Rispondi 
Umidità a bordo d'inverno
Autore Messaggio
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #1
Umidità a bordo d'inverno
Avendo la barca da aprile dell’anno scorso, nel momento di affrontare il rimessaggio invernale, ho approntato rimedi tradizionali (sali) e cercato soluzioni innovative.
Idea banale: se espello dalla barca l’aria nel momento in cui è più calda, dovrei espellere una buona dose di umidità e la sostituisco con aria anche più calda sicuramente (se non piove) più secca e quindi con umidità relativa più bassa. Il risultato dovrebbe essere di avere un’atmosfera interna alla barca meno umida. Allo scendere della temperatura col far della sera, l’aria arriva a saturazione condensando con tutti i problemi di muffe etc. Meno umidità relativa significa minore rischio di arrivare a saturazione.
Sino a qui concordate?
Più per divertimento che altro, con un amico che traffica con Arduino e sensori, ho realizzato un dispositivo, al momento un prototipo super artigianale che espelle l’aria dalla barca, programmabile in termini di tempi, range umidità relativa di attivazione e spegnimento, Tensione di attivazione e controllo umidità relativa esterna (apposito sensore).
• Programmato in base a portata dell’estrattore per 20 min al giorno. In 20 min dovrebbe essere in grado di estrarre 3 volumi interni di aria
• L’estrattore l’ho infilato nella presa d’aria della manica a vento
• Ho chiuso con grey tape le feritorie presenti sul passaggio sottocoperta e dell’altra manica a vento con l’intento di far aspirare aria dalle tubazioni del webasto, per creare la circolazione dagli estremi della barca. Alla prova effettivamente si sente aria aspirata. Da migliorare il fatto che il webasto aspira dal gavone di poppa che occupa tutta la parte finale della barca, senza presa d’aria esterna.
• L’accrocchio programmabile è alimentato direttamente dall’uscita del regolatore solare VICTRON SmartSolar “load” in modo da avere solo lui attivato, staccabatterie su Off.
• Onde evitare di portare in barca aria più umida, l’accrocchio ha un ulteriore sensore che ho posizionato nell’altra manica a vento cercando di portarla il più esposta possibile, e l’estrattore non viene attivato quando aria esterna ha umidità relativa sopra una certa soglia (tipicamente quando piove). Non ha funzionato nel senso che il sensore probabilmente non riesce a sentire l’umidità corretta o anche solo il settagio.
• L’accrocchio registra i dati su scheda SD che ho scaricato
• Pannello da 60W esposto a Est usato come tampone.
• Ho lasciato la barca il 31 gennaio e sono rientrato il 17 marzo, 2 o 3 giorni ha dato problemi quindi mancano i dai. Ho aggiunto i dati di UR, Temperatura e precipitazione (sì/no), dai dati stazione meteorologica di riferimento (Follonica).

I risultati dopo 43 giorni sono una media di 2,45% di riduzione di umidità relativa, barca senza traccia di muffe e decisamente “secca” rispetto a quanto il precedente proprietario charter mi ha riferito – deumidifcatore attaccato 24/24. Presenza di muffe nel bagno, la cui porta ho dimenticato chiusa.
Osservazione sui dati:
• 4 gg hanno avuto delta umidità 0 o negativa, in 2 dei 4 c’erano precipitazioni.
• 12 gg hanno avuto delta umidità di solo 1%, in 8 dei 12 c’erano precipitazioni.
• 6 gg hanno avuto delta umidità da 6% a 11%, non c’erano precipitazioni.
• 21 gg hanno avuto umidità tra i 2% e il 4%, quando c’erano precipitazioni ho registrato 2%, in 1 caso 3%
• Controllo su umidità esterna è chiave per massimizzare la riduzione
Per la prossima stagione invernale:
• Settare diversamente il sensore esterno per non far partire estrattore quando umidità esterna è alta
• Rendere la durata dell’estrazione dipendente da parametri esterni per ottimizzare estrazione umidità
• Mettere estinguitori di fiamma al potassio nei pressi dell’accrocchio per migliorare la sicurezza
• Migliorare aspirazione via webasto

Ogni suggerimento sia sul principio, che sui dati e setup è benvenuto.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-03-2023 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Umidità a bordo d'inverno
Buongiorno a tutti, qualcuno che abbia pensato o provato qualcosa di simile?
Togliere il 2,5 % di Umidità relativa in media è un risultato accettabile o irrilevante? Qualche esperto che mi può aiutare a valutare l’approccio da un punto di vista scientifico e suggerire miglioramenti?
Grazie
29-03-2023 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Umidità a bordo d'inverno
(29-03-2023 09:24)Hubris Ha scritto:  Buongiorno a tutti, qualcuno che abbia pensato o provato qualcosa di simile?
Togliere il 2,5 % di Umidità relativa in media è un risultato accettabile o irrilevante? Qualche esperto che mi può aiutare a valutare l’approccio da un punto di vista scientifico e suggerire miglioramenti?
Grazie

Senza essere esperto, uno spunto: qualche punto percentuale di umidità relativa di differenza non cambia praticamente niente. Un 2-3% in meno di umidità relativa avrà come effetto di condensare solo a un epsilon di temperatura in meno rispetto all'aria 3% più umida.
Guarda qui per esempio, a parità di grammi d'acqua (quindi lavorando in orizzontale) con qualche % di umidità in meno si guadagna molto poco: per esempio supponendo 10g/m3 di acqua e 80% di umidità, immaginando di ridurre l'umidità relativa addirittura del 10% sulla curva 70% la differenza con la temperatura di condensazione (11°C circa) aumenta di 1-2°C, con 2 -3% di riduzione dell'umidità relativa...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il grosso della differenza lo puoi fare con le variazioni di temperatura: per esempio una "pompa" che tira dentro aria fredda di notte e sta ferma di giorno quando fà caldo tenderà a tenere la barca molto più asciutta, la differenza di temperatura lavora a tuo favore farà che avrai un'umidità relativa media molto più bassa, indipendentemente dal livello dell'umidità relativa esterna, nell'arco delle 24 ore la pompa tirerà dentro aria consistentemente più secca.
Viceversa una pompa che tira dentro aria calda di giorno e si ferma di notte la barca prima o poi diventa una palude.

PS il tuo scopo non è ridurre un po' l'umidità relativa, ma stare il più lontano possibile dalla curva di condensazione.
29-03-2023 11:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Umidità a bordo d'inverno
Io mi trovo bene con un paio di secchielli di mangiaumidità, quelli che funzionano con il pastiglione, ogni tanto svuoto l'acqua e quando è finita cambio la pastiglia. Non consuma energia e fa il suo lavoro egragiamente.
29-03-2023 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Umidità a bordo d'inverno
Per evitare le muffette nere funzionano anche delle bacinelle di varichina messe nei vari ambienti; il problema è che se fà caldo evapora in fretta o comunque bisogna cambiarla abbastanza di frequente, se uno sta vicino magari...
29-03-2023 13:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Umidità a bordo d'inverno
Grazie per gli spunti ci devo riflettere, pensavo che introducendo aria più secca e più calda (non ho un sensore per provare che lo sia) mi spostassi anche orizzontalmente e quindi il guadagno effettivo fosse più alto.
Anche sul pompare aria fredda (e più umida) di notte mi sembra controintuitivo, ma ci rifletto.
Sui pastigliano li ho messi in parallelo, ma prima che arrivassi laccrocchio avevo tavolo da carteggio umidiccio da quando l’ho installato non si è presentato il problema.
Grazie dei contributi
29-03-2023 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Umidità a bordo d'inverno
(29-03-2023 15:47)Hubris Ha scritto:  Anche sul pompare aria fredda (e più umida) di notte mi sembra controintuitivo,

Guarda la curva: a temperature più basse un metro cubo d'aria può contenere meno acqua/vapore rispetto a temperature più alte.
Metti dentro un metro cubo a 5°C, al massimo fai entrare in barca 7g d'acqua (se l'aria fosse satura), se metti dentro un metro cubo d'aria a 25°C puoi potenzialmente immettere fino a 22-23g d'acqua (se aria satura), è più di tre volte tanto.
bv r
29-03-2023 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Umidità a bordo d'inverno
Tutto molto bello maaa... se intendi affrontare così ogni aspetto della navigazione, dell'ormeggio, dell ancoraggio, della manutenziome e delle millemila cose che siamo chiamati a fare per riuscire nella nostra romantica idea di solcare le onde senza l'ausilio del motore, ti rimarrà ben poco tempo per goderti la barca.
Poi ognuno si diverte come crede, per carità!
29-03-2023 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Umidità a bordo d'inverno
Lo vedo lo vedo sembra strano che inserendo aria fredda e umida secco la barca.
Guardando l’andamento dell’umidità relativa giornaliero di notte va ai massimi. In realtà i kg per mq rimangono costanti è solo la T che precipita. Mia errata visione del fenomeno, umidità assoluta rimane più o meno costante in realtà.
Potrei modificare l’accrocchio per pompare dentro alle 5 di mattina per 20 min ed estrarre alle 15. In sostanza miglioro la situazione per motivi diversi agli estremi minimi e Max di T se immetto aria esterna. L’estrattore alla fine sostituisce l’aria interna con quella esterna, come se pompasse.
Grazie mille del contributo, farò modifiche e ritesto il tutto.

(29-03-2023 20:45)ibanez Ha scritto:  Tutto molto bello maaa... se intendi affrontare così ogni aspetto della navigazione, dell'ormeggio, dell ancoraggio, della manutenziome e delle millemila cose che siamo chiamati a fare per riuscire nella nostra romantica idea di solcare le onde senza l'ausilio del motore, ti rimarrà ben poco tempo per goderti la barca.
Poi ognuno si diverte come crede, per carità!

Mah questo era un divertimento invernale,8787:
ho in contemporanea disalberato, cambiato il sartiame, revisionato albero e sostituito pulegge, cavi, drizze usurate etc. è ancora devo finire.
Avendo barca a 400 km da casa riesco a fare 5-6 weekend lunghi e 4 settimane estive purtroppo.
Per il momento mi sto divertendo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2023 21:19 da Hubris.)
29-03-2023 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Umidità a bordo d'inverno
(29-03-2023 21:13)Hubris Ha scritto:  Lo vedo lo vedo sembra strano che inserendo aria fredda e umida secco la barca.
Guardando l’andamento dell’umidità relativa giornaliero di notte va ai massimi. In realtà i kg per mq rimangono costanti è solo la T che precipita. Mia errata visione del fenomeno, umidità assoluta rimane più o meno costante in realtà.
Potrei modificare l’accrocchio per pompare dentro alle 5 di mattina per 20 min ed estrarre alle 15. In sostanza miglioro la situazione per motivi diversi agli estremi minimi e Max di T se immetto aria esterna. L’estrattore alla fine sostituisce l’aria interna con quella esterna, come se pompasse.
Grazie mille del contributo, farò modifiche e ritesto il tutto.

Il grafico postato da Rob, che forse avevo postato io, è la tua bibbia.
L'aria la devi far circolare, su una barca non ha senso parlare di pompare ad una certa ora e poi estrarre, l'aria ti esce dal tuo trabiccolo e ti rientra da qualche pertugio.

Io lo farei andare di notte a meno che l'umidità esterna non sia > di 75% oppure due o tre pezzi da cento che avanzano metti una bella ventola con scambiatore di calore.
29-03-2023 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Umidità a bordo d'inverno
(29-03-2023 20:45)ibanez Ha scritto:  Tutto molto bello maaa... se intendi affrontare così ogni aspetto della navigazione, dell'ormeggio, dell ancoraggio, della manutenziome e delle millemila cose che siamo chiamati a fare per riuscire nella nostra romantica idea di solcare le onde senza l'ausilio del motore, ti rimarrà ben poco tempo per goderti la barca.
Poi ognuno si diverte come crede, per carità!

Mah questo era un divertimento invernale,8787:
ho in contemporanea disalberato, cambiato il sartiame, revisionato albero e sostituito pulegge, cavi, drizze usurate etc. è ancora devo finire.
Avendo barca a 400 km da casa riesco a fare 5-6 weekend lunghi e 4 settimane estive purtroppo.
Per il momento mi sto divertendo.
29-03-2023 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Umidità a bordo d'inverno
(29-03-2023 21:21)ghibli4 Ha scritto:  Il grafico postato da Rob, che forse avevo postato io, è la tua bibbia.

Non so se sia lo stesso graficamente ma la fisica è quella, ne avevo messo uno anni fa per indicare come "aprire la barca d'inverno nelle belle giornate calme di sole per aerare e poi chiudere e tornare a casa" fosse una pessima idea dal punto di vista della condensa, visti i sarcasmi venuti fuori altro che "bibbia"
30-03-2023 00:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Umidità a bordo d'inverno
(30-03-2023 00:51)rob Ha scritto:  Non so se sia lo stesso graficamente ma la fisica è quella, ne avevo messo uno anni fa per indicare come "aprire la barca d'inverno nelle belle giornate calme di sole per aerare e poi chiudere e tornare a casa" fosse una pessima idea dal punto di vista della condensa, visti i sarcasmi venuti fuori altro che "bibbia"

avete ragione, molto controintuitivo, ma assolutamente vero dal punto di vista fisicoSmiley60
Peraltro, noi che andiamo con le nostre barche a risalire il vento un po' di controintuizione ne dovremmo sapere Smiley44
30-03-2023 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misurare umidità carena gennarino 7 726 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.556 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 5.023 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  Zerbinati e misura dell'umidità Mike 3 936 15-05-2022 09:25
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Installazione tv 12v a bordo alexbasta 16 2.040 10-01-2022 09:27
Ultimo messaggio: Nick
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.121 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Strumenti per misurare l'umidità Mike 1 702 27-08-2021 12:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 1.827 15-07-2021 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
  metodi per togliere umidità dalla carena Francesco 17 6.379 21-05-2021 11:25
Ultimo messaggio: Francesco
  Lotta all'Umidità Brunello 97 29.442 16-09-2020 10:08
Ultimo messaggio: paolo0611

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)