Rispondi 
Lampeggio notturno
Autore Messaggio
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 243
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Lampeggio notturno
Secondo me il problema va formulato in un'altra maniera: di notte in arrivo dal largo in un ancoraggio affollato con l'aggiunta di luci di centri abitati sulla costa bastano le luci di fonda per localizzare le altre imbarcazioni ed evitare incidenti? Forse un led azzurro che illumina anche debolmente il pozzetto potrebbe essere una cosa giusta.
02-03-2023 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: Lampeggio notturno
(02-03-2023 21:13)Chimera Ha scritto:  Secondo me il problema va formulato in un'altra maniera: di notte in arrivo dal largo in un ancoraggio affollato con l'aggiunta di luci di centri abitati sulla costa bastano le luci di fonda per localizzare le altre imbarcazioni ed evitare incidenti? Forse un led azzurro che illumina anche debolmente il pozzetto potrebbe essere una cosa giusta.

La lucetta blu fissa ce l'ho, altra tamarrata che va assieme a capottina arancione, ombrellone, strisce riflettenti ecc. Mi mancano giusto i led blu subacquei Smile

Piuttosto, arrivando dal largo metterei un punto interrogativo anche per le regolamentarissime luci in testa d'albero che diventano invisibili quando uno arriva a qualche decina di metri dalla barca. Sad
02-03-2023 21:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Lampeggio notturno
(02-03-2023 21:13)Chimera Ha scritto:  Secondo me il problema va formulato in un'altra maniera: di notte in arrivo dal largo in un ancoraggio affollato con l'aggiunta di luci di centri abitati sulla costa bastano le luci di fonda per localizzare le altre imbarcazioni ed evitare incidenti? Forse un led azzurro che illumina anche debolmente il pozzetto potrebbe essere una cosa giusta.
Ho due lampade da campeggio Decatlhon ricaricabili.
Ne lascio una accesa a bassa intensità appesa al centro del bimini per la notte proprio per il fatto che chi arriva quando è vicino vede una luce anche in basso.
Secondo me quando si é in rada è sempre meglio lasciare una persona capace a bordo di giorno. Di notte tassativo.
02-03-2023 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Lampeggio notturno
Per un motivo misterioso, quando lavoro sugli yacht grandi, e arrivo nelle rade affollate di notte ( mea culpa,ma lavoro oblige..) vedo meglio le teste albero che le lucette dei puffi o vari accrocchi luminosi.
Le uniche luci di fonda basse che si vedono bene sono le lampade 360 da appendere, omologate, che hanno i vetri a lente, la luce potente.
Sulle lampeggianti, disorientano.
03-03-2023 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Lampeggio notturno
(02-03-2023 23:25)kavokcinque Ha scritto:  .
Secondo me quando si é in rada è sempre meglio lasciare una persona capace a bordo di giorno. Di notte tassativo.

Figurati se posso lasciare la moglie a far la guardia in pozzetto, mentre io vado a cena al ristorante!!!!Angry

Mi toccherebbe dormire in tender!!!!!22
05-03-2023 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Lampeggio notturno
Anche noi andiamo in due, ma lasciamo la barca sola e non in vista solo con bel tempo su campo boe.
Se all ancora invece ci allontaniamo di poco e rimaniamo con la barca in vista e raggiungibile con il tender in 2 minuti.
Esperienze passate di cafonauti e/o incapaci che tirano su il tuo calumo mentre ancorano, salpano,spedano mi fanno ritenere saggio cenare in barca se alla fonda. Evito cmq le zone con poco fondo e mi metto più fuori sugli 8/10 mt dove gli incapaci di solito non vengono, visto che "l' effetto pecora" li conduce più
vicino a terra e dove ci sono piu barche, però non sempre è possibile.
05-03-2023 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: Lampeggio notturno
Oltre a luci per ritrovare la barca, un pensiero anche per la visibilità luminosa del tender mentre si va di notte dalla riva alla barca: visto a quale velocità possono andare i grossi tender di notte negli ancoraggi (sperando siano correttamente segnalati), un tenderino che va a 3-4 nodi senza nessuna luce rischia di essere incapace di evitare uno dei bolidi, anche vedendolo.
05-03-2023 23:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Lampeggio notturno
luci per bicicletta......
05-03-2023 23:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Lampeggio notturno
(05-03-2023 22:35)kavokcinque Ha scritto:  Anche noi andiamo in due, ma lasciamo la barca sola e non in vista solo con bel tempo su campo boe.
Se all ancora invece ci allontaniamo di poco e rimaniamo con la barca in vista e raggiungibile con il tender in 2 minuti.
Esperienze passate di cafonauti e/o incapaci che tirano su il tuo calumo mentre ancorano, salpano,spedano mi fanno ritenere saggio cenare in barca se alla fonda. Evito cmq le zone con poco fondo e mi metto più fuori sugli 8/10 mt dove gli incapaci di solito non vengono, visto che "l' effetto pecora" li conduce più
vicino a terra e dove ci sono piu barche, però non sempre è possibile.

Concordo ma oltre i cafonauti e gli incapaci aggiungerei anche i naleintenzionati visto che, a questo punto, barca lampeggiante=barca vuota
06-03-2023 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Lampeggio notturno
Ho la barca blu e di notte più di una volta i tender mi hanno evitato all'ultimo minuto; non tutti infatti portano una torcia e la luce in TA è davvero poco visibile da vicino per un tender.
Ho quindi adottato una lampeggiante a bassa intensità sullo strallo di poppa poco più in alto del bimini, visibile anche dal basso a 360°.
Ora mi fate pensare che possa essere fastidiosa per gli altri... sostituirò con una luce fissa, sempre a bassa intensità.

Riguardo al fatto di non lasciare la barca incustodita, a parte situazione di brutto tempo sulle quali concordo, mi sarei perso escursioni fantastiche, cenette romantiche, incontri con gli amici e più in genere la scoperta dei luoghi dove navigo.
Mi tengo lontano dal mucchio, cerco di fare un buon ormeggio sicuro, ma poi non sto lì a stressarmi troppo.

Antonio Giovannelli
06-03-2023 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lutz1982 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jul 2019 Online
Messaggio: #31
Lampeggio notturno
Lumino da cimitero con interruttore
costa 5 euro la batteria dura 365 giorni (a me sta durando 3 anni lo uso poco)



Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk
07-03-2023 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)