Rispondi 
Impianto Idraulico - raccordi tubi
Autore Messaggio
Bob72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Impianto Idraulico - raccordi tubi
Ciao a tutti, nel mio Bavaria (del 2009) l'impianto idraulico è costituito da tubi blu (acqua fredda) e rossi (acqua calda) uniti tra loro da raccordi rapidi a pressione come quello nella foto.
Qualcuno di questi raccordi comincia a gocciolare ma non riesco a trovarli da nessuna parte. Potete Aiutarmi? Può essere sufficiente sostituire l'o-ring interno? ammesso sia possibile?
Grazie


Allegati Anteprime
   
02-05-2023 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
nel camper ho l'impianto di questo tipo.
va bene finchè non comincia a gocciolare, poi non c'è verso che vada ..
non solo, quei raccordi "tengono" finchè le guarnizioni interne non si seccano: a questo punto basta appena muoverli per farli gocciolare .. e poi perdere copiosamente
le guarnizioni non si trovano (ho provato, solo a quantitativi di 25.000 alla volta..)
quindi ho rifatto il tutto con tubi trasparenti e fascette inox, ormai da qualche anno non gocciola più

da così
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


a così
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-05-2023 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
io ho utilizzato i collettori per impianto riscaldamento (rossi x acqua calda e blu x fredda) cosi' posso anche sezionare impianto (in caso di problemi ad una zona la escludo chiudendo rubinettino) con attacco rapido (ad avvitare che non ho la pistola) o mettendo il portagomma e fascette dove c'e' ancora la gomma.
Costano pochissimo (20-30 euro a collettore) ... e ci sono con uscita maschio / femmina ... di tutto di piu'.
Tutto in ottone


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2023 16:33 da ....)
02-05-2023 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
(02-05-2023 14:27)Bob72 Ha scritto:  Ciao a tutti, nel mio Bavaria (del 2009) l'impianto idraulico è costituito da tubi blu (acqua fredda) e rossi (acqua calda) uniti tra loro da raccordi rapidi a pressione come quello nella foto.
Qualcuno di questi raccordi comincia a gocciolare ma non riesco a trovarli da nessuna parte. Potete Aiutarmi? Può essere sufficiente sostituire l'o-ring interno? ammesso sia possibile?
Grazie

Mi sono accorto che ho risposto ad un msg che non era la domanda iniziale (che invece e' la tua, qui sopra).

Provo a rispondere :
- i tubi blu e rossi sono fatti dalla britannica Whale
- i raccordi si trovano tranquillamente (anche su SVB, ABM-NAUTICA, etc. ma basta che fai una ricerca "tubi whale")
- eventualmente li puoi eliminare i raccordi (o diminuire) come ha fatto @lucianodb o con i collettori da riscaldamento come ho fatto io

BV


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2023 22:59 da ....)
02-05-2023 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
Si sono tubi Whale, guarda che all interno del tubo bisogna metterci un inserto bianco che dà piu' rigidità al tubo stesso, purtroppo molti cantieri questo inserto non lo mettevano e dopo un po' perde inesorabilmente acqua e non si puo' piu' fare nulla , bisogna sostituire, accertati di avere gli inserti, inoltre alcuni di questi tubi hanno dimensioni bizzarre tipo 13/15mm
Coraggio, tanto é solo acqua dolce ed é gia in barca!!!
04-05-2023 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
peraltro, scusate, come si sbloccano questi innesti? tirando ? twistando? spingendo e twistando?
05-05-2023 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
Si spinge l’inserto interno (quello grigio) e contemporaneamente si tira il tubo.


(05-05-2023 07:14)unsoldino Ha scritto:  peraltro, scusate, come si sbloccano questi innesti? tirando ? twistando? spingendo e twistando?

L’importante è non cadere dal palco...
05-05-2023 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
se ti può aiutare ...

https://www.abmnautica.com/articolo/racc...m/?id=3789
05-05-2023 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
(05-05-2023 07:42)Magellan Ha scritto:  Si spinge l’inserto interno (quello grigio) e contemporaneamente si tira il tubo.

grazie 35
05-05-2023 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
Se non ho sbagliato a leggere vedo che sei di Padova.
La ferramenta gollo nei pressi di chioggia é molto fornita sia come tubi che vende anche a metro senza doverne comprare un rotolo intero sia come raccordi .
Ho fatto recentemente alcune implementazioni all'impianto e ho preso tutto lí.sono un sistema non economicissimo ma molto veloce e sicuro fino a quando non comincia a deteriorarsi
06-05-2023 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
Qualora ci sia da rifare tutto ... valuteri il multistrato (idem abitazioni).
Io ho fatto cosi' ca. 5 anni fa ... dopo 1 anno che l'ho presa (trentennale del 1989) e l'impianto idraulico era veramente una roba indecente ... con tubi di gomma di varie fogge ... aggiunte varie ... etc.
Per l'acqua calda, il multistrato già' ha la guaina (per la fredda possiamo toglierla in caso di problemi di passaggio x spazio Potendola conservare ... meglio).
Non e' rosso / blu ma per il resto ... una goduria !!!
Gli attacchi sono a innestare ed avvitare (ma non gocciolano più' a vita eh).
Gli idraulici hanno la pistola a stringere per gli attacchi rapidi ... e me l'era fatta prestare ... pero' poi mi son rifatto in più' volte ed ho reputo meglio essere indipendente (con due chiavi si stringe e via ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2023 19:48 da ....)
06-05-2023 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
Se puoi rifare tutta la linea dei tubi é certamente meglio, in fondo sono quattro tubi e la pressione é irrisoria
09-05-2023 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
(05-05-2023 17:17)unsoldino Ha scritto:  grazie 35

scusate ma per estrarre il tubo si spinge l'inserto interno con un cacciavite? e poi per riposizionare il tubo è possibile oppure una volta estratto il tubo è necessario cambiare il giunto.
10-05-2023 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jonah11 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #14
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
(10-05-2023 06:27)mac222 Ha scritto:  scusate ma per estrarre il tubo si spinge l'inserto interno con un cacciavite? e poi per riposizionare il tubo è possibile oppure una volta estratto il tubo è necessario cambiare il giunto.

Spingi la parte grigia/marrone con un cacciavite e contemporaneamente tiri il tuo. Per innestarlo di nuovo basta spingere a fondo.
Puoi ripetere questa operazione piu' volte senza problemi
11-05-2023 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
Thanks... devo rimuovere il boiler che è mezzo pieno di calcare.... in solo 5 anni di vita della barca? pensavo di riempirlo di aceto ma non capivo come rimuovere il giunto.


(11-05-2023 00:50)Jonah11 Ha scritto:  Spingi la parte grigia/marrone con un cacciavite e contemporaneamente tiri il tuo. Per innestarlo di nuovo basta spingere a fondo.
Puoi ripetere questa operazione piu' volte senza problemi
11-05-2023 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Impianto Idraulico - raccordi tubi
(06-05-2023 19:47)... Ha scritto:  Qualora ci sia da rifare tutto ... valuteri il multistrato (idem abitazioni).
Io ho fatto cosi' ca. 5 anni fa ... dopo 1 anno che l'ho presa (trentennale del 1989) e l'impianto idraulico era veramente una roba indecente ... con tubi di gomma di varie fogge ... aggiunte varie ... etc.
Per l'acqua calda, il multistrato già' ha la guaina (per la fredda possiamo toglierla in caso di problemi di passaggio x spazio Potendola conservare ... meglio).
Non e' rosso / blu ma per il resto ... una goduria !!!
Gli attacchi sono a innestare ed avvitare (ma non gocciolano più' a vita eh).
Gli idraulici hanno la pistola a stringere per gli attacchi rapidi ... e me l'era fatta prestare ... pero' poi mi son rifatto in più' volte ed ho reputo meglio essere indipendente (con due chiavi si stringe e via ...)

Ho rifatto tutto qualche anno fa in multistrato, perfetto.
12-05-2023 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ridurre pressione impianto acqua gladio76 13 344 19-04-2024 17:19
Ultimo messaggio: gladio76
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 272 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 803 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.849 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 647 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.814 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 334 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.619 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Fluido idraulico autopilota edramon 29 8.355 11-11-2022 19:37
Ultimo messaggio: matiman
  Rollafiocco idraulico Bamar - schema esploso e manuali micalta 3 621 31-10-2022 09:19
Ultimo messaggio: stravento96

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)