Rispondi 
Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto
Autore Messaggio
LambertoDK Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto
Salve.

Sono alla ricerca di qualche radioamatore nella comunità velica che possa darmi un suggerimento per risolvere questo problema che mi pare piuttosto singolare...

Ho costruito una stazione di navigazione fai-da-te per la mia Bianca 27 (basata su di un NUC con su OpenCPN, SDR++ e SeaTTY) con funzionalità SDR ( il dongle RTL-SDR) e sto lottando con la ricezione di tutti i segnali su SSB e AM (quindi campionamento diretto in modalità Q-branch) ma SOLO quando sono all'interno del porto... fuori dal porto o in altri porti più vecchi, funziona perfettamente.

C'è un rumore su tutto lo spettro (da 0 Hz fino ai limiti dei GHz del ricevitore) con picchi ogni 72.3 kHz... Sospetto sia il sistema di protezione galvanica del porto ma nessuno qui ha saputo confermarlo... appena esco dal posto, sparisce.

In VHF, quindi NFM e campionamento diretto disabilitati, posso ricevere facilmente segnali AIS fino a diverse miglia usando le sartie basse come antenna (l'albero è in legno e "l'antenna" funziona bene anche per RTTY e Wefax), quindi il rumore di fondo del porto non influisce affatto sul VHF ma solo su SSB ed AM.

Ho provato con un choke casuale sul cavo dell'antenna ma senza successo.

Non ho mai riscontrato questo problema prima e non ho idea di come risolverlo... mi piacerebbe poter ricevere le previsioni del tempo senza bisogno di internet... roba da vecchia moda ma...

Alcune immagini dell'AIS, del rumore su SDR++ e dell sistema montato...

Grazie in anticipo! [Immagine: 7a4d87e6e07841ed4e76170ea7504249.jpg][Immagine: ba3996537543bad496fbcad0285dbb39.jpg][Immagine: 45c44b044b710e2daace0c2b08357b60.jpg][Immagine: 0377309c41ee268b479b54fe2a3f7683.jpg]

Sent from my BE2013 using Tapatalk
20-03-2023 15:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.563
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto
In porto rx e tx in onde medie e corte è praticamente impossibile di giorno, improbabile di notte. Anche con impianti professionali , antenne a stilo dedicate etc ci sono sempre troppi rumori. Anche il navtex riceve a volte si a volte no.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2023 16:36 da giulianotofani.)
20-03-2023 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.697
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto

Usare le sartie o filari come antenna non aiuta di sicuro. I disturbi di natura radioelettrica sono irrisolvibili specie con antenne che non hanno alcuna separazione di frequenza. Oltretutto dubito che il tuo ricevitore possa essere minimamente selettivo e filtrato.

Anche le VHF in porto soffrono di disturbi specie usando portatili a banda più larga con antenna molto amplificata.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2023 18:39 da spinner.)
20-03-2023 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LambertoDK Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto
(20-03-2023 18:37)spinner Ha scritto:  Usare le sartie o filari come antenna non aiuta di sicuro. I disturbi di natura radioelettrica sono irrisolvibili specie con antenne che non hanno alcuna separazione di frequenza. Oltretutto dubito che il tuo ricevitore possa essere minimamente selettivo e filtrato.

Anche le VHF in porto soffrono di disturbi specie usando portatili a banda più larga con antenna molto amplificata.
Fuori dal porto però funziona benissimo...

In porto ho anche provato la circolare che uso a casa ed ha lo stesso problema.

Posso provare una filare alzata con la drizza di rispetto e poi vedere cosa succede ma non credo che sia troppo diverso dalla circolare: come potrei provare usando una filare? 1/4 d'onda sono 10m e dovrei poter alzare questa lunghezza con la drizza...

Purtroppo non ho vicini con la SSB a cui chiedere come ricevono usando radio serie... almeno a giudicare dagli stralli.

L'alternativa, è rassegnarmi a non ricevere nulla quando sono in porto ed affidarmi ad internet.

L'AIS invece funziona alla stessa maniera sia con l'antenna del VHF che con la sartiola, ricevendo bene emettitori a 5-6 miglia di distanza appena sbucano dalle colline ed entrano in linea visiva. Non ho provato questo AIS in alto mare ma in porto, riceve praticamente come il ricevitore AIS che ho sull'HDS 9 in pozzetto.


Sent from my BE2013 using Tapatalk
20-03-2023 20:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LambertoDK Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto
(20-03-2023 16:33)giulianotofani Ha scritto:  In porto rx e tx in onde medie e corte è praticamente impossibile di giorno, improbabile di notte. Anche con impianti professionali , antenne a stilo dedicate etc ci sono sempre troppi rumori. Anche il navtex riceve a volte si a volte no.
Qui di giorno si ricevono abbastanza bene RTTY e Wefax tedeschi... La Germania è vicina e se non ci sono particolari condizioni solari di blackout radio, i messaggi sono decifrabili su una frequenza o un'altra.
Il NAVTEX purtroppo non lo ricevo perché così basso il ricevitore non ci arriva neppure sbloccando il firmware... sto provando un ricevitore diverso ma è appena arrivato. Anche questo ha lo stesso problema co il rumore in porto.

La cosa strana è che c'è questa onda con picchi su tutto lo spettro... Indipendentemente dalla frequenza

Sent from my BE2013 using Tapatalk
20-03-2023 21:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.351
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto
Tanti anni fa' avevo anch'io un ricevitore per RTTY e avevo messo l'antenna sulle basse ma riceveva male.Poi feci un antenna dal pulpito di poppa in testa d'albero e le cose migliorarono tantissimo.Pure ora con radio SSB , non abbiamo tagliato lo strallo per usarlo come antenna, ma presa una cima, scalzata e inserito all' interno in cavo di rame da 6 mm2 compresa di guaina di gomma, funziona metavigliosamente anche dentro ai marina.Unica avvertenza tenerlo discosto dallo strallo.
Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
21-03-2023 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto
Considerare un "dongle" SDR un ricevitore radio a mio avviso è un po' troppo... Sicuramente in alcune condizioni funziona ma non ha front end, tutta la sezione filtri, selettività ecc. è demandata al sw che nulla può fare se entrano "schifezze" rf. Il resto lo fa l'antenna che mi pare di capire "cerca" di ricevere dalle onde lunghe alle vhf. Un po' troppo a mio avviso. Io ho provato, così per giocare, in porto una piccola Tecsun PL-600 in Liguria (La Spezia-Assonautica): ricevevo Piombino (Navtex) e, in rtty, DWD dalla Germania con l'antenna a stilo della radio. Se vuoi investire qualche decina di euro così per provare sicuramente ebay ti potrà aiutare.
Aggiungo, inoltre, una considerazione: non ho mai visto su navi, mezzi di soccorso ed altro ancora apparati sdr. (alcuni modelli già con la sezione sw embedded). Ci sarà un valido motivo non credi?
Se vuoi continuare con questo device prova un filtro passa basso da pochi euro.

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2023 12:59 da utente non attivo.)
21-03-2023 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto
(20-03-2023 20:43)LambertoDK Ha scritto:  Fuori dal porto però funziona benissimo...

In porto ho anche provato la circolare che uso a casa ed ha lo stesso problema.

Concordo che un ricevitore SDR che lavora solo con il software non sia il massimo, idem per l'antenna fatta con le sartie. Tuttavia il problema dei disturbi ciclici in porto è abbastanza frequente, io vivo in marina e qui succede spesso (radio IC 706) ma non sempre, (il Navtex invece non funziona quasi mai perchè lavora a una frequenza bassa e tira dentro di tutto). In passato c'era un gigantesco radar russo che disturbava tutte le HF, eravamo tutti molto preoccupati ma ora pare lo abbiano spento o schermato perchè non si sente più.
Questi problemi (a parte il radar) si risolvono parzialmente con una buona antenna perchè il disturbo non copre competamente un segnale robusto. Un mio amico esperto del ramo mi ha suggerito di cercare prima di tutto di individuare la fonte del disturbo partendo dagli orari in cui si manifesta e analizzando le possibili cause, poi si cerca una soluzione che può andare da un semplice filtro RF fino a spostare la barca... Le cause frequenti sono illuminazione stradale o portuale, radar, ripetitori wifi, cavo collegato in banchina (ma suppongo che avrai provato senza) e altre alimentazioni della barca come gli inverter o caricabatterie switching, a volte anche lo stesso alimentatore del PC se collegato alla rete 220V. Comunque se fuori dal porto funziona fare le prove all'ancora in rada è gia una soluzione...
73 da IV3CWV
21-03-2023 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LambertoDK Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto
Si, anche alcuni radioamatori locali mi hanno suggerito di provare con una antenna piú performante: appena mi ricapita di tirare giú l'albero, monto una filare parallela allo strallo... male non fa comunque. Per il momento, mi accontenteró di usare il sistema (non oso piú chiamarlo "ricevitore" Wink ) solo in mare o all'ancora.

Grazie a tutti!

(21-03-2023 10:18)Stranizzadamuri Ha scritto:  Tanti anni fa' avevo anch'io un ricevitore per RTTY e avevo messo l'antenna sulle basse ma riceveva male.Poi feci un antenna dal pulpito di poppa in testa d'albero e le cose migliorarono tantissimo.Pure ora con radio SSB , non abbiamo tagliato lo strallo per usarlo come antenna, ma presa una cima, scalzata e inserito all' interno in cavo di rame da 6 mm2 compresa di guaina di gomma, funziona metavigliosamente anche dentro ai marina.Unica avvertenza tenerlo discosto dallo strallo.
Bv Angelo

Hai montato la filare con tubicini e fascette come distanziatori, oppure con qualcosa di diverso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023 13:31 da LambertoDK.)
26-03-2023 13:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.351
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto
Sull'Ovni 345 c'e' un comodo spoiler di fabbrica, su cui abbiamo montato due pannelli solari, di lato abbiamo messo il cavo di antenna, quindi molto distanziato dallo strallo, sotto i pannelli l'accordatore di antenna.C'e' da dire che abbiamo una buona messa a terra , praticamente tutto lo scafo di alluminio in trasmissione fa' da "terra".
Tanti anni fa' un "super quotato" tecnico italiano ci aveva fatto l'impianto SSB con filtri contro filtri attenuatori e chi piu' ne ha piu' ne metta, non ha mai funzionato.Alla fine ci siamo stufati, abbiamo tolto tutti i filtri e spostato l'accordatore il piu' vicino all'antenna e magicamente tutto ha funzionato.Le cose semplici sono sempre le piu' efficaci. e una buona antenna ne fa' l'80% della ricezione IMHO.
Penso che pero' con dei distanziatori dovresti risolvere.
Bv Angelo

(26-03-2023 13:29)LambertoDK Ha scritto:  Si, anche alcuni radioamatori locali mi hanno suggerito di provare con una antenna piú performante: appena mi ricapita di tirare giú l'albero, monto una filare parallela allo strallo... male non fa comunque. Per il momento, mi accontenteró di usare il sistema (non oso piú chiamarlo "ricevitore" Wink ) solo in mare o all'ancora.

Grazie a tutti!


Hai montato la filare con tubicini e fascette come distanziatori, oppure con qualcosa di diverso?

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023 14:05 da Stranizzadamuri.)
26-03-2023 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricevitore AIS ventodiprua 23 1.372 15-02-2024 12:50
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Rumore pilota automatico Raymarine Ev 100 Francodepoi 6 1.252 14-11-2022 01:12
Ultimo messaggio: Francodepoi
  Autopilota [st1000 e fondo corsa] gtfarm 3 709 30-10-2022 22:19
Ultimo messaggio: gtfarm
  Ricevitore AIS e Navionics Guido_Elan33 6 2.694 02-08-2022 08:10
Ultimo messaggio: ghega
  Rumore metallico wc elettrico the first 2 1.373 21-06-2020 23:52
Ultimo messaggio: pacman
  Posizione ricevitore (antenna)GPS del trasponder AIS kavokcinque 19 3.085 03-12-2019 00:19
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7 -Dino- 6 1.174 29-07-2019 13:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Voltmetro va a Fondo Scala piervela 9 2.743 29-08-2018 11:10
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Ricevitore GPS con uscita seriale corradocap 3 2.123 11-07-2017 18:22
Ultimo messaggio: Beppe222
  Ricevitore SSB ( ? ) sonmì 145 49.701 01-02-2017 21:26
Ultimo messaggio: 50suonato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)