Rispondi 
Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione
Autore Messaggio
Lupoalberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #1
Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione
Buongiorno a tutti, dopo aver cercato nel forum in lungo ed in largo ma senza fortuna, sono a porvi il mio primo quesito.
Sulla mia barca, un LM30 del 1980, uno dei precedenti proprietari ha fatto montare un salpa ancora Cayman della Lofrans (il modello si intuisce dall’ unico pezzo di etichetta rimasto attaccato) al quale sto facendo manutenzione. Il problema è che non si riesce a trovare alcuna documentazione su questo salpa ancora (ovviamente per prima cosa ho chiesto alla Lofrans ma mi hanno detto che non hanno alcuna documentazione disponibile per questo vecchio modello).
Mi hanno detto invece di far riferimento al nuovo modello Cayman, tanto è uguale. Non è vero.
Stavo per comprare le tenute come da spaccato dell’attuale modello Cayman ma per fortuna ho controllato quello in mio possesso e le dimensioni erano completamente differenti.
Il nuovo Cayman richiede 0,5 lt olio, nel mio è impossibile riempire con mezzo litro.
Insomma, come avrete intuito, la domanda è: qualcuno ha per caso documentazione, manuali, informazioni di questo salpa ancore ? Ed ho anche ampiamente cercato su internet, ho solo trovato un’altra persona con lo stesso salpa ancora e lo stesso problema di non trovare documentazione

Grazie per l’ attenzione e scusate lo sproloquio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-03-2023 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione
Nella mia precedente barca avevo un salpa ancora uguale al tuo ma non dotato di galloccia; non avevo alcun esploso ma feci revisionare il salpa da un elettrauto il quale reperì senza difficoltà spazzole e altri componenti. Considera che stiamo parlando di aggeggi costituiti da un' insieme di pezzi basici: motore, cuscinetti, cortechi, paraolio, tutta "roba" che un ricambista un minimo fornito ti può fornire; vai al banco con i componenti usurati come campionatura e vedrai che ti verranno forniti i ricambi necessari.

Una domanda circa la galloccia che sovrasta il salpa ancora: ti si sono mai agganciate le scotte del fiocco in virata?
10-03-2023 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione
Frap ha ragione. Quando ho revisionato il mio Airon ho cambiato tutti i cuscinetti e le tenute, fatto revisionare il motore e fatte alcune modifiche (unghia sgancia catena e tamburo per cima). Sono tutti componenti industriali di facile reperimento e lo smontaggio e rimontaggio sono, come è giusto, semplici.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
10-03-2023 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupoalberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #4
RE: Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione
Grazie per la pronta risposta! Per quanto riguarda i ricambi concordo, i paraolio li ho trovati da un ricambi cuscinetti. A prescindere dalla documentazione che mi piacerebbe avere (colpa mia, sono un po' fissato su queste cose), il problema è capire quanto olio mettere; dato che non c'è tappo di sfioro, secondo me andrebbe riempito quel tanto che basta per portare l'olio al livello inferiore del coperchio con salpa ancora in posizione di lavoro ma non ho la certezza.
10-03-2023 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione
Ho lo stesso modello di salpa ancora, manuali non ce ne sono, è praticamente un motoriduttore con motore inscatolato. Sul mio non c'è alcun foro di riempimento o ispezione per l'olio. Su quei pochi ingranaggi che ci sono metto solo grasso.
10-03-2023 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sanrab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione
Io ho il manuale del Lofrans Cayman 88. Non so se sia lo stesso.
Comunque dai un'occhiata.

Buon vento.
sanrab


Allegati
.pdf  Cayman88_Tigre.pdf (Dimensione: 1,2 MB / Download: 22)
10-03-2023 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupoalberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #7
RE: Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione
(10-03-2023 11:02)Frappettini Ha scritto:  Una domanda circa la galloccia che sovrasta il salpa ancora: ti si sono mai agganciate le scotte del fiocco in virata?

In realtà no, su quella galloccia do volta alla cimetta di ritenuta dell' ancora

(10-03-2023 18:33)sanrab Ha scritto:  Io ho il manuale del Lofrans Cayman 88. Non so se sia lo stesso.
Comunque dai un'occhiata.

Buon vento.
sanrab

Grazie Sanrab, ma purtroppo il mio salpa ancora è molto più datato...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2023 10:15 da Lupoalberto.)
11-03-2023 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupoalberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #8
RE: Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione
Allora, alla fine sono giunto ad una conclusione confortata anche dall'ultima risposta di Lofrans.

Tipo olio: SAE da 90 a 140 - Dato che siamo in un clima caldo ho usato SAE 140 da differenziale auto, preso da autoricambi. E densissimo ma direi uguale a quel (poco) che era rimasto all' interno del salpa ancora

Quantità olio - In pratica si deve riempire solo la parte inferiore così che, a riduttore in posizione di lavoro, l'olio sfiori la parte inferiore del coperchio ( o poco più), vedi immagine

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti per il supporto e BV
11-03-2023 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.287 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Help vetri/plexi tuga SO 32.2 fuori produzione Matteo in barca 11 620 06-02-2024 21:52
Ultimo messaggio: vela100
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 601 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.971 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 1.237 01-03-2023 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 630 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 507 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.686 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  Salpa ancora Jeanneau Attalia 32 Windy22 0 446 13-08-2022 12:03
Ultimo messaggio: Windy22

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)