Rispondi 
Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin
Autore Messaggio
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin
Il trasduttore Nexus, ora Garmin, del vento in testa d'albero non sempre si orienta in maniera corretta. E questo è un problema sia per la misura della direzione del vento, che per la misura della velocità apparente che il calcolo della velocità reale.
Prima di salire in tesata, vorrei fare delle ipotesi sul perchè e sulle soluzioni. All'apparenza sembra tutto a posto perchè ci sono sia le due palette orientatrici dietro che le tre palette dell'anemometro davanti.
Qualcuno sa se è possibile farci manutenzione o è tutto chiuso.
Come ipotesi, a me vengono, una non perfetta verticalità dell'asse, magari dovuta ad un cedimento del supporto, oppure un problema di cuscinetti sull'asse di rotazione.
Chiaramente l'ipotesi estrema è la sostituzione del sensore, ma anche per questa, a parte i costi, dovrei verificare la compatibilità del vecchio strumento Nexus con il nuovo sensore Garmin (cosa già fatta con il LOG, tagliando il cavo ed estraendo i singoli fili), ma anche la possibilità dell'esistenza di un connettore in testa senza dover sfilare tutto il cavo dall'albero.

Trieste - Beneteau First 30jk
05-04-2023 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin
puoi cambiare solo l'elichetta, il resto tutto sigillato

si, in testa c'è il connettore

si, puoi (devi visto che Nexus non c'è più) passare allo stesso prodotto fatto nella stessa fabbrica, con il logo diverso
e ad un prezzo maggiore...verifica solo, perchè mi sembra di ricordare, quando lo cambiai 3 anni fa, che servisse un adattatore tra lo spinotto del cavo vecchio e il nuovo apparecchio

comunque smontarlo è cosa da 1 minuto, ci metti di più a tirare fuori l'imbrago
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2023 07:36 da marbr.)
07-04-2023 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin
fai un forellino nel guscio e spruzza dentro periodicamente wd40. Il guscio spesso é formato da due semigusci e la line di unione dopo un o' non é pu' stagna. Io ho sigillato con epossidica.

Se decidi di sostituire i cuscinetti separa i due semigusci e procedi alla sostituzione poi li reincolli
07-04-2023 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin
Aggiornamento.

Il sensore nel frattempo ha cominciato a non dare più segnali. Prima la direzione, successivamente anche la velocità.
Ho comprato un sensore nuovo Garmin (413 euro scontato, spero che mia moglie non legga il forum). Una faticaccia salire in TA (albero più alto ed io ho sbagliato la tensione della cima per cui faceva difficoltà a scorrere il prusik e il discensore), ma una volta sostituito ha ricominciato a funzionare tutto perfettamente. In testa era già presenta anche lo spinotto adattatore.

Unica perplessità, per chi ha strumenti Nexus, l'uscita del cavo, anzichè entrare nel server nella sua porta apposita wind (quindi presumo segnale analogico), era collegata con altri strumenti alla porta NMEA. Ho provato ad inserire il cavo nella porta Wind ma effettivamente non funzionava. E' come se nel circuito ci fosse il convertitore di segnale, ma io non lo trovo. Non credo possibile che lo spinotto adattatore faccia la conversione.

Trieste - Beneteau First 30jk
06-09-2023 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin
(06-09-2023 10:20)mlipizer Ha scritto:  Aggiornamento.

Il sensore nel frattempo ha cominciato a non dare più segnali. Prima la direzione, successivamente anche la velocità.
Ho comprato un sensore nuovo Garmin (413 euro scontato, spero che mia moglie non legga il forum). Una faticaccia salire in TA (albero più alto ed io ho sbagliato la tensione della cima per cui faceva difficoltà a scorrere il prusik e il discensore), ma una volta sostituito ha ricominciato a funzionare tutto perfettamente. In testa era già presenta anche lo spinotto adattatore.

Unica perplessità, per chi ha strumenti Nexus, l'uscita del cavo, anzichè entrare nel server nella sua porta apposita wind (quindi presumo segnale analogico), era collegata con altri strumenti alla porta NMEA. Ho provato ad inserire il cavo nella porta Wind ma effettivamente non funzionava. E' come se nel circuito ci fosse il convertitore di segnale, ma io non lo trovo. Non credo possibile che lo spinotto adattatore faccia la conversione.

Una volta quando i sensori erano Silva Nexus si collegavano alla porta Wind. Poi ipotizzo che la Garmin abbia modificato i sensori convertendo l'uscita analogica in una NMEA 2000. Non é che da qualche parte della catena sensore-server c'é inserito uno scatolotto di conversione NMEA2000-NMEA183 ?
06-09-2023 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin
Confermo e parzialmente correggo! da specifiche tecniche i nuovi sensori Garmin o vanno ad uno scatolotto che converte l'uscita in NMEA2000 e pertanto atto ad essere collegato direttamente al network NMEA2000, oppure in alternativa va collegato al server NEXUS alla porta del network (quindi porta NMEA) e non wind come col vecchio sensore
06-09-2023 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin
Ok, grazie, allora torna. Il segnale dal sensore è (quasi sicuramente ma non ho provato dirattamente) NMEA0183. Io non trovo nessun scatolotto di conversione, ma i dati su tutta la rete viaggiano in NMEA0183.

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2023 14:11 da mlipizer.)
06-09-2023 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin
Per completare questo mio intervento.
Ho cambiato il sensore del vento con uno nuovo Garmin. Ho provato ad inserirlo nel server ma non ha funzionato, allora l'ho ricollegato alla rete NMEA0183 ed ha funzionato. Non c'è nessun scatolotto di conversione, ma evidentemente i dati escono già in formato NMEA0183 dal sensore.

Trieste - Beneteau First 30jk
28-12-2023 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 277 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Garmin III Plus-difetto di accensione frankestain 3 30 24-01-2024 21:11
Ultimo messaggio: megalodon
  silva-nexus TH43 speed log riparazione scud 18 4.000 29-12-2023 11:10
Ultimo messaggio: scud
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 763 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 404 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 517 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 674 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Montare il sensore di barra Resolution 17 1.105 25-09-2023 22:24
Ultimo messaggio: salvatore57
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 346 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato? Magellan 28 2.953 21-09-2023 00:19
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)