(15-03-2023 12:41)rebzone Ha scritto: ... mi basterebbe ricollegare i negativi in questo modo e tutto dovrebbe andare a posto, giusto?
No, non basta invertire (che poi serve anche quello, probabilmente ... ma non te l'ho detto io che non lo conosco il BMV712 se ha un "verso" ... immagino di si. Intervera' @gabriele o @giorgio8596 ... mi pare ... )..
Quello che DEVI fare, inizialmente e primariamente ... e' mettere le cose in chiaro e cioe' dividere la massa di bordo COMMON dalle masse dei banchi BS ... e cioe' la BM (il cavo verde) deve stare dall'altra parte.
E quindi ... vedrai tu ... ma non puoi usare il cavo verde ... sullo SHUNT deve esserci solo il cavo negativo del BS (lo SHUNT lavora solo ed esclusivamente per il BS poi avra' un cavettino rosso che va al + della BM ma solo come secondo check del voltaggio, non dei "consumi").
Devi ragionarci un po' per avere i negativi separati (Il punto NEGATIVO COMMON ed il punto NEGATIVO del BS).
Non ti voglio incasinare ma poi :
- il negativo della BM va sul punto negativo (o meglio una barra dei negativi) COMMON
- il negativo delle batterie BS va sullo SHUNT e poi da li' ... va sul punto negativo (o meglio una barra dei negativi) COMMON
Citazione:Guarda, non ne ho la minima idea...forse in origine c'era una sola batteria servizi e quindi questo permetteva di commutare con quella motore, ma non saprei proprio.
Fra l'altro mi era venuto il dubbio che 1 fosse per entrambe le batterie servizi e 2 per quella motore, ma ho un apposito staccabatterie per creare il parallelo tra i due banchi in caso di emergenza, quindi non avrebbe alcun senso.
Ha molto senso ... ma va gestito ... se non ti serve e lo reputi una complicazione : levalo senza indugio !!! (o lo utilizzi come 0-1 se e' uno rotary-switch recente)
Citazione:Ecco, questo non mi è molto chiaro: ma quando io utilizzo il selettore su BOTH, non le metto di fatto in parallelo? E se sì, perchè non potrei farlo in maniera definitifa tramite variazione del cablaggio? (comunque sì, le 2 BS sono identiche).
Certo che le metti in parallelo ma ... (ahahah) quando due batetrie non hanno lavorato nel tempo insieme ... puoi provare a rifare una equilizzazione ... ma dubito che le celle siano nello stesso stato. Quando sono "sbilanciate" ... (e le metti in parallelo) ... e' quasi matematico che le fotti tu ... perche' lavorerebbe solo quella piu' carica (e l'altra ... tira indetro . Hai presente quando spingi una maccchina ma hai uno accanto che invece di spingere insieme a te ... lo fa nel momento sbagliato ?!?)
Citazione:Eh, quelle le ho trovate a bordo quando ho acquistato la barca...non so quanti anni abbiano, ma per il momento tengono abbastanza la carica...certo quando sarà ora di sostituirle, vedrò di utilizzare le batterie più idonee e, certamente, mi libererò del 1-2-both.
Ok per le batterie piu' idonee (deep-cycle) ... nel frattempo valuta se ne hai bisogno o no (del 0-1-2-both di cui al punto precedente) ... io p.e. l'ho montato apposta (per gestire 2 BS separati) !!!