Rispondi 
Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Autore Messaggio
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
(08-03-2023 12:24)... Ha scritto:  I pannelli oramai si trovano a 1 euro a watt ca. ... (roba di buona qualita' ... eh).

Dai un'occhiata a EnecomPower (li vende Osculati al pubblico ma li puoi prendere anche in fabbrica di produzione [qui vicino a me ... non so se spediscono] con il prezzo anzidetto).
Fanno anche un buon servizio di cavi a misura etc. ...

BV
Va bene che il sig. Osculati ci deve guadagnare, ma dai prezzi di un 100 W non vedo grandi differenze con i Solbian (e siamo ben lontani da 1€ a Wp):
Wp 100 mono-cristallino € 384,50
Wp 90 celle SunPower € 544 (€ 794 il Wp 120).

Ricordo agli amanti del risparmio che i fotovoltaici, se costruiti ad cacchium, hanno il difetto poco simpatico di prendere fuoco, specie nelle connessioni.
Poi se avete un'ottima assicurazione, fate vobis Smiley5
09-03-2023 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
(09-03-2023 08:46)crocchidù Ha scritto:  Va bene che il sig. Osculati ci deve guadagnare, ma dai prezzi di un 100 W non vedo grandi differenze con i Solbian (e siamo ben lontani da 1€ a Wp):
Wp 100 mono-cristallino € 384,50
Wp 90 celle SunPower € 544 (€ 794 il Wp 120).

Ricordo agli amanti del risparmio che i fotovoltaici, se costruiti ad cacchium, hanno il difetto poco simpatico di prendere fuoco, specie nelle connessioni.
Poi se avete un'ottima assicurazione, fate vobis Smiley5

Condivido, ma da quello che ho visto anche i Solbian non sono esenti da "cracking" ed anche da cristallizzazione della plastica di rivestimento dopo qualche anno. Quello che però non so è quanto carichino effettivamente, ho letto in questa discussione di un 50w che produce oltre 4A, un valore che non ho mai visto su di un pannello flessibile... qualcuno che li monta può confermare questi valori? Grazie mille
09-03-2023 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
(09-03-2023 08:46)crocchidù Ha scritto:  Va bene che il sig. Osculati ci deve guadagnare, ma dai prezzi di un 100 W non vedo grandi differenze con i Solbian (e siamo ben lontani da 1€ a Wp):
Wp 100 mono-cristallino € 384,50
Wp 90 celle SunPower € 544 (€ 794 il Wp 120).

Ricordo agli amanti del risparmio che i fotovoltaici, se costruiti ad cacchium, hanno il difetto poco simpatico di prendere fuoco, specie nelle connessioni.
Poi se avete un'ottima assicurazione, fate vobis Smiley5

Ciao @crocchidu' ... il prezzo Osculati e' quello eh (a buon intenditor...).
Puoi scegliere se spendere 3 euro/watt oppure 1 euro a watt ... dipende da tante cose (io te la faccio semplice) ... quel che conta di piu' per il prezzo : la tipologia delle celle :
- ammericane (SunPower [come hai scritto anche te]) 3 euro / watt
- cinesi (buone eh) 1 euro / watt

"Solbian" che e' la marca ... di suo non vuol dire niente ... dipende che celle monta ? (questa e' la grossa discriminante)
Se Solbian monta "solo" celle SunPower (e credo di si ma non so ... non li seguo ... troppo cari per me) il prezzo e' quello ... ed e' anche solo per quello che costan di piu' (le celle e poi ci sara' anche altro).

La differenza cmq. (il "grosso") e' la resa ... (nell'ordine del 10-20% ca.).
Cioe' con una superfice di (faccio a spanne) 1 MQ ci ricavi 100 watt con i cinesi ... 120 watt con gli ammericani. Capito la differenza Smiley45?!?
Se hai spazio ... metti il 20% di sup. in piu' e spendi un terzo ca. ...
Se non hai spazio ... spendi 3 volte tanto ... per il (solo) 10-20% di resa in piu'.

Dalla fabbrica (vicino a casa mia ... che sono uno dei 3 grossi produttori in Italia ... ma ce ne saranno altri ... cosi' mi han fatto anche un po' di marketing) ... mi han spiegato queste cose ed ho scelto (avendo superfice) di spendere ca. 450 eurozzi + IVA per 2 pannelli da 100 watt (con celle di qualita', ma cinesi), tutti i cavi per montarli in serie (a misura per me, perfetti da montare facilmente) e regolatore Victron BlueSolar DC 100/20 (che ovviamente loro reperiscono e ti girano "as is").
La qualita' e' ottima e la resa e' stata in barca di ca. 900 watt / 1 Kw al giorno ... rispettando i parametri di sk tecnica.

Questa e' la situazione oggi ... e a fuoco ... non va nulla se montato a modino 99 (per ora eh ... incrocio 51!!!).

BV

(09-03-2023 19:16)xlion Ha scritto:  Condivido, ma da quello che ho visto anche i Solbian non sono esenti da "cracking" ed anche da cristallizzazione della plastica di rivestimento dopo qualche anno. Quello che però non so è quanto carichino effettivamente, ho letto in questa discussione di un 50w che produce oltre 4A, un valore che non ho mai visto su di un pannello flessibile... qualcuno che li monta può confermare questi valori? Grazie mille

I miei da 100 watt han prodotto 5-6 Ampere (in due 10-12 A ... sul Victron visto 144-145 watt) quindi ... da 50 watt ... 4 A mi parrebbe troppo pero' ... va letta sk tecnica.

Allego la mia resa estiva di qualche gg di Agosto 2022


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2023 20:27 da ....)
09-03-2023 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
4A per un 50W sono più del dato di etichetta, incredibile? per me si.... avendo smesso di credere alle fate 30
09-03-2023 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Ti ringrazio, un risultato veramente interessante. Sui miei 2 cinesi da 100w cad. sotto il sole di Zante ad agosto sono arrivato max a 127W (8,9A)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2023 20:08 da xlion.)
09-03-2023 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #26
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
E facciamo un po' di pubblicita' alla roba italiana buona (celle cinesi o ammericane a vs. scelta e portafoglio ... eh ...) : EnecomPower !!!!

Venite a trovarmi (a Prato) e vi ci porto io ... direttamente dal produttore al consumatore ... fanno anche fornitire enormi (ultimamente il venditore mi diceva : Croce Rossa ... etc.).

(Oh : io un'ci guadagno nulla eh ...).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2023 20:22 da ....)
09-03-2023 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #27
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Ma mica faccio Solbian di cognome! Ma chi se ne frega della marca Smiley45
Non mi riferisco alle celle, ma a come sono assemblati i pannelli.
Ho visto tante schifezze da quattro soldi assemblate alla cavolo.
Sta roba va sopra ai bimini; un po' di vento, un po' di vibrazioni e patatrac, la frittata, anzi il falò è fatto.

Circa i "tuoi" pannelli, se è vero che in fabbrica per il mono cristallino si passa dagli osculatizzati € 3,84 a soli € 1, ci veniamo sì a fare un giro da te!
Considerato che prenderai anche succulente provvigioni, ci passi anche il pranzo aggratisse! 15Smiley45

Buoni pannelli a tutti e... cerchiamo di stare entro le 418 pagine di 3D che lo spazio di memoria del Forum costa Smiley36Smiley36Smiley36
09-03-2023 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.369
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Forse ho cercato male, ma online si trovano quelli da 120W a 660EUR (scontati...).



(09-03-2023 20:21)... Ha scritto:  E facciamo un po' di pubblicita' alla roba italiana buona (celle cinesi o ammericane a vs. scelta e portafoglio ... eh ...) : EnecomPower !!!!

Venite a trovarmi (a Prato) e vi ci porto io ... direttamente dal produttore al consumatore ... fanno anche fornitire enormi (ultimamente il venditore mi diceva : Croce Rossa ... etc.).

(Oh : io un'ci guadagno nulla eh ...).

BV

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
09-03-2023 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
A chi interessa mi scriva mp … (dopo aver fatto deposito per offrirmi cena !!! Ahahah)
09-03-2023 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #30
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Caro Guido , ecco la mia esperienza : ho acquistato nel lontano 2013 un pannello cinese “ Sacred solar ” da 135 W equipaggiato con celle Sun Power che , accoppiato a un regolatore Western 15 MPPT mi ha dato la soddisfazione di vedere all’uscita del medesimo 10 A appena installato . lo uso ancora oggi ed è sempre molto valido . Nel 2022 dava al max (sempre i uscita dal regolatore) 7 A che dopo 10 anni non è davvero male . Il montaggio è volante ma ho avuto l’accortezza di fissarlo su un leggerissimo ma rigido supporto di policarbonato acquistato per qualche decina di € in un piccolo laboratorio dove facevano lavori su plexiglass e altre plastiche . ho fatto altre 4 costruzioni del genere per amici circa 8 anni fa e una seconda per me due anni fa . Il manufatto si può vedere qui :
https://forum.amicidellavela.it/showthre...164&page=5
sono 3 o 4 foto del 2013 . Altri acquisti con pannelli con celle non Sun Power sono stati decisamente deludenti . Ho acquistato un paio d’anni fa un 150W a circa 260 cucuzze che a non arriva a produrre 5 A nelle stesse condizioni del precedete . Le celle Sun Power costano sì di più , ma a parità di corrente prodotta sono più piccole , più maneggevoli e c’è meno rischio che ci cada sopra un ombra . Mi pare di ricordare che spesi circa 250€ o giù di lì . Quest’ anno incrementerò la superficie dei pannelli con altri Sun Power , almeno altri 2 da 100W , ma non è che ci sia questa grande offerta , ho trovato qualcosa su Ebay a 250€ cad . Le recensioni su Amazon sono inservibili , perché trovi un sacco di 5 stelle che dicono “ arrivato rapidamente “ oppure “ funziona bene “ e altro “ carica la batteria “ e altre amenità del genere che non servono assolutamente a nulla . Quello che conta è la corrente di cortocircuito e la tensione a vuoto (dato per scontato che i dati di targa corrispondano a verità ) : per mia esperienza quasi mai .
Un saluto a tutti gli amici del forum
14-03-2023 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
camomilla3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #31
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Lupone, vorrei anche io rendere più rigidi i pannelli per evitare di danneggiarli ,come hai fissato il policarbonato al pannello? lo hai incollato ? grazie!!
14-03-2023 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #32
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Ho usato del velcro della 3M con , chiamiamoli così , peduncoli in plastica del costo approssimativo di 10€ al metro : un pò caro ma molto efficace e affidabile nel tempo. il nastro è completamente plastico ed è rigido , io l'ho tagliato a quadretti di 2x2 cm ( facile perchè è alto 2 cm) ed ho messo un quadretto ogni 30cm . Mi spiego meglio , il pannello è lungo 145 cm e largo 54 è l'ho fissato con quadretti sul perimetro più una riga centrale sempre di quadretti , per tutta la sua lunghezza . Mi redo coto che l'immagine che ho reso è un pò incasinata .
Mi accorgo adesso che è sparito il mio avatar e risulto al secondo messaggio e il mio profilo è stato svuotato dai dati...boh ?: io sono iscritto dal 2013 come si evince dai link che ho scritto nel precedete messaggio , non mi spiego cosa possa essere successo .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023 00:44 da lupone.)
15-03-2023 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
(14-03-2023 18:39)lupone Ha scritto:  Caro Guido , ecco la mia esperienza : ho acquistato nel lontano 2013 un pannello cinese “ Sacred solar ” da 135 W equipaggiato con celle Sun Power che , accoppiato a un regolatore Western 15 MPPT mi ha dato la soddisfazione di vedere all’uscita del medesimo 10 A appena installato . lo uso ancora oggi ed è sempre molto valido . Nel 2022 dava al max (sempre i uscita dal regolatore) 7 A che dopo 10 anni non è davvero male . Il montaggio è volante ma ho avuto l’accortezza di fissarlo su un leggerissimo ma rigido supporto di policarbonato acquistato per qualche decina di € in un piccolo laboratorio dove facevano lavori su plexiglass e altre plastiche . ho fatto altre 4 costruzioni del genere per amici circa 8 anni fa e una seconda per me due anni fa . Il manufatto si può vedere qui :
https://forum.amicidellavela.it/showthre...164&page=5
sono 3 o 4 foto del 2013 . Altri acquisti con pannelli con celle non Sun Power sono stati decisamente deludenti . Ho acquistato un paio d’anni fa un 150W a circa 260 cucuzze che a non arriva a produrre 5 A nelle stesse condizioni del precedete . Le celle Sun Power costano sì di più , ma a parità di corrente prodotta sono più piccole , più maneggevoli e c’è meno rischio che ci cada sopra un ombra . Mi pare di ricordare che spesi circa 250€ o giù di lì . Quest’ anno incrementerò la superficie dei pannelli con altri Sun Power , almeno altri 2 da 100W , ma non è che ci sia questa grande offerta , ho trovato qualcosa su Ebay a 250€ cad . Le recensioni su Amazon sono inservibili , perché trovi un sacco di 5 stelle che dicono “ arrivato rapidamente “ oppure “ funziona bene “ e altro “ carica la batteria “ e altre amenità del genere che non servono assolutamente a nulla . Quello che conta è la corrente di cortocircuito e la tensione a vuoto (dato per scontato che i dati di targa corrispondano a verità ) : per mia esperienza quasi mai .
Un saluto a tutti gli amici del forum

Ciao, il problema è che quando acquisti i pannelli da fornitori generalisti (Amazon e simili) non trovi nelle specifiche che celle utilizzano nel pannello
15-03-2023 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
esperienza mia.

sempre presi su amazon (in 15 anni questo è il secondo paio, intorno ai 100w cad)...cerco di prendere non proprio il primo prezzo, e mi fido delle recensioni se sono scritte con criterio.
il primo paio è durato quasi 13 anni... poi uno ha deciso di volare via
li fisso su un pannello di policarbonato alveolare da 4mm, che gli da robustezza evitando le microfratture dovuete agli sbattimenti continui e tiene il calore distanziato dal bimini... ma non li appesantisce
da qualche anno, con la barca più grande gli ho trovato posto sulla tuga, davanti allo spray legati con 2 cordini ai tientibene e legati tra loro al centro.
lì hanno preso anche vento forte, ma hanno sempre tenuto.
sul bimini, li mettevo e toglievo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023 13:53 da Tamata.)
15-03-2023 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #35
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
(15-03-2023 09:56)Guido_Elan33 Ha scritto:  Ciao, il problema è che quando acquisti i pannelli da fornitori generalisti (Amazon e simili) non trovi nelle specifiche che celle utilizzano nel pannello

Ormai acquisto solo pannelli con celle Sun Power , se li provi il resto non lo consideri più . Il problema è che ho trovato una sola offerta su Ebay a 250€ , hanno 32 celle quindi al massimo potranno fornire 100W ognuno, mi sarebbe piaciuto metterne 4 (in serie a 2 a due) e le due serie , una a sin. e una a dx . in parallelo fra loro così evito che l'ombra del boma mi rovini la carica : una serie a dx o una a sin del boma funzionerà sempre senza ombre e l'altra farà quello che può .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023 17:09 da lupone.)
15-03-2023 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #36
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Guarda @lupone ... sicuramente le SunPower sono migliori delle altre celle (non ci son dubbi e non credo nessuno metta in dubbio).
Vorrei solo chiarire 35, per come mi e' stato spiegato, la differenza fra le SunPower e le altre (le chiamiamole "normali" anche se ce ne saranno di millanta qualita' cosa che io non sono in grado di giudicare).

Il mio fornitore (qui non e' importante referenziare), mi ha spiegato (bene perlomeno cosi' ho capito io e gliel'ho chiesto piu' volte di richiarire che non ci credevo inizialmente) che lui offre entrambe le possibilita' ... quindi ha in CATALOGO :
- pannello con celle SunPower
- pannello con celle Normali (passatemi il termine "normale")

La differenza e' la resa del 20% (a spanne) in piu' (tantissimo eh) ... il che vuol dire che rendono molto di piu' a parita' di superfice (sono piu' EFFICENTI !!!!).
Cioe' con 1 MQ di SunPower produco il 20% in piu' che pannelli con celle normali ...
Il rovescio della medaglia ... e' che costano 3 a 1 ...

Quindi, se uno ha "superfice" in mq a disposizione (anzi "cmq" a disposizione) ... mette il 20% di pannelli in piu' (17-18% per il gioco del sopra100/sotto100 ma son bazzecole) ... spende 3 volte di meno ... e ... miracolo ... PRODUCE ESATTAMENTE UGUALE !!!

Sul mio Bimini, ho fatto cosi' mettendo 2 pannelli da 100 watt con celle normali invece che 2 pannelli da 100 W con celle SunPower (piu' piccoli di un pochetto) perche' avevo superfice ... e potrei ancora incrementare ... ma soprattutto : spendendo 3 volte di meno (200 euro vs 600 euro) !!!
Questo solo per avere il pannello sul bimini piu' piccolo (di 26 cm di altezza) :
- pannello celle normali : dimensione 0,536 x 1,23 da 100 watt isc 5,7 A a 22,7 volt n. 36 celle Si dimensione mm 125x125
- pannello celle sunpower : dimensione 0,536 x 0,977 da 90 watt isc 6,1 A a 19 volt n. 28 celle SunPower dimensione mm 125x125
(quindi anche teoricamente da 10 watt meno ma quello che conta e' la corrente dove ho evidenziato solo valore isc ... mi perdonerete ma nn posso mettere tutta la sk tecnica [chi la vuole mando mp con catalogo completo]).
Visto dall'altra parte ... utilizzando stesse dimensioni del 100 w con celle normali ... ci monto un 120 watt con celle SunPower (che ha dimensioni 0,536 x 1,231 con n. 36 celle SunPower mm 125x125)

C'e' quindi si' una maggiore efficenza (eccome !!!!) ... ma anche un costo da sostenere per averla (grazie direte ... com'e' normale e tutti [forse] lo avevano gia' capito ... ma, probabilmente, non nei termini di $$$ che ho qui brevemente spiegato).

Questo, ripeto, lo dico solo con la massima umilta' Smiley55 e rendere a tutti chiaro "come funziona" ... e far scegliere consapevolmente senza far pesare solo che son meglio (che lo sono eh) ma sostanzialmente uguali per lo scopo ... basta aumentar (di poco) la superfice.

Non ho ancora testato personalmente la durata (la resa si e corrisponde a sk tecnica come valore in A [come resa in watt ... boh io sono arrivato a 145 watt con n. 2 pannelli montati orizzontali [sul bimini, la posizione orizzontale non e' ottimale], in serie e mi par gia' tanto]) ... la cui cosa ... il mio fornitore ha detto ... sostanzialmente idem (ma dipendera' da quali celle monta che SunPower vuol dire tutto e nulla che ce ne saran 100 e passa tipi diversi ... cosi' come le altre ...).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023 18:56 da ....)
15-03-2023 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
La convenzione con l'azienda Qookka per il fotovoltaico è sempre valida?

Sul loro sito web non hanno disponibilità di pannelli solari semi-flessibili per nautica.

Ci sono parecchie lamentele per la qualità dei loro pannelli, voi come vi siete trovati?

La mia esperienza con loro per la qualità del prodotto è stata negativa il pannello acquistato da loro produce la metà di quello che ho acquistato molti anni prima in Cina tramite il gruppo di acquisto di AdV.
15-03-2023 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #38
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Per la durata di SunPower rispetto alle normali ... riporto immagine loro marketing di una cella "Maxeon" oggi pubblicizzata come superiore del 43% (poi dicono invece 35% ... boh) cioe' 400 watt contro 280 watt (la durata la danno tutti per almeno 25 anni ... maxeon 40 anni cosa che noi ... boh ... sai fra 25 / 40 anni cosa ci sara' ... al posto dei miei due pannellini ...).

Trovata qui : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023 19:20 da ....)
15-03-2023 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #39
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
Rispondo ad ... : quello che dici è incontestabile da tutti i punti di vista , se hai spazio ok , meglio fare come suggerisci. C'è poi da tener presente la veridicità o meno di quanto promesso dal veditore . Ho trovato un ' offerta di un 120W Sun Power a 250 € , poi vado a vedere il numero di celle e vedo che sono solo 32 ne deduco che al massimo il pannello erogherà 100W e non 120W . Lo stesso vale per altri pannelli meno blasonati , c'è sempre la tendenza a millantare la resa del pannello quindi meglio superare di almeno 1,5 volte il reale fabbisogno .
Rispondo a C@ndida , la mia esperieza con qookka , non certo positiva , la trovi qui : https://forum.amicidellavela.it/showthre...711&page=2 .
15-03-2023 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #40
RE: Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?]
(15-03-2023 19:20)lupone Ha scritto:  Rispondo ad ... : quello che dici è incontestabile da tutti i punti di vista , se hai spazio ok , meglio fare come suggerisci. C'è poi da tener presente la veridicità o meno di quanto promesso dal veditore . Ho trovato un ' offerta di un 120W Sun Power a 250 € , poi vado a vedere il numero di celle e vedo che sono solo 32 ne deduco che al massimo il pannello erogherà 100W e non 120W . Lo stesso vale per altri pannelli meno blasonati , c'è sempre la tendenza a millantare la resa del pannello quindi meglio superare di almeno 1,5 volte il reale fabbisogno .
...

Grazie @lupone ... non e' certo per contraddire eh ... solo per far capire che a volte un "meglio" va valutato un po' per capire poi cosa e' meglio "per me" (il "per me" e' fondamentale ... che io p.e. avendo superfice [+23 cm ... nulla] ho preso la spesa minore ... ma la mia prima risposta era stata : fermo !!! Voglio i SunPower !!! Ma poi han proseguito con la speigazione e fatto capire che il mio obiettivo era ampiamente rispettato in entrambi i casi).
La veridicita' c'e' stata ... perche' effettivamente producono quanto mi aspettavo (non il nominale che vale con una certa inclinazione a mezzogiorno etc.).
Forse la chiave di volta e' che io non ho parlato con un venditore (ovviamente si ... vendeva suo prodotto) ma con la fabbrica che li produce (in realta' assembla) entrambi i pannelli e mi ha fatto (apparentemente, spero consapevolmente) scegliere : con che celle vuoi il pannello ? Quale dimensione scegli ?

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023 19:34 da ....)
15-03-2023 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.431 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.836 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 829 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.733 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.437 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 293 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 998 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 607 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)