utenti di ADV, è quasi inutile collegare il caricabatterie 220V alla batteria motore.
La BM lavora quel poco che serve ad avviare il motore e si ricarica dall'alternatore

Collega solo il banco servizi, che sono quelli che anche in banchina consumano.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
01-02-2023 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Collegamento caricabatterie
Aggiungerei un piccolo caricabatterie dedicato alla batteria di avviamento, per rimanere in casa Victron un IP67 12/7.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-02-2023 21:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Collegamento caricabatterie
Io sono per caricare SOLO il banco batterie servizi BS.
La BM non ha bisogno di nulla (in macchina ... come facciamo ?!?).

Questo vale per soste "normali" e non prolungate tipo 10 mesi di fermo dove un "mantenitore" (da pochissimi Ampere) sarebbe consigliabile.

BV
01-02-2023 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Collegamento caricabatterie
A 10 mesi non ci sono arrivato, ma nel 2020 durante il lockdown sono rimasto lontano dalla barca 6 mesi. Ovviamente batterie scollegate. Ma quando sono finalmente tornato nessun problema di avviamento. Le BS che sono delle Zenith del 2007 erano a 12.1v
Invece la batteria della macchina rimasta collegata era defunta

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
02-02-2023 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Collegamento caricabatterie
Dopo 6 mesi ... e addirittura di epoca 2007 ... (mica poco eh ... una cambiatina ci penserei ... almeno alla BM).
La BM non ha proprio bisogno di nulla ... grazie della testimonianza.

Da parte mia, ritrovo la BM sempre a 12,7 dopo un mesetto (Optima BlueTop DC 4.2 di Feb-2019 quindi 4 anni finiti adesso).

La macchina, ovviamente, un mese o piu' regge difficilmente (non ha lo staccabatterie e rimane con allarme/sensori vari a succhiare).

BV
02-02-2023 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Collegamento caricabatterie
(02-02-2023 10:19)... Ha scritto:  Dopo 6 mesi ... e addirittura di epoca 2007 ... (mica poco eh ... una cambiatina ci penserei ... almeno alla BM).
La BM non ha proprio bisogno di nulla ... grazie della testimonianza.

Da parte mia, ritrovo la BM sempre a 12,7 dopo un mesetto (Optima BlueTop DC 4.2 di Feb-2019 quindi 4 anni finiti adesso).

La macchina, ovviamente, un mese o piu' regge difficilmente (non ha lo staccabatterie e rimane con allarme/sensori vari a succhiare).

BV

Le Zenith dei servizi sono del 2007 e si sente che ormai sono fiacche, a primavera le cambio.

La batteria motore l'avevo già cambiata perchè morta, nel 2020 avrà avuto 2 o tre anni

L'automobile purtroppo, o la stacchi oppure rimane collegato almeno il ricevitore del telecomando, quanto è bastato per mandarla giù

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
02-02-2023 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Collegamento caricabatterie
Mi collego a questo post , per non aprirne un altro...il dubbio è questo: ho montato 3 batterie servizi nuove, collegato il negativo allo shunt di un monitor x batterie. Quando carico con l'alternatore lo strumento rileva che sta caricando, se collego solo i due caricabatteria victron invece non da segno di carica, I caricabatterie sono collegati al ripartitore, sempre Victron, a tre vie. e da qui i cavi vanno alle batterie sia motore che servizio.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
04-02-2023 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Collegamento caricabatterie
Evidentemente lo shunt non e' interposto al CB (ai consumi invece si).

Il CB (non ho capito perche' ne hai due ... magari uno serve il BS ed un'altro la BM [inutile] ?!?) dovrebbe andare all'UNICO cavo positivo / negativo del banco servizi BS (fatto da 3 batterie in parallelo) senza nessun Ripartitore nel mezzo.
Se interponi qualcosa fra il CB 220volt e le batterie servizi ne infici la ricarica.

Il ripartitore serve fra banchi diversi (ESEMPIO : fra BS fatto da 3 batterie e BM fatto da una batteria) ma solo per ricarica da alternatore.
Il ripartitore (a tre vie inutile, dovresti averlo a due vie), in questo caso, dovrebbe essere utilizzato con 3 cavi (3 SOLI cavi attaccati e non 4 : alternatore-->INPUT, OUTPUT1-->BM e OUTPUT2-->BS).

Per intendersi su come va attaccato un banco servizi BS (N.1 BANCO composto da N.3 batterie in parallelo), questo deve avere un UNICO cavo negativo ed un UNICO positivo.
E questo vale sempre sia per uscita (i servizi di bordo) che per entrata (sia CB che altro ...).

Salvo esigenze particolari, la ipotesi piu' normale (per chi ha una BM ed un unico BS) e' avere un CB con un unica uscita di potenza per il BS ed un'altra uscita di piccolo amperaggio per il "mantenimento" della BM (che NON ha bisogno di essere ricaricata ... MAI ... solo MANTENUTA !!!). Se non c'e' l'uscita di piccolo amperaggio ... ne facciamo a meno (la batteria dell'automobile non la mettiamo in ricarica ... o si ?!?).
I caricabatterie con doppie/triple uscite sono difficili da gestire bene (cioe' non sono efficientissimi in quanto la curva di ricarica e' sempre UNICA e la potenza condivisa ...). Da evitare se non strettamente necessario (ci sono esigenze di averlo ma a quel punto preferirei sempre avere ulteriori CB a una via perche' diventa piu' efficace la ricarica).

Gli schemi di collegamento sono questi : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono tutti validi ma il migliore e' il bornes oppure una ben dimensionata barra di connessione (da notare sempre che positivo e negativo van presi agli estremi opposti).
La barra del banco se c'e' ... va SOLO dedicata al banco BS e non va collegata alla barra comune dei servizi di bordo se non tramite lo shunt (UNICO cavo). I cavi di ciascuna batteria dovrebbero avere lunghezza identica fino alla barra dedicata.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2023 18:59 da ....)
04-02-2023 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Collegamento caricabatterie
Ho sostituito il vecchio Carica Batterie che non funzionava più (v. foto) con un Victron Blue Smart IP 22; come consigliatomi da più di un ADV l'ho collegato solo al banco servizi. Le istruzoni dell'oggetto sono molto circostanziate per quanto riguarda la gestione del software perfino con monitor sullo smartphone ma non specifica che per il collegamento elettrico bisogna smontare il coperchio posteriore accedendo ai morsetti + e -. Quello vecchio aveva una uscita per il gruppo servizi e una dedicata al mantenimento della carica batteria motore.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   

l'erba più verde è la mia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2023 15:46 da alessandro alberto.)
05-02-2023 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Collegamento caricabatterie
x..., ti ringrazio per gli esaustivi chiarimenti. Purtroppo nella mia barchetta, 30 piedi, per il posizionamento delle batterie servizi sono stato vincolato dagli spazi. Ho tre batterie servizi agm EXIDE Sprinter XP12V3000 12V 92,8Ah, una è posizionata sotto il divano in dinette, le altre due ho dovuto piazzarle in un gavone a fianco della zona motore anche per un bilanciamento dei pesi dato che pesano 33kg. cadauna...L'impianto quindi non è ottimale stando agli schemi che hai pubblicato ma non avevo molte alternative. Quello che non capisco è perchè lo shunt rileva la carica dell'alternatore ma non quello del caricabatterie... allego uno schema del mio impianto.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
05-02-2023 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Collegamento caricabatterie
Da come leggo il tuo impianto, con la terza batteria separata, il CB (il negativo) non dovrebbe andare alla terza batteria ma alla massa comune (non so se puoi o è troppo distante).
Se noti, il negativo del CB va diretto al BS (alla terza, che ha la massa in comune con BM) senza passare dallo shunt.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2023 16:41 da ....)
05-02-2023 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Collegamento caricabatterie
Grazie!! Proverò a fare questa modifica.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
05-02-2023 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Collegamento caricabatterie
Nel fare la modifica, compatibilmente con i tuoi spazi, ricorda che le n. 3 batterie servizi sono UN UNICO banco e dovrebbero avere un'unica entrata/uscita come se FOSSE UN UNICA BATTERIA (cioe' un'unico cavo positivo ed un unico negativo con interposto shunt sul negativo ... e non 2 coppie di cavi o peggio 3 come mi sembra di vedere sotto alla 2^ BS a destra che capisco che deve andare alla 3^ BS ma deve andare solo li' [e non al COMUNE ne' alla BM]).

La cosa e' semplice ... basta non fare ... piovre di cavi !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2023 19:51 da ....)
05-02-2023 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Collegamento caricabatterie
Quindi dovrei isolare il negativo della batteria motore e portarlo con un cavo separato alla massa?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
05-02-2023 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Collegamento caricabatterie
No … l’opposto … lascia fare la BM cha ha già un UNICO punto di entrata/uscita.

Un banco batterie (BM è un banco, BS è un altro banco) deve avere un unico punto (pos+neg) di entrata/uscita.
Quello che devi evitare, sono i miscugli all’interno del banco (che tu ora hai con la piovra).
Lo shunt va interposto sull’UNICO negativo del BS (fatto da 3 batterie).

Ok, più chiaro ?!? Spero di sì …
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2023 11:12 da ....)
06-02-2023 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Collegamento caricabatterie
Scusami...sono una zucca. Il negativo BM dove lo collego, se non dev'essere in comune con le BS?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
06-02-2023 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Collegamento caricabatterie
Scusami ma non volevo incasinarti.
Io non vedo i tuoi cavi (e la situazione effettiva la sai tu ... che li vedi).
Il negativo della BM va ovviamente alle masse di bordo (come gia' ora hai [credo ... dallo schema che hai postato !!!]).

Per fare un esempio, nella mia barca ho un punto PN (non e' una barra ma un unico bullone che oramai e' saturo dove convergono tutti i negativi di bordo).

Nel tuo caso (credo) e' la terza batteria del BS che NON deve essere attaccata direttamente al PN comune (punto negativo comune) ma DEVE essere attaccata alle altre due.
Il banco servizi (di 3 batterie) deve lavorare all'unisono e non ci devono essere miscugli.
Se tu hai la terza batteria al centro della barca ... questa deve andare (con un altro cavo) alle altre due (formando cosi' un tutt'uno ... un unico banco che avra' poi un'unica uscita negativa vicino alla BS1 con interposto shunt).

L'errore di attacco del banco e' quello (di aver mischiato) ...

L'errore di attacco del CB (probabilmente indotto da quanto sopra) e' andare direttamente alla batteria BS3 e non al punto comune ... che poi attraversa lo shunt ... che cosi' raggiunge il banco BS (e monitorerebbe correttamente invece che erroneamente come adesso).

Aggiunto il tuo schema modificato come dovrebbe essere (partendo dalle tue distanze e facendolo in due minuti netti ... mi perdonerai le porcherie grafiche ...).

Se si disegnasse "logicamente" ... sarebbe assai piu' semplice (il BS verrrebbe rappresentato da un unico punto etc. etc.)


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2023 20:28 da ....)
06-02-2023 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 83 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 576 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 377 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 646 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 530 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.577 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.866 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.554 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)