Rispondi 
Trinchetta
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Trinchetta
Il prolungamento della scotta,dall'angolo di scotta al cursore, è sul prolungamento della mediana dell'inferitura.
Credo che non hai capito.
La tua teoria sarebbe valida se la balumina fosse uguale alla base, cioè il fiocco fosse un triangolo isoscele, dove la mediana e la bisettrice giacciono sulla stessa retta
Chi ti ha parlato di bisettrice non sa andare a vela.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2023 00:04 da bullo.)
20-02-2023 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Trinchetta
(20-02-2023 00:02)bullo Ha scritto:  Il prolungamento della scotta,dall'angolo di scotta al cursore, è sul prolungamento della mediana dell'inferitura.
....
....
Chi ti ha parlato di bisettrice non sa andare a vela.

Si è parlato molto di come si determina l’angolazione giusta ma ogni tanto l’argomento torna fuori con i suoi dogmi.
Qualcuno sostiene la teoria della bisettrice. Altri sostengono la teoria della mediana C’è anche chi opta per una posizione intermedia tra le due precedenti (v. Es. S. Crepaz, “Teoria e progetto di imbarcazione a vela”).

In ogni caso quasi tutti quelli che sanno andare a vela (almeno tra quelli che conosco direttamente o che ho studiato), concordano sul fatto che queste teorie servano soltanto per posizionare il carrello in via empirica, poiché ogni vela di prua ha la sua geometria, peraltro variabile quando si tratta di vela rollabile o terzarolabile.

Dopo di che, la posizione esatta del punto di scotta si determina e si modifica (“Regolazioni di fino”) direttamente in navigazione in base alle esigenze (es. se voglio la tensione equilibrata tra base e balumina, oppure voglio svergolare leggermente la balumina o al contrario ingrassare la base, ecc. ecc.).

Chiaro che nelle barche senza il carrello longitudinale o soluzioni equivalenti (es. barber), ma con punti di scotta fissi in coperta, la questione è diversa e la teoria iniziale deve invece essere applicata con maggiore rigore, partendo dal progetto delle vele e delle attrezzature di coperta.

************

Comunque, per tornare al quesito iniziale oggetto di questa discussione, credo che la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un sistema di aggancio/sgancio rapido della scotta del fiocco (che dovrà essere avvolto bene e serrato ancora meglio).

Sul fatto di poterla poi riutilizzare con la trinchetta, bisognerebbe prima verificare la robustezza dell’attrezzatura, poiché anche se la trinca è più piccola del fiocco, le sue condizioni di utilizzo presuppongono carichi superiori (la pressione del vento aumenta in funzione del quadrato della sua velocità).

Se questo fosse possibile, occorrerà ovviamente una trinca disegnata in modo che la scotta lavori con angolature corrette. Insomma, un lavoro da studiare attentamente in barca con l’aiuto di un esperto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2023 07:04 da opinionista velico.)
20-02-2023 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Trinchetta
Il mio era un'intervento per spiegare che Albert è velaio e anche proggettista di barche e mettere in dubbio quello che dice, parlando di bisettrice.
La regolazione del punto di scotta è ovvio che cambia con l'intensità del vento.
Il signore sopra parlava che rullondo il fiocco il punto di scotta non cambiava posizione.-
20-02-2023 09:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Trinchetta
(15-02-2023 13:58)albert Ha scritto:  Magari sbagliando 32
Con la geometria del Jib, se avvolgi 50 cm di vela, dovresti grosso modo spostare in avanti il punto di scotta di 40 per avere il giusto tiro che si distribuisca correttamente tra base e balumina.
Se avvolgi e cazzi a ferro avrai la balumina che apre e sventa in alto, e la base tirata come una corda di violino.
C'è qualcuno che tentando di fermare la balumina ha cazzato fino a piegare in basso il profilo dell'avvolgifiocco.
Comunque ognuno con le cose sue può fare come crede ... poi eventualmente ci sono io che gliele riparo Smiley36Smiley36Smiley36

Se fai bolina stretta sono daccordo, ma se poggi un po' visto che magari ci sarà pure qualche onda, il punto di scotta puo' restare dové, la cosa che mi domando, ma se ho diciamo 35 nodi di vento ( che non é poco) il mare formato di conseguenza, ho voglia di fare della bolina stretta per giustificare linstallazione di una trinchetta? Ne vale veramente la pena tutto sto ambaradan per poi magari usarla 2 volte? La mia trinchetta,che ho in barca , giace da anni in un sacco sotto la brandina di poppa.
Io invece sto pensando di levare lo strallo di trinchetta e buttare via il tutto
20-02-2023 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Trinchetta
Poggiando il punto di scotta va spostato più avanti.
La vela è un'opppppppinione.-
20-02-2023 13:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Trinchetta
(20-02-2023 11:49)luca boetti Ha scritto:  Se fai bolina stretta sono daccordo, ma se poggi un po' visto che magari ci sarà pure qualche onda, il punto di scotta puo' restare dové, la cosa che mi domando, ma se ho diciamo 35 nodi di vento ( che non é poco) il mare formato di conseguenza, ho voglia di fare della bolina stretta per giustificare linstallazione di una trinchetta? Ne vale veramente la pena tutto sto ambaradan per poi magari usarla 2 volte? La mia trinchetta,che ho in barca , giace da anni in un sacco sotto la brandina di poppa.
Io invece sto pensando di levare lo strallo di trinchetta e buttare via il tutto

In merito all'utilità della trinchetta su strallo amovibile con garrocci, posso solo dire che quando gli armatori vedono quanto la usano poi si dividono in due fazioni:
- quelli a cui non sarebbe comunque servita che la mettono in vendita
- quelli a cui sarebbe servita ma non se la sono sentita di andare a prua ad armarla etc. etc. che la adattano per metterla su avvolgitore amovibile o fisso.

Per quanto riguarda l'autovirante su rotaia trasversale, funziona bene solo in bolina stretta sul punto di scotta di progetto; in tutte le altre condizioni bisogna trovare una regolazione di compromesso che di solito è stracazzato in base e lasco in alto.
Infatti se si poggia e si lasca, non potendo avanzare il punto di scotta, la balumina svergola e la vela nel terzo superiore non porta.

Per inciso, l'unico autovirante che funziona terzaruolato è quello bomato con il tesabase col carrello sul boma (tipo la randa avvolgibile).
20-02-2023 14:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Trinchetta
Perfettamente daccordo , anch'io in passato avevo strallo amovibile con trinchetta e garrocci, in una buia notte con mare formato e vento in aumento andai a prua per montare il tutto, un colpo della strega terribile, rientro in pozzetto a carponi.Ma anche senza colpo della strega sarebbe stato molto complicato il montaggio su una piccola barca di 34 piedi.
Appena rientrati in Italia montammo subito un avvolgitrinchetta trasformando la barca in un cutter, decisione di cui non ci siamo mai pentiti per il nostro tipo di navigazione in altura.
Ma per navigazioni corte in Mediterraneo per me ha poco senso una trinchetta se si ha un fiocco rollabile, ma chi si mette mai a tirare una bolina dura con 30/35 nodi di vento e mare formato in Mediterraneo , lasciate perdere, godetevi le vostre barchette come sono e senza tanti problemi, se invece decidete di fare viaggi lunghi in altura ha un sacco di senso mettere un rulla trinchetta che alla bisogna si possa ridurre, o in andature di bolina non stretta usare le due vele di prua piu' randa, ma per i due bordi in giro davanti al marina non ha nessun senso ne lo stralletto removibie e ne un rulla trinchetta fisso, in particolare in barche in vetroresina dove bisogna studiare e realizzare dei buoni ancoraggi, senza dimenticarsi delle volanti se non si vuole un albero che pompi da matti.
Bv Angelo



(20-02-2023 14:33)albert Ha scritto:  In merito all'utilità della trinchetta su strallo amovibile con garrocci, posso solo dire che quando gli armatori vedono quanto la usano poi si dividono in due fazioni:
- quelli a cui non sarebbe comunque servita che la mettono in vendita
- quelli a cui sarebbe servita ma non se la sono sentita di andare a prua ad armarla etc. etc. che la adattano per metterla su avvolgitore amovibile o fisso.

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
20-02-2023 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
camomilla3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #28
RE: Trinchetta
anche io ho montato uno stralletto amovibile e ho un fiocco da vento su garrocci su rotaia autovirante, mentre sullo strallo ho armato un genoa (al posto del fiocco autovirante di serie). per poter controllare la balumina quando lasco la scotta ho murato il fiocco su un paranco: alzo il punto di mura e la scotta ha un tiro più verticale, come se avanzassi il carrello ,inoltre per poter stringere il vento bisogna che la corsa del carrello sulla rotaia trasversale sia più corta in quanto essendo lo stralletto più vicino alla rotaia l'angolo sul piano orizzontale si apre.
26-02-2023 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Trinchetta
Certamente se il punto di scotta non é al posto esatto la vela funziona meno, ma se sei di bolina larga o al traverso con 35/40 nodi e fili a 8/10 nodi di velocità, se anche sventa un po' non mi sembra che sia un gan problema se stai scappando da un colpo di vento, certo se stai regatando é un altra manica.
In crociera si usa avere la vela di prua mezza rollata e va bene lo stesso, io ho tre vele di prua, genoa 140, genoa pesante e fiocco olimpico, le cambio a seconda dell uscita, sono vele comunque gestibili a due, la barca é piccola, poi ho un yankee e due trinkette, queste ultime, da quando non vado piu in grecia, giacciono meramente sotto la cuccetta di poppa, devo dire che sono proprio striminzite.
Per questo motivo che riguardo alla trinchetta sono meno convinto della sua effettiva utilità
27-02-2023 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Trinchetta
A mio modo di vedere la questione trinchetta sì trinchetta no dipende molto da come è armata la barca da progetto:
se si ha una barca "vecchio stile" con randa piccola e genoa al 150% armata in testa d'albero allora ha un senso montare un secondo strallo dove armare una trinchetta (come ho fatto sulla mia barca)
su una barca "moderna" con randa generosa, lande a murata e fiocco a bassa sovrapposizione non ce la vedo proprio una trinchetta magari farei armare una 3a mano alla randa se ne è sprovvista, e alle brutte rollerei un po' il fiocco. sempre IMHO
27-02-2023 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
camomilla3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #31
RE: Trinchetta
in effetti molto dipende da come è armata la barca e dal tipo di navigazione: nel mio caso nasce con fiocco autovirante su rollafiocco, ma con le ariette... meglio un genoa. Se però capita di dover fare bolina con vento forte, per me è meglio avere una vela adatta. Sempre nel mio caso il fiocco è molto allungato e più il fiocco ha elevato allungamento più diventa difficile controllare la balumina...non tanto per le prestazioni ma perche una balumina che sbatte violentemente in alto con molto vento credo che dopo un po' si sbricioli.
28-02-2023 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lutz1982 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jul 2019 Online
Messaggio: #32
Trinchetta
prima d inventarti la trinchetta, hai provato a vedere come naviga la tua barca di sola randa terzarolata con vento forte? magari è gestibile una bolina larga abbastanza x rientrare in porto...


Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk
07-03-2023 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 20 288 ieri 18:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 668 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 13.774 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.218 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 616 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.153 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.406 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.126 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
  Materiale e taglio per trinchetta su rolla. svo75 13 2.148 25-02-2021 17:52
Ultimo messaggio: svo75
  Rollafiocco per trinchetta svo75 20 3.534 17-02-2021 15:06
Ultimo messaggio: paolodl

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)