Rispondi 
Radar troppo grande?
Autore Messaggio
tandu Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Radar troppo grande?
Da tempo volevo installare il radar sul mio First 36.7, mi capita un' occasione molto conveniente e lo prendo! Si tratta del raymarine quantum q24c. Ma è enorme! Forse sono stato troppo precipitoso, ma secondo voi è adatto ad una barca come la mia? L'avevo preso perché consuma pochissimo e pesa circa 5kg, ma ho paura che installandolo nella parte anteriore dell'albero faccia interferenza col genoa. Ho fatto una scemenza a prenderlo? Avete qualche consiglio? Rivenderlo?
23-02-2023 23:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Radar troppo grande?
Ora non ho idea del diametro dell'antenna, peró se lo monti sopra ad una crocetta sul fianco dell'albero, già lo nascondi un pó di piú.
23-02-2023 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Radar troppo grande?
Io il radar ce l'ho su HR352 che piu' o meno ci siamo come misure barca (ed anche come triangolo di prua che io ho cm 400 e tu cm 397).
Il mio radome e' il 18" e non e' enorme affatto quando guardi barca nel suo insieme.
Guarda qui di seguito mia installazione (al centro, trovata da precedente armatore).
"Sembra" enorme (vedi prima foto, da sotto)... ma quando lo metti su ... sparisce ... (le altre due foto).
Il q24c e' piu grande ? oppure e' da 18" come il mio (leggo da qualche parte che q24c e' 18" ?!? non conosco prodotti raymarine cosi' bene ma sembrerebbe di si' : "Raymarine Quantum Q24C 18" Radar" cioe' mm 541 x mm 210).
In quella posizione, ha fatto l'atlantico con onde record di 11 mt al largo del Portogallo nel Feb.2017 ed e' sempre li' (non fatto con me eh ...).
La barca accanto alla mia, a motore con vetroni tipici, l'abbiam trovata "sfondata" dopo la traversata !!!!


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2023 00:39 da ....)
23-02-2023 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Radar troppo grande?
Più grande è l'antenna " scanner" e meglio funziona, si vede, sul radar.-
24-02-2023 10:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Radar troppo grande?
(23-02-2023 23:25)tandu Ha scritto:  Da tempo volevo installare il radar sul mio First 36.7, mi capita un' occasione molto conveniente e lo prendo! Si tratta del raymarine quantum q24c. Ma è enorme! Forse sono stato troppo precipitoso, ma secondo voi è adatto ad una barca come la mia? L'avevo preso perché consuma pochissimo e pesa circa 5kg, ma ho paura che installandolo nella parte anteriore dell'albero faccia interferenza col genoa. Ho fatto una scemenza a prenderlo? Avete qualche consiglio? Rivenderlo?

Sull'estetica non mi pronuncio.

Comunque col genoa non ci sono grossi problemi, basta mettere un rinforzo sulla vela in corrispondenza di dove struscia.

Qualche problema i radar che sporgono verso prua ce l'hanno con gli autoviranti che perdono l'"auto" 32 e non passano senza lascare la scotta, e con i fiocchi (o i genoa semiavvolti) se non si sta attenti a far passare la balumina e a cazzare la scotta solo dopo che è passata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2023 10:37 da albert.)
24-02-2023 10:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tandu Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Radar troppo grande?
Si esteticamente il radar sull'albero è un pugno in un occhio! Quindi al limite faccio fare un rinforzo al genoa. Comunque è 18 pollici, già a me era sembrato grande poi ieri l'ho dato all'aiutante rigger che era molto dubbioso sulla dimensione e i problemi di interferenza con il genoa, quindi mi ha fatto venire ancora più dubbi!
24-02-2023 12:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Radar troppo grande?
Guarda ... da lontano ... non si vede piu' di tanto e non disdice.

Confermo che il mio genoa (130% quindi ci tocca eccome) ha il rinforzo in corrispondenza.

Nelle virate ... struscia ma passa bene.
Peggio nelle strambate che a volte (se non c'e' aria specialmente) rischia di fermarsi li' ... (ma basta poco eh ... l'unica cosa e' che devi andare a prua con poca aria per farlo passare).
L'ultima regatina (veleggiatina della bocciofila VG-FdM-VG) ... avro' fatto 100 strambate e con poca aria (da solo) mi toccava sempre saltare come un grillo a prua ...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2023 12:40 da ....)
24-02-2023 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Radar troppo grande?
A mio avviso, se si pensa di mettere un radar è perché si pensa che sia utile e si prevede di usarlo, se è il caso ogni considerazione estetica per me è totalmente irrilevante, è uno degli strumenti più utili che ci siano.
Se invece è metterlo per metterlo poi lo si accende una volta ogni morte di papa, allora vale ogni altro tipo di considerazione. Ho difficoltà a vederne l'influenza sull'estetica però oh, la bellezza è nell'occhio di chi guarda Smile
24-02-2023 12:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Radar troppo grande?
Messo laterale sopra la crocetta bassa? Ne vedo parecchi così.
24-02-2023 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Radar troppo grande?
mettilo su palo a poppa e l'estetica ci guadagna senza contare che nell'eventualità puoi utilizzare il palo per altri allestimenti
24-02-2023 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Radar troppo grande?
Meglio stia alto le radiazioni fanno male, sopratutto ai testicoli.-
24-02-2023 17:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tandu Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Radar troppo grande?
Alla fine lo metterò alto come del resto è consigliato per vari motivi, poi vedo se è il caso di far fare un rinforzo al genoa. Grazie mille!
24-02-2023 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Radar troppo grande?
Credo che le radiazioni di un Quantum facciano male ai testicoli mille volte meno di una compagna/ moglie rompi …… . E ho detto tutto.
Viva il radar 3G o 4G a basse emissioni!
25-02-2023 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Radar troppo grande?
Ho riportato le parole dei tecnici che venivano a bordo ad aggiustare e regolare i radar.
Ricordo quei vecchi che non si potevano spegnere in approdo, con valvole ci volevano 20' minuti di riscaldamento perchè funzionmassero.
Gli ultimi solo 2' minuti e una volta in approdo si spengono in stand by.
Quei radarini per il diporto non danno una bella immagine sono buoni in mare per rilevare una nave non certo in laguna dove si usano scale grandi e serve per vedere le briccole e piccole barche.
Faccio un esempio per vedere bene i pali devi usare una scala di 250 m. un'attimo più piccola 500 m. segna i pali come fossero una riga.
Forse ora saranno migliorati ma i tecnici mi spiegavano che dipende dallo scanner l'antenna che deve essere grande.
Il radar serve con la nebbia! Quante volte avete trovate nebbia in mare?
Nebbia in meteo è considerata quando si vede meno di un chilometro, di più foschia fino a 6 km.
La nebbia la trovi coste romagna alto adriatico fino a Grado, trabocca dalla pianura in mare.
L' ho vista anche in Dalmazia in estate.
Ricordo qualcuno diceva che c'è anche nel canale Sicilia molto spesso.
Spesso ho sentito parlare di nebbia quando c'era una visibilità 3/4 miglia, Tirrenici.
25-02-2023 09:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Radar troppo grande?
A proposito di nebbia in laguna...
ricordo che la notte d'inverno c'era sempre foschia abbastanza densa da rompere i maroni che però raramente diventava nebbia e che spesso bastava mettere la prua fuori da Punta Sabbioni o Malamocco per ritrovare un'ottima visibilità.

Per contare le briccole anche usavamo un RADAR metrico, era un ottimo Kelvin Hughes e in caso di nebbia usavamo anche noi le scale 250-500-1000m però noi le briccole le vedevamo abbastanza bene in tutte le scale... quasi sicuramente perchè l'antenna era posizionata molto più in alto rispetto a quelle dei classici vaporetti.

Respice post te! Hominem te memento!
25-02-2023 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Radar troppo grande?
Parlavo di piccole barche come aveva il figlio con scanner dentro al bussolotto, i vaporetti hanno radar perfetti e ne sono tutti muniti, così anche i motoscafi, tutti con antenna alzabile
dalla tuga, devono passare sotto ai ponti.
Sono fluviali, hanno un buon contrasto e si vede di giorno senza oscuratore a meno che l'antenna non nsia pitturata, è successo anche quello.-
25-02-2023 13:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Radar troppo grande?
Se lo metti laterale non impiccia il genoa, poi lo devi saper usare e usarlo, altrimenti é una spesa inutile, sulla mia l ho smontato, non lo usavo piu', lo usavo soprattutto per gli approdi e avere il punto nave preciso, oramai con la cartografia che ti posiziona al centimetro questa funzione é in disuso e per le collisioni uso l ais.
Il Radar é uno strumento complesso, ha diverse regolazioni e anche lui é condizionato dallo stato del mare, con onde formate se non é ben alto e di bolina, quando sei ben sbandato, l utilizzazione é molto ridotta per le barche da diporto
27-02-2023 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Radar troppo grande?
Che dire... 26
spero che non accada mai, ma se "per le collisioni" usi l'AIS c'è il ragionevole rischio che prima o poi una la farai.

Respice post te! Hominem te memento!
27-02-2023 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tandu Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Radar troppo grande?
Ogni tanto in notturna, con la barca di mio suocero, il radar mi dava sicurezza e soprattutto da sicurezza a mia moglie che si ricorda delle traversate notturne con la schermata del radar in pozzetto. Per me sembra utile specialmente nelle navigazioni notturne. Poi non so, come detto o poca esperienza e comunque è stata una richiesta esplicita della moglie ...
27-02-2023 15:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Lavori in grande sul Meteor Fabrizio87 32 13.183 24-11-2022 17:49
Ultimo messaggio: Giovannli
  Troppo pescaggio Danilo85 17 3.105 12-08-2021 21:54
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione presa corrente poppa foro troppo grosso Scetti 16 1.952 05-05-2020 14:58
Ultimo messaggio: Franc
  Autoclave troppo potente GRECALE I 32 4.651 24-06-2019 23:19
Ultimo messaggio: dapnia
  Montaggio riflettore radar pipinus 17 5.026 29-12-2018 20:50
Ultimo messaggio: JARIFE
  Antenna Radar Nanni 0 883 25-10-2018 17:01
Ultimo messaggio: Nanni
  Dissalatore Schenker acqua prodotta ancora troppo salata Roland 27 5.324 16-10-2018 14:00
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Pozzetto ancora elan 33 troppo piccolo Mauroscuba 5 2.541 18-12-2017 09:48
Ultimo messaggio: lord
  pagliolato che scricchiola troppo angelo2 20 4.515 12-09-2017 10:39
Ultimo messaggio: Brugolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)