Rispondi 
Configurazione Victron BMV-712 smart
Autore Messaggio
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #61
RE: Installazione battery monitor
(19-04-2024 20:42)bludiprua Ha scritto:  Come ti hanno già detto non c'è altro da fare che seguire i due cavi neri e vedere dove arrivi, uno andrà al quadro delle utenze e l'altro andrà probabilmente alla batteria motore e poi proseguirà fino a quella di prua a meno che questa non sia isolata, ma non credo. Armata di pazienza e di una buona torcia.

Sono stato frettoloso e queste sono considerazioni fatte da lontano, in quanto mi baso su foto scattate nei mesi scorsi.
Ovviamente domani farò i controlli suggeriti.
Io ho sempre pensato che, dalla batteria motore partisse un negativo verso l'interruttore del negativo e da quello del pacco servizi un solo negativo sempre verso l'interruttore del negativo. Invece ora che ci penso, guardando lo schema, è un unico circuito "circolare".
Credo che quello in alto possa andare fino all'elica di prua, più che alla batteria motore. Domani controllo bene.
Però nello schema in basso non capisco perchè i positivi batteria e motore si "toccano".
19-04-2024 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #62
RE: Configurazione Victron BMV-712 smart
le batterie sono correttamente bilanciate se il positivo parte da quella in alto nella foto, il negativo da quella in basso. Ha ragione Andrea, come al solito, i negativi, tutti, devono partire da un punto unico.
Occorre capire se il cavo nero "clandestino" sia una connesso al negativo della batteria motore o al motore stesso.
La cosa migliore da fare e mettere un punto di distribuzione dei negativi, dove é collegato il negativo che va al quadro. Lo shunt del 712 é collegato con uno spezzone al punto di distribuzione da un lato mentre l'altro viene collegato al polo negativo della batteria in basso. In questo modo tutto ció che scarica o carica il pacco batterie servizi viene "contabilizzato" dal 712. Se il nero "clandestino" fosse collegato al negativo della batteria motore deve essere connesso al polo negativo della batteria servizi in basso, saltando cosí lo shunt, altrimenti al punto negativo.
Spero di essere stato chiaro.
BV!
P.S. perché il 712 e non lo Smart shunt, il video é molto piccolo, se non ti serve l'allarme ed il relé, che lo Smart Shunt non ha, risparmi un bel po' di soldini e vedi tutto con il Victron Connect.

P.S.2 Manca il fusibile sul positivo! Ti auguro di non averne mai bisogno, ma nel caso sono i 50 euro meglio spesi per la tua barca e pure per quelle accanto Smiley44

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2024 09:41 da pepe1395.)
20-04-2024 09:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #63
RE: Configurazione Victron BMV-712 smart
Allego le foto dell'altra cabina.
Il clandestino va alla batteria motore direi.
Poi ho scoperto di avere anche un isolatore che non so cosa sia...

Quel 30 ampere non è il fusibile del pacco batterie?


Allegati Anteprime
               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2024 14:55 da gladio76.)
20-04-2024 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #64
RE: Configurazione Victron BMV-712 smart
Ho pensato anche io allo smartshunt.
Il pannello non mi serve ineffeti.
Però il prossimo anno vorrei montare un pannello solare e credevo fosse meglio il 712 in ottica espansione. Suggeritemi voi!

(20-04-2024 09:28)pepe1395 Ha scritto:  . Se il nero "clandestino" fosse collegato al negativo della batteria motore deve essere connesso al polo negativo della batteria servizi in basso, saltando cosí lo shunt, altrimenti al punto negativo.


Io avevo capito così connetto con uno spezzone lo shunt della batteria servizi in basso utilizzando un cavo da 50mm2
Poi collego il "sondino" positivo al polo positivo in alto a destra.
Il secondo sondino al polo positivo della batteria motore.

Sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2024 15:14 da gladio76.)
20-04-2024 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #65
Configurazione Victron BMV-712 smart
Posso dire che quell'impianto è un casino? Smile
Come dice Pepe, manca il fusibile (sicuramente non è quel 30A). Quella matassa sembra fatta apposta a creare confusione.
Non si capisce come siano collegati quei negativi e certamente è sbagliato che arrivino due cavi di potenza al banco servizi. Prima di fare interventi, devi scoprire come è fatto l'impianto, sanificarlo, e alla fine metti un BM.


Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
20-04-2024 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #66
RE: Configurazione Victron BMV-712 smart
Pensa che ho fatto cambiare solo il raddrizzatore. Tutto il resto è come uscito dal cantiere nel 2009.
Mi affiderò ad un professionista, meglio evitare rischi.
Vi ringrazio!
20-04-2024 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 749 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  victron blue smart 12/30/3 Gengis khan 13 677 26-02-2024 02:03
Ultimo messaggio: Gabriele
  Victron LiPO4 200Ah... 5,2V JackGalassio 7 738 21-02-2024 09:21
Ultimo messaggio: Discola
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 629 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  victron bluesmart ip22 paul 12 739 21-11-2023 17:41
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Victron Cyrix CT EC 2 399 19-10-2023 13:22
Ultimo messaggio: EC
  Reg solare Victron Smart Solar: schermata cronologia. kavokcinque 2 484 10-07-2023 08:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 16 1.256 14-05-2023 19:22
Ultimo messaggio: xlion
  separatore di carica Victron con diodo CUCUDRIL 1 554 14-04-2023 21:46
Ultimo messaggio: Aquila
  Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 kavokcinque 10 717 19-02-2023 21:02
Ultimo messaggio: Hubris

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)