Rispondi 
Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Autore Messaggio
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Ciao A tutti.
Sto pensando di cambiare le mie due batterie 100ah l'una per vetustità e strapazzamento (non tengono più la carica). La barca ha un impianto vecchiotto con il commutatore 1-2 both. Ho letto la varia letteratura del forum sull 'argomento - vista la vastità sicuramente mi sono perso qualcosa 20 - e capisco che in generale con questo tipo di impianto la cosa migliore è che le due batterie siano perfettamente uguali , possibilmente anche lo stesso lotto di produzione se non ricordo male da qualche intervento.

Esigenze:al momento non prevedo richieste enormi di autonomia, dopo vari anni in grecia ho riportato la barca "stanziale" vicino a casa visto l'arrivo di una nuova piccola marinaia in famiglia Wubsmiley , quindi per il momento punterò a brevi crociere con frequenti appoggi a terra.
La barca è un Carter 33 del 73, tutte le luci a led e il frigo cambiato abbastanza di recente. Alternatore standard, nessun pannello solare al momento. Purtroppo non prevedo a breve grandi aggiornamenti dell'impianto per questioni di tempo e costi.

Il tutto mi fa pensare a due normali batterie al piombo da avviamento e via. Unico dubbio, "violando" la regola di cui parlavo prima pensavo se con una gestione manuale oculata del selettore si potesse mettere 1 batteria da avviamento e una da servizi avendo l'accortezza di non metterle mai su "both" , giusto per ottimizzare ma non sono sicuro che valga la pena.

Cosa ne pensate?

Grazie

Alvise
26-03-2023 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Ne pensiamo ... le solite 100 cose ... (che abbiamo scritto a più' riprese con varie opppinioni anche contrastanti).

Allora, provo a riepilogarti cosa potresti minimalmente fare (conservando diktat del 0-1-2 anche se andrebbe rinnovato perché' se vecchio sarà' ossidato [di sicuro eh]) secondo me spendendo il giusto (il grosso son le batterie) :

1) avviamento e servizi son due cose differenti (che i miscugli ... li possiamo fare ma non hai il meglio di entrambe le tecnologie).
Quindi ... eviterei miscugli di batterie che fanno ambo le funzioni (START e SERVIZI)
Se hai dei dubbi ... cerca le differenza fra deep-cycle e START (e si apre un mondo)

2) prendi una batteria da avviamento e la dedichi solo a quello
Immaginando che il motore sia un 20-25 cv quindi basta una batteria da 50 A (ti basta da 500 A di spunto ... esagerando 700 A)
Se vuoi star tranquillo ... prendi una Optima RedTop RT 4.2 che fa i 1000 A di spunto (Euro 185 ca. su internet ma ti dura 10 anni)

3) prendi una batteria servizi (tubolare o adatta a deep-cycle considerando il tuo consumo nelle 24H e moltiplicandolo x 2).
Ad esempio, se consumi 70 Ah / 24 H (di cui 50 e' il frigo) ... avrai bisogno di una batteria da almeno 140 Ah (meglio un po' di più') tipo una tubolare corazzata 4TG12NH da 157 Ah (Euro 269,00)

4) se vuoi conservare il 0-1-2-both (considera pero' che dopo tot anni [10-15-20 ... poi basta e credo tu sia già' oltre] le lamelle si ossidano e dovrebbero esser cambiati come già' detto) adesso segui pedissequamente la procedura per cui e' stato inventato lo 0-1-2-both (il both serve solo per il passaggio senza staccare ma e' da usare : MAI !!!)
Procedura per cui 0-1-2-Both era stato inventato (che stranamente non tutti conosciamo) :
- metti su 1 (1=batteria START) e metti in moto
- dopo 10/15 minuti, sposti il selettore su 2 (passando dal BOTH abbastanza rapido ma senza paure strane che il motore e' già' in moto)
- a posto ... sul 2 carichi quanto vuoi e poi spengi e continuerai solo a vela, ancorandoti etc. etc. (non credo tu abbia il salpa o si ?!? nel qual caso andrebbe fatta una particolarità')
- quando vuoi rimettere in moto ... ricominci da capo e metti selettore su 1 prima di accendere motore (passando dal Both ... senza paure ne' accortezze particolari)
Non e' difficile ... ma ci devi prender la mano (alcuni storcono il naso ...)

Cosi' era nato 0-1-2-both poi snaturato da ... un po' di qua ... un po' di la' ... (e ci si capisce più' niente di qual'e' la batteria buona senza avere un battery monitor etc. etc.)

Altre ipotesi (ce ne son tante) ... prevedono che tu spenda (tipo per un DC-DC ... o [peggio ed oggi antiquato/superato] per un separatore dei banchi).

Eviterei (come da punto 1 ... di comprare batterie da ambo-funzionalità' ... pero' fai tu eh ... ma allora che ci chiedi a fare ?!? ahahaha)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023 17:16 da ....)
26-03-2023 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.593
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
se funziona così dal '73...
Venendo dietro strettamente alle tue richieste senza fare altre 48 pagine di discussione su quello che sarebbe l'ottimale (che fra due anni non sarà più ottimale)
1) segui consiglio ... e sostituisci il vetusto 0-1-2-both con uno nuovo (probabile che trovi ancora lo stesso modello senza dover fare aggiornamenti) per il problema ossidazione lamelle
2) vai da uno che fa le batterie e prendi una batteria servizi ad acido libero "ciclica/trazione leggera" di quelle per il muletti, meglio se a piastra tubolare (la più grande che sta nel vano) ed una da avviamento sempre ad acido libero (70 Ah 760 A spunto è già grande...)
3) come ti ha detto ... 0-1-2-both si usa in quel modo: ad accensione motore su 1 (batteria motore) 10 minuti di motore poi si passa a 2 (servizi) passando per "Both"; all'accensione del motore giro inverso, ma mai per 0.
Tutto molto semplice, come nel '73 35
Non so se le prendi in Grecia o te le porti dall'Italia, eventualmente in MP ti posso suggerire dove prenderle 43
26-03-2023 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
(26-03-2023 17:23)crocchidù Ha scritto:  ... fra due anni non sarà più ottimale

Neanche oggi se e' per questo ... ma va bene continuare eh (eeeh se si può' continuare ...) 43
26-03-2023 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Scusate... Ho due bosh identiche da 140 (acido libero) prese un paio di anni or sono.. un selettore ( di circa 7anni) 1-2 both... Quando avvio resto su both, poi , a vela, spengo e metto su 1 , oppure su 2.... Alternativamente a memoria.... Quale eresia starei commettendo? Grazie

dubito ergo sum
26-03-2023 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Se sono identiche ... nessuna eresia (mmmh ... quasi purché' non si usi il both se non in ricarica [e basta e con accortezza]) ...

1-2 ha senso differenziare (e passare da una all'altra con una sequenza ben precisa [1 START ... poi 2 ricarica ... poi 2 consumo ... poi di nuovo 1 start e via] ) se le batterie sono di differente tipologia (START la 1 e SERVIZI [cicliche] la 2).
E magari una delle due e' da 50 Ah (da START) e l'altra da 200 Ah ...

Se nelle tua configurazione ottimale (che tu o qualcun altro avrà' scelto) avete deciso per tenere due cose identiche (anche usabili con BOTH che anche se sono identiche non andrebbe proprio benissimo perché una sarà' in un stato e l'altra in altro stato [il BOTH fa il passaggio violento ma ... se sei in ricarica p.e. da alternatore ... va bene ... Ma non se non stai caricando perché' l'una più' carica ... si scarica come l'altra ...[) ... terrete un po' di qua e un po' di la' ... (auguri per capire poi quale si usa/usata di più'/di meno ... a memoria come dici tu ...).

Poi, va tutto bene se uno si trova bene ... e riesce ad andare avanti bene.
Quando le cambierai ... difficilmente saranno entrambe andate ...
Si fa per erudirsi ... confrontandosi ... e, possibilmente, migliorare impianto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023 18:55 da ....)
26-03-2023 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Grazie mille ... e Crocchidu, suggerimenti molto interessanti. Non sapevo che il selettore 1-2 è deperibile ; non penso sia originale del 73 ma sicuramente non è recente. Mi sembra che differenziare la tipologia di batterie sia comunque la scelta migliore.
Ma a questo punto dovendo cambiare il selettore, se invece prendessi un ripartitore di carica sarebbe quasi lo stesso in termini di complessità di intervento? Posto che costa di più un ripartitore del selettore
Ps ho il salpa elettrico
26-03-2023 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Quando lo cambi (se lo cambi) ... prendi un BlueSea 9001e (ottimo prodotto !!!)

Se hai il salpa elettrico, collegalo direttamente alla batteria dove sei sicuro che motore e' acceso (io lo metterei sulla 1 ma ... siamo in collegamento da ... religioni !!!).

Eeeeeh se levi il selettore 0-1-2-both ... si aprono cento scenari.
Evita il "separatore" ... che e' una roba antiquata che si faceva una volta ... e passa ad installare un Battery to battery charger cosiddetto "DC-DC".

Parliamo brevemente di una delle configurazioni piu' probabile/efficace al giorno d'oggi (anche qui ... religioni) che dovresti farla cosi' :
- installi n.2 staccabatterie (ce ne vogliono n. 2 : 1 per la batteria motore BM ed 1 per la batteria servizi BS)
- il motore rimane attaccato solo alla BM (e non vede altro) con interposto il nuovo staccabatterie (uno dei due)
- alternatore va diretto al motorino di avviamento (ma forse questo lo avevi già' cosi' collegato)
- metti il DC-DC (300 euro ca.) che carica la BS direttamente dalla BM (lo fa ...in maniera molto più' efficace che non dall'alternatore ... questo perché' il DCDC fa funzioni di caricabatterie [quasi] intelligente). INPUT del DC-DC lo prende dallo stacca della BM e OUTPUT lo colleghi su stacca della BS (semplice semplice 2 fili oltre al negativo che porti alla massa di bordo)
- il Caricabatterie da 220 volt lo attacchi solo alla BS (anzi allo staccabatterie della BS)
- ...

Noi si era cercato di farla semplice eh ... (ma forse ... meglio leggere un po' di 3d che ci siam scambiati qua e la' ...)
26-03-2023 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Cerco di essere piú sintetico possibile,
il commutatore 1/2/both é una cagata pazzesca!
Era una cagata giá 30 anni fa, ma adesso...
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-03-2023 17:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
@pepe ... cosi' categorico ... ci dai una mazzata !!!

Ci sono ancora tanti diportisti ... che magari li adopran bene (i rotary switch) ...

Quando nacque nel 73 (boh ... da tanti anni, sicuro) era un bel plus ... han scoperto dopo che alternatore non carica bene (e poi la gente ha iniziato ad usarlo fantasioso con le "nuove" nate batterie dual-purpose sia da START che da SERVIZI ... un po' di qua ... un po' di la' ... e anche sul BOTH [in uso eh]) .

Se si pensa pero' che fino ad oggi ... si usava (quasi) tutti il separatore (ancora piu inefficiente perche' "mischia" le tipologie START / SERVIZI) ... questa la considererei ancora piu' : "na'cagata!!!!".

Son d'accordo che la soluzione piu' economica e logica oggi (anche per i cantieri che costruiscono) e' avere un impianto semplificato con batteria dedicata (lato motore) da START che abbia poi anche un minimale DC-DC (costa quanto un separatore) per caricare il banco servizi DEEP-CYCLE separato (rispettando le differenti funzionalità' e tipologie correlate)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2023 00:31 da ....)
28-03-2023 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Rieccomi , grazie degli ulteriori consigli. Provo a fare una valutazione di cosa vorrebbe dire modificare l'impianto in maniera moderna (DC Dc , staccabatterie etc) ma ho paura che andrei ad aprire un "vaso di pandora" con conseguenti modifiche sostanziali che mi piacerebbe evitare - come costi ma sopratutto come tempo necessario per effettuarle : nuovi cavi, probabilmente un nuovo quadro che però non ci sta dov'è ora quindi un nuovo armadietto etc. etc..
Ammetto che la soluzione di cambiare solo il selettore e batterie nuove mi alletta molto
02-04-2023 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Tra l’altro se non ho capito male esistono dispositivi dcdc con un ulteriore ingresso per i pannelli, quindi lavora anche da regolatore solare?
Grazie
02-04-2023 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Si ci sono DC-DC anche con regolatore solare.

Qui il Renogy MPPT da 30 e 50 A : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A me non piacciono perche' alla fine fan troppo ma per chi vuol semplificare ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 16:42 da ....)
02-04-2023 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Con un dispositivo del genere carichi anche la BM?
02-04-2023 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
(02-04-2023 22:17)Gengis khan Ha scritto:  Con un dispositivo del genere carichi anche la BM?

No ... la BM la carica l'alternatore (e non necessita di altro se non si sta via dei mesi).

La BM e' presa come INPUT dal DC-DC per caricare in OUTPUT il BS (fatto da una o piu' batterie)
02-04-2023 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
(02-04-2023 22:28)... Ha scritto:  No ... la BM la carica l'alternatore (e non necessita di altro se non si sta via dei mesi).

La BM e' presa come INPUT dal DC-DC per caricare in OUTPUT il BS (fatto da una o piu' batterie)

Intendevo collegando un pannello ad un dcdc predisposto e a motore spento.
Grazie
03-04-2023 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Nono ... per la BM ... se vuoi metti un pannello ... (un altro ... ma a che serve caricar lla BM da solare ?!? Salvo che tu non lasci la barca per mesi ... e ci vorrebbe un altro pannello con regolatore solare dedicato).

Se guardi la figura allegata :
- segui il flusso "giallo" (che usa la funzione MPPT) va da : pannello solare ------> RenogyMPPT&DC-DC -------> BS
- segui il flusso "blu" (che usa la funzione DC-DC) va da : alternatore (pezzo omesso ma cosi' e') ------> "StartBattery" ------> RenogyMPPT&DC-DC -------> BS

Il DC-DC (il flusso "BLU") funziona a motore acceso (il Renogy guarda il D+ dell'alternatore per capire se sta caricando)

Il DC-DC non va "on-the-fly" ... ha bisogno di attestarsi su una batteria INPUT (dove attingere) e su una batteria OUTPUT (dove ricaricare).

Da quel che ho capito vanno anche in contemporanea (ma credo che sia preponderante l'alternatore ...).
Come ho detto le cose con funzioni doppie non mi piacciono (fanno troppo).

Nota aggiuntiva : ci sono i nuovi DC-DC della Sterling Power che fanno anche ambo le direzioni ... ma direi di non incasinarsi ...


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2023 19:12 da ....)
03-04-2023 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Grazie, tutto chiaro
03-04-2023 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Rieccomi, sono un po' di giorni che medito e leggo i vari thread sull'argomento (parzialmente, visto la vastità) e un po' sarei tentato da passare a caricatore DC-DC ma come dicevo prima temo che si porti dietro modifiche rilevanti a cascata. Non sono sicuro al 100% ma penso l'alternatore sia originale VP quindi 35 A (da manuale). Fosse così capisco che l'orion da 30 Ampere rovinerebbe probabilmente l'alternatore in quanto richiederebbe troppa corrente. A questo punto si potrebbe cambiare alternatore come fatto da molti prendendo da Amazon, MA salendo di potenza le cinghie richieste sono quelle larghe "multiriga". Ora sul mio MD11 ho una cinghia trapezoidale mossa direttamente dal volano che ha una scanalatura apposita , impossibile penso da modificare per una cinghia piatta (a meno di smontare il volano e mandare in tornitura, non un lavoretto da poco). Si potrebbe allora aggiungere una puleggia davanti al volano, ma a parte capire come collegarla allungando l'albero (!) non c'è fisicamente spazio perchè andrei contro la copertura motore con i gradini per la discesa... Smiley5
Mettere l'orion da 18? Forse un po' poco anche per una 100Ah servizi
12-04-2023 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Come disse una volta Charles Sterling (il genialoide della omonima ditta) ... un alternatore da 35 A va bene solo come "piombo" ... fermacarte ... qualcosa del genere ...

Alternatore lo cambi senza toccar la cinghia (120 eurini poco piu' poco meno ... pero' mi sa che e' roba cinese [scoperto recentemente risalendo la catena del produttore vero]. Anche sull'amazzone).
Puoi mettere un 70 A ... un 100 A (come me, che di targa dice 120) ma dipende dalla potenza motore che non esagererei (perche' piu' e' potente ... piu' ruba CV). Ambo riescono a "tirare" un Orion da 30 A senza problemi (provato io 3 tagli diversi : da 60 A, 70 A, 100 A).

Unica accortezza ... cinghia trapezoidale con le scanalature invece che liscia che raffredda meglio :
Volvo PN 966906 (900 mm V belt drive)
Se prendi un'equivalente, come al solito, spendi neanche la meta' ... (10 euro invece di 25)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2023 22:36 da ....)
12-04-2023 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 781 754.027 oggi 13:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 669 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 222 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 218 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 804 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.304 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 606 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 162 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 351 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 328 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)