Rispondi 
Funzionamento Webasto
Autore Messaggio
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #1
Funzionamento Webasto
Ciao a tutti.
Ho a bordo un Webasto che ho testato (barca acquistata ad aprile 22) a gennaio 2 gradi in occasione del cambio sartie.
Per scaldare scalda, ecco va a bomba anche al minimo portando la temperatura interna oltre il sostenibile. Ho dovuto spegnere di notte mi stavo arrostendo.
Non essendo nelle priorità dei lavori a bordo, non l’avevo mai considerato.
Il comando è una semplice manopola da 0 a 4, peraltro la manopola è rotta ed è rimasto solo l’attacco ( in foto è in basso a destra sotto il quadro).
Mi aspetto che ci sia un sensore di temperatura da qualche parte, corretto?
E che al minimo dovrebbe spegnersi o mantenere ventola costante ma senza riscaldare fino a che la temperatura scende oltre quanto definito dal minimo.
Sicuramente qualcosa non funziona correttamente e ho timore che non sia sicuro.
Non ho alcun indicazione del modello e anche marca, né manuali o documentazione.
Qualcuno mi può dare indicazioni?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2023 00:36 da Hubris.)
09-02-2023 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Funzionamento Webasto
Non sa membra sia un bruciatore di marca Webasto. È comunque un oggetto molto datato.
Visto che ci sono dei componenti rotti, cogli l' occasione per sostituire il bruciatore continuando ad usare le canalizzazioni esistenti.
09-02-2023 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Funzionamento Webasto
A me non sembra un webasto !
09-02-2023 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Funzionamento Webasto
Eberspacher anzianotto e mal messo...da pensione.
09-02-2023 11:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Funzionamento Webasto
No se c'é la rotellina non c'é retroazione della temperatura e il poveretto continua a pompare.

Invece nei display digitali che prevedono il sensore di temperatura ambiente, la temperatura target é modificabile.

Se il poverello ha tenuto botta per così tanti anni e funziona ancora egregiamente allora tienilo caro che con i nuovi é come avere un divorzio da pagare
09-02-2023 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Funzionamento Webasto
(09-02-2023 11:55)scud Ha scritto:  No se c'é la rotellina non c'é retroazione della temperatura e il poveretto continua a pompare.

Invece nei display digitali che prevedono il sensore di temperatura ambiente, la temperatura target é modificabile.

Se il poverello ha tenuto botta per così tanti anni e funziona ancora egregiamente allora tienilo caro che con i nuovi é come avere un divorzio da pagare
Sono al terzo webasto, il primo anni novanta l'ultimo montato quest' anno, vivendo in barca nè faccio un uso molto intenso per cui penso di essere obiettivo nel giudicare. Trovo che con l'ultima generazione (parlo del 5001) abbiano fatto un notevole passo avanti nel quadretto di regolazione, si è passati dalla rotellina al digitale per cui è finalmente possibile programmare le ore di accensione. Non noto invece risparmi nel corpo caldaia che rimane sostanzialmente identico.
09-02-2023 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 645
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Funzionamento Webasto
anche per me non è un Webasto, per quanto riguarda il sensore di temperatura ci deve essere e normalmente viene posizionato nel locale che si vuole riscaldare, seguendo il cavo collegato al poteziometro (rotto) lo dovresti trovare magari dietro al potenziometro stesso.
Buona ricerca e B.V.
09-02-2023 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 160
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Funzionamento Webasto
(09-02-2023 12:22)Vittorio Camino Ha scritto:  anche per me non è un Webasto, per quanto riguarda il sensore di temperatura ci deve essere e normalmente viene posizionato nel locale che si vuole riscaldare, seguendo il cavo collegato al poteziometro (rotto) lo dovresti trovare magari dietro al potenziometro stesso.
Buona ricerca e B.V.
D'accordo che non sia Webasto, però mi pare di ricordare che il sensore di temperatura nel Webasto fosse opzionale e probabilmente anche nell' Eberspächer, anzi credo che in quelli vecchi non fosse proprio previsto, il potenziometro regolava la ventilazione, più o meno aria ma a temperatura costante.
09-02-2023 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 645
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Funzionamento Webasto
mi corrego dando ragione completamente a Velatina, a mia discolpa di riscaldatori cosi vecchi non ne avevo mai visti, sorry....
10-02-2023 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Funzionamento Webasto
Quindi mi pare di capire che in realtà funziona come dovrebbe, senza sensore, devo verificare se effettivamente la ventola varia di velocità, non mi sembrava ma l’ho sempre messo al minimo.
Gli darò un’occhiata da vicino la prossima volta che sono in barca e magari un refresh.
Non penso di usarlo se non in maniera sporadica soprattutto con temperature così basse come quando l’ho provato 4-5 gradi. Con temperature più umane credo che una volta scaldata la barca si possa spegnere per la notte.
Grazie a tutti
10-02-2023 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 529 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 808 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.519 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 876 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.101 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven
  Webasto Caldo/freddo Bluecool Classic spezza 1 853 24-03-2022 21:47
Ultimo messaggio: Resolution
  Codici errore webasto Voleggia 4 70.560 17-02-2022 08:38
Ultimo messaggio: JARIFE
  Webasto..caso inspiegabile asimov 19 4.045 26-01-2022 12:46
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto ) Vittorio Camino 20 6.530 22-01-2022 20:31
Ultimo messaggio: Vittorio Camino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)