Rispondi 
Numero mani antivegetativa
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Numero mani antivegetativa
Salve,
ultimamente ci sono state varie discussioni su preventivi, alaggi/vari, ecc, sarà il periodo dell'anno Smile
Mi ha colpito una cosa: si parla spessissimo di mani e mani di antivegetativa, tre mani, due mani sotto e terza al galleggiamento, primer o non primer, eliche a nudo poi primer e tre mani, carteggiatura AV vecchia...
A me sembra tantissimo, per dire io dò una mano all'anno (autolevigante), messa direttamente sopra quella dell'anno prima, elica pulita bene e una mano della stessa AV direttamente sopra. Un fondo di barattolo ripasso su timone, prua e chiglia finché non lo finisco. La barca sta sempre in acqua, in una zona dove comunque c'è sempre un po' di corrente, quando la tiro fuori (una volta all'anno) lo scafo e elica sono essenzialmente puliti, praticamente niente serpulidi, negli ultimi centimetri bassi dela chiglia in genere un po' di cozze perché a bassa marea lo scafo struscia contro il fondo e l'AV va via (quest'anno l'hanno dragato quindi non toccherò più). Stranamente l'asse dell'elica (con stessa antivegetativa) è molto più sporco. L'anno Covid non ho potuto alarla, ho giusto fatto venire un sub per rimettere gli anodi, l'ho tirata su l'anno successivo sempre molto pulita quindi con una sola mano ci sta che terrebbe anche due anni.

Come mai si legge sempre di tutte quelle mani? Mediterraneo mare caldo quindi più sporcizia? Prodotti che sono meno validi? Se c'è qualcuno che dà una sola mano, che succede?
bv, r
16-03-2023 10:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Numero mani antivegetativa
A seconda di dove sei c'è una differenza abissale. La temperatura dell'acqua è un fattore determinante per la crescita.
Dipende anche da quanto muovi la barca - se la barca si muove qualche weeekend all'anno è più soggetta a sporcarsi. Prima uscivo tutte le settimane e la barca era sempre pulita, ora che mi sono trasferito per lavoro la muovo meno e si sporca di più.

Considera anche che chi usa meno la barca tende anche ad usare matrici dure in modo da poter pulire senza grattare via tutto. In questo caso fare carena significa carteggiare a fondo e ricostruire lo spessore (a meno di non volere 5 cm di crostoni accumulati).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
16-03-2023 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Numero mani antivegetativa
Io in Grecia metto la barca in acqua a aprile e alo a ottobre e pulisco con idropulitrice. Ho dato 2 mani autoleviganti nel 2020, nulla nel 2021, 1 mano mano l'anno scorso 22, quest'anno non darò nulla.
All'elica Velox una mano leggera

Anni fa che stava in acqua fissa, ma viaggiavo in continuo, con 2 mani + 1 al galleggiamento di autoleviganti ci facevo praticamente 2 anni, e pulendo in acqua via via ritrovavo la antivegetativa consumata titta fino al al primer
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2023 11:23 da giulianotofani.)
16-03-2023 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Numero mani antivegetativa
Sono storie che sento anche io (ho dato una mano di coccoina nel '97 ed è ancora perfetta) Smile
Probabilmente la zona dove tengo la barca è disgraziata, che è possibile visto la vicinanza del fiume e l'acqua calda, ma è anche vero che spesso trovo gente che mi dice di avere la carena "perfetta" mentre io con quella roba non uscirei nemmeno.
Bisogna anche distinguere il tipo di crescita: nella mia zona si tratta soprattutto di vegetazione morbida - niente di drammatico, ma ti toglie 1Kn con le ariette e a me non piace (cioè mi fa i...are proprio).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
16-03-2023 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Numero mani antivegetativa
Con la temperatura dell'acqua aumentata, anche in inverno, la vegetazione è in aumento. Non tanto corallini o denti, che si formano su fondo bulbo ed uscite timone (dove l'autolevigante regge meno) ma proprio la classica vegetazione che poi si toglie abbastanza facilmente con spugna abrasiva. Io faccio fare carena ogni due stagioni pulendola a mano con la spugna durante le stagioni estive. Ho optato per una autolevigante che a dire il vero si autoleviga un bel tubazzo. Sto usando la Trilux International e continuo ad usarla anche se miracoli non li fa di sicuro ma alla fine, grazie alle pulizie manuali, la barca rimane ben pulita e gestibile per due stagioni in area nord tirreno.

Il vantaggio è che consumandosi soprattutto durante le pulizie manuali non crea spessori esagerati e necessiti quindi di una carteggiata meno impegnativa. La faccio applicare a spruzzo in quanto la superficie rimane perfetta ed il suo spessore ben distribuito.. Al di la delle mani dipende dalla quantità di prodotto applicata che ne determina poi la durata.

Credo che la cosa importante è evitare la crosta delle varie annualità di carena come si vede su alcune barche dove tale crosta si stacca, anche per l'uso di prodotti non sempre compatibili con il precedente strato o comunque troppo spessi, rendendo necessarie stuccature se non il riportare a zero la carena per ricominciare tutto daccapo. Contro questo problema l'autolevigante è molto indicata.

Un problema più impegnativo riguarda l'elica. Farla durare più di una stagione è quasi impossibile con prodotti tradizionali. E quindi giù a grattarla. Sono tentato dal provare il costoso trattamento tipo PropOne ma sinceramente non ho ancora capito se la spesa ne giustifichi il risultato più che altro dopo la prima stagione. Chiederò a chi lo ha provato, so che è stato abbastanza gettonato ultimamente. Farò la nuova carena a giugno ed ho un po' di tempo per decidere :-)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2023 12:40 da spinner.)
16-03-2023 12:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Numero mani antivegetativa
Trovata l'antivegetativa giusta per la tua barca(la mia è in acciaio? e la zona di navigazione, , due mani e quella che avanza la finisci come terza mano sulla linea di galleggiamento .
16-03-2023 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Numero mani antivegetativa
Anch'io due mani e terza su galleggiamento e timone
16-03-2023 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 174
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Numero mani antivegetativa
Rispondo per la prop-one
Io ce l'ho e dopo due anni l'elica era ancora in ottime condizioni.
Il problema è che il ciclo di lavoro deve essere rispettato alla lettera e non sempre i cantieri hanno la dovuta pazienza
Tra due anni me la rifaccio da me a casa
16-03-2023 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Numero mani antivegetativa
Non contano il numero delle mani ma la quantità necessaria.
Ogni antivegetativa ha una target, mi spiego micron di spessore. In base alla superficie escono con i parametri del prodotto quanti kg usarne e quello deve essere.
Quando oltre 15 anni fa interpellai International, mi dissero che mi dovevo sedere su una sedia e che dovevo state attento che l'operaio applicasse la quantità corretta che scaturiva dal calcolo in base alla superficie dell'opera viva. Da quel momento non ho avuto più problemi in carena , qualcosa all'elica, piede etc..
16-03-2023 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Numero mani antivegetativa
La carena si fa ogni anno.
Se poi fai regate, prima di ogni regata deve essere perfettamente pulita.
Dipende dal posto, a Marghera zona industriale prima che metessero i depuratori non cresceva vegetazione.-
16-03-2023 17:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Numero mani antivegetativa
Ho lavorato qualche anno in cantiere e sulle navi commerciali gli si dava quasi 2mm di AV a spruzzo con ugello grande e airless, lo stesso tipo di av che si dava

sulle barche da diporto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2023 18:22 da luca boetti.)
16-03-2023 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 140 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 302 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 235 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.091 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.401 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Eliminare numero velico Nimbo 21 4.635 17-09-2023 10:54
Ultimo messaggio: ghibli4
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.254 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.017 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.060 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.058 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)