Mamma mia quante risposte e spunti. Grazie infinite a tutti.
Allora, iniziando dalle cose "semplici" mi basterebbe ricollegare i negativi in questo modo e tutto dovrebbe andare a posto, giusto?
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(14-03-2023 13:03)Gabriele Ha scritto: ....intanto hai già detto la prima cosa giusta: il modello deve essere il 712 e non il 172 del titolo
Ecco...pensa che me ne accorgo solo ora e ormai sono entrato a leggere le risposte almeno 100 volte
(14-03-2023 15:46)giorgio8596 Ha scritto: Non capisco perche' ti abbiano montato un commutatore I-0-II-Both tra le due batterie servizi, che invece dovrebbero lavorare assieme in parallelo.
Guarda, non ne ho la minima idea...forse in origine c'era una sola batteria servizi e quindi questo permetteva di commutare con quella motore, ma non saprei proprio.
Fra l'altro mi era venuto il dubbio che 1 fosse per entrambe le batterie servizi e 2 per quella motore, ma ho un apposito staccabatterie per creare il parallelo tra i due banchi in caso di emergenza, quindi non avrebbe alcun senso.
(14-03-2023 17:06)... Ha scritto: Nel caso di @rebzone ... o cambia le batterie ... o conserva il rotary con i due BS perche' le batterie FIAMM L5100 utilizzate oggi (se ne vede n. 1, seppur magari la seconda e' identica e acquistata assieme) non possono essere messe oggi in parallelo (hanno subito un diverso uso e quindi non piu' parallelizzabili).
Ecco, questo non mi è molto chiaro: ma quando io utilizzo il selettore su BOTH, non le metto di fatto in parallelo? E se sì, perchè non potrei farlo in maniera definitifa tramite variazione del cablaggio? (comunque sì, le 2 BS sono identiche).
(14-03-2023 17:06)... Ha scritto: Una nota a parte la merita la tipologia delle batterie servizi scelta (le FIAMM) che attualmente, seppur di ottima marca, non e' certo da servizi (io la chiamo roba da supermercato ... ma in questo caso [scusami @rebzone] e' proprio "sbagliata" perche' son batterie da START ... neanche da DOPPIO-USO) e che dovrebbe essere sostituita con roba piu' adatta ai servizi (ma vedrai tu ...) seppur costando sostanzialmente uguale (o poco di piu'. Con abbastanza di piu' [ma non il doppio] ... poi durano almeno il doppio ma anche di piu' quindi : potrebbe essere anche conveniente oltre ad aumentare l'efficienza e la capacita' del banco !!).
Eh, quelle le ho trovate a bordo quando ho acquistato la barca...non so quanti anni abbiano, ma per il momento tengono abbastanza la carica...certo quando sarà ora di sostituirle, vedrò di utilizzare le batterie più idonee e, certamente, mi libererò del 1-2-both.