Rispondi 
Fwa
Autore Messaggio
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Fwa
Buongiorno,

Oggi sono stato "molestato" da tim per la solita offerta rete fissa. Ho spiegato alla ragazza che voglio disdire la mia rete fissa e passare ad una rete mobile, per la barca. Casualmente lei ha un compagno velista, e mi ha raccontato che loro sono passati alla soluzione FWA ovvero Fixed Wireless Access o fibra mista radio.

Da quanto ho capito, il segnale viene distribuito da antenne radio (non quindi la rete cellulare). Dice che Tim si appoggia alla rete della guardia costiera che ha ripetitori marini, ed ha una copertura in mare di molto superiore alla rete cellulare.

Qualcuno ne sa qualcosa? Può essere davvero una soluzione per una ricezione a qualche miglio dalla costa?

ps

chiedo scusa se l'argomento era già trattato, ma non sono riuscito a fare una ricerca decente con "FWA"
21-04-2023 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hrundi.Bakshi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
RE: fwa
Da quel che leggo sul sito di Tim, al terminale utente si arriva con rete mobile 4g, per cui non mi sembra migloore di un cellulare
Cito:
"La tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) o Fibra Misto-Radio utilizza la fibra ottica fino alla Stazione Radio Base e la rete mobile LTE/LTE Advanced per il tratto finale.

Il collegamento dalla Stazione Radio Base (BTS) fino a casa del cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G/4G+ di TIM.
"
21-04-2023 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: fwa
Premetto che potrei dire una serie di "stro...." ma tutto fa per instaurare una discussione di conoscenza della FWA.
Per quel che so io : la FWA e' gia' un'offerta commerciale effettiva via radio, da utilizzare dove non arriva la fibra (o altro di decente) che si appoggia cmq. ai presenti ripetitori della rete cellulare (ma usa altra tecnologia) e serve per coprire il famigerato "ultimo miglio" (oltre) !!!
Tutti ricordiamo (credo) il promesso WiMax (mai mantenuto ?!? boh offerte non ne ho sentite salvo in qualche sporadico Comune ma penso piu' sperimentale che altro) ... di cui invece la FWA sarebbe una realizzazione effettiva (con idem frequenze fra l'altro).

Quindi, al di la' che le frequenze (3,4 -3,6 Ghz) forse sono adatte per un "raggio" ampietto ... non conosco a cosa si riferisca la ragazza dicendo : "rete della guardia costiera"
(in che senso ?!? che ripetitori ha la guardia costiera ?!? Forse sulle antenne dei gestori Radio originari (vi ricordate Livorno radio che aveva le antenne sul Monte Nero a Livorno etc.) ci hanno appoggiato (anche) dei ripetitori FWA ?!? boh ... non so).

Non so come sia utilizzabile FWA in barca (mettiamo un router apposito ?!?)

Grazie dei chiarimenti


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2023 17:02 da ....)
21-04-2023 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Fwa
(21-04-2023 14:44)paolo0611 Ha scritto:  Casualmente lei ha un compagno velista, e mi ha raccontato che loro sono passati alla soluzione FWA ovvero Fixed Wireless Access o fibra mista radio.

Mi sembra una bella bufala. FWA o Wimax che sia è un servizio verso un fisso. Impensabile che sia quindi una barca.

Per avere internet in barca, nel mondo moderno, ci sarebbe starlink. Altrimenti solo "sottocosta" in 4 o 5 g. Da anni il classico sat ultracostoso.

Sono ora in barca con 4G+ illimitato.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

21-04-2023 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)