Rispondi 
Ricarica Batterie COMET 850
Autore Messaggio
Leon2401 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #1
Ricarica Batterie COMET 850
Ciao a tutti, vi scrivo per un aiuto.
Sto cercando di capire come funziona la ricarica delle batterie sul mio Comet.
Premetto che l'impianto è composto da 2 batterie da 100AH una servizi e una motore. ha il classico sezionatore delle batterie 1/2/Both, alternatore 50ah e caricabatterie Quick da 24ah. La cosa che non comprendo è che se metto in moto il motore l'alternatore pare carichi solo la batteria motore che misurata segna 13.6/13.7 invece quella dei servizi rimane fissa su 12.70 pur con motore in moto...
Non mi pare ci siano ripartitori di carica ma solo un isolatore a due vie per le due batterie.
Ringrazio in anticipo
Un saluto e BV a tutti.
Lorenzo
15-05-2023 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Online
Senior utente

Messaggi: 3.300
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Ricarica Batterie COMET 850
In pratica non hai una batteria motore e una servizi, ma due batterie distinte che puoi utilizzare tramite l'1-2-both.

Trieste - Beneteau First 30jk
15-05-2023 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leon2401 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #3
RE: Ricarica Batterie COMET 850
Ciao, in che senso? Le batterie sono 2 una che avvia il motore (1) e una servizi (2) il both le collega in parallelo. Quello che non capisco è se vengono caricate entrambe dall'alternatore oppure solo quella motore. Non conosco ancora bene l'impianto del Comet 850 ma ho visto solo un isolatore a due vie da 100Ah e non ho trovato nessun ripartitore di carica...
Però magari sbaglio.
15-05-2023 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Ricarica Batterie COMET 850
Avevo il Comet 850 (il dimostrativo del cantiere credo n. 1 o uno dei primi comunque).

La separazione fra i due banchi batterie (entrambe a poppavia del vano motore) era fatta con un rotary switch 0-1-2-Both.
Non c'era nessun separatore (per fortuna).
Si assume (e adesso probabilmente non e' cosi' visto che hai due batterie identiche se non ho capito male) :
- batteria 1 destinata all'accensione motore (e basta) BM
- batteria 2 destinata ai servizi (e all'accensione di emergenza) BS

Il rotary funziona benissimo se lo usi per come e' stato pensato ... e cioe' cosi' :
- trovi il rotary su 0
- metti sulla "1" e accendi motore con la BM
- si carica solo la batteria "1" BM e la dovrai ricaricare per ca. dieci minuti (basterebbe anche meno ma prendilo come riferimento)
- dopo 10 minuti, passando da Both (senza indugiarci), metti lo switch sulla "2" BS
- a questo punto, si carica solo la batteria servizi "2" BS
- ci stai un po' di tempo (necessario per ricaricarla ... col tempo imparerai quanto)
- quando decidi che e' il momento di andare a vela ... spengi motore (lasciando selettore sulla "2" BS)
- gli strumenti rimangono alimentati dal BS
- quando deciderai di rimettere in moto, metti il selettore su "1" passando da Both (sempre senza indugiarci)
- metti in moto con la BM (sempre) e ripeti la procedura da capo ...
- quando vai via rimetti su 0
- in caso di emergenza, metti il selettore su "2" e provi a mettere in moto ... se non ci riesci ... ultima spiaggia (da non usare mai ...) metti su Both (entrambe) e riprovi ...

Perche' il BOTH non dovrebbe essere usato MAI ? Perche' mette le batterie in parallelo e se una delle due e' andata ... viene rovinata anche l'altra ... (ecco perche' e' proprio l'ultima spiaggia e da usare solo se entrambe hanno lo stesso SOC [stato di carica])

IMPORTANTISSIMO : non mettere (ne' passare) mai su 0 quando motore e' in moto (si puo' fottere alternatore).

Quando vorrai migliorare il banco batterie :
- dedicherai una batteria da START alla BM (diciamo da 50 Ah con almeno 500 A di spunto)
- dedicherai una batteria da SERVIZI (deep-cycle) al BS (diciamo da 100/120 Ah tubolare che non ha spunto ma che ti consente di scaricare almeno del 40% senza problemi quindi avere a disposizione 50 Ah ca. [fino ai volt 12,25 ca. ... poi devi ricaricare])

Se mi mandi mp ... ti indico quali batterie esatte ti consiglierei (che mi espongo sempre con le marche e sembra che abbia le provvigioni [cosa che non ho]).

Chi usa il selettore 0-1-2-Both tenendo batterie identiche usando un po' la 1 un po' la 2 ... e' una scelta (imho) sbagliata. Non riusciremo mai ad usar bene entrambe le tipologie che sono e devono rimanere distinte (poi, fai come ti pare eh).

Ottima scelta il Comettino (scusa se lo chiamo cosi') ...
L'ho tenuto 4 anni ed ho pianto quando l'ho venduto ... (ci ho fatto di tutto in Corsica / Sardegna / bocche ...)

BV
15-05-2023 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Ricarica Batterie COMET 850
1 carichi batteria 1, 2 carichi batteria 2, both carichi entrambe. Molto semplice se non hai altri "aggeggi" in mezzo.
15-05-2023 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leon2401 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #6
RE: Ricarica Batterie COMET 850
Grazie mille a tutti. Molto chiaro. Ora ho capito.
... ti ho scritto in privato.
Grazie ancora
Un saluto
Lorenzo
15-05-2023 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Ricarica Batterie COMET 850
@stout ... giustissimo e sintetico ...

Non volevo far pipponi (che gia' ne fo eh ...).
E' che cercavo di far capire che considerarle identiche (1 carica 1 e 2 la 2) ... si va nella strada sbagliata (e poi si usa "male" lo switch ... come fa, purtroppo, la maggioranza dei diportisti che poi e' un "diverso" uso ... io dico "male" ma un altro potrebbe dir male del mio uso [che comunque son sicuro era quello per cui e' stato pensato ma che non e' molto conosciuto perche tutti tendono a semplificare [imho sbagliando perche' la BM dovrebbe avere tipologia START e la BS tipologia SERVIZI che son costruite diversamente ... molto diverse fra loro e non intercambiabili])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2023 22:59 da ....)
15-05-2023 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.707
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Ricarica Batterie COMET 850
(15-05-2023 22:57)... Ha scritto:  @stout ... giustissimo e sintetico ...

Non volevo far pipponi (che gia' ne fo eh ...).
E' che cercavo di far capire che considerarle identiche (1 carica 1 e 2 la 2) ... si va nella strada sbagliata (e poi si usa "male" lo switch ... come fa, purtroppo, la maggioranza dei diportisti che poi e' un "diverso" uso ... io dico "male" ma un altro potrebbe dir male del mio uso [che comunque son sicuro era quello per cui e' stato pensato ma che non e' molto conosciuto perche tutti tendono a semplificare [imho sbagliando perche' la BM dovrebbe avere tipologia START e la BS tipologia SERVIZI che son costruite diversamente ... molto diverse fra loro e non intercambiabili])

La descrizione che hai dato è esatta. Penso che tutte le barche che hanno quel selettore "ragionino" così. Non sempre però la cosa è compresa dal'utilizzatore specie su impianti più complessi e le istruzioni stesse della barca non lo spiegano molto bene . Il both poi di concetto è deleterio. Mai bisogna usarlo è solo di rapido passaggio.

Unico punto su cui non sono del tutto concorde è la deep cycle. Su quel'impianto metterei le due batterie attuali in parallelo ed userei quelle quasi fisse, insieme, anche per l'accensione, tranne quando sono state usate dai servizi troppo e quindi sono basse. Aggiungerei una 65 ah solo per il motore da usare, e ricaricare come hai segnalato, quando le servizi sono basse. Se non ci stanno le 3 converrà una unica servizi più grossa.

Da verificare se il caricabatterie 220 le ricarichi entrambe su due uscite separate dedicate ma credo sia così.

Usando batterie dello stesso tipo si forse i condizioni ideali darebbe ai servizi una prestazione "inferiore" ma nella maggioranza dei casi sarà vero il contrario in quanto non ci si dovrà preoccupare ne di evitare l'accensione ne di eseguire rigorosamente i cicli che le stesse prevedono per funzionare come progettate. La cosa importante è che non siano ad acido libero quindi devono essere AGM con tensione di carica tra 14.2 e 14.4 tipiche per start & stop.

Il selettore rimarrà quindi fisso sul 2 salvo passare su 1 quando le 2 sono troppo basse x accendere. Con tutte le precauzioni già indicate da ... 100 per i servizi, pur su un comet 850, sono troppo pochi a meno che non sia usato unicamente per uscite giornaliere. 100 per l'accensione troppi.

Cambia la filosofia. Non sarà la batteria servizi a salvare l'accensione ma la motore che sarà sempre carica perchè giammai usata x i servizi. Tranne ovviamente quando esaurisce .. ma sarebbe meglio cambiarla prima :-).

Poi è chiaro che a seconda dell'uso effettivo, quindi se si riesce a gestire il ciclo, si può tornare alla situazione descritta per quelle batterie. Io non ci riesco. Mai, nella mia routine di utilizzo crocieristico credo comune poi quasi a tutti.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2023 10:11 da spinner.)
16-05-2023 10:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Ricarica Batterie COMET 850
(16-05-2023 10:05)spinner Ha scritto:  La descrizione che hai dato è esatta. Penso che tutte le barche che hanno quel selettore "ragionino" così. Non sempre però la cosa è compresa dal'utilizzatore specie su impianti più complessi e le istruzioni stesse della barca non lo spiegano molto bene . Il both poi di concetto è deleterio. Mai bisogna usarlo è solo di rapido passaggio.

Unico punto su cui non sono del tutto concorde è la deep cycle. Su quel'impianto metterei le due batterie attuali in parallelo ed userei quelle quasi fisse, insieme, anche per l'accensione, tranne quando sono state usate dai servizi troppo e quindi sono basse. Aggiungerei una 65 ah solo per il motore da usare, e ricaricare come hai segnalato, quando le servizi sono basse. Se non ci stanno le 3 converrà una unica servizi più grossa.

Da verificare se il caricabatterie 220 le ricarichi entrambe su due uscite separate dedicate ma credo sia così.

Usando batterie dello stesso tipo si forse i condizioni ideali darebbe ai servizi una prestazione "inferiore" ma nella maggioranza dei casi sarà vero il contrario in quanto non ci si dovrà preoccupare ne di evitare l'accensione ne di eseguire rigorosamente i cicli che le stesse prevedono per funzionare come progettate. La cosa importante è che non siano ad acido libero quindi devono essere AGM con tensione di carica tra 14.2 e 14.4 tipiche per start & stop.

Il selettore rimarrà quindi fisso sul 2 salvo passare su 1 quando le 2 sono troppo basse x accendere. Con tutte le precauzioni già indicate da ... 100 per i servizi, pur su un comet 850, sono troppo pochi a meno che non sia usato unicamente per uscite giornaliere. 100 per l'accensione troppi.

Cambia la filosofia. Non sarà la batteria servizi a salvare l'accensione ma la motore che sarà sempre carica perchè giammai usata x i servizi. Tranne ovviamente quando esaurisce .. ma sarebbe meglio cambiarla prima :-).

Poi è chiaro che a seconda dell'uso effettivo, quindi se si riesce a gestire il ciclo, si può tornare alla situazione descritta per quelle batterie. Io non ci riesco. Mai, nella mia routine di utilizzo crocieristico credo comune poi quasi a tutti.

L'importante sarebbe dedicare batterie adatte agli scopi proposti.

Per rimanere in tecnologia AGM per esempio, prendendo lo stesso costruttore :
- da START ---> Optima RedTop da ben 1000 A di spunto
- da SERVIZI ----> Optima YellowTop DC (DC=deep-cycle) da 75 Ah (ne andrebbero messe n. 2 in parallelo)

entrambe sono in AGM ... ma son costruite molto differentemente ... ed hanno caratteristiche differenti

Io per i servizi prediligo deep-cycle acido libero perche' son piu' economiche, piu' longeve, piu' toste (meno delicate) e posso sempre aggiungere acqua. In particolare uso le Trojan T-105 in serie da 6 volt (che hanno ancora le piastre piu' spesse) che fanno ben 1200 cicli al 50% di DOD.
Se prendiamo le equivalenti agm Trojan T-105-AGM ... pur costando assai di piu' ... hanno sia meno Ampere e fanno meno cicli (e questo e' pure dichiarato dal costruttore ... proprio per come son costruite ... c'e' niente da fare) e son anche piu' delicate come voltaggio da tenere in ricarica (14,40 invece che 14,82) che, se non stai attento, non puoi aggiungere acqua (come nelle acido libero).
C'e' un bell'articolo di Charles Sterling (di Sterling Power) che spiega bene questo ... ripreso anche da Iansolo nel suo thread oramai storico sulle "Batterie" https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=80338
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2023 11:11 da ....)
16-05-2023 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Online
Senior utente

Messaggi: 3.300
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Ricarica Batterie COMET 850
... ha scritto:
- si carica solo la batteria "1" BM e la dovrai ricaricare per ca. dieci minuti (basterebbe anche meno ma prendilo come riferimento)
- dopo 10 minuti, passando da Both (senza indugiarci), metti lo switch sulla "2" BS


Il problema è che la gestione deve essere fatta manualmente. Se una ha voglia, si ricorda,... Altrimenti si può considerare l'impianto come due batterie distinte e buonanotte (ed è quello che la gente fa). L'importante è non usare il Both perchè in caso bruci due batterie in un colpo solo.

Trieste - Beneteau First 30jk
16-05-2023 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Ricarica Batterie COMET 850
(16-05-2023 13:08)mlipizer Ha scritto:  Il problema è che la gestione deve essere fatta manualmente. Se una ha voglia, si ricorda,... Altrimenti si può considerare l'impianto come due batterie distinte e buonanotte (ed è quello che la gente fa). L'importante è non usare il Both perchè in caso bruci due batterie in un colpo solo.

Manualmente ... certo ... ma basta prenderci la mano (e ... ---> NO Both !!!).
L'ho fatto per 4 anni (sul mio Comet 850 appunto, e mi son trovato bene).

Quando ho trovato, sulla barca successiva, le chiavette per la batteria 1 BM e la 2 BS ed il separatore direttamente sull'alternatore (sul Valeo-Volvo c'e' una flangia posteriore da applicare sagomata retro alternatore che fa da separatore 1-2), grazie anche al possibile avviamento manuale a manovella (17 CV bicilindrico) ... ho sbarcato una batteria ... tolto separatore ... e mandato tutte le complicazioni all'inferno !!!
Sono andato avanti con una sola batteria (poi diventata, per diverse volte, una Exide dual EP 450 da 50 Ah con 750 di CCA in EN [non trovo MCA] ricomprata ogni 4-5 anni) dal 1994 a tutto il 2016 (ben 23 anni pure con bimbi piccoli Smiley63 quindi anche frigo [frigoboat], frullatore, inverterino 300 watt, salpa, etc. etc. Smiley48).
Quando ho preso la mia attuale nel 2017 che ha si tutti i confort / accessori (forse troppi ma oggi ... cosi' e' 61) ... ma pure (di nuovo) tutte le rogne connesse alle autonomie energetiche ... trovandoci, oltre la BM, un banco BS ridicolo (di tipologia non di capacita' [teorica], dislocato un po' a dx e sx) ... che ho diviso in due banchi separati, potenziato, specializzato in deep-cycle e ... ovviamente ... ho rimontato un bel rotary switch della BlueSea da 350 A continui (anzi due che ne ho preso uno ON-OFF per la BM) ed ho eliminato le chiavine che son pure pericolose (imho eh ... che si ... staccano causando improvvisi blackout basta toccarle inavvertitamente !!!).

Se si usa il rotary ... ("se" ... ok ?!?) ... va usato bene e non a pene di segugio che poi ci si capisce piu' niente dopo un attimo di uso ... piu' della 1 ... o della 2 ?!? ... Smiley33 ... boh ...

Le batterie vanno sempre utilizzate per la loro tipologia di destinazione per come costruite e se si han due banchi ... andrebbero divisi fra specializzazione da START e SERVIZI (che poi non si possono caricare assieme con un separatore ... si fa un pourpurri inefficente).
Ovviamente c'e' chi si accontenta (ed e' felice 64) con vari usi (tipo : tengo un po' la 1 ... un po' la 2 e le batterie magari sono sia idem capacita' che tipologia) ... ma non e' certo l'optimum (come non lo e' neanche il mio eh ... che c'e' sempre qualcosa di meglio ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2023 00:44 da ....)
17-05-2023 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 781 754.072 oggi 13:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 222 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 804 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.304 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 162 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 351 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 727 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 312 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 606 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.040 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)