(09-03-2023 14:53)Resolution Ha scritto: Ricorda che comunque una batteria piombo ci deve sempre essere ed è quella del motore ed è collegata al l'alternatore. Il bms può interrompere di colpo la batteria e se in quel momento hai il motore acceso bruci i I diodi. Comunque con un po' di attenzione puoi spendere molto meno.
Ciao, Resolution, si, la batteria "motore" c'e' ed e' da 140 Ah. Gli alternatori sono due, uno per ciascun banco batterie, mediante i commutatori possono essere scambiati tra i due banchi batterie e mediante gli interruttori di eccitazione possono essere diseccitati. Nel caso di adozione di un banco al litio devo semplicemente mettere i due alternatori in parallelo sul banco motore, diseccitandone eventualmente uno e tenendolo di riserva.
Quanto a spendere meno, non so quanto, oltre al BMS serve anche un robusto bilanciatore da almeno 5A, perche' coi 150 mA del BMS bilanci poco, e le litio vanno bilanciate se vuoi che durino. E poi le batterie devono essere serie e acquistate anche da una ditta seria che le selezioni accuratamente in base alle loro caratteristiche interne. Poi bisogna fare un castelletto di compressione per le celle e un po' di circuiteria nuova, sezionatori portafusibili in ingresso e uscita del DC-DC....ecc. ecc. Molto eccitante, non vedrei l'ora di cominciare, ma mi chiedo: mi serve proprio? Io praticamente di consumi ne ho pochissimi, il frigo l'ho costruito io, isolato con 8 cm di polistirene, condensa in un gavone grande, quindi condensa bene e consuma poco, evaporatore ad accumulo, di notte lo spengo perche' non voglio sentire ronzzii, con 25-30 Ah al giorno in rada me la cavo, il solare me ne da 32-35, cosa me ne faccio di una Chernobil nel gavone? con quei soldi ci cambio una vela.... Mumble, mumble