Rispondi 
Allineamento e precisione staffe basamento motore
Autore Messaggio
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Allineamento e precisione staffe basamento motore
Salve,
Il mio motore Volvo Penta d1-30 (con il sail drive) é stato sbarcato.
Il motore poggia sui silent block che son avvitati su su una staffa a due piani il cui piano inferiore é fissato al basamento sullo scafo.
Ho visto che le staffe sono dei simpatici pezzi di ferro arrugginiti. Dunque hi smontato tutto e mi son venute due domande.
Avendo rimosso i silent block non é che ho perso il posizionamento millimetrico preciso di questi sulle staffe e quindi l'allineamento del motore rispetto al Sd???

Seconda questione, volevo magari rifare le staffe in inox da un fabbro. Perô temo che non riesca a rifarle esattamente uguali e ci sia qualche millimetro di differenza. Secondo voi é un problema o c'é il verso di regolare il posizionamento sulle piastre?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-02-2023 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
(21-02-2023 11:06)gava Ha scritto:  Salve,
Il mio motore Volvo Penta d1-30 (con il sail drive) é stato sbarcato.
Il motore poggia sui silent block che son avvitati su su una staffa a due piani il cui piano inferiore é fissato al basamento sullo scafo.
Ho visto che le staffe sono dei simpatici pezzi di ferro arrugginiti. Dunque hi smontato tutto e mi son venute due domande.
Avendo rimosso i silent block non é che ho perso il posizionamento millimetrico preciso di questi sulle staffe e quindi l'allineamento del motore rispetto al Sd??? assolutamente sì anche perchè vedo che son stati rimossi i registri dai silent block.

Seconda questione, volevo magari rifare le staffe in inox da un fabbro. Perô temo che non riesca a rifarle esattamente uguali e ci sia qualche millimetro di differenza. Secondo voi é un problema o c'é il verso di regolare il posizionamento sulle piastre?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
,
Anche se non li vedo dovresti avere i registri di regolazione sui silent block pertanto qualche mm non cambia nulla sempre che il motore non era gà alto di suoi sui silent, in ogni caso quei supporti non mi sembrano fatti male nè mangiati dalla ruggine, se li fai sabbiare e verniciare in epossidica bicomponente antiruggine hai già fatto.[/color]

[color=#0000CD]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2023 13:59 da Wally.)
21-02-2023 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.154
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
(21-02-2023 13:57)Wally Ha scritto:  ,
Anche se non li vedo dovresti avere i registri di regolazione sui silent block pertanto qualche mm non cambia nulla sempre che il motore non era gà alto di suoi sui silent, in ogni caso quei supporti non mi sembrano fatti male nè mangiati dalla ruggine, se li fai sabbiare e verniciare in epossidica bicomponente antiruggine hai già fatto.[/color]

[color=#0000CD]

Concordo con Wally
Una bella sabbiatura e poi vericiatura ed hai i supporti praticamente nuovi.
21-02-2023 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
i registri sul silent bloc sarebbero i bulloni avvitati verticali su di esso? se si beh la mia preoccupazione era piuttosto per lo spostamento orizzontale che quello verticale..

La ruggine c'era ma avevo passato del ferox.
al limite potrei far zincare..forse un po caro...
vernice epossidica sarebbe giusto resinarla con l'epossidica o intendete un prodotto /vernice particolare?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2023 17:36 da gava.)
21-02-2023 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
antiruggine bicomponente epossidico, ne avevo comprato un barattolo da circa 400ml per una 20ina d'€, se lo dai a pennello meglio dare due mani e carteggiatra loro a pennello non si stende facilmente, se a spruzzo viene una finitura da carrozzeria.
21-02-2023 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
allora lo faccio sabbiare e provo a verniciarlo:

un fondo epossidico antiruggine secondo te va bene o essendo fondo a bisogno di una mano vernice o altro a proteggere il fondo.

grazie per i consigli.
21-02-2023 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
Le mie lame della sella motore son cosí da 5 anni senza problemi
21-02-2023 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 977
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
La zincatura va a 80 centesimi/ kg. Se quelle staffe pesano 5 kg luna, ci vogliono una 20ina di euro, meno di pennelli e vernice. E non devi sabbiarle, ti fanno loro il bagno nell acido.
24-02-2023 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
(24-02-2023 01:01)ibanez Ha scritto:  La zincatura va a 80 centesimi/ kg. Se quelle staffe pesano 5 kg luna, ci vogliono una 20ina di euro, meno di pennelli e vernice. E non devi sabbiarle, ti fanno loro il bagno nell acido.
35

ah pensavo molto piu caro, le staffe saranno un paio di kili l'una...suppongo la zincatura sia meglio di una sabbiatura+epoxy?

si puo' eventualmente sovraverniciare con epoxy sopra una zincatura??
24-02-2023 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
Zinco su ferro/acciaio + ambiente salmastro, non va bene con le correnti galvaniche.
24-02-2023 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
(24-02-2023 13:19)gennarino Ha scritto:  Zinco su ferro/acciaio + ambiente salmastro, non va bene con le correnti galvaniche.

scusa la mia ignoranza, che c'entrano le correnti galvaniche? intendi fra la piastra e il motore?

e poi l'ancora e la catena non sono zincate?
24-02-2023 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
Il contatto tra due metalli diversi in presenza di acqua salata (non distillata) genera una corrente elettrica la cui intensità dipende (anche) dalla differente natura dei metalli, tanto maggiore quanto più sono distanti nella scala della tabella allegata. In pratica la zincatura si comporterebbe da zinco sacrificale, consumandosi e lasciando quindi il metallo ferroso senza alcuna protezione.
Meglio verniciarlo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2023 14:59 da gennarino.)
24-02-2023 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
ok, quindi potrei zincarlo e poi una piccola verniciatura di epossidica a completare
24-02-2023 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
Io lascerei perdere la zincatura e li proteggerei nei modi che ti hanno già consigliato.
Riguardo la zincatura della catena e dell'ancora potrai notare che le ultime maglie della catena a contatto col grillo (acciaio) si ossidano (perdono la zincatura) molto prima delle altre e anche l'ancora in prossimità della cicala, anch'essa a contatto col grillo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2023 15:14 da gennarino.)
24-02-2023 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.548
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
Una mano di Ferox contro la ruggine,poi vernice.
24-02-2023 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Allineamento e precisione staffe basamento motore
Puo' essere che il d1-30 sia un nuovo motore in sostituzione del vecchio preesistente ?!?
Che ne so' il D1-30 in sostituzione di un MD7B (18 CV) il che sarebbe stata la mia scelta ...

Non mi torna che "la vasca" del saildrive ti chieda dei supporti cosi' dimensionati (cosi' spessi che saranno ... dieci cm almeno e cn un blocchetto di legno sotto).
Di solito il saildrive e' PRE-DETERMINATO e ci van precisi solo i silent-block senza spessori aggiuntivi.

Se fosse una staffa di "adattamento" prevista dalla Volvo ... ritrovi tutto in casa Volvo (un po' caro ... ma ritrovi. Anche le misure)
25-02-2023 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.642 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.400 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.232 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Allineamento asse: in secca o in acqua? viva.la.nutella 101 23.206 16-02-2018 23:58
Ultimo messaggio: andros
  Allineamento sail drive Nanni64 7 2.384 27-01-2017 21:50
Ultimo messaggio: Stefano Gervasio
  allineamento asse invertitore cypreablu 29 7.804 11-01-2016 13:54
Ultimo messaggio: mimita
  Allineamento asse elica Giuffrida Roberto 7 3.421 26-08-2015 23:08
Ultimo messaggio: maurotss
  preparazione supporti per allineamento asse motore Cancellato su richiesta dell' utente 5 3.948 23-08-2014 15:01
Ultimo messaggio: stefano702
  Allineamento asse motore Augusto Vagelli 5 2.380 07-03-2012 21:44
Ultimo messaggio: dapnia
  Allineamento asse motore suzu76 1 2.297 01-03-2012 14:55
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)