Rispondi 
Invertitore che funziona a rovescio
Autore Messaggio
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #1
Invertitore che funziona a rovescio
Buongiorno a tutti.
Ho inviato l’invertitore a revisionare, mi è stato restituito che gira al contrario rispetto a prima. Mi spiego meglio, con i collegamenti fatti allo stesso modo, con la marcia avanti va indietro e viceversa.
Cosa più essergli successo (cosa è stato rimontato in modo errato)?
È sufficiente invertire i comaandi al mono leva in modo che inserendo la marcia avanti si ingrana la retro o farlo funzionare sempre in retro può causare qualche danno? Spero di essermi spiegato con chiarezza.
P.s. Toglierlo e inviarlo nuovamente è un lavoraccio che se possibile preferirei evitare…
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2023 10:42 da Sgnapiz.)
10-03-2023 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Invertitore che funziona a rovescio
D'origine i rapporti di riduzione sono uguali in marcia avanti e indietro?
10-03-2023 11:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Invertitore che funziona a rovescio
Se escludi il fatto di non aver commesso errori in sede di aggancio dei comandi del monoleva, non resta che considerare un marchiano errore durante il rimontaggio dell' invertitore. A questo punto non ti resta che mettere in mora l 'officina meccanica e fare loro porre rimedio. Non ti consiglio di andare in giro per il Tirreno con un' invertitore invertito.
10-03-2023 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Invertitore che funziona a rovescio
Non sono un riduttologo, anche perché non ci hai detto che riduttore é, gli ingranaggi son quelli, secondo mé é la posizione della leva che é Contraria, il riduttore gira correttamente, non é che il braccetto di comando é montato al contrario?
10-03-2023 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Invertitore che funziona a rovescio
(10-03-2023 11:19)Wally Ha scritto:  Non sono un riduttologo, anche perché non ci hai detto che riduttore é, gli ingranaggi son quelli, secondo mé é la posizione della leva che é Contraria, il riduttore gira correttamente, non é che il braccetto di comando é montato al contrario?


Il riduttore è un kanzaki.
Apparentemente I comandi sono stati montati correttamente. Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha esperienza di smontaggio o funzionamento di invertitori, se è possibile assemblare qualche componente a rovescio che possa generare questo inconveniente.
Anche perché smontare tutto, inviare all’officina per sentirmi dire che c’è solo un modo per rimontarlo e che l’errore non può che essere sul montaggio dei comandi sarebbe non solo una figura, ma proprio una “pirlata”….
10-03-2023 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Invertitore che funziona a rovescio
No ... come fanno a montar male interno ?!?
Non mi torna.

Secondo me (da valutare eh) hai solo sbagliato te (o chi per te) a rimontare tiranteria (invertendo i cavi di comando).
Questo e' un errore "tipico" (molto facile che possa succedere ... se, come leggo, specialmente ti stupisci [senza offesa eh puo' succedere a tutti e si capisce solo "dopo"] di questo comportamento).

Hai delle foto ?
Sempre fondamentale fare dlle foto prima dello smontaggio di certi particolari (imparato a mie spese ... eh se l'ho imparato !!!).

Se tu trovi un dettaglio che ti facesse pensare diversamente ... allora a questo punto hai una certezza ...
Diversamente ... indaga sul kanzaki (ce ne son mille ... ci vuole modello esatto e van visti disegni etc.).

Vedrai che risolvi a breve ...

BV
10-03-2023 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Invertitore che funziona a rovescio
Non ho esperienza di smontaggio di invertitori, ma ho esperienza di quello che succede: una grossa imbarcazione appena rimessa in acqua, che in in uscita danneggiò seriamente la barchetta a vela ormeggiata dietro.

In quel caso dopo la manutenzione avevano rimontato i cavi al contrario. Ma c'è voluto qualche istante per capirlo. Mai sentite tante urla nello stesso momento...
10-03-2023 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Invertitore che funziona a rovescio
(10-03-2023 11:46)Sgnapiz Ha scritto:  Il riduttore è un kanzaki.

Qui ci sono i manuali d'officina per alcuni di essi, ci sono varie sezioni sullo "shifting mechanism" leggendo bene magari riesci a capire cosa possa essere o non essere successo.
http://clubfeeling1090.fr/images/Doctech...an7a10.pdf
10-03-2023 12:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Invertitore che funziona a rovescio
Se han rapporti differenti (come sembra) ... e' impossibile che abbiano invertito qualcosa dentro (imho eh).

KBW20/21 (bisogna veder modello) dicono fig. 7-1 :
FORWARD : ClockWise ad viewed from stern (orario guardando da poppa)

Come gira ?!?
Guardi ... e quando gira "orario" ... quella e' la FORWARD ... (verifichi movimento acqua di poppa)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2023 12:43 da ....)
10-03-2023 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Invertitore che funziona a rovescio
La cosa mi suona molto strana .....

La butto là: non è che hai una elica orientabile e nel rimontarla qualcuno ha sbagliato le tacche e l'ha rimontata per girare in senso contrario ??
10-03-2023 12:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Invertitore che funziona a rovescio
(10-03-2023 12:52)albert Ha scritto:  La butto là: non è che hai una elica orientabile e nel rimontarla qualcuno ha sbagliato le tacche e l'ha rimontata per girare in senso contrario ??

Ecco questo mi sembra già più plausibile.

Non ho letto il documento d'officina, ma in vari riduttori la retro aggiunge un ingranaggio intermedio e di conseguenza il "rating" di potenza assorbibile è inferiore rispetto alla marcia avanti, normale in marcia avanti uno magari può andare a manetta a lungo, in retro è rarissimissimo: in tal caso proprio meglio non usarlo con marce invertite.
bv r
10-03-2023 13:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Invertitore che funziona a rovescio
(10-03-2023 11:46)Sgnapiz Ha scritto:  Anche perché smontare tutto, inviare all’officina per sentirmi dire che c’è solo un modo per rimontarlo e che l’errore non può che essere sul montaggio dei comandi sarebbe non solo una figura, ma proprio una “pirlata”….

Se con ragionevole certezza ritieni che il montaggio cavi sia corretto, ed escludi l' ipotesi dell' elica rimontata male, dovresti chiamare l' officina che ha fatto il lavoro e che quindi conosce cosa c' è dentro e sentire se e perchè ritengono la cosa possibile/impossibile, chi meglio di loro può saperlo??
10-03-2023 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Invertitore che funziona a rovescio
Per chi rilegge: Ho fatto degli edits, chiarito dei punti.

Ma per capire se il problema e' esterno o interno all' invertitore non basta vedere in che posizione e' il braccetto della leva sull' unita'? A pagina 7-6 del manuale postato da Rob: Leva verso l'elica: Marcia avanti, leva verso il motore: Marcia indietro. A pagina 7.1 poi c'e' il senso di rotazione: albero di uscita: In avanti senso orario visto dalla poppa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2023 19:04 da crafter.)
10-03-2023 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #14
Invertitore che funziona a rovescio
Volevo star sul vago sull’accaduto per avere un riscontro il più neutro possibile, pensavo che la risposta fosse più semplice.
Nel dettaglio ho affidato il lavoro ad un professionista, il quale ha provveduto allo smontaggio dalla barca, alla revisione e al rimontaggio. Al momento della prova ci si è accorti dell’inconveniente, il pensiero è stato quello di aver banalmente sbagliato il collegamento dei cavi, alla verifica con riscontro fotografico il commento è stato “è tutto giusto, internamente non si può sbagliare il montaggio, non capisco cosa sia successo , inverto i comandi sul monoleva, tanto è uguale”.
A me ‘sta cosa convince poco, avrei voluto avere conferma che in effetti non si può sbagliare il montaggio, e che se anche ciò fosse avvenuto non vado incontro a danni ad usarlo invertito.
Poi raga, che qualche errore c’è è fuor dubbio. Sto cercando di capire quale possa essere (oltre ad aver scelto un professionista poco professionale)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-03-2023 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Invertitore che funziona a rovescio
Scusa ma basta guardare senso di rotazione come ti ho scritto al msg #9 dopo aver letto il msg di @rob sulla docs (pag.2 fig 7-1 deve girare in senso ORARIO in marcia avanti).

Usarlo invertito non e' il caso perche', sempre dalla docs, si evince che il rapportodi riduzione e' diverso fra marcia avanti / indietro (ben leggibile sempre alla stessa fig 7-1)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2023 21:58 da ....)
10-03-2023 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Invertitore che funziona a rovescio
Guarda su cruisersforum questa discisdione c'è l'esploso del riduttore KBW20 marine gear not engaging, praticamente impossibile montarlo erroneamente, fai i controlli che ti hanno già suggerito, poi ci fai sapere, ultima domanda la monoleva telflex o quello che sia non è stata toccata?
10-03-2023 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #17
Invertitore che funziona a rovescio
L’elica è a pale fisse e il monoleva non è stato toccato. L’errore può essere solo il collegamento del comando sull’invertitore o nel l’invertitore stesso. Ringrazio x le risposte, faccio le verifiche che mi avete suggerito e e riporterò i risultati. In questo momento ho lasciato la barca quindi non posso fare i controlli, settimana prossima riprendiamo i discorso. Ringrazio nuovamente chi ha partecipato alla discussione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2023 08:38 da Sgnapiz.)
11-03-2023 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgnapiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Invertitore che funziona a rovescio
Sono tornato in barca ed ho effettuato controlli suggeriti.
Rispetto all’immagine a pagina 7-6 del manuale il braccetto è verso il basso anziché verso l’ alto e risulta pertanto che le posizioni sono invertite: verso il motore marcia avanti, verso l’elica marcia indietro. L’elica gira coerentemente rispetto queste posizioni: braccetto verso il motore, senso orario.
Alla luce di questa verifica deduco che l’errore è il montaggio del selettore verso il basso anziché verso l’alto come probabilmente era invece in origine.
Ringrazio tutti per l’attenzione, il tempo dedicatomi e per le risposte competenti.
18-03-2023 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Invertitore che funziona a rovescio
Grazie del feedback
18-03-2023 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #20
RE: Invertitore che funziona a rovescio
E meno male che avevano un riscontro fotografico su come erano montate leva e cavi.
19-03-2023 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Olio Invertitore gaspare.agate 8 1.068 04-05-2023 16:10
Ultimo messaggio: -Dino-
  Sostituzione olio invertitore hermes 17 1.938 12-08-2021 21:56
Ultimo messaggio: maurotss
  Salpa ancora Lofrans Airon non funziona LUCA1984 4 1.059 24-11-2020 17:08
Ultimo messaggio: LUCA1984
  Problemi di Raffreddamento; l'invertitore - Oceanis 381 necknecks 4 1.400 26-10-2020 15:44
Ultimo messaggio: clavy
  Tagliacime per elica S-Drive funziona? Nap 12 6.724 15-05-2020 06:22
Ultimo messaggio: FIL
  RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA? giulineu 22 3.685 27-09-2019 13:36
Ultimo messaggio: andros
  Leva comando motore ed invertitore separate Diabolik 6 1.248 03-07-2019 10:36
Ultimo messaggio: clavy
  Salpa ancora non funziona più gennarino 61 6.689 13-02-2019 19:41
Ultimo messaggio: angelo2
  carico acqua di mare wc non funziona lunarossa1953 29 7.070 03-02-2019 00:01
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)