Rispondi 
Salire in TA
Autore Messaggio
Hakuna.Matata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #1
Salire in TA
Buongiorno a tutti.....ho letto molte discussioni su questo argomento, ma alla fine di ogni lettura mi sovviene la stessa domanda:....e quindi quale è òa soluzione migliore?
Mi rendo conto che forse non esista una "soluzione migliore", ma quella più adatta ad ogni singolo soggetto in base a diversi fattori.
La domanda che forse dobbiamo porci è: quale quella più sicura?
Non sono mai salito in TA ma vorrei imparare a farlo.
Ho la possibilità di fare il patentino per i lavori in quota ma ad ogni modo salirei da armatore e soltanto sulla mia barca. Per questo motivo ho cercato anche in rete e mi sono imbattuto in questo articolo che mi da abbastanza fiducia.
Premetto che ho già un bansigo (me lo sono trovato in dotazione) e vorrei imparare a salire in TA in autonomia (eventualmente anche senza alcuna assistenza in coperta.

Questo il link dell'articolo che ho trovato....

https://p-galassi.medium.com/salire-in-t...6e70225482

Chiedo ai più esperti.....cosa ne pensate? lo ritenete affidabile o ci sono delle controindicazioni palesi su quanto scritto?

Grazie a tutti e BV

HM
27-03-2023 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Salire in TA
Prima di procedere informati se nel tuo marina ti permettono di salire in testa d'albero.
27-03-2023 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Salire in TA
Io uso un metodo analogo e funziona. Inizialmente usavo farmi issare, ma facevamo molta più fatica sia io che salivo che la persona sotto che mi issava.

Normalmente c'è una persona sotto per sicurezza, ma mi è capitato di farlo anche da solo, magari controllando che ci sia almeno qualcuno nei paraggi.
Bisogna avere un po' di dimestichezza con le corde (da arrampicata e quindi non sono cime) e con i nodi.
La corda deve essere bloccata in coperta vicino al piede dell'albero per evitare di volare da una parte all'altra.
Un'altra cosa importante è, quando si scende, portarsi giù tutta l'attrezzatura perchè se a metà discesa c'è un problema e devi risalire per qualche metro (mi è capitato perchè si era impigliato qualcosa, non ricordo) son dolori (per fortuna stavo portando giù tutto).
Rob consiglia di usare anche un caschetto (da arrampicata o da ciclista) per evitare incidenti fatali (vedi l'episodio di quest'inverno in Oceano).

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=137121

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2023 15:56 da mlipizer.)
27-03-2023 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Salire in TA
Io uso un imbrago professionale che trovo molto meglio dei bansighi, anche molto più comodo. Mi faccio issare con drizza randa manovrata con trapano Makita da115 nm e winch bit senza sforzo e fluidamente da mia moglie. Abolita la seconda drizza legata a me. La porto a base d'albero ben tesa e ci lego una sicura corta con un nodo Prusik che faccio scorrere con una mano. Sarebbe meglio tirare su con la seconda drizza una corda da arrampicata che come sicura è più elastica. Mi trovo bene.
27-03-2023 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Salire in TA
Per imparare da zero c'è un solo sistema: affianca chi lo sa fare per molte volte, piano piano impari come gestire drizza, drizza di sicurezza, salita e discesa.
Poi le finezze, le alternative e i vari trucchi consigliati qui, tutti ottimi, li aggiungi dopo.

Se ti sbagli, ti fai malissssssimo...un buon maestro vale 2000 parole
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2023 20:33 da giulianotofani.)
27-03-2023 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Salire in TA
Utilizza corde da arrampicata incocciate sulla drizza. Aggiungi alla attrezzatura un discensore (un 8 o il secchiello) per quando dovrai calarti.
Suggerisco un corso di arrampicata!
Ciao e BV
27-03-2023 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Salire in TA
Mi son sempre tirato su da solo e chi sta sotto recuperava imbando dalle due drizze in momenti alterni (ma ero comunque io a tirarmi su) .
Ora ce la faccio sempre peggio ... (l'eta' ...) e mi farebbe piacere usare qualche tecnica da arrampicata.
Uso imbragatura morbida e non il bansigo che fa solo comodo per permanenze "lunghe".

Mi farebbe piacere vedere un video di spiegazioni effettive delle tecniche eventuali per arrampicarsi su un albero (lo cerco anche ma se chi e' conoscenza ... ce lo indica ...).

Ho anche io un Makita a bordo da 115 nm ma mia moglie non ce la fa (inoltre il winch all'albero ha una sola velocità' e diventa difficile da usare).

Grazieeeeee
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2023 23:25 da ....)
27-03-2023 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Salire in TA
Tassativo usarlo sulla ridotta.
Noi abbiamo le dirizze in tuga, con winches da 40. Operazione facile per la moglie che prima si doveva impegnare parecchio tra drizza principale e drizza di sicurezza.Facile per me che vado su come in ascensore.
27-03-2023 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Salire in TA
eh ... il winch all'albero ha una sola velocità' ... e non e' ridotta 26
Lo ricompro ?!?

Ho provato ad usare il salpa tramite il barbotin ma avrebbe bisogno di un rinvio perche' si incasina la cima (poi e' un po' troppo veloce) ...

Credo che un corso di arrampicata (per far da solo) ... sia una soluzione sempre piu' necessaria / auspicabile.

Ma i solitari come fanno ?!?
28-03-2023 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Salire in TA
Dopo aver provato tutti i metodi da alpinismo che necessitano di molta pratica e allenamento per essere usati fluidamente sono passato alla scala.
Mi sono ispirato da un modello che vendono.
Ho fatto una scala in fettuccia con cursori da infilare nella canalina e alzare con la drizza randa e bloccata al piede dell'albero.
Sicura in mano alla moglie o con prusik su amantiglio boma che viene mantenuto come drizza di rispetto o per alzare la veletta di fonda o il tender.
Si installa in pochi minuti ma bisogna toliere la randa, si sale in pochi secondi.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
28-03-2023 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Salire in TA
Interessante la scala ...

Avendo la randa avvolgibile avrei anche una canalina separata all'albero da poter utilizzare.

Hai qualche immagine ?
28-03-2023 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hakuna.Matata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #12
RE: Salire in TA
Ok ,tutto chiaro ma.....quando nell'articolo fanno riferimento ai "bloccanti" indicano 2 tipologie.....il ropeman1 (adesso esiste anche il ropeman2) ed il rescuecender....

da quanto ho capito ne servono tre: uno da agganciare alla corda di sicurezza (semistatica in poliestere con una certa resistenza) agganciato al ventrale di una imbragatura con cosciali e gli altri due da agganciare alla corda di risalita (uno per bansigo con aggancio in alto ed uno per i pedali.

Secondo voi questi tre agganci possono essere tutti e tre dello stesso tipo o meglio avere il ropeman2 per la sicurezza e i rescuecender (eventualmente a maniglia) per la corda di risalita?
28-03-2023 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Salire in TA
(28-03-2023 09:26)... Ha scritto:  Interessante la scala ...

Avendo la randa avvolgibile avrei anche una canalina separata all'albero da poter utilizzare.

Hai qualche immagine ?

Non ho foto sul computer ma è fatta tipo questa
https://www.amazon.it/4Yachts-Albero-arr...th=1&psc=1
Come si vede, bisogna metterci i cursori giusti.
Gli ultimi scalini vanno messi doppi per avere diversi punti per stare affacciati comodamente sulla formaggetta con i piedi paralleli.
Io ne ho messi 4+4 con alzata di circa 25 cm. Gli altri scalini son di circa 40 cm di alzata. Per me è il limite massimo.
Va messa anche una ritenuta al piede dell'albero per metterla un po' in tensione.

Per agevolare la salita e la permanenza mi sono trovato bene adoperando una cintura che prenda me e anche l'albero. Bisogna sganciarla all'altezza delle crocette e dei vari orpelli fissati sull'albero ma, visto che questa cintura non è "vitale", ci si mette un attimo.

Precedentemente avevo fatto anche una scala di tipo "anti torsione" ma non mi sono trovato bene.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
29-03-2023 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Salire in TA
Farò venire i nervi, ma scendendo nella parte bassa della pagina...
Ci sono tante discussioni sul tema.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per quanto riguarda far da soli, sempre andato su da solo un po' alla garibaldina convinto di fare bene, poi sono andato a farmi spiegare ben bene da dei professionisti e mi sono reso conto degli errori che facevo e ho finalmente trovato una tecnica corretta (oltre ad avere qualche chilo di ferraglia in più), quindi ora non oso dire più niente per me indispensabile vedere de visu con un pro di fronte.
29-03-2023 12:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Salire in TA
(28-03-2023 10:50)Hakuna.Matata Ha scritto:  Ok ,tutto chiaro ma.....quando nell'articolo fanno riferimento ai "bloccanti" indicano 2 tipologie.....il ropeman1 (adesso esiste anche il ropeman2) ed il rescuecender....

da quanto ho capito ne servono tre: uno da agganciare alla corda di sicurezza (semistatica in poliestere con una certa resistenza) agganciato al ventrale di una imbragatura con cosciali e gli altri due da agganciare alla corda di risalita (uno per bansigo con aggancio in alto ed uno per i pedali.

Secondo voi questi tre agganci possono essere tutti e tre dello stesso tipo o meglio avere il ropeman2 per la sicurezza e i rescuecender (eventualmente a maniglia) per la corda di risalita?

Volendo puoi fare tutto solo con nodi oppure prendere gli strumenti più innovativi, in base a quello che vuoi/puoi spendere. Io faccio con un grigri che ho comprato in supermega offerta a 10 euro e con nodi prusik. L'importante è sapere cosa stai facendo e perchè. I più esperti in questo campo sono gli splegologi.

Trieste - Beneteau First 30jk
29-03-2023 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Salire in TA
Non sono uno speleologo ma un po' di esperienza la ho.

Con opportuno preavviso, una mezza giornata in un week end dopo Pasqua vengo al lago e ti mostro.

Costo solo pane, salame, un bicchiere di vino e due chiacchere (per due che giro accompagnato).

Pagamento solo dopo che sono venuto giù, dai.
29-03-2023 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hakuna.Matata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #17
RE: Salire in TA
Ciao a tutti.....sabato sono andato "a pesca" e sono riuscito a risolvere.

Allego una di foto perchè è divertente.

La salita in TA per questo specifico scopo non è più necessaria, ma rimane una priorità prendere la mano perchè è sempre consigliato salire per controlli e verifiche periodiche.

Grazie per i preziosi suggerimenti

Buon Vento

HM


Allegati Anteprime
   
03-04-2023 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Salire in TA
Da tenere presente.
Già che ci sei controlla la drizza che in foto sembra logorata sul nodo.
04-04-2023 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Salire in TA
(03-04-2023 17:04)Hakuna.Matata Ha scritto:  Ciao a tutti.....sabato sono andato "a pesca" e sono riuscito a risolvere.

Allego una di foto perchè è divertente.

La salita in TA per questo specifico scopo non è più necessaria, ma rimane una priorità prendere la mano perchè è sempre consigliato salire per controlli e verifiche periodiche.

Grazie per i preziosi suggerimenti

Buon Vento

HM
Mi fa piacere che il mio metodo ha funzionato. Quqndo lo scrissi ricevetti una valanga di critiche
04-04-2023 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Salire in TA
(27-03-2023 23:35)kavokcinque Ha scritto:  Tassativo usarlo sulla ridotta.
Noi abbiamo le dirizze in tuga, con winches da 40. Operazione facile per la moglie che prima si doveva impegnare parecchio tra drizza principale e drizza di sicurezza.Facile per me che vado su come in ascensore.

Ieri ho fatto un test con il trapano Makita DHP481Z che ho appena acquistato.
Non sono salito in TA ma solo fino alle prime crocette, ma è stato incredibile la facilità con cui mia moglie mi ha tirato su. Mi devo solo organizzare con un amantiglio un po' più grosso per usare il nodo Prusik poi sono a posto.
Davvero una bella idea. Spero solo che la batteria da 3AH che era insieme al trapano sia sufficiente per farmi salire in cima, ma penso di si...
Che poi un bel trapano mi fa proprio comodo averlo a bordo per mille cose...
Questo è quello che ho acquistato:

Trapano:
https://www.amazon.it/dp/B09T6VCZ31?psc=...ct_details

caricatore:
https://www.amazon.it/dp/B095YLNNJV?psc=...ct_details

adattatore winch:
https://www.svb-marine.it/it/sprenger-ad...h-bit.html
08-05-2023 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.598 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Salire lungo stralli rob 10 1.653 12-06-2019 07:41
Ultimo messaggio: pacman
  Salire a bordo quando si è ormeggiati di prua kitegorico 21 9.195 28-12-2016 12:56
Ultimo messaggio: mckewoy
Lightbulb recuperare una drizza senza salire in testa d'albero ibanez 49 18.708 15-08-2016 21:27
Ultimo messaggio: ZK
  Salire in testa d'albero gorniele 97 17.655 01-02-2016 23:33
Ultimo messaggio: Brugolo
  Salire con bansigo su barca piccola. Zaurac 28 6.143 03-10-2015 20:20
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Salire sull'albero di un 24". pasqualz 23 6.449 29-06-2015 23:57
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Salire in testa d'albero giosur 16 6.378 22-02-2015 15:42
Ultimo messaggio: Resolution
  Lazy jack: Come passare le cime senza salire sull'albero levante 13 9.794 14-09-2014 15:53
Ultimo messaggio: Brunello
  salire in testa d'albero bordé 39 15.226 11-02-2013 20:13
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)