Rispondi 
Sistemazione attacco strallo
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #21
RE: Sistemazione attacco strallo
Come sta scritta ... cosa non ti torna ?!?

Il paterazzo e' sdoppiato (vedi altre foto) e ... a volte anche senza un sistema di tensionamento (cmq. inventabile eh anche con una semplice cima da banda a banda che faccia paranco) ...
La catenaria risultante e' improponibile ma d'altra parte ... servono per andare a far merenda ... come ci testimonia @amaretz (del prec. armatore che andava solo a motore).

Non credo ti debba dir nulla sul fatto che un armo in testa non ha pre-bend ... e non c'e' tensione (su strallo) se il paterazzo non e' cazzato ... e su quelle dimensioni ... e' sempre tutto molto molle.

Lo rammentavo come possibile motivazione del fatto che un qualche "genio" aveva aggiunto arridatoio a prua sullo strallo (anzi sotto lo strallo) ... ma diventando piu' lungo (ovvio) ... aveva pensato bene di attaccarlo sul primo "buco" possibile a pruavia (creando l'orrore di cui sappiamo !!!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2023 20:04 da ....)
16-03-2023 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Sistemazione attacco strallo
Mah! Strane teorie su armo in testa...non è che sia il paterazzo a determinare il carico di uno strallo...
16-03-2023 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Sistemazione attacco strallo
(16-03-2023 22:07)marmar Ha scritto:  Mah! Strane teorie su armo in testa...non è che sia il paterazzo a determinare il carico di uno strallo...

Non ho capito ... cosa darebbe il carico ?!?
Teoria di cosa ?

Se paterazzo e' mollato ... strallo e' molle ...
Cosi' non e' per le laterali (su armo in testa eh).
16-03-2023 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #24
RE: Sistemazione attacco strallo
... le barche son fatte per navigare...ragioniamo partendo da lì...
16-03-2023 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Sistemazione attacco strallo
Senti @marmar ... non ne ho voglia ...
Finiamola qui ...
16-03-2023 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #26
RE: Sistemazione attacco strallo
Ma certamente...però capisci che - ad esempio - una barca a vela che naviga a vela di bolina con mare...
16-03-2023 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Sistemazione attacco strallo
Non stavamo parlando di teoria sotto vela ... certo che le pressioni con la tela a riva aumentano ...

La ratio e' che : arridatoio a prua ... gli serve a NIENTE al GibSea di @amaretz per la tensione !!!!
E' "diventato" solo una "regolazione" millimetrica di uno strallo piu' o meno lungo (prima regolava "a buchi" ora regola a filetti ... ma la morale non cambia).
Piu' aumenta lunghezza lo strallo poi ... piu' aumenta il rake (e sposta millimetricamentre bilanciamento barca ... se si vuol parlare di teoria ... aumentando un pochetto la tendenza orziera.

Dico questo (ovviamente) non per te @marmar (non siam qui a far a chi ce l'ha piu' ... lungo .. [lo strallo eh]) ma per @amaretz ... che si e' trovato con una roba ... pericolosa. Infatti, spostando l'attacco in quel punto li' (sul musone ancora dove l'ha messo erroneamente il precedente. armatore o chi per lui) han creato un pericolo oltreché' un obbrobrio ...

Andavan benissimo le barre bucate iniziali (visibili nelle foto).

Poi (sotto vela) la catenaria ... verra' eliminata (diminuita ... [levata e' una guerra persa su scafo delle genere]) tramite il paterazzo ... quando deciderà' armatore che magari vorrà' migliorare angolo di bolina (cazzerà' il paterazzo aumentando di conseguenza tensione strallo ... sperando ci sia, che a volte manco c'e', la manovra !!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2023 23:10 da ....)
16-03-2023 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Sistemazione attacco strallo
Visto ora le foto con le due barre sullo strallo e landa.
Per tendere più o meno lo strallo si agisce sul paterazzo.
Marmar aumentando la catenaria cosa succede al genoa fiocco?
La vela è un'oppppppinione.-
16-03-2023 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Sistemazione attacco strallo
Se ci sta poca aria va anche benon, altrimenti è un sacco di patate
17-03-2023 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Sistemazione attacco strallo
Marmar il perchè della domanda è perchè non so chi sei.
Età? dove vivi? Che barca hai o su che barche vai?
Avrei sperato in una spiegazione più tecnica.
Come scrivi sembra che con poco vento vadano bene anche i sacchi di patate.
Convieni che non è così!
17-03-2023 08:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #31
Sistemazione attacco strallo
Dico la mia non tecnica ma 'interpretativa'
Il precedente proprietario diceva di andare solo a motore perché sapeva che era una boiata attacco strallo,era più onesto a dire non andare a vela fino che non è a posto.
Anche perché cosa te ne fai di un palo di dieci metri e piombo in chiglia solo per andare a motore? mha...

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
17-03-2023 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #32
RE: Sistemazione attacco strallo
(17-03-2023 08:39)bullo Ha scritto:  Marmar il perchè della domanda è perchè non so chi sei.

20 Me l'hai già chiesto qualche anno fa...ti ho risposto personalmente...evidentemente ti sei dimenticato...43
17-03-2023 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Sistemazione attacco strallo
Non ricordo neanche quello che ho fatto la mattina.
Figurati se io so chi va a vela con i sacchi di patate.
17-03-2023 19:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Sistemazione attacco strallo
Amici non litigate. Io vi ringrazio immensamente per i preziosi consigli che mi avete dato. Mi dispiace vedervi litigare. Il vecchio proprietario andava a motore (quando usciva dal porto) solo perché non sapeva nemmeno la differenza tra randa e fiocco e utilizzava la barca come "casa al mare", infatti dopo questa si è preso un motoschifo... Io ho rifatto impianto elettrico e idraulico (non vi dico...), fatto rifare la cuscineria esterna e tendalino (anche questo fatto per restare in porto, un tendalino da barca a motore...) e altri lavoretti, sulle vele mi sto affidando a voi. Io un pochino me ne intendo perché tempo fa andavo a vela sul Lago di Como (prodiere)...
18-03-2023 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #35
RE: Sistemazione attacco strallo
Non litighiamo. Se una affermazione è opinabile è giusto dirlo. E l'abbiamo detto in due. Oltretutto il termine "molle" è inadeguato nel contesto, forse si intendeva dire "lasco".
Su un'imbarcazione di quel genere - a vela - lo strallo deve essere assolutamente solido, fissato a una landa adeguata, dotato di snodi a forcella alle estremità e di lunghezza corretta. Eventualmente un arridatoio di marca tipo Hasselfors, Acmo, ecc. o adeguati sistemi a forcella possono essere montati alla base per regolazione corretta della lunghezza. Definita quella lo strallo deve poter essere adeguatamente tensionato in base all'intensità del vento.
Stiamo parlando di minimo sindacale per andare a vela su quell'armo.
Una manovra fissa lasca e non regolabile può essere pericolosa, tanto più uno strallo soggetto ad esempio agli strappi di una vela di prua, agli strappi dati dalle sollecitazioni dello scafo in entrata e uscita dalle onde, ecc.
Good luck,
18-03-2023 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #36
RE: Sistemazione attacco strallo
Uffa queste precisazioni che noia … (le mie eh).
Su “quello” strallo (molle o lasco idem … se paterazzo è mollato) non ci vuole arridatoio (che diventa solo una misura una lunghezza regolabile …. non ha funzioni di tiro con tensione).
Infatti, tipicamente, la Selden fa tagliare strallo a misura e montare un terminale norseman nel suo Furlex.
Andava bene quella barra doppia (forcella o altro nome).
Stiamo parlando di una barca di 7,5 mt ….
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2023 16:10 da ....)
18-03-2023 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #37
RE: Sistemazione attacco strallo
... sei prolisso e non leggi gli altri. Vai per la tua strada. Va bene ma non è utile.
Non ho scritto che un arridatoio o una forcella servono a tensionare ma che EVENTUALMENTE se la lunghezza non fosse corretta possono servire per ottenerla. E prima avevo scritto che lo strallo deve (dovrebbe) appunto essere di lunghezza corretta.
Barca di 7,5 metri che vuol dire?
Buona giornata,
18-03-2023 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #38
RE: Sistemazione attacco strallo
Buona giornata altrettanto.
Ci rinuncio ... perche' appunto ... poi si diventa prolissi (verissimo eh ...).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2023 18:34 da ....)
18-03-2023 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #39
RE: Sistemazione attacco strallo
(18-03-2023 14:33)Amaretz Ha scritto:  Amici non litigate. Io vi ringrazio immensamente per i preziosi consigli che mi avete dato. Mi dispiace vedervi litigare. Il vecchio proprietario andava a motore (quando usciva dal porto) solo perché non sapeva nemmeno la differenza tra randa e fiocco e utilizzava la barca come "casa al mare", infatti dopo questa si è preso un motoschifo... Io ho rifatto impianto elettrico e idraulico (non vi dico...), fatto rifare la cuscineria esterna e tendalino (anche questo fatto per restare in porto, un tendalino da barca a motore...) e altri lavoretti, sulle vele mi sto affidando a voi. Io un pochino me ne intendo perché tempo fa andavo a vela sul Lago di Como (prodiere)...

Visto che fuori c'è ventone e dalla cucina di bordo stà uscendo un buonissimo profumo di Frico, nell'attesa della cena che promette bene, vorrei dire la mia (senza polemiche però). Personalmente non ho mai visto mettere arridatoi sotto l'avvolgifiocco, di solito lo strallo è fisso oppure su alcuni avvolgitori c'è un sistema per regolarne la lunghezza, ma credo solo su barche grandi. Il mio parere è che su una barca come la tua faresti bene ad eliminare l'arridatoio, tagliare lo strallo a giusta lunghezza e mettere un Norseman o meglio uno Sta Lock visto che mi pare che la Norseman non esista più... Bene gli snodi ed eventualmente una landa forata per una pre-regolazione. L'albero sarà dritto o leggermente appruato, poi tendi il paterazzo e lo regoli, ovviamente agirai anche sulle sartiole per trovare il giusto compromesso di flessione verso poppa, se il paterazzo è regolabile, in banchina lasci tutto lasco (non troppo...) Sulle barche piccole la regolazione avviene anche spostando il piede in coperta in modo da dare la giusta inclinazione a riposo. Comunque io non mi sbatterei troppo a cercare regolazioni, intanto sistema la porcata e naviga poi vedrai meglio cosa fare. Aggiungo una cosa, la pre-flessione è importante per assorbire il carico di punta che non deve gravare totalmente sul piede, soprattutto quando la barca batte sull'onda.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2023 22:34 da Velatina.)
18-03-2023 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.426
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Sistemazione attacco strallo
(16-03-2023 22:07)marmar Ha scritto:  Mah! Strane teorie su armo in testa...non è che sia il paterazzo a determinare il carico di uno strallo...
... dice: se il paterazzo non e' cazzato , ma questo riguarda la tensione per opporsi/regolare la catenaria, i carichi sullo strallo sono considerevoli appena si prende vento, e anche a riposo tutto il rig ha una certa tensione, che determina sull'albero dei carichi di punta molto importanti. Tenere presente per la salute...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
18-03-2023 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.260 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 668 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 753 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.137 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.915 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 874 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.468 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.976 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 2.444 26-12-2021 00:34
Ultimo messaggio: rob
  Estruso Strallo Prua Alfredo56 2 1.071 19-12-2021 13:27
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)