Rispondi 
Power Station Portatile
Autore Messaggio
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 641
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Power Station Portatile
un amico camperista ha da poco comprato una Power Station Portatile, nello specifico la Eco Flow Delta 2 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , con pannelli solari ripieghevole da 220W
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in sostanza di tratta di un pacco batterie LiFePO4 da 1 kWh, che alimenta CC e CA fino a 1800W (picco max 2700W)
si carica 0/100% da 220V in 70 minuti, ma anche da 12V (max 8A) e con i pannelli solari da 220W in 3-6 ore.

l'oggetto è ben fatto, compatto (400x211x281mm), leggero (12 kg) e i pannelli si ripiegano per stoccaggio con comodità.

potrebbe essere una soluzione anche per la barca, non volendo spendere capitali per montare le litio o montaggio di un mini-impianto pannelli/mppt fisso...

non è regalato (1.199 € + 499 € per i pannelli da 220W o 349 € per pannelli da 160W), ma essendo "volante" si può sfruttare anche in altre situazioni...

che ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2023 11:18 da Nanshan.)
09-05-2023 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Power Station Portatile
Per essere roba portatile credo sia un po' troppo costoso effettivamente ...

Attualmente non ho questa necessita' e, mia scelta personale, con quella cifra li' ... (e anche qualcos'altro, purtroppo) piuttosto la spenderei per andare avanti ad installare LifePO4 in barca definitivo.

Certo si sta aprendo un futuro in cui il motore termico per il day-sailer e regate ha sempre meno senso : ho la barchetta con l'elettrico (anche un platu o roba similare fino agli 8-9 mt) ... parto da casa con il power bank bello carico (12 kg) ... faccio l'uscita giornaliera (esco e rientro col motorino elettrico) ...e poi me lo riporto via ...

Niente tagliandi (no cambi olio salvo invertitore) ... niente rabbocchi di roba puzzolente ... molto silenzioso ...

Vedremo ...
09-05-2023 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Power Station Portatile
concordo - nel momento in cui il gambo del fuoribordo peserà poco (ora stiamo sui 17-20kg) visto che in molti casi la batteria può essere messa a bordo, anche i fuoribordo elettrici diverranno verametne interessanti!

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
09-05-2023 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Power Station Portatile
Sulla mia barca sto installando la power station della Bluetti che utilizzerò anche a casa come gruppo elettrogeno sostitutivo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in abbinamento a due pannelli fotovoltaici da 100 W della Enecom una società Italiana
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

integrando anche un regolatore di carica Victron Energy 100/30 in prospettiva di arrivare a 400 W di pannelli solari.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-05-2023 14:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Power Station Portatile
Lo sto analizzando per capire meglio.
Intanto il peso: la pubblicità dice che pesa quanto un cane di taglia media: 20kg? facevano prima a scrivere il valore (aggiornamento: ho visto ora che pesa 12kg, dobbiamo standardizzare la dimensione dei pelosi 32 )
Utilizzo: interessante per molte cose ma (almeno questo modello) non per alimentare un fuoribordo. Salvo sviste vedo una presa da 12V con max 3 Ampere.
Io sto analizzando come caso di studio il fb elettrico di un amico che lo utilizza quando vuole pescare a traina in silenzio (e in assenza di vento) su un natante di circa 9 metri. Il fb è leggero (non ricordo il brand) ma riesce a spingere fino a oltre 5 nodi anche in presenza di un pò di mare. Nella sua ultima uscita, spingendo a 3/4 la manetta ha viaggiato due ore scaricando due batterie servizi in parallelo, ovvero una capacità totale di circa 180Ah.
In queste condizioni andrebbe bene per uscire e rientrare in porto in giornata, più qualche tratta a motore. Ma se volessimo utilizzarlo più seriamente dovrebbe avere almeno una decina di ore di autonomia (mio personale parere).
Tornando al prodotto in oggetto, 1kWh espandibile inizia ad essere interessante e anche il prezzo non basso va confrontato con la soluzione FB benzina di qualche cavallo, con il vantaggio di non dover trasportare benzina.
Domanda: scusate l'ignoranza ma non ho avuto ancora il tempo di leggermi le caratteristiche delle batterie LiFePO4: sono in grado di erogare correnti di una cinquantna di ampere senza entrare in sofferenza?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2023 14:19 da Markolone.)
09-05-2023 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AbruzzoR Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
Power Station Portatile
In barca conviene prendere direttamente un impianto lifepo piuttosto che questo coso molto costoso. Lo vedrei bene per campeggio al massimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
09-05-2023 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 641
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Power Station Portatile
@C@ndida cosa intendi per "installare" la PS?
come mai hai optato per la marca Bluetti? l'hai per caso confrontato con il prodotto di potenza analoga di Eco Flow, il DELTA Max Power 2000 a 1899 €?

@AbruzzoR quanto costa un impianto lifepo per la barca?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2023 14:22 da Nanshan.)
09-05-2023 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Power Station Portatile
@AbruzzoR Ho fatto un rapido giro in rete per aggiornarmi sui prezzi delle sole batterie. Il più basso che ho trovato è intorno ai 350€ per 200Ah. Per 1kAh dovrei spendere 1.700€. Sarebbe interessande trovare dei test seri sulla reale capacità dei vari Bluetti &C, perchè se il costo delle batterie nude è ancora così elevato allora sarebbe più conveniente il pacchetto completo inclusivo di caricatore, inverter e monitor.
Qualcosa non mi torna..
09-05-2023 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 641
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Power Station Portatile
se non mi sbaglio...

100 Ah @ 12,8 V -> 1280 Wh
quindi, per pari capacità dell'EcoFlow Delta 2 (1kWh) basterebbe pertanto una sola batteria da 100 Ah.

PS: dove hai trovato 200Ah LifePO4 a 350€?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2023 14:51 da Nanshan.)
09-05-2023 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Power Station Portatile
Sono un pirla, ho letto correttamente kWh ma nella testa ragionavo in kAh. Hai voglia di far tornare i conti 30
Riguardo ai 350€ mi era passata sott'occhio una offerta cercando semplicemente "batterie lifepo4 12v" , ovviamente compaiono valanghe di offerte ma non riesco a ritrovarla. Non era da siti cinesi tipo Aliexpress, che ho notato sparare cifre di trasporto assurde in qualche caso.

A questo punto, tornando all'uso per un FB, siamo ancora ben lontani da una autonomia decorosa.

trovata: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2023 18:52 da Markolone.)
09-05-2023 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Power Station Portatile
@Nanshan
Con 400 euro di costo in più la Bluetti AC200MAX ha molti più cicli di vita 3500 contro 800 della EcoFlow Delta Max, la sicurezza è il principale motivo che mi ha portato ad acquistare la Bluetti poiché le batterie al Fosfato di ferro al litio (LiFePO4) non si incendiano come potrebbe succedere alle batterie al litio NCM della EcoFlow.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2023 23:37 da C@ndida.)
09-05-2023 21:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Power Station Portatile
Sono soluzioni non adatte in ambito velico. Con molto meno si può prendere un generatore piuttosto che garantisce di generare quando effettivamente serve.

Un conto è avere un camper con giardino assolato a fianco. Su una barca dove li metti quei pannelli ?

Il problema posizione pannelli è determinante. Difficile trovare posizione idonea, ed adeguatamente assolata, che non influisca pesantemente su estetica e funzionalità.

Doversi tenere strutture dedicate ai pannelli a mio parere non vale il risparmio di qualche litro di carburante a meno di non avere rollbar o coperture fisse o catamarani con ampia superficie disponibile. Quando si potrà disporre di tessuti con celle solari allora le cose sarebbero più fattibili.

Per quanto riguarda qualsiasi altro sistema di power bank rimane sempre il problema di come caricarlo. Con lo stesso peso ed ingombro hai direttamente il generatore. Ipotizzando che l' autonomia serva a chi non va mai in porto ci risolvi davvero poco o niente.

Trovo invece interessanti quei generatori a strascico che possono ricaricare le batterie navigando a vela almeno nelle situazioni di lunge navigazioni e traversate.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2023 10:07 da spinner.)
10-05-2023 09:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Power Station Portatile
(10-05-2023 09:56)spinner Ha scritto:  Un conto è avere un camper con giardino assolato a fianco. Su una barca dove li metti quei pannelli ?
sulle vele..
Citazione:Quando si potrà disporre di tessuti con celle solari allora le cose sarebbero più fattibili.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(2019)
10-05-2023 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Power Station Portatile
(09-05-2023 11:44)... Ha scritto:  Attualmente non ho questa necessita' e, mia scelta personale, con quella cifra li' ... (e anche qualcos'altro, purtroppo) piuttosto la spenderei per andare avanti ad installare LifePO4 in barca definitivo.

Niente tagliandi (no cambi olio salvo invertitore) ... niente rabbocchi di roba puzzolente ... molto silenzioso ...

Vedremo ...

Concordo, quasi completamente, nel senso che a quella cifra, per me ti puoi mettere a punto un "ibrido" da installare in barca o portarti in giro Big Grin
10-05-2023 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Power Station Portatile
Ho terminato di "installare" rizzare e cablare la power station in barca con relativo magnetotermico differenziale "Salvavita".

Durante l'estate la userò in barca dove vivrò sino ad ottobre, in seguito la utilizzerò a casa per alleggerire i costi energetici ricaricandola tramite l'energia solare prodotta dai pannelli fotovoltaici della mia abitazione da 5 Kw.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-05-2023 17:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 641
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Power Station Portatile
complimenti, bel set-up
10-05-2023 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Power Station Portatile
Grazie e Buon Vento!

P.S.

Tu pensi di optare per la Eco Flow Delta 2?[color=#000080]
10-05-2023 21:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 641
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Power Station Portatile
al momento l'idea è quella. utilizzo previsto non solo barca, ma anche scampangate. la delta 2 resta piccola e leggera, per cui eventualmente trasportabile a mano per qualche centinaio di metri senza grossi problemi.
con i pannelli da 160W (160x70cm) dovrebbe cmq ricaricare a sufficienza...

per la barca la userei in crociera (2 settimane di rada senza porto) per alimentare le utenze "spot" 220V (TV, mircoonde, nespresso, gonfiatore tender). al momento ho inverter 700VA e riesco ad usare solo la TV, il che mi imporrebbe di accendere il generatore anche solo per un espresso...

certo la spesa è importante e 1kWh non è chissà che... ci rifletto su

cmq dalle info sul sito EcoFLow, la Delta 2 ha le LiFePO4 per 3.000 cicli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2023 08:57 da Nanshan.)
11-05-2023 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 641
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Power Station Portatile
alla fine ho optato per un bluetti AC180 con pannello PV120
ordinato oggi, vedremo come si comporteranno...
13-06-2023 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Power Station Portatile
Bene!
Informaci sull'evoluzione del nuovo modello Bluetti quando la utilizzerai.
14-06-2023 14:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  adattatore di rete dometic cool power antonio31157 0 84 17-04-2024 20:03
Ultimo messaggio: antonio31157
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 800 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 261 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 415 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Inverter Whisper Power 12V 2000W MaunaLoa 3 527 18-03-2023 10:44
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 734 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vhf portatile con dsc e GPS antonio80 53 5.158 06-02-2023 14:13
Ultimo messaggio: cmv88
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.287 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.332 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT Silviooooo 9 1.250 09-03-2022 18:40
Ultimo messaggio: Silviooooo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)