Rispondi 
WC marino con serbatoio, è il caso?
Autore Messaggio
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #21
RE: WC marino con serbatoio, è il caso?
(20-03-2023 11:17)matteo Ha scritto:  Io la penso come bludiprua.
Io e mia moglie, coi tre figli oggi adolescenti, viviamo tanto la barca e facciamo tanta rada.
Da oltre 15 anni abbiamo le casse nere e...contento di averla!
Per noi e per gli altri; niente di più brutto in rada vedere galleggiare roba appena prodotta. E coi bambini non puoi pensare di gestire la cosa: quando scappa scappa.

Tecnicamente mai un problema e nessuna scomodità.
Usiamo carta igienica Regina.
Una sola volta un'adolescente inglese amica dei miei figli, benchè istruita, ha mollato il tampax nel cesso: passato il cesso, passata la pompa, bloccato il tubo di scarico della cassa. E non è stato piacevole.

Noi non usiamo nessun liquido particolare. La cassa deve essere adeguatamente ventilata eprchè la puzza è dovuta a batteri anaerobici. Occhio quindi al tubo di aerazione/antidepressione cassa e suo passascafo in quanto tende a tapparsi. Qualcuno ci mette un filtro ai carboni attivi.
Nessun odore usi il tutto; un po' di puzza al primo utilizzo se non usi regolarmente il cesso.
Le acque grigie le scarichiamo invece direttamente in mare, evitando di usare troppo detersivo ed utilizzando quelli bio (che uso anche nella baita in montagna che ha la fossa biologica)

Quoto e confermo.
20-03-2023 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bescafa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.037
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: WC marino con serbatoio, è il caso?
(20-03-2023 00:57)... Ha scritto:  Mah ….

Son mica sicuro che inquinino di più le pallette beige (sicuramente non gradevoli) o la poltiglia chimica blu del chimico …

Eh già!.!Smiley24

Mi piace veleggiare ma sopratutto arrivare
20-03-2023 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: WC marino con serbatoio, è il caso?
Ciao a tutti,
la cassa acque nere dovrebbe essere obbligatoria per barche superiori a 12 mt, se ricordo bene, per le barche piu' piccole vigono divieti vari di scarico nei porti e nelle marine, ma li' comunque ci sono i bagni. In rada non ci sono limiti particolari, i pesci mangiano tutto, e dev'essere anche buona da come ci danno dentro. So comunque che spesso capita che, la sera, qualcuno si accorge che ha la cassa e' piena e scarica tutto dov'e', perche' ne ha bisogno. Ma almeno e' buio.
Comunque, io non ho la cassa, ma e' un problema che prima o poi vorrei affrontare. Posso chiedere di che materiale sono i Vs. serbatoi? Per le barche di serie probabilmente in polietilene, ma qualcuno l'ha in inox? gli dura?
Grazie per le risposte
20-03-2023 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #24
RE: WC marino con serbatoio, è il caso?
Io ce l’ho in inox 50-70 lt ca. ma perdeva appena presa la barca (che comunque aveva quasi 30 anni).
Stagnata con tankerite, cambiato valvole etc. … adesso tiene perfettamente (provata a pressione dopo lavoro [smontata e portata a casa]).
Non l’ho più rimessa in funzione (perché, mia ignoranza, non credevo obbligatoria ed ho sempre comunque molto rispetto in rada [da sempre … anzi da quando alla Rondinara e Girolata abbiamo iniziato a fare il bagno … scansando le pallette ed anche gasolio che è forse peggio]).
Adesso rimetterò in uso (basta girar la valvola)
20-03-2023 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #25
RE: WC marino con serbatoio, è il caso?
È importante svuotarlo regolarmente, non va lasciato sedimentare a lungo altrimenti iniziano i problemi.

Se si usano i prodotti "blu" da camperisti sarebbe meglio far aspirare il contenuto nel porto e non scaricare in mare appena lasciata la rada.
20-03-2023 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.106
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
RE: WC marino con serbatoio, è il caso?
In Francia se non hai il serbatoio ti precludi la possibilità di ancoraggio in diverse zone mentre in altre devi mantenere una distanza maggiore da terra.
Io ho un 27 piedi e non saprei proprio dove installarlo; i gavoni sono a malapena sufficienti per contenere l'indispensabile per qualche giorno di crociera con due o più persone a bordo.
Un serbatoio troppo piccolo crea più problemi che altro. Sulla mia precedente pilotina a motore avevamo un WC chimico. Esperienza allucinante con due donne a bordo. Ogni giorno l'incubo di scaricare un serbatoio di m.. in alto mare oppure in un wc a terra. Bello girare nei porti trascinandoti una tanica pesantissima che quando è piena non riesci a svuotare senza schizzare ovunque.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2023 12:33 da Markolone.)
21-03-2023 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ishmael Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
RE: WC marino con serbatoio, è il caso?
Mah, non credo ai miei occhi quando leggo certi messaggi di velisti, quelli che dovrebbero essere i più civili e sensibili all’ambiente. Non scaricare la cacca in rada e nei parchi è rispetto dell’ambiente e degli altri. La cacca è bio? Certamente ma quanto inquina dipende dalla concentrazione, mai sentito parlare di BOD? E quando siete decine di barche a dormire in una bella rada protetta, cosa credete che succeda se tutti cagano in acqua alla mattina? Se svuotate in mare aperto invece ci pensa la natura. Io ho i serbatoi su tutte e due i wc da sempre, mai avuto problemi strani, importante sciacquare bene con acqua dolce al termine della crociera. E soprattutto NON scaricate il wc chimico in mare!! Il “prodotto blu” è inquinantisssimo!
21-03-2023 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #28
RE: WC marino con serbatoio, è il caso?
Ho avuto per diversi anni una roulotte supercamperizzata con la quale mi sono fatto quasi tutta l'Europa "visitando posti che voi umani..."
In ogni caso, come i cugini camperisti anch'io avevo la mia bella cassetta per il WC, in realtà due, visto che facevo molta "sosta libera".
Utilizzando il liquido disgregante ma soprattutto in coppia con l'anti alga profumato nel serbatoio dell'acqua chiara (che altrimenti marcirebbe) non ho mai avuto problemi di cattivi odori.
Se non ricordo male l'anti alga era addirittura qualcosa spacciato come ecologico e biodegradabile quindi credo che utilizzando un prodotto del genere in aggiunta all'acqua di mare possa migliorare nettamente la situazione cattivi odori.

La vita è un gioco che va giocato
22-03-2023 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 320 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 499 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.880 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.265 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.646 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.237 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.179 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.766 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 474 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)