jacques-2
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RE: Configurazione Victron BMV-172 smart
Sono incappato anche io nell'errato collegamento dello shunt (fatto da chi me lo ha montato). I negativi della BMotore e delle BServizi andavano ad una barra comune, e da questa entravano nello shunt.
Mi sono accorto del problema misurando un'utenza sul positivo con un amperometro e confrontando con quanto mostrato dal BMV712, c'erano differenze importanti.
Anche grazie ad ..., che mi ha messo in avviso, ho reperito le istruzioni di installazione e, confermato l'errore, ho fatto sistemare i negativi: adesso, correttamente, il negativo del BServizi (da solo) entra nello shunt, e a valle di questo va alla barra comune, cui è collegato il negativo della BMotore. In sintesi, nello shunt deve entrare SOLO il negativo dela banco che misuri.
Sistemato questo, l'aggeggio funziona molto bene ed è molto utile, l'utilizzo è banale, basta guardare. Unica avvertenza, non dare troppo peso alla % di carica e al tempo residuo, è roba calcolata con algoritmo, poco affidabile, un pò come l'autonomia residua di carburante sulle auto. I valori veramente utili sono il voltaggio della BS (se non litio, per la quale non direbbe niente), gli Ampere consumati dall'ultimo resettaggio (automatico quando si carica completamente da banchina), e il consumo istantaneo di determinate utenze.
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21-06-2023 10:20 |
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