Rispondi 
Dubbio su baderna e cuffia
Autore Messaggio
Piratino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #1
Dubbio su baderna e cuffia
Buongiorno ragazzi io avrei un dubbio che mi è venuto fuori sulla mia barca.Quest anno sfilando asse e elica ho messo la boccola nuova e ho scoperto che l asse nonostante abbia una cuffia in gomma collegata con una presa a mare che gli manda l acqua, ha la baderna cioè la corda ingrassata.Era completamente secca e io adesso gli ho fatto 3 o 4 giri sostituendola con quella nuova .Mi sorge però questo dubbio, in navigazione io devo mollare i due bulloncini frontali in modo che faccia la goccia d acqua in sentina per il raffreddamento oppure essendoci la cuffia deve essere tutto serrato?Monto un vecchio motore fmn 25 cavalli
14-05-2023 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Dubbio su baderna e cuffia
Smiley3 baderna + cuffia = melio abundare quam deficiere ? bohSmiley33
14-05-2023 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Dubbio su baderna e cuffia
La cuffia in gomma ci dovrebbe essere in tutte le installazioni con asse oscillante ovvero solo con un supporto, ed il secondo è la flangiatura al riduttore,
se nella cuffia è montata una tenuta a baderna questa con asse in rotazione deve fare una goccia ogni tanto, se non lo fà, rischi di bruciare l'asse se la baderna è stretta troppo.
la presa sulla cuffia deve viaggiare bassa in modo che riesca a drenare l'aria al suo interno e cerchi di creare un certo ricircolo d'acqua ma ci sono installazioni senza collegamenti di sorta.
Personalmente sconsiglio baderna avvolta preferisco anelli con taglio a 45° montate disassate, si stringono un pò e si prova in mare se goccia si stringe ancora, importanti sono i controdadi perchè non si possono lascare per le vibrazioni.
14-05-2023 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Dubbio su baderna e cuffia
ok, sempre controdadi e sempre taglio obliquo della treccia. La regola di una goccia ogni dieci secondi era quanto insegnavano ai miei tempi.
14-05-2023 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Dubbio su baderna e cuffia
Non mi è chiaro se la cuffia è quella tipo volvo, che da sola assicurerebbe la tenuta e viene raffredata con la circolazione d'acqua, oppure è una aggiunta inconsueta alla baderna classica.
La coesistenza non mi pare normale, è come avere cintura e bretelle...
Se hai trovato la baderna secca qualcosa non quadra, Wally ha ragione sul metterla a segmenti sfalsati, se avvolta può stringersi sull'asse e logorarsi prima.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-05-2023 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piratino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #6
RE: Dubbio su baderna e cuffia
Quindi mi conviene regolarla in modo che faccia una goccia ogni dieci secondi ?Mi hanno detto di stringere quando arrivo in porto per il discorso dell acqua in sentina ma io vorrei lasciarla così al massimo poi se fa un bicchiere d acqua in una settimana la levo con la pompa .
15-05-2023 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Dubbio su baderna e cuffia
avevo comprato una pompettina a siringa, piccola, proprio per raccogliere la poca acqua che trafilava dalla baderna e che, chiaramente, con le pompe grandi non si riusciva a raccogliere. E, sui lunghi trasferimenti, ogni 6 ore scendevo a pompare via quel po' d'acqua e, se del caso, stringere di una decina di gradi i dadi del premistoppa.
15-05-2023 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Dubbio su baderna e cuffia
(15-05-2023 07:36)Piratino Ha scritto:  Quindi mi conviene regolarla in modo che faccia una goccia ogni dieci secondi ?Mi hanno detto di stringere quando arrivo in porto per il discorso dell acqua in sentina ma io vorrei lasciarla così al massimo poi se fa un bicchiere d acqua in una settimana la levo con la pompa .

La regola è una goccia ogni 10 secondi con asse in moto, con asse fermo si riduce di molto la perdita, in molti casi si blocca proprio.
15-05-2023 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Dubbio su baderna e cuffia
Io ho la baderna, stretta quasi niente, ho messo un bel po' di giri si stoppa e grasso, non ricordo quanti. Stringi il premistoppa un po', devi sempre poter girare l'asse con le mani senza sforzo. Fai alcune uscite fin che si assesta, il premistoppa non deve scaldare e non deve entrare molta acqua. Quando trovi la giusta pressione stop. Non fa quasi acqua in marcia e zero da ferma.
15-05-2023 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Dubbio su baderna e cuffia
(14-05-2023 21:27)oudeis Ha scritto:  Non mi è chiaro se la cuffia è quella tipo volvo, che da sola assicurerebbe la tenuta e viene raffredata con la circolazione d'acqua, oppure è una aggiunta inconsueta alla baderna classica.
La coesistenza non mi pare normale, è come avere cintura e bretelle...
Se hai trovato la baderna secca qualcosa non quadra, Wally ha ragione sul metterla a segmenti sfalsati, se avvolta può stringersi sull'asse e logorarsi prima.

È normale viene prodotta da radice come altri ed è da progetto è un manicotto che da un lato è sferica e si innesta sulla testa sferica dell'astuccio, dall'altra parte è cilindrica e si innesta un vero e proprio porta baderna, sul Mousse è lì da 40 anni, la cuffia di gomma originale radice non aveba un segno di deterioramento, speriamo che la nuova sia altrettanto buona.
16-05-2023 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Dubbio su baderna e cuffia
Cuffia volvo è non ci pensi più per anni a stringere dadi è asciugare sentina.
16-05-2023 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Dubbio su baderna e cuffia
differenza tra cuffia e baderna: cuffia per la manutenzione devi alare la barca, baderna aggiungi un giro di treccia con la barca in acqua. De gustibus....
16-05-2023 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Dubbio su baderna e cuffia
Si può cambiare la cuffia anche con la barca in acqua, basta aver l'accortezza di non far sfilare l'asse a mare e mandare la barca a fondo. al massimo raccogli un secchio di acqua, poi se l'asse e ben allineato e la cuffia sempre ingrassata ci fai anche 15 anni. mai acqua in sentina . Cuffia tutta la vita.
19-05-2023 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Dubbio su baderna e cuffia
senza dimenticare che, su alcune barche, sfilare parzialmente l'asse per sostituire la cuffia è un grosso problema, perchè il timone ne impedisce l'uscita.
19-05-2023 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Dubbio su baderna e cuffia
(19-05-2023 11:39)unsoldino Ha scritto:  senza dimenticare che, su alcune barche, sfilare parzialmente l'asse per sostituire la cuffia è un grosso problema, perchè il timone ne impedisce l'uscita.
Smiley42 e poi c'è il zinco che ti blocca l'asse contro il cavalletto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2023 22:45 da maurotss.)
20-05-2023 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Dubbio su baderna e cuffia
Qualcuno è al corrente di controindicazioni tra avere contemporanemente giunto flessibile tra invertitore e asse, e cuffia volvo?
13-12-2023 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Dubbio su baderna e cuffia
Per giunto flessibile intendi un giunto in gomma tipo MT 140 od un cardano?
https://miscosrl.com/prodotto/giunto-ela...ax-140-nm/ se giunto ci deve essere altrimenti come giá scritto in altri tread tutte le vibrazioni del motore vengono scaricate all'asse e quindi tenuta meccanica e boccola idrolubrificata.
13-12-2023 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca ) Brugolo 78 37.854 08-02-2023 00:14
Ultimo messaggio: maurotss
  cuffia sdrive volvo occhio alla scadenza nanni666 22 5.386 28-12-2022 23:27
Ultimo messaggio: Pepperif
  Dubbio amletico windex 12 1.171 20-09-2022 17:13
Ultimo messaggio: windex
  Vaso espansione raffreddamento dubbio. kavokcinque 50 8.737 27-05-2022 15:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  dubbio su prefiltro gasolio giallok 26 3.833 22-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: maurotss
  sostituzione cuffia con sbarco motore rorano35 24 3.268 23-09-2021 00:23
Ultimo messaggio: Verro
  VP MD7 dubbio calotta tetmostato Wally 0 480 02-08-2021 22:06
Ultimo messaggio: Wally
  Problema cuffia volvo planet86 62 15.455 27-07-2021 22:38
Ultimo messaggio: maurotss
  Raffreddamento cuffia di tenuta asse lord 19 2.060 09-07-2021 07:49
Ultimo messaggio: lord
Big Grin Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? Wally 11 1.188 22-06-2021 00:03
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)