Rispondi 
sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
Autore Messaggio
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
ciao a tutti.
voglio sdoppiare il paterazzo sulla mia Attalia 32.
attualmente è composto da un cavo in acciaio da 6 mm con volantino finale per la regolazione.
[Immagine: IMG-20220919-110850.jpg]
[Immagine: IMG-0648.jpg]

pensavo di fare due piastre da fissare sullo specchio di poppa, far accorciare il cavo attuale (che è abbastanza recente e in ottime condizioni), aggiungere un bozzello per cavi inox, acquistare un cavo inox (sempre da 6?) per una parte della la V rovesciata e finire uno dei due lati con tessile e bozzelli...
tipo questo:
[Immagine: a.jpg]
consigli per gli acquisti (bozzelli, tessile)?
grazie mille
03-04-2023 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
credo che ci siano differenze sostanziali tra òla tua equella postata, la tua se ricordo bene è armata in testa con un crocette in linea, quella della foto se non sbaglio è un bavaria con crocette acquartierate armata a 9/10 pertanto la funzione è la stessa ma la forza applicata è un altra e la sicurezza ancor di più , se a tè molla quel paranco l'albero viene giù, se molla nella seconda foto aumenta solo la catenaria allo strallo, avrai già capito che non mi piace il sistema a paranchi. se vuoi sdoppiare il paterazzo fallo con un bozzello sullo stesso, da un lato un arridatoio normale per recuperare limbando e dall'altro il tendipaterazzo per il fino.
03-04-2023 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
(03-04-2023 23:09)Wally Ha scritto:  credo che ci siano differenze sostanziali tra òla tua equella postata, la tua se ricordo bene è armata in testa con un crocette in linea, quella della foto se non sbaglio è un bavaria con crocette acquartierate armata a 9/10 pertanto la funzione è la stessa ma la forza applicata è un altra e la sicurezza ancor di più , se a tè molla quel paranco l'albero viene giù, se molla nella seconda foto aumenta solo la catenaria allo strallo, avrai già capito che non mi piace il sistema a paranchi. se vuoi sdoppiare il paterazzo fallo con un bozzello sullo stesso, da un lato un arridatoio normale per recuperare limbando e dall'altro il tendipaterazzo per il fino.

inizialmente pensavo di fare proprio cosi... tutto cavo inox e riutilizzare il volantino su un lato e arridatoio sull'altro... poi mi hanno consigliato la soluzione che ho descritto sopra... ma proprio perchè si tratta di "esperti" che ne sanno poco più di me, chiedo qui...
premetto che sono meno di un dilettante... la mia barca non ha crocette aquartierate ma le sartie sono tre per parte... le due più alte sono diciamo parallele all'albero, mentre due sono fissate sul ponte dietro l'albero e due davanti... quindi credo offrano comunque un supporto oltre a paterazzo e strallo di prua
tanto per capirci:
[Immagine: c271e031-97fb-43b9-9319-bc09c8c75e6e.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2023 23:43 da vonkapp.)
03-04-2023 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
Il problema principale, secondo me, è l'attacco sullo scafo. Devi vedere se la struttura lo permette, se ci sono dei rinforzi, dei madieri, altrimenti puoi scordartelo.

Trieste - Beneteau First 30jk
04-04-2023 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
Già che hai le sartiole, l'albero non cade senza paterazzo, ma un paranco 12X é comunque poco.
04-04-2023 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
La domanda principale che si pone è una: perchè? Ma a parte questo se vuoi procedere contralla bene (come ti hanno già detto ) gli attacchi sullo specchio di poppa e, puoi anche evitare l'inox a fronte del tutto tessile.
04-04-2023 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
Perchè???????
04-04-2023 08:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
Si sdoppia per il passaggio, oppure per poterlo regolare piu facilmente in regata senza impicciare il timoniere, poi i paranchi o il tenditore é un po' la stessa cosa credo, oggi si mettono gli anelli con la cascata, é curioso vedere che oramai i bozzelli a sfera che una volta si mettevano un po' dappertutto, dicendoci che scorrevano meglio e non causavano alcuna resistenza, stanno scomparendo per essere sostituiti da anelli metallici spiegandoci che l attrito non esiste...
04-04-2023 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
non volevo dire il perché a causa delle inevitabili contestazioni... :-)
monterò, come già accennato in altro post, una ruota al posto della barra (lo so... è meglio la barra... ma come velista della domenica, voglio la ruota). di conseguenza avrei il paterazzo sulla nuca.
aiutatemi a fare un lavoro decente...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2023 11:27 da vonkapp.)
04-04-2023 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
Mi sembra veramente un lavoro pazzesco comunque tieni conto che se vuoi vedere le vele devi stare di fianco alla ruota non dietro quindi il paterazzo non darebbe nessun fastidio.
04-04-2023 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
(04-04-2023 12:12)penven Ha scritto:  Mi sembra veramente un lavoro pazzesco comunque tieni conto che se vuoi vedere le vele devi stare di fianco alla ruota non dietro quindi il paterazzo non darebbe nessun fastidio.

beh... la barca la usi anche a motore... e ti assicuro che il paterazzo non ti permette di stare in piedi. la barca è predisposta per la ruota e togliendo la panca posteriore ci si posiziona parecchio a poppa
04-04-2023 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
Ora che sapiamo il perchè io ho capito che non è un problema di velista della domenica ma di orzare e poggiare con la barra, un problema da automobilista. Io metterei due paterazzi che partono dalla testa e un paranco per stringerli e regollare la tensione dello strallo, come vuoi fare tu devi portare la cima del paranco su un vericello, non è il paterazzo di un frazionato o di una barca con crocette acquartierate verso poppa dove la tensione dello strallo si da con le alte.-
La vela è un'oppppppinione,
04-04-2023 12:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
(04-04-2023 12:38)bullo Ha scritto:  Ora che sapiamo il perchè io ho capito che non è un problema di velista della domenica ma di orzare e poggiare con la barra, un problema da automobilista. Io metterei due paterazzi che partono dalla testa e un paranco per stringerli e regollare la tensione dello strallo, come vuoi fare tu devi portare la cima del paranco su un vericello, non è il paterazzo di un frazionato o di una barca con crocette acquartierate verso poppa dove la tensione dello strallo si da con le alte.-
La vela è un'oppppppinione,

perdonami ma mi son perso nel linguaggio tecnico :-)))
intendi dire portare due paterazzi in cavo inox fino agli attacchi ai lati dello specchio di poppa e mettere un paranco in orizzontale a due metri di altezza fra i due paterazzi per tirarli uno contro l'altro e di conseguenza dare tensione in testa d'albero?
e invece sdoppiare con un bozzello a 3/4 metri di altezza, un cavo inox a scendere a v rovesciata collegarlo al volantino preesistente da un lato e ad un arridatoio dall'altro?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2023 21:59 da vonkapp.)
04-04-2023 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #14
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
(04-04-2023 11:27)vonkapp Ha scritto:  aiutatemi a fare un lavoro decente...
Sinceramente farei il lavoro dove si spenda il meno possibile e si ottenga il risultato di poter tendere il paterazzo.
Accorcerei l'esistente 6mm 1x19, terminale forcella, bozzello adeguato al carico rottura, 7x19 fili adeguato al carico risultante con terminali forcella, lande wichard adeguate al carico risultante, imbullonate in zona giunzione scafo/coperta con adeguate contropiastre, poi da un lato mantenere il volantino. La cosa più cara è il bozzello.
04-04-2023 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
Cambiare barca?
04-04-2023 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #16
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
(04-04-2023 21:59)marmar Ha scritto:  Sinceramente farei il lavoro dove si spenda il meno possibile e si ottenga il risultato di poter tendere il paterazzo.
Accorcerei l'esistente 6mm 1x19, terminale forcella, bozzello adeguato al carico rottura, 7x19 fili adeguato al carico risultante con terminali forcella, lande wichard adeguate al carico risultante, imbullonate in zona giunzione scafo/coperta con adeguate contropiastre, poi da un lato mantenere il volantino. La cosa più cara è il bozzello.

sono i plurimi "adeguato al carico" che mi spaventano...
le lande pensavo di farmele da solo con delle piastre inox... ovviamente ben dimensionate (al pari delle contropiastre)
04-04-2023 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #17
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
Ahahah...! Cambiare barca è bellissimo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2023 22:18 da marmar.)
04-04-2023 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #18
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
(04-04-2023 22:11)Wally Ha scritto:  Cambiare barca?

ci dovevo pensare prima... ormai mi sono affezionato a questa...
a dir la verità ci avevo anche pensato... ma nel mio circolo accettano tassativamente barche sotto i 10.00 metri e quindi un sacco di begli usati li ho dovuti scartare... di questa lunghezza, con timone a ruota e vecchie quel tanto da potermele permettere ce ne sono davvero poche...
l'attalia, oltre ad essermi piaciuta subito (a naso... perchè tecnicamente ci capisco poco... comunque mi pare che se ne parli abbastanza bene), nasce anche predisposta per il timone a ruota...
ultimamente ho trovato a prezzo molto buono una colonnina Withlock appartenuta ad un X-412 (credo)... ora sto modificandola per montarla sulla mia...
ma senza sdoppiare il paterazzo non si va da nessuna parte
04-04-2023 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #19
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
(04-04-2023 22:16)vonkapp Ha scritto:  sono i plurimi "adeguato al carico" che mi spaventano...
le lande pensavo di farmele da solo con delle piastre inox... ovviamente ben dimensionate (al pari delle contropiastre)

Una landa wichard costa pochi euro...
Il bozzello deve essere adeguato al carico rottura (3000 kg? verifica) del paterazzo. Il 7x19, se sbaglio mi corriggerete, deve essere rottura la metà, 1500kg, idem i wichard, l'arridatoio non serve e si calcola la lunghezza del 7x19 con volantino tutto aperto.
Wichard da stringere correttamente, se serrati troppo ci sono stati casi di rottura documentati.
Terminali forcella se uno se la sente ci sono da GG quelli swageless di tipo nuovo.
04-04-2023 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #20
RE: sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32
(04-04-2023 22:27)marmar Ha scritto:  Una landa wichard costa pochi euro...
Il bozzello deve essere adeguato al carico rottura (3000 kg? verifica) del paterazzo. Il 7x19, se sbaglio mi corriggerete, deve essere rottura la metà, 1500kg, idem i wichard, l'arridatoio non serve e si calcola la lunghezza del 7x19 con volantino tutto aperto.
Wichard da stringere correttamente, se serrati troppo ci sono stati casi di rottura documentati.
Terminali forcella se uno se la sente ci sono da GG quelli swageless di tipo nuovo.

non era per il costo delle lande... anche se probabilmente mi verrà a costare di più, mi sembra più robusta e pratica (anche perchè devo scavalcare il cm della coperta che sporge dallo scafo e non vorrei che il cavo inox andasse a contatto) una landa tipo questa
[Immagine: landa.jpg]
04-04-2023 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.515 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.116 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Carico paterazzo TeoV 35 12.284 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 6.943 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.082 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Jeanneau 33i deriva mobile Discovery 4 1.220 08-03-2022 12:30
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Modifica paterazzo masa66 13 2.169 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  tesa paterazzo comet 910 Davidemorini 14 2.369 19-01-2022 19:29
Ultimo messaggio: Serenissima
  Isolatori per paterazzo Fabino 8 2.071 08-02-2021 21:31
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
Question Smontaggio paterazzo e navigazione senza raffasqualo 22 3.792 23-05-2020 12:56
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)