Rispondi 
Help per gennaker
Autore Messaggio
pol Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Help per gennaker
cia oa tutti, stavo valutando di acquistare un gennaker usato per il mio Oceanis 41.1 da usare solo in crociera e con vento leggero. ho trovato queto in allegato.
la mia barca ha le seguenti misure da scheda tecnica
I 16,03 m
J 5,17 m
P 15,40 m
E 4,71 m

Grazie per aiuto!!!


Allegati
.jpg  gennaker.jpg (Dimensione: 43,95 KB / Download: 239)
21-02-2023 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Help per gennaker
Non sono velaio, ma confrontando con le misure del mio Gennaker e del mio rig direi che ci può stare, specialmente per l’uso che ne intendi fare. Forse è appena piccolo
22-02-2023 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Help per gennaker
Sì, lui ci starebbe.


E' un po' corto di base e di balumina, come se fosse stato di una barca più piccola ma con un bompresso.

A parte il fatto di avere meno superficie di quella che si potrebbe utilizzare e la bugna di scotta un po' alta, per il resto dovrebbe andare.

Ovviamente il ragionamento vale se il gennaker va murato in corrispondenza dello strallo di prua (TSP = 5.2 mt circa)
Se hai intenzione invece di murarlo su un bompresso o una delfiniera il problema della base corta si aggrava e diventa anche un po' corto di ghinda.
24-02-2023 10:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pol Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Help per gennaker
(24-02-2023 10:17)albert Ha scritto:  Sì, lui ci starebbe.


E' un po' corto di base e di balumina, come se fosse stato di una barca più piccola ma con un bompresso.

A parte il fatto di avere meno superficie di quella che si potrebbe utilizzare e la bugna di scotta un po' alta, per il resto dovrebbe andare.

Ovviamente il ragionamento vale se il gennaker va murato in corrispondenza dello strallo di prua (TSP = 5.2 mt circa)
Se hai intenzione invece di murarlo su un bompresso o una delfiniera il problema della base corta si aggrava e diventa anche un po' corto di ghinda.

grazie mille!!
vorrei murarlo su musono ancora (devo controventarlo in caso) quindi poco più avanti dello strallo. Vorrei però far fare una calza quindo, credo, guadagnerei, qualche decina di cm, giusto?
24-02-2023 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Help per gennaker
(24-02-2023 11:05)pol Ha scritto:  grazie mille!!
vorrei murarlo su musono ancora (devo controventarlo in caso) quindi poco più avanti dello strallo. Vorrei però far fare una calza quindo, credo, guadagnerei, qualche decina di cm, giusto?

Se lo metti sul musone è lungo il giusto e comunque va bene anche se perdi 30 cm per la calza.

In ogni caso sotto ci fai la mura regolabile e dunque non hai problemi.
24-02-2023 15:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)