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Ricarica batterie AGM
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Gino P Offline
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Ricarica batterie AGM
Stavo facendo delle misurazioni elettriche durante la fase di ricarica delle mie batterie AGM mediante Orion DC DC 30 e ho notato che, in assenza di utenze accese alla batterie arrivano circa 27A (livello di carica 80%).
Se attacco dei carichi, es frigorifero, luci allogene…, la corrente di carica diminuisce di conseguenza.

Fin qui tutto chiaro: il caricabatterie dà al massimo 30 A per cui se assorbo 10 con utenze ne rimangono 20 per la ricarica.

Tuttavia ho notato la stessa cosa anche se la ricarica avviene con il CB a tre fasi con potenza teorica di 50 A.
Senza carico ottengo un livello di carica analogo a quello dell'Orion (e qui ci sta perché le batterie non sono molto scariche e quindi “assorbono” poca corrente).

Non mi spiego però perché se attacco un carico di 10 A la ricarica scende a 18/17 A nonostante l’esuberanza del CB.

Chi mi sa spiegare il perché?
Ciao e grazie
Gino
17-05-2023 16:11
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Messaggio: #2
RE: Ricarica batterie AGM
Strano ... e' strano ... (dovrei vedere li' per dare risposta corretta).

Posso dare qualche indicazione ... (AGM o altro ... idem e')

Dove lo attacchi il carico e dov'e' la ricarica ?!?
Cioe', traduco :
- com'e' fatto impianto ?!?
- lo shunt (presumo tu guardi il BatteryMonitor) da cui desumi 18/17 ... misura nel punto corretto ?!?
- hai provato sui cavi diretti (nei vari tragitti, lato carico [il servizio che consuma], lato CB, lato Orion [lato batetria non lato alternatore/BM]) con pinza amperometrica ?!? (che e' la cosa piu' corretta per vedere gli ampere che fluttuano)

Ricorda che la corrente e' come l'acqua e sceglie la strada piu' "comoda" ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2023 16:39 da ....)
17-05-2023 16:36
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Gino P Offline
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Messaggio: #3
RE: Ricarica batterie AGM
(17-05-2023 16:36)... Ha scritto:  Strano ... e' strano ... (dovrei vedere li' per dare risposta corretta).

Posso dare qualche indicazione ... (AGM o altro ... idem e')

Dove lo attacchi il carico e dov'e' la ricarica ?!?
Cioe', traduco :
- com'e' fatto impianto ?!?
- lo shunt (presumo tu guardi il BatteryMonitor) da cui desumi 18/17 ... misura nel punto corretto ?!?
- hai provato sui cavi diretti (nei vari tragitti, lato carico [il servizio che consuma], lato CB, lato Orion [lato batetria non lato alternatore/BM]) con pinza amperometrica ?!? (che e' la cosa piu' corretta per vedere gli ampere che fluttuano)

Ricorda che la corrente e' come l'acqua e sceglie la strada piu' "comoda" ...

Non ho pensato a misurare con la pinza sul cavo in arrivo alla batt servizi. Lo farò la prossima volta.

L'impianto è così da 15 anni, Cantiere.

CB Mastervolt a due uscite: batt motore e batt servizi.
In origine c'era il separatore a diodi per l'alternatore ora sostituico con DC - DC

Il Battery Monitor e lo shunt sono collegati al polo negativo della batt servizi cui sono attaccati i cavi negattivi.

Credo che il Battery Monitor dia informazioni corrette, perché quando carica l'Orion sono letture plausibili, è la caduta di corrente quando carica il CB con utenze attaccate che non mi spiego.
17-05-2023 16:59
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RE: Ricarica batterie AGM
(17-05-2023 16:59)Gino P Ha scritto:  Non ho pensato a misurare con la pinza sul cavo in arrivo alla batt servizi. Lo farò la prossima volta.

L'impianto è così da 15 anni, Cantiere.

CB Mastervolt a due uscite: batt motore e batt servizi.
In origine c'era il separatore a diodi per l'alternatore ora sostituico con DC - DC

Il Battery Monitor e lo shunt sono collegati al polo negativo della batt servizi cui sono attaccati i cavi negattivi.

Credo che il Battery Monitor dia informazioni corrette, perché quando carica l'Orion sono letture plausibili, è la caduta di corrente quando carica il CB con utenze attaccate che non mi spiego.

Posso ipotizzare che sia anche la BM scarica (ci credo poco [forse andata ?!?] ma ... boh) e succhi particolarmente anche lei ...
A me il CB con due uscite idem non piace (anche per questi motivi ... che poi quanto carica ?!? Boh ... Chi decide ?!? [il master/primario !! ... forse ... ma magari cerca di adeguarsi di qua e di la' ... ri-boh ...]).

Ottima cosa togliere separatore e mettere DC-DC ... (se fai un passo in piu' ... stacchi pure CB dalla BM ... e lei ringraziera' !!!).

Come saprai ... Orion va configurato esattamente come da indicazioni sk tecnica tue AGM (che non devono arrivare a gassificare ne' equalizzare ... che son sigillate [purtroppo] 17).

Penso che se rilevi con la pinza nei vari tratti ... vedi tutto !!!!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2023 17:16 da ....)
17-05-2023 17:07
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giorgio8596 Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
Sono resistenze in parallelo, ognuna richiama la corrente che gli compete per la DDP (tensione) messa a disposizione dall'erogatore. La tensione ai capi e' sempre la stessa, cioe' quella compatibile con il tipo di batteria, non cambia con i carichi che gli applichi. Anche se colleghi un CB da 100 A, in batteria andra' sempre la corrente richiamata in funzione della resistenza interna della batteria. Se gli metti un altro carico in parallelo (quindi un'altra resistenza), la stessa corrente si suddividera' in funzione dei valori di resistenza dei due carichi, la DDP rimane la stessa.
(per quel che mi ricordo della legge di Ohm)

Spero di non aver scritto una cazzata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2023 17:40 da giorgio8596.)
17-05-2023 17:39
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Gino P Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
(17-05-2023 17:07)... Ha scritto:  Penso che se rilevi con la pinza nei vari tratti ... vedi tutto !!!!

BV

E' quello che farò.
Grazie per l'aiuto
Ciao
Gino
17-05-2023 17:41
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Gino P Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
(17-05-2023 17:39)giorgio8596 Ha scritto:  Sono resistenze in parallelo, ognuna richiama la corrente che gli compete per la DDP (tensione) messa a disposizione dall'erogatore. La tensione ai capi e' sempre la stessa, cioe' quella compatibile con il tipo di batteria, non cambia con i carichi che gli applichi. Anche se colleghi un CB da 100 A, in batteria andra' sempre la corrente richiamata in funzione della resistenza interna della batteria. Se gli metti un altro carico in parallelo (quindi un'altra resistenza), la stessa corrente si suddividera' in funzione dei valori di resistenza dei due carichi, la DDP rimane la stessa.
(per quel che mi ricordo della legge di Ohm)

Spero di non aver scritto una cazzata

E' chiaro quelli che dici e mi torna anche!!!
Grazie
Gino
17-05-2023 18:01
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Messaggio: #8
RE: Ricarica batterie AGM
Scusa un'altra cosa ... da notare ...
Attaccando il DC-Dc al posto del separatore ... (cosa che avrai sicuramente gia' considerato ma almeno rimane scritta per altri che leggono) :
se avevi il salpa sul BS ... col separatore ... alternatore sopperiva direttamente ...
Non e' piu' cosi' col DC-DC che ti fa il comportamento con cui hai iniziato il post (cioe' gli da' max. 30 A e non quanto abbisognerebbe il salpa [60 A ca. a vuoto ... 70-80 A mentre salpa]).

Io ho messo alternatore maggiorato (era 60 A, ora e' 100 A) e salpa diretto sulla BM per questo motivo (per installazione Dc-DC che ottimizza la ricarica etc. etc. ma limita la corrente max. sul BS) ...

@giorgio8596 ... per me hai scritto bene ... ora studio che vuol dire D.P.P. (17) che io ... son solo un ... praticone ...
17-05-2023 18:01
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giorgio8596 Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
Scusami, DDP e' differenza di potenziale, cioe' la tensione
17-05-2023 18:04
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RE: Ricarica batterie AGM
(17-05-2023 18:04)giorgio8596 Ha scritto:  Scusami, DDP e' differenza di potenziale, cioe' la tensione

Sisi ... ho letto ... (mi informo ... sempre ...) chiaro et corretto !!!

Grazie Smiley42 (qui su AdV si impara sempre 99)
17-05-2023 18:06
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Gino P Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
(17-05-2023 18:01)... Ha scritto:  Scusa un'altra cosa ... da notare ...
Attaccando il DC-Dc al posto del separatore ... (cosa che avrai sicuramente gia' considerato ma almeno rimane scritta per altri che leggono) :
se avevi il salpa sul BS ... col separatore ... alternatore sopperiva direttamente ...
Non e' piu' cosi' col DC-DC che ti fa il comportamento con cui hai iniziato il post (cioe' gli da' max. 30 A e non quanto abbisognerebbe il salpa [60 A ca. a vuoto ... 70-80 A mentre salpa]).

Io ho messo alternatore maggiorato (era 60 A, ora e' 100 A) e salpa diretto sulla BM per questo motivo (per installazione Dc-DC che ottimizza la ricarica etc. etc. ma limita la corrente max. sul BS) ...

@giorgio8596 ... per me hai scritto bene ... ora studio che vuol dire D.P.P. (17) che io ... son solo un ... praticone ...

E' una considerazione che avevo fatto anch'io.
Basta solo non salpare l'ancora con le batt servizi a terra.

Io ho un grosso pacco servizi 520 Ah e una bat motore da 100 Ah che è sempre carica.
In emegenza per l'ancora potrei fare anche un parallelo con la batt motore escludento le batt servizi.In questo modo il salpaancore è alimentato dalla batt motore che, oltre ad essere carica, si ciuccia tutta la carica dell'alternatore.
17-05-2023 18:09
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RE: Ricarica batterie AGM
Io ho semplicemente spostato il salpa sulla BM che (adesso particolarmente che il BS e' deep-cycle [diviso in due 260 Ah + 225 Ah = 485 Ah] e tollera poco gli spunti) e' pure piu' adatta a dargli gli spunti di partenza che salpa ha 1000w (considerato che motorino avviamento 1400watt).
Per salpare 60 mt di catena ... son 3 minuti (20 mt minuto fa airon da 1000 watt) ... metti il doppio che ci sto un po' a giocare ... non viene etc. ... il consumo effettivo in Ah e' ridicolo !!! (piu' che avviamento di sicuro ... ma sempre rididcolo).

Son diversi anni che l'ho spostato su BM (che e' una Optima BlueTop da 55 Ah / 760 A di MCA, anche prima di mettere Dc-Dc) ... mai avuto benche' minimo problema di BM ... e si che salpo spesso ... (rigorosamente a motore acceso a 1200-1300 giri ca.)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2023 18:18 da ....)
17-05-2023 18:14
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Gino P Offline
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Messaggio: #13
RE: Ricarica batterie AGM
[quote='...' pid='439499211' dateline='1684340070']
Io ho semplicemente spostato il salpa sulla BM

E' un'idea che era venuta anche a me Smiley45


https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=58118
17-05-2023 18:22
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RE: Ricarica batterie AGM
(17-05-2023 18:22)Gino P Ha scritto:  E' un'idea che era venuta anche a me Smiley45


https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=58118

Uuuuuh ... non lo dire che ... si va in guerra 95 ... (di religione !!!) 69
17-05-2023 19:06
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AndreaB72 Offline
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Ricarica batterie AGM
Non entro nella discussione di aver "sostituito" il ripartitore con il DC/DC Smile non è che fanno proprio la stessa cosa...

Non mi torna il fatto di aver lasciato il CB collegato alle due batterie avendo rimosso il ripartitore e non avendo fatto niente per impedire al DC/DC di attivarsi con la tensione del CB.
Viene fuori un gran bel casino: il CB che prova ad alimentare due batterie ma sul lato di quella motore si trova ad alimentare il DC/DC il quale aumenta la tensione che cerca di caricare la batteria servizi che però è anche caricata dal CB.
Mi immagino i sensori di tensione del CB e del DC/DC che non ci capiscono niente e due dispositivi che cercano di adattarsi e più ci provano e più fanno casino.
Partirei da questo per capire cosa succede. Prima cosa da fare è staccare la batteria motore dal CB.
Se il problema si risolve allora era un problema di conflitto fra i due dispositivi dove uno ingannava l'altro facendogli abbassare la tensione.
In questo caso si hanno due alternative:
- lasciare staccato il cb dalla batteria motore (che serve a poco)
- mettere il DC/DC che si attivi solo con il quadro acceso (collegando il terminale H al positivo che ritorna dal quadro motore)

Se non fosse questo il caso ed escludendo errori di cablaggio molto creativi, direi che serve un esorcista Smile

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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
18-05-2023 00:09
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Scetti Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
(17-05-2023 16:11)Gino P Ha scritto:  Stavo facendo delle misurazioni elettriche durante la fase di ricarica delle mie batterie AGM mediante Orion DC DC 30 e ho notato che, in assenza di utenze accese alla batterie arrivano circa 27A (livello di carica 80%).
Se attacco dei carichi, es frigorifero, luci allogene…, la corrente di carica diminuisce di conseguenza.

Fin qui tutto chiaro: il caricabatterie dà al massimo 30 A per cui se assorbo 10 con utenze ne rimangono 20 per la ricarica.

Tuttavia ho notato la stessa cosa anche se la ricarica avviene con il CB a tre fasi con potenza teorica di 50 A.
Senza carico ottengo un livello di carica analogo a quello dell'Orion (e qui ci sta perché le batterie non sono molto scariche e quindi “assorbono” poca corrente).

Non mi spiego però perché se attacco un carico di 10 A la ricarica scende a 18/17 A nonostante l’esuberanza del CB.

Chi mi sa spiegare il perché?
Ciao e grazie
Gino

probabilmnete è un ingenuo errore di lettura,
ma poi neanche un errore..
se lo shunt è immediatamente prima della batteria, e ovviamente i carichi sono prima dello shunt.. quello che leggi è la differenza delle correnti..
Qundi fatto 30A erogati dal CB 10 vanno al carico senza passare dalle batterie e dallo shunt e 20 vanno alla batteria passando dallo shunt.

cb+ -------- shunt --- +bat|
. |
. ----------- + carico

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2023 07:47 da Scetti.)
18-05-2023 07:46
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giorgio8596 Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
(17-05-2023 17:39)giorgio8596 Ha scritto:  Sono resistenze in parallelo, ognuna richiama la corrente che gli compete per la DDP (tensione) messa a disposizione dall'erogatore. La tensione ai capi e' sempre la stessa, cioe' quella compatibile con il tipo di batteria, non cambia con i carichi che gli applichi. Anche se colleghi un CB da 100 A, in batteria andra' sempre la corrente richiamata in funzione della resistenza interna della batteria. Se gli metti un altro carico in parallelo (quindi un'altra resistenza), la stessa corrente si suddividera' in funzione dei valori di resistenza dei due carichi, la DDP rimane la stessa.
(per quel che mi ricordo della legge di Ohm)

Spero di non aver scritto una cazzata

E io invece ho scritto una mezza cazzata, cioè col DC/DC la corrente massima erogata non puo’ crescere oltre i 30A, ma col CB, se aumento i carichi collegati la resistenza totale del circuito scende, quindi la corrente deve aumentare anche a pari DDP applicata. Se non la vedo aumentare come dovrebbe, può essere che la resistenza di circuito extra ai carichi è significativamente più elevata dei carichi stessi, quindi la resistenza totale cambia poco, e con essa la corrente. Bisognerebbe controllare le sezioni dei cavi dal CB all’impianto, i morsetti, ecc. se c’è qualcosa di caldo
18-05-2023 08:57
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RE: Ricarica batterie AGM
(18-05-2023 00:09)AndreaB72 Ha scritto:  ...
In questo caso si hanno due alternative:
- lasciare staccato il cb dalla batteria motore (che serve a poco)
- mettere il DC/DC che si attivi solo con il quadro acceso (collegando il terminale H al positivo che ritorna dal quadro motore)
...

Quando si installa DC-DC ... io propenderei addirittura per farle entrambe (non in "alternativa" ... che gia' una della due risolverebbe) :
- staccare CB da BM (che non serve a nulla salvo se lasci la barca per 11 mesi ... ma allora servirebbe 1 sola volta l'anno)
- gestire accensione ricarica Orion con consenso sotto chiave quadro motore oltre che con il suo algoritmo del voltaggio

Sto facendo una modifica per aggiungere un ulteriore consenso (ON-OFF) sul filo di attivazione ORION (lo stesso filo positivo del quadro che va al pin H dello switch S1) per poter attivare ricarica ... solo quando ho finito di salpare (sostanzialmente : poter caricare il BS solo quando voglio io)

@scetti : e' plausibile, potrebbe essere la giusta ipotesi (dipende da come e' fatto impianto).
Lo vedra' bene @gino quando misurera' con pinza amperometrica i vari tragitti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2023 09:04 da ....)
18-05-2023 08:59
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AndreaB72 Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
Gino dice di avere lo shunt sul negativo e installato bene, quindi lo escluderei.
Anzi, il fenomeno si presenterebbe in maniera diversa se fosse così quindi direi proprio di no.
(18-05-2023 08:59)... Ha scritto:  Quando si installa DC-DC ... io propenderei addirittura per farle entrambe (non in "alternativa" ... che gia' una della due risolverebbe) :
- staccare CB da BM (che non serve a nulla salvo se lasci la barca per 11 mesi ... ma allora servirebbe 1 sola volta l'anno)
- gestire Orion con consenso da quadro oltre che con l'algoritmo

Sto facendo una modifica per aggiungere un ulteriore consenso (ON-OFF) sul filo di attivazione ORION (lo stesso filo positivo del quadro che va al pin H dello switch S1) per poter attivare ricarica ... solo quando ho finito di salpare (sostanzialmente : poter caricare il BS solo quando voglio io)

@scetti : e' plausibile, potrebbe essere la giusta ipotesi (dipende da come e' fatto impianto).
Lo vedra' bene @gino quando misurera' con pinza amperometrica i vari tragitti

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18-05-2023 09:04
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giorgio8596 Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
Però la tesi di Andrea ci sta a fagiolo
18-05-2023 09:08
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