Rispondi 
fumo ?
Autore Messaggio
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
fumo ?
motore d2-55 volvo

lunga smotorata di rientro, 10 ore con onda lunghissima contraria e leggerissimo vento contro, la temperatura del liquido di raffreddamento rimane corretta e costante per tutto il tempo, ma noto un po di fumo che mi sembra grigiastro.

4 giorni dopo in banchina faccio alcune prove:
- all'accensione, nessun fumo visibile
- a folle a 1500 giri nessun fumo visibile
- a folle a 2000 giri nessun fumo visibile
- sotto carico a 1500 giri nessun fumo visibile
- sotto carico a 2000 giri si vede (controluce, vedi parte finale del relativo video) del fumo che sembra grigio chiaro
- ritorno sotto carico a 1500 giri nessun fumo visibile

in mare non risultano chiazze di olio e/o diesel

non so se ha attinenza e non so se è sempre stato così, ma nel tubo di carico acqua di mare dalla valvola del saildrive vedo un treno di bolle; peraltro le stesse bolle non sono presenti nella parte finale del circuito, nei tubi che dallo scambiatore attraverso il sifonbreak vanno al gomito.

quale può essere la causa di un tale fumo, può essere l'elica sporca ?

vi sembra che la quantità di acqua in uscita sia corretta esufficiente per il numero di giri?

di seguito i video:

blanca - motore in folle - presa acqua saildrive https://youtu.be/FCb_Co75kW8
blanca - motore in folle - accensione https://youtu.be/JfsqDcfrORk
blanca - motore in folle - 2000giri https://youtu.be/BMKTQAQbmg4
blanca - motore in folle - 1500giri https://youtu.be/Wy3UCJBiP6I
blanca - motore in carico - 1500giri https://youtu.be/ruqS4wGx-FU
blanca - motore in carico - 2000giri https://youtu.be/rBHb70ed9f4

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2023 17:25 da santicuti.)
30-04-2023 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: fumo ?
Temperatura sempre buona immagino (credo sia inutile chiederlo ma non si sa mai).

Nell'accensione, vedo poca acqua. Il mio 43 ne sputa tanta di piu'.
Nello scarico sotto carico (ripetizione ma cosi' e') vedo niente di strano ... magari carena (o elica come dici tu) e' leggermente piu' sporca ...
Se vedi fumo grigio del mio trentenne ... ti prende male ... (ma cosi' e' sui diesel di quell'epoca).
Nel tubo carico, e' strano veder le bolle d'aria (pero' le noto piu' nel tratto dopo il filtro ma l'altro lo hai filmato poco) ... da dove la prende ?!?
Controlla il filtro acqua di mare che sia pulito (magari non e' serrato stretto ?!?).
Oppure, sembra quasi che presa a mare sia parzialmente ostruita (certo ... girante sta succhiando tanto in quel momento).

Nel mio aria non la vedo perche' la presa a mare e' tubo nero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2023 17:36 da ....)
30-04-2023 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: fumo ?
Mi sembra tutto normale.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

30-04-2023 17:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
RE: fumo ?
il tubo che si vede in tutta la parte iniziale del filmato è quello che va dal saildrive al filtro acqua, e li cìè il treno di bolle.
ho stretto fascette, attacco tubo/portatubo saildrive e non è cambiato, ho tagliato la parte finale del tubo (che sembrava un po rovinata) ho ristretto fascette e non è cambiato.
il filtro è serrato ed ho controllato quarnizione.
siccome le bolle sono sul primo tubo che va da saildrive a filtro, dovrebbe esserci ingresso d'aria a valle di quel tubo e non a monte.
non capisco da dove possa entrare aria oppure se sono normali causati dalla girante ad alti rpm

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2023 17:44 da santicuti.)
30-04-2023 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: fumo ?
Piede ha tutte le prese acqua buone o ostruite ?!?
Da quanto tempo non fai carena ?!?

Una prova empirica (ma dovrebbe proprio essere ostruita o quasi per dirti qualcosa) e' provare a staccare un attimo la fascetta sul saildrive ... se ti e' comoda eh (con saracinesca chiusa).
Poi apri saracinesca e vedi quanta acqua entra ... se entra un fiotto enorme ... direi che e' buona.
Se entra un po' meno ... dovrebbe essere ostruito il piede che ha i buchi laterali e sul fondo al centro (dove di solito ci si forma asprito ... nel mio 120S perlomeno era un punto da tenere sott'occhio)
30-04-2023 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: fumo ?
A me sembra che la portata d'acqua sia a minimo che a 2000giri sia un po' scarsa....da cui il vapore allo scarico quando il motore è sotto carico.
Per una conferma serve sentire (con la mano) la temperatura dell'acqua allo scarico con il motore sotto carico. Deve essere appena appena tiepida.
30-04-2023 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: fumo ?
(30-04-2023 20:58)BornFree Ha scritto:  A me sembra che la portata d'acqua sia a minimo che a 2000giri sia un po' scarsa....da cui il vapore allo scarico quando il motore è sotto carico.
Per una conferma serve sentire (con la mano) la temperatura dell'acqua allo scarico con il motore sotto carico. Deve essere appena appena tiepida.

condivido la valutazione
30-04-2023 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #8
RE: fumo ?
(30-04-2023 17:13)santicuti Ha scritto:  motore d2-55 volvo

vi sembra che la quantità di acqua in uscita sia corretta esufficiente per il numero di giri?

L'acqua è troppo poca, va controllato il circuito, presa, girante, scambiatore. Così a naso direi girante con pale mancanti e alcune pale incastrate nel soffietto in gomma entrata scambiatore.
01-05-2023 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sophie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
RE: fumo ?
(01-05-2023 08:25)marmar Ha scritto:  L'acqua è troppo poca, va controllato il circuito, presa, girante, scambiatore. Così a naso direi girante con pale mancanti e alcune pale incastrate nel soffietto in gomma entrata scambiatore.
A me con il d2 40 era successo proprio questo. La girante 'nuova' per qualche ragione si era rotta (meccanico dice su possibile sacchetto su presa a mare sail drive che l'ha fatta girare a secco).
Comunque pulito lo scambiatore e risolto il problema in certe siutazioni un minimo di vapore acqueo sotto sforzo lo faceva ancora.

Risolto completamente con pulizia carena ed elica.

Quando ero a secco ho controllato con telecamera condotto presa a mare nel piede ma era libero.

Quindi oltre il controllo a scambiatore non sottovalutare peoblemi ad elica e pulizia carena.

PS nel mio caso l'acqua dallo scarico comunque e' sempre stata tiepida anche in presenza di vapore acqueo.

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
01-05-2023 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Online
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
RE: fumo ?
Tutti i sintomi fanno pensare a poca acqua e le bolle d'aria solo nel primo tratto fanno pensare alla presa a mare ostruita. L'acqua a pressione atmosferica va in ebollizione a 100 °C, ma all abbassarsi della pressione va in ebollizione anche a temperatura ambiente. Praticamente la tua pompa sta asporando ma l'ostruzione fa crollare la pressione, generando le bolle che quindi non provengono dall'esterno, sono bolle di vapore. A valle della pompa scompaiono perchè la pressione aumenta
01-05-2023 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sophie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
RE: fumo ?
(01-05-2023 15:06)ibanez Ha scritto:  Tutti i sintomi fanno pensare a poca acqua e le bolle d'aria solo nel primo tratto fanno pensare alla presa a mare ostruita. L'acqua a pressione atmosferica va in ebollizione a 100 °C, ma all abbassarsi della pressione va in ebollizione anche a temperatura ambiente. Praticamente la tua pompa sta asporando ma l'ostruzione fa crollare la pressione, generando le bolle che quindi non provengono dall'esterno, sono bolle di vapore. A valle della pompa scompaiono perchè la pressione aumenta
Non potrebbe essere, piu' semplicemente, che l'ostruzione della presa mare fa si che la pompa crei una depressione sul tubo di carico e deformandolo entri aria da fascetta anche se stretta. Poi il siphon break scarica aria aspirata?

Mi sembra strano che un impianto cosi rudimentale riesca a fare abbassare cosi tanto la pressione da fare bollire acqua partendo da 15 gradi a temperatura ambiente.


Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
02-05-2023 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #12
RE: fumo ?
(02-05-2023 10:21)sophie Ha scritto:  Non potrebbe essere, piu' semplicemente, che…
Ma anche una girante rotta che non fa più tenuta crea il problema delle bolle…l’aria è in tutto il circuito…il filtro di svuota, ecc…quel filtro è il volvo nero e quindi non si vede all’interno…
02-05-2023 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Online
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
RE: fumo ?
(02-05-2023 10:21)sophie Ha scritto:  Non potrebbe essere, piu' semplicemente, che l'ostruzione della presa mare fa si che la pompa crei una depressione sul tubo di carico e deformandolo entri aria da fascetta anche se stretta. Poi il siphon break scarica aria aspirata?

Mi sembra strano che un impianto cosi rudimentale riesca a fare abbassare cosi tanto la pressione da fare bollire acqua partendo da 15 gradi a temperatura ambiente.


Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk

Non sottovalutare la capacità di aspirazione di una pompa a palette che di fatto è una pompa volumetrica, ad ogni passagio di una Paletta, un volumetto di acqua viene spostato dal lato aspirazione a quello mandata. Se oostruisci l'aspirazione, lei cercherà comunque di continuare a spostare il volumetto dalla aspirazione alla mandata, è per questo che si usano le giranti a palette deformabili in gomma, perchè hanno una notevole capacità di aspirazione, in gergo hanno un basso NPSHa il che le rende praticamente autoadescanti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2023 00:04 da ibanez.)
03-05-2023 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #14
RE: fumo ?
(30-04-2023 17:13)santicuti Ha scritto:  motore d2-55 volvo...

E quindi...
11-05-2023 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Online
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
RE: fumo ?
@santicuti, e quindi?????
12-05-2023 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #16
RE: fumo ?
(12-05-2023 08:31)ibanez Ha scritto:  @santicuti, e quindi?????

allora,
- girante, scambiatore e gomito inox ok.
- ispezione da sottacqua dei condotti di aspirazione acqua del sd (ok) e pulizia dall'esterno del condotto valvola aspirazione acqua del sd, calando una molla inox 8mm (quella per pulire i condotti wc otturati) nel tubo aspirazione acqua dopo averlo staccato dal lato filtro ... dopo aver pestato un pò e dopo aver scoperto che l'uscita valvola non è in collegamento diretto con la parte bassa del sd (la molla entrava solo circa 3 cm. sotto la valvola) ho rimesso in moto con il risultato che il flussso d'acqua allo scarico è aumentato in modo importante e dentro il tubo non c'è più il treno di bolle.
- prossimo passo pulizia elica in immersione, per quanto mi sarà possibile farlo (son passati i tempi modello maiorca)

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
12-05-2023 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: fumo ?
(01-05-2023 10:10)sophie Ha scritto:  A me con il d2 40 era successo proprio questo. La girante 'nuova' per qualche ragione si era rotta (meccanico dice su possibile sacchetto su presa a mare sail drive che l'ha fatta girare a secco).
Comunque pulito lo scambiatore e risolto il problema in certe siutazioni un minimo di vapore acqueo sotto sforzo lo faceva ancora.

Risolto completamente con pulizia carena ed elica.

Quando ero a secco ho controllato con telecamera condotto presa a mare nel piede ma era libero.

Quindi oltre il controllo a scambiatore non sottovalutare peoblemi ad elica e pulizia carena.

PS nel mio caso l'acqua dallo scarico comunque e' sempre stata tiepida anche in presenza di vapore acqueo.

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk

+1
19-05-2023 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.939 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 1.000 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 745 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Ruggerini RDM901/2: manuale e fumo bianco Antaniiii 17 2.814 20-01-2022 00:04
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo bianco - lectio magistralis Arcadia 55 15.696 31-03-2021 17:05
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  fumo bianco volvo penta md2030 Tamata 35 16.502 08-02-2020 22:04
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Tanto fumo e niente arrosto AdryGS35 4 1.531 07-11-2019 19:18
Ultimo messaggio: ffortuna
  fumo bianco motore vitselli 87 18.690 14-01-2019 23:30
Ultimo messaggio: maurotss
  Fumo bianco a folle br1 10 6.305 12-10-2018 23:13
Ultimo messaggio: max440
  Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco... oceanis32 81 8.340 11-10-2018 19:14
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)