Rispondi 
Magnetotermico 220 generale BENETEAU
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Magnetotermico 220 generale BENETEAU
Sul quadro elettrico del mio Oceanis 411 l'interruttore generale della 220 "stacca" ogni volta che dalla banchina si interrompe la corrente con la conseguenza che quando poi la corrente ritorna, bisogna attaccarlo manualmente.
Ora probabilmente è fatto così per motivi di sicurezza però è molto scomodo ed ho visto che su molte altre barche se va via la corrente dalla banchina il magnetotermico non "scatta".
E' così su tutti i Beneteau? E' saggio far modificare l'impianto da qualche professionista in modo che quando si interrompe la 220 in banchina per poi dopo un pò tornare non ci sia bisogno di riattivare il pulsante del magnetotermico?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2023 11:47 da kitegorico.)
15-02-2023 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
Sul mio Oceanis 40 non scatta. Per quanto riguarda la modifica non saprei risponderti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2023 21:18 da Alfredo56.)
15-02-2023 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 711
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
No, il magnetotermico se manca la corrente non deve staccare né in barca né a casa.
Probabilmente è difettoso. Leggi la portata in Ah e sostituiscilo. Portati dietro quello vecchio per vedere la compatibilità dell'attacco sul binario. La spesa è poca.
15-02-2023 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
Io ipotizzo che il generale di cui parli sia anche differenziale ( cosiddetto salvavita).
Controlla prima di una eventuale sostituzione.
In ogni caso, cosa accade se stacchi tu volontariamente il cavo di alimentazione dalla banchina?

(15-02-2023 11:47)kitegorico Ha scritto:  Sul quadro elettrico del mio Oceanis 411 l'interruttore generale della 220 "stacca" ogni volta che dalla banchina si interrompe la corrente con la conseguenza che quando poi la corrente ritorna, bisogna attaccarlo manualmente.
Ora probabilmente è fatto così per motivi di sicurezza però è molto scomodo ed ho visto che su molte altre barche se va via la corrente dalla banchina il magnetotermico non "scatta".
E' così su tutti i Beneteau? E' saggio far modificare l'impianto da qualche professionista in modo che quando si interrompe la 220 in banchina per poi dopo un pò tornare non ci sia bisogno di riattivare il pulsante del magnetotermico?
16-02-2023 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jonah11 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #5
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
(15-02-2023 11:47)kitegorico Ha scritto:  Sul quadro elettrico del mio Oceanis 411 l'interruttore generale della 220 "stacca" ogni volta che dalla banchina si interrompe la corrente con la conseguenza che quando poi la corrente ritorna, bisogna attaccarlo manualmente.
Ora probabilmente è fatto così per motivi di sicurezza però è molto scomodo ed ho visto che su molte altre barche se va via la corrente dalla banchina il magnetotermico non "scatta".
E' così su tutti i Beneteau? E' saggio far modificare l'impianto da qualche professionista in modo che quando si interrompe la 220 in banchina per poi dopo un pò tornare non ci sia bisogno di riattivare il pulsante del magnetotermico?

E' successo anche a me una cosa simile l'estate scorsa. Mi si saltava, non so per quale motivo con l'effetto che mi andavano a zero le batterie. Successivamente ho capito che le batterie erano esaurite e dopo poco mi è saltata la pompa autoclave. Ora ho sostituito la pompa, revisionato il frigo e sto aspettando le batterie nuove. Speriamo di non aver piu' casini
16-02-2023 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
(16-02-2023 06:27)BornFree Ha scritto:  In ogni caso, cosa accade se stacchi tu volontariamente il cavo di alimentazione dalla banchina?

Scatta qualsiasi sia il motivo dell'interruzione di corrente (quindi anche staccando il cavo dalla banchina). Il problema in realtà non l'ho mai affrontato di petto perchè la mia giornata non lavorativa la passo in barca e la 220 dalla banchina e il caricabatterie sono attaccati h24 (così come il frigo ed il congelatore, che però sono collegati alle batterie). Se la corrente va via quando sono in barca riattacco il generale appena la corrente ritorna, se la corrente va via quando sono a casa le batterie tengono tranquillamente frigo e congelatore in funzione per una notte ed il giorno dopo appena arrivo in barca riattacco il generale e automaticamente il caricabatterie riparte. E' così da quando nel 2009 ho comprato la barca ma volevo capire se è normale.... Da quanto leggo mi sembra di no.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2023 08:41 da kitegorico.)
19-02-2023 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
Non e' normale e va cambiato.

Succede spesso con i magnetotermici (sono costruiti meccanicamente, non con elettronica ed e' "normale" che con la vetusta' inizi a farlo [anche il mio del boiler]) ... e fa parte della normale manutenzione/rotazione di (praticamente : tutto) quanto sta a bordo.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2023 10:28 da ....)
19-02-2023 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
(15-02-2023 11:47)kitegorico Ha scritto:  Sul quadro elettrico del mio Oceanis 411 l'interruttore generale della 220 "stacca" ogni volta che dalla banchina si interrompe la corrente con la conseguenza che quando poi la corrente ritorna, bisogna attaccarlo manualmente.
Ora probabilmente è fatto così per motivi di sicurezza però è molto scomodo ed ho visto che su molte altre barche se va via la corrente dalla banchina il magnetotermico non "scatta".
E' così su tutti i Beneteau? E' saggio far modificare l'impianto da qualche professionista in modo che quando si interrompe la 220 in banchina per poi dopo un pò tornare non ci sia bisogno di riattivare il pulsante del magnetotermico?

Succede anche sul magnetotermico del mio Dufour 34, quindi ora devo cercarne uno nuovo
10-01-2024 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
Non deve saltare. prima di sostituirlo prova a staccare momentaneamente il filo
giallo verde di terra che arriva dalla banchina.
10-01-2024 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
Avrei una domanda: la mia barca è pre-RCD (vecchia), ho solo un disgiuntore differenziale in barca, nel quadro elettrico dedicato al 230v. Un pro (britannico) mi ha detto che c'è una regola ex-RCD secondo la quale oltre al disgiuntore della colonnina, sul pontile, ci deve essere un primo disgiuntore in barca dove il cavo elettrico arriva in barca, poi un secondo nel quadro elettrico.
È così nelle vostre giovani donzelle, ne avete due?

ps RCD Recreational Craft Directive, tutto il corpus normativo europeo sulla nautica.
10-01-2024 18:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #11
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
Montare magnetotermico in categoria quattro .Sempre che non vi siano problemi occulti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2024 19:44 da afi.)
10-01-2024 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
(10-01-2024 18:03)rob Ha scritto:  Avrei una domanda: la mia barca è pre-RCD (vecchia), ho solo un disgiuntore differenziale in barca, nel quadro elettrico dedicato al 230v. Un pro (britannico) mi ha detto che c'è una regola ex-RCD secondo la quale oltre al disgiuntore della colonnina, sul pontile, ci deve essere un primo disgiuntore in barca dove il cavo elettrico arriva in barca, poi un secondo nel quadro elettrico.
È così nelle vostre giovani donzelle, ne avete due?

ps RCD Recreational Craft Directive, tutto il corpus normativo europeo sulla nautica.

Sulla mia del 2007 c'è il classico magneto-termico da abitazione (C16/2), montato in un gavone su quadretto con sportellino e attacco su guida DIN.
Nel quadro elettrico c'è poi un disgiuntore termico generale da 16A e altri disgiuntori termici di vario amperaggio per boiler, caricabatterie e prese elettriche.

Anche per le utenze 12V ci sono dei disgiuntori termici al posto dei fusibili

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
10-01-2024 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 641
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
(10-01-2024 18:03)rob Ha scritto:  Avrei una domanda: la mia barca è pre-RCD (vecchia), ho solo un disgiuntore differenziale in barca, nel quadro elettrico dedicato al 230v. Un pro (britannico) mi ha detto che c'è una regola ex-RCD secondo la quale oltre al disgiuntore della colonnina, sul pontile, ci deve essere un primo disgiuntore in barca dove il cavo elettrico arriva in barca, poi un secondo nel quadro elettrico.
È così nelle vostre giovani donzelle, ne avete due?

ps RCD Recreational Craft Directive, tutto il corpus normativo europeo sulla nautica.
la mia (beneteau del 2017) ha un disgiuntore nel gavone del pozzetto poco "dopo" l'attacco marinco sullo specchio di poppa. poi un ulteriore disgiuntore nell'armadio quadri, poi i vari magnetotermici delle utenze (caricabatt/boiler/prese 220/microwave/etc...)
il primo disgiuntore nel gavone lo lascio sempre ON.
stesso schema per la seconda linea 220v (ho due cavi "banchina" separati, uno dedicato all'A/C)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2024 09:42 da Nanshan.)
11-01-2024 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
(15-02-2023 11:47)kitegorico Ha scritto:  Sul quadro elettrico del mio Oceanis 411 l'interruttore generale della 220 "stacca" ogni volta che dalla banchina si interrompe la corrente con la conseguenza che quando poi la corrente ritorna, bisogna attaccarlo manualmente.
Ora probabilmente è fatto così per motivi di sicurezza però è molto scomodo ed ho visto che su molte altre barche se va via la corrente dalla banchina il magnetotermico non "scatta".
E' così su tutti i Beneteau? E' saggio far modificare l'impianto da qualche professionista in modo che quando si interrompe la 220 in banchina per poi dopo un pò tornare non ci sia bisogno di riattivare il pulsante del magnetotermico?

in entrata ci dovrebbe essere un magnetotermico o un differenziale salvavita?...col solo magnetotermico chi eventualmente prende la scossa è protetto?...l'interruttore stacca quando va via la corrente o quando ritorna?...esistono sul mercato dei differenziali salvavita auto armabili cioè riattaccano da soli con tentativo per tre volte salvo presenza di guasto nell'impianto...costicchiano
11-01-2024 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.369
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
Si. Sulla mia (Dufour 40) c'è un magnetotermico da 16A in prossimita della presa della banchina, poi il salvavita, e un magnetotermico da 10A o 16A in cascata per ogni linea (Caricabatterie, boiler, prese220, aux).

Nota: molte barche francesi hanno il salvavita che si disarma automaticamente quando manca la corrente. Non è un difetto - funziona così.
Possiamo disquisire sull'opportunità di una funzionalità del genere, ma non si tratta di un guasto.

(10-01-2024 18:03)rob Ha scritto:  Avrei una domanda: la mia barca è pre-RCD (vecchia), ho solo un disgiuntore differenziale in barca, nel quadro elettrico dedicato al 230v. Un pro (britannico) mi ha detto che c'è una regola ex-RCD secondo la quale oltre al disgiuntore della colonnina, sul pontile, ci deve essere un primo disgiuntore in barca dove il cavo elettrico arriva in barca, poi un secondo nel quadro elettrico.
È così nelle vostre giovani donzelle, ne avete due?

ps RCD Recreational Craft Directive, tutto il corpus normativo europeo sulla nautica.

No. Sul Dufour funziona in questo modo.

(10-01-2024 16:55)Mario Maresca Ha scritto:  Succede anche sul magnetotermico del mio Dufour 34, quindi ora devo cercarne uno nuovo

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2024 11:46 da AndreaB72.)
11-01-2024 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
Grazie a tutti, metterò un secondo differenziale 30mA al punto di ingresso della corrente in barca, male non fà.
11-01-2024 11:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #17
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
Perchè non un terzo o un quarto,in genere dopo i primi cinque fanno uno sconto ?
12-01-2024 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.369
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
In prossimità della presa ci andrebbe un magnetotermico.
Avere due differenziali sulla stessa linea non mi sembra utile.
Il magnetotermico alla presa protegge la barca, poi c'è il salvavita che protegge le persone, e in cascata i magnetotermici sui rami individuali che partizionano l'impianto.
(11-01-2024 11:51)rob Ha scritto:  Grazie a tutti, metterò un secondo differenziale 30mA al punto di ingresso della corrente in barca, male non fà.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-01-2024 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
l'ISO per le barche nuove richiede un disgiuntore differenziale 30mA a meno di 50cm da dove la corrente entra in barca; standard non retroattivo quindi le barche vecchie possono restare come sono.
Nella mia ho l'attacco del cavo in un gavone a poppa, posto poco accessibile, da lì il cavo attraversa mezza barca e arriva in un pannellino DIN 230v vicino al carteggio dove ho il differenziale 30mA + magnetotermici a cascata per prese, boiler e compagnia. Considerato il su e giù del cavo dentro alla barca il differenziale sarà a 5-10m dal punto di ingresso della CA in barca, invece di mezzo metro.
Volendo adeguarsi alla norma, potrei aggiungere un altro differenziale vicino alla presa nascosto nel gavone, lo tengo sempre inserito, e lascio il resto com'è' utilizzando il differenziale disgiuntore del pannello che ho già per mettere ON/OFF il 230v dentro la barca (in questo caso la sua funzione differenziale salvavita non servirebbe più a niente perché c'è il primo vicino alla presa).
Se in assenza del differenziale a 50cm della presa si danneggiasse il cavo dentro la barca (fra la presa e il pannello) ci sarebbe comunque la eventuale protezione del differenziale della colonnina.
Ha senso?
12-01-2024 15:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Magnetotermico 220 generale BENETEAU
(12-01-2024 15:35)rob Ha scritto:   l'ISO per le barche nuove richiede un disgiuntore differenziale 30mA a meno di 50cm da dove la corrente entra in barca; standard non retroattivo quindi le barche vecchie possono restare come sono.
Nella mia ho l'attacco del cavo in un gavone a poppa, posto poco accessibile, da lì il cavo attraversa mezza barca e arriva in un pannellino DIN 230v vicino al carteggio dove ho il differenziale 30mA + magnetotermici a cascata per prese, boiler e compagnia. Considerato il su e giù del cavo dentro alla barca il differenziale sarà a 5-10m dal punto di ingresso della CA in barca, invece di mezzo metro.
Volendo adeguarsi alla norma, potrei aggiungere un altro differenziale vicino alla presa nascosto nel gavone, lo tengo sempre inserito, e lascio il resto com'è' utilizzando il differenziale disgiuntore del pannello che ho già per mettere ON/OFF il 230v dentro la barca (in questo caso la sua funzione differenziale salvavita non servirebbe più a niente perché c'è il primo vicino alla presa).
Se in assenza del differenziale a 50cm della presa si danneggiasse il cavo dentro la barca (fra la presa e il pannello) ci sarebbe comunque la eventuale protezione del differenziale della colonnina.

Aggiorno: il "pro" che aveva dato queste informazioni si era probabilmente molto confuso e parlava di regole vecchie e/o desuete, l'ISO recente non è accessibile ai comuni mortali salvo cifre spropositate, lascio la barca così com'è.
16-01-2024 15:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Differenziale/magnetotermico frengo73 4 1.025 30-11-2021 14:30
Ultimo messaggio: frengo73
  Impianto elettrico Beneteau Massimo vr 75 22.586 26-08-2021 00:42
Ultimo messaggio: MartinMuma311
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 1.999 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
Star Aiutino su Beneteau Clipper 423 orteip 3 1.076 12-01-2021 08:48
Ultimo messaggio: orteip
  Magnetotermico 12V inversione collegamenti palve 6 2.489 23-10-2020 16:56
Ultimo messaggio: SM5
  cacciavite morsettiera Beneteau ecotango 6 1.366 10-02-2020 23:57
Ultimo messaggio: Argo74
  Schema elettrico quadro di bordo beneteau first Acappe 2 1.214 19-05-2019 11:37
Ultimo messaggio: Acappe
  nota generale gc-gianni 25 59.324 05-05-2019 19:42
Ultimo messaggio: Argo74
  Led quadro elettrico Beneteau kitegorico 4 1.256 16-12-2018 18:36
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help sostituzione magnetotermico kitegorico 5 2.179 15-11-2017 16:28
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)