Rispondi 
Configurazione Victron BMV-712 smart
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #21
RE: Configurazione Victron BMV-172 smart
(15-03-2023 12:41)rebzone Ha scritto:  ... mi basterebbe ricollegare i negativi in questo modo e tutto dovrebbe andare a posto, giusto?
No, non basta invertire (che poi serve anche quello, probabilmente ... ma non te l'ho detto io che non lo conosco il BMV712 se ha un "verso" ... immagino di si. Intervera' @gabriele o @giorgio8596 ... mi pare ... )..
Quello che DEVI fare, inizialmente e primariamente ... e' mettere le cose in chiaro e cioe' dividere la massa di bordo COMMON dalle masse dei banchi BS ... e cioe' la BM (il cavo verde) deve stare dall'altra parte.
E quindi ... vedrai tu ... ma non puoi usare il cavo verde ... sullo SHUNT deve esserci solo il cavo negativo del BS (lo SHUNT lavora solo ed esclusivamente per il BS poi avra' un cavettino rosso che va al + della BM ma solo come secondo check del voltaggio, non dei "consumi").
Devi ragionarci un po' per avere i negativi separati (Il punto NEGATIVO COMMON ed il punto NEGATIVO del BS).
Non ti voglio incasinare ma poi :
- il negativo della BM va sul punto negativo (o meglio una barra dei negativi) COMMON
- il negativo delle batterie BS va sullo SHUNT e poi da li' ... va sul punto negativo (o meglio una barra dei negativi) COMMON


Citazione:Guarda, non ne ho la minima idea...forse in origine c'era una sola batteria servizi e quindi questo permetteva di commutare con quella motore, ma non saprei proprio.
Fra l'altro mi era venuto il dubbio che 1 fosse per entrambe le batterie servizi e 2 per quella motore, ma ho un apposito staccabatterie per creare il parallelo tra i due banchi in caso di emergenza, quindi non avrebbe alcun senso.

Ha molto senso ... ma va gestito ... se non ti serve e lo reputi una complicazione : levalo senza indugio !!! (o lo utilizzi come 0-1 se e' uno rotary-switch recente)



Citazione:Ecco, questo non mi è molto chiaro: ma quando io utilizzo il selettore su BOTH, non le metto di fatto in parallelo? E se sì, perchè non potrei farlo in maniera definitifa tramite variazione del cablaggio? (comunque sì, le 2 BS sono identiche).

Certo che le metti in parallelo ma ... (ahahah) quando due batetrie non hanno lavorato nel tempo insieme ... puoi provare a rifare una equilizzazione ... ma dubito che le celle siano nello stesso stato. Quando sono "sbilanciate" ... (e le metti in parallelo) ... e' quasi matematico che le fotti tu ... perche' lavorerebbe solo quella piu' carica (e l'altra ... tira indetro . Hai presente quando spingi una maccchina ma hai uno accanto che invece di spingere insieme a te ... lo fa nel momento sbagliato ?!?)



Citazione:Eh, quelle le ho trovate a bordo quando ho acquistato la barca...non so quanti anni abbiano, ma per il momento tengono abbastanza la carica...certo quando sarà ora di sostituirle, vedrò di utilizzare le batterie più idonee e, certamente, mi libererò del 1-2-both.

Ok per le batterie piu' idonee (deep-cycle) ... nel frattempo valuta se ne hai bisogno o no (del 0-1-2-both di cui al punto precedente) ... io p.e. l'ho montato apposta (per gestire 2 BS separati) !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023 13:37 da ....)
15-03-2023 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Configurazione Victron BMV-172 smart - Aquila - 15-03-2023 13:27

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 757 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  victron blue smart 12/30/3 Gengis khan 13 680 26-02-2024 02:03
Ultimo messaggio: Gabriele
  Victron LiPO4 200Ah... 5,2V JackGalassio 7 742 21-02-2024 09:21
Ultimo messaggio: Discola
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 640 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  victron bluesmart ip22 paul 12 745 21-11-2023 17:41
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Victron Cyrix CT EC 2 405 19-10-2023 13:22
Ultimo messaggio: EC
  Reg solare Victron Smart Solar: schermata cronologia. kavokcinque 2 491 10-07-2023 08:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 16 1.263 14-05-2023 19:22
Ultimo messaggio: xlion
  separatore di carica Victron con diodo CUCUDRIL 1 560 14-04-2023 21:46
Ultimo messaggio: Aquila
  Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 kavokcinque 10 722 19-02-2023 21:02
Ultimo messaggio: Hubris

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)