Rispondi 
sensore di temperatura carica batteria
Autore Messaggio
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
sensore di temperatura carica batteria
buonasera; ho un problema con il caricabatteria Mastervolt ChargeMaster 12/25-3 installato in barca; improvvisamente ha deciso di non funzionare; non compare alcun allarme. L’ho scollegato e provato . Con il tester sembrerebbe eroghi poco più’ di 12V ; dopo scollegato il sensore di temperatura la tensione sembra tornare quella regolare ( circa14,2V) . Pensavo di aver individuato il problema nella rottura del sensore di temperatura e l’ho disconnesso; per una decina di minuti sembrava essere tornato tutto regolare ma invece il caricabatteria ha ripreso a non caricare: forse la presenza del sensore di temperatura e’ indispensabile per il funzionamento del caricatore? chi mi può aiutare?
07-05-2023 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.685
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: sensore di temperatura carica batteria
Sul sensore c'è qualche sigla? Se è un sensore PT 100, ogni variazione di 1°C la resistenza varia di 0,384 Ω, ed è tabellare. Altri sensori funzionano in mV, puó essere anche partito il circuito interno al sensore al CB.
07-05-2023 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: sensore di temperatura carica batteria
(07-05-2023 21:39)Gioviy Ha scritto:  buonasera; ho un problema con il caricabatteria Mastervolt ChargeMaster 12/25-3 installato in barca; improvvisamente ha deciso di non funzionare; non compare alcun allarme. L’ho scollegato e provato . Con il tester sembrerebbe eroghi poco più’ di 12V ; dopo scollegato il sensore di temperatura la tensione sembra tornare quella regolare ( circa14,2V) . Pensavo di aver individuato il problema nella rottura del sensore di temperatura e l’ho disconnesso; per una decina di minuti sembrava essere tornato tutto regolare ma invece il caricabatteria ha ripreso a non caricare: forse la presenza del sensore di temperatura e’ indispensabile per il funzionamento del caricatore? chi mi può aiutare?


Oppure ... puo' essere che hai staccato sensore ed ha ripreso ... (ma solo per combinazione). Hai fatto la controprova per dare la colpa al sensore ?

Non conosco MasterVolt (l'ho avuto, il 12/10, solo per qualche anno ma erano anni in cui andavo con una sola batteria da 50 Ah e via ... carica da 220 banchina : forse 1-2 volte l'anno !!!) e so che son molto sofisticati (in bene intendo) e troverei plausibile che potrebbe aver sentito una "non" carica effettiva.

Adesso che non carica ... di nuovo ... mi sa che trova problemi nella batteria ?!?
Come fai a dire che carica (nei rari momenti di) ? Solo dal voltaggio o passa effettivamente anche corrente (che vedi con pinza amperometrica o Battery monitor se lo hai) ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2023 22:53 da ....)
07-05-2023 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: sensore di temperatura carica batteria
buongiorno e grazie per le risposte; il sensore e’ quello riportato di seguito con un connettore tipo telefonico; indipendentemente dal fatto che funzioni o meno, la mia domanda era se il sensore e’ un opzional o il caricatore non puo’ funziona senza.
Ho rimosso il mio caricatore pronto a farlo riparare ( da chi?) o piu’ facilmente sostituirlo con il primo disponibile, essendo al momento in crociera. Appena disponibile sul tavolo da carteggio ho provato a collegarlo alla 220v e con il tester ho misurato la tensione sulle due uscite: lasciando collegato il sensore , risultava poco piu’ di 12v , scollegando il sensore risultava oltre 14 . Ho cosi’ rimontato e ricollegato alle due batterie servizi ( AGM Mastervolt da 130Ah) ed a quella motore (Agm Mastervolt da 70 Ah ) , non connettendo il sensore . Appena connesso al 220v di banchina tutto sembrava funzionare come sempre, , il caricatore faceva la sua sequenza di accensione e le tensioni sul quadro strumenti collegato in banchina sia di batteria motore e servizi risultavano sopra i 13v. Dopo pochi minuti osservo nuovamente che le tensioni si erano riportate a quelle delle batterie e verifico essere le stesse tensioni misurate con il tester alle uscite del caricatore.
Leggendo dal manuale Mastervolt sulle possibili anomalie , ho controllato la tensione in banchina ed e’ risultata 230v. Il manuale suggerisce di controllare la frequenza ma non saprei come farlo o cosa altro possa mandare in protezione ( come mi sembrerebbe da profano ) il caricatore
A questo punto credo non mi resta che scollegarlo nuovamente e montare il primo che trovo disponibile in prossimita’ del porto salvo vostri suggerimenti


Allegati Anteprime
   
08-05-2023 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
sensore di temperatura carica batteria
Il sensore temperatura batteria è un optional (importante ma sempre optional).
Mi sembra che il tuo report dei test effettuati sia adesso esaustivo.
Proverei solo ad attaccarlo ad un altro banco (SOLO al BM x esempio. Stacca il BS !!!!) e vedere cosa fa. La "moda" (diffusa) di tenere doppi/tripli banchi attaccati ad un UNICO CB e' deleteria ... (imho eh ... di curve di ricarica il CB ne fa una sola [infatti : n. 1 sensore temperatura]).
MasterVolt ha una assistenza capillare e credo che sul sito trovi dove inviarlo senza problemi.
I tempi di riparazione ovviamente …. con la spedizione … dilatano.
Se sei in crociera ti conviene prendere un piccolo di emergenza (di quelli con le pinze. Lo ordini su Amazon con destinazione porto ti arriva giorno dopo) che poi potrai sempre riutilizzare per auto, moto (o BM)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2023 08:42 da ....)
08-05-2023 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
RE: sensore di temperatura carica batteria
(08-05-2023 07:54)... Ha scritto:  Il sensore temperatura batteria è un optional (importante ma sempre optional).
Mi sembra che il tuo report dei test effettuati sia adesso esaustivo.
Proverei solo ad attaccarlo ad un altro banco (SOLO al BM x esempio. Stacca il BS !!!!) e vedere cosa fa. La "moda" (diffusa) di tenere doppi/tripli banchi attaccati ad un UNICO CB e' deleteria ... (imho eh ... di curve di ricarica il CB ne fa una sola [infatti : n. 1 sensore temperatura]).
MasterVolt ha una assistenza capillare e credo che sul sito trovi dove inviarlo senza problemi.
I tempi di riparazione ovviamente …. con la spedizione … dilatano.
Se sei in crociera ti conviene prendere un piccolo di emergenza (di quelli con le pinze. Lo ordini su Amazon con destinazione porto ti arriva giorno dopo) che poi potrai sempre riutilizzare per auto, moto (o BM)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie per l’assistenza, sono stati altrettanto cortesi quelli di mastervolt ma non hanno capito il problema; ho escluso che il problema fosse il sensore di temperatura perché riprovato il charter sul tavolo a vuoto, come consigliato anche da Mastervolt, la tensione dei tre canali era 14,2 salvo a portarsi inspiegabilmente a 12 dopo pochi minuti; rimontato ha funzionato regolarmente per mezz’ora e poi ha smesso di erogare senza andare in stand-by ne’ e’ ripartito nell’ora successiva quando le batterie con molte utenze accese sono arrivate a 12,4; tolta la 220v e ridata dopo qualche minuto e’ partito ed erogato per un minuto e poi ha smesso di erogare; ripetuta stessa operazione un’ora fa sembra adesso funzionare regolarmente con valore sul quadro che segna 13,6 con frigorifero ed altre utenze inserite .. mah??
Probabilmente lo spediro’ per un controllo e nel frattempo seguiro’ il consiglio di acquistarne uno portatile economico
08-05-2023 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.182 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 169 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 223 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 448 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.614 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 616 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.727 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 651 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.944 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 326 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)