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Ricarica batterie AGM
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RE: Ricarica batterie AGM
@giorgio8596 si ... confermo ... a fagiolo !!! Se non e' stato preso in considerazione inizialmente (di escludere aumento voltaggio su BM oltre che da alternatore [da CB]) ... e' plausibilissima (ed e' una cazzata tenere il Cb a caricar la BM ... oserei dire : moda sbagliata ... e pure molto diffusa ...).

La BM ha bisogno al max. di 2-3 A di mantenimento ... (il mio Victron fa cosi' ... e cmq. va escluso lo stesso da Orion) e non di un CB con due / tre uscite (che sarebbero fatti per doppi / tripli banchi BS ... ma, imho, sempre sbagliati se la possibilita' di avere SOC differenti per ciascuno e' realistica). Ogni banco "dovrebbe" avere una ricarica dedicata che lo consideri unicamente (sia come voltaggio che come temperatura).

Per vedere problema, come gia' detto :
... Lo vedra' bene @gino quando misurera' con pinza amperometrica i vari tragitti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2023 09:24 da ....)
18-05-2023 09:15
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Gino P Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
(18-05-2023 00:09)AndreaB72 Ha scritto:  Non entro nella discussione di aver "sostituito" il ripartitore con il DC/DC Smile non è che fanno proprio la stessa cosa...

Non mi torna il fatto di aver lasciato il CB collegato alle due batterie avendo rimosso il ripartitore e non avendo fatto niente per impedire al DC/DC di attivarsi con la tensione del CB.
Viene fuori un gran bel casino: il CB che prova ad alimentare due batterie ma sul lato di quella motore si trova ad alimentare il DC/DC il quale aumenta la tensione che cerca di caricare la batteria servizi che però è anche caricata dal CB.
Mi immagino i sensori di tensione del CB e del DC/DC che non ci capiscono niente e due dispositivi che cercano di adattarsi e più ci provano e più fanno casino.
Partirei da questo per capire cosa succede. Prima cosa da fare è staccare la batteria motore dal CB.
Se il problema si risolve allora era un problema di conflitto fra i due dispositivi dove uno ingannava l'altro facendogli abbassare la tensione.
In questo caso si hanno due alternative:
- lasciare staccato il cb dalla batteria motore (che serve a poco)
- mettere il DC/DC che si attivi solo con il quadro acceso (collegando il terminale H al positivo che ritorna dal quadro motore)

Se non fosse questo il caso ed escludendo errori di cablaggio molto creativi, direi che serve un esorcista Smile

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Nel mio caso il DC/DC si attiva solo con l'alternatore in carica perchè il ponticello è chiuso da un relais alimentato direttamente dall'alternatore. Il conflitto si può verificare solo con motore acceso e CB attivato. Naturalmente nel corso delle prove questa situazione non si è verificata.

Capisco che una buona batteria motore possa fare a meno del CB, vedi il caso delle auto, ma perché rinunciare a un'ulterione possibilità di ricarica che peraltro è prevista da tutti cantieri? Solo per evitare i possibili conflitti con il DC/DC?

Conosci un buon esorcista che opera sulla costa ligure? Smiley45Smiley45Smiley45

Ciao
Gino
18-05-2023 09:27
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RE: Ricarica batterie AGM
Non da tutti i cantieri Smiley29 ... ma buona parte si 17 ... la cui motivazione principale e' che ancora non han capito che le batterie da avviamento e servizi son due robe differenti ... e quindi (conseguenza di cio') il separatore e' sbagliato ... e quindi ... e quindi ... (si instaura una serie di logiche conseguenze come le ciliegie ... una tira l'altra).

W il DC-DC !!!

^^ il separatore !!!

(per inciso [ripetitvo ma lo dico fra parentesi ... in punta di piedi] : staccando il CB dalla BM [che gia' soffre nelle lunghe smotorate e vi rimarra' anche col dc-dc] ... la BM ti ringraziera' ... che non avra' piu' overcharge dovuta a BS che ha tempi di sicuro molto piu' lunghi ...)

Smiley45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2023 09:35 da ....)
18-05-2023 09:31
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Gino P Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
E' più di un anno che ho installato l'Orion e funziona come dovrebbe, solo che ieri mi è venuto in mente di fare quelle misurazioni e ho notato quanto raccontato.

Credo che dovrò fare ulteriori test con la pinza per vedere veramente quanta corrente eroga il CB.
18-05-2023 09:42
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RE: Ricarica batterie AGM
Ci sta che il CB MasterVolt (e quindi molto intelligente per definizione !!!) lavori anche sulla possibile D.P.P. (ora so il termine !!!) fra le due uscite ... o si adegui sui cambiamenti di stato (di SOC) improvvisi dovuti a consumi di 10 amp. non proprio ridicoli anche se il banco e' bello grosso ... (boh ... piu' probabile la seconda ma va visto lo stato di salute SOH del banco che anche se grosso potrebbe essere non proprio in forma ... ).

Cmq. con la pinza vedi tutto (e ti ... diverti ... Mi verrebbe voglia di venirti a rompere gli zibidi' ... ma non ho tempo ... mannaggia)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2023 10:13 da ....)
18-05-2023 09:57
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Gino P Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
(18-05-2023 09:57)... Ha scritto:  Cmq. con la pinza vedi tutto (e ti ... diverti ... Mi verrebbe voglia di venirti a rompere gli zibidi' ... ma non ho tempo ... mannaggia)

Mi farebbe piacere confrontarmi di persona.
Non dovremmo essere molto lontani... io sono a Lavagna
18-05-2023 10:13
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RE: Ricarica batterie AGM
(18-05-2023 10:13)Gino P Ha scritto:  Mi farebbe piacere confrontarmi di persona.
Non dovremmo essere molto lontani... io sono a Lavagna

Eh ... magari ... (sabato devo fare il corso di adeguamento LNI EX ART 29 E EX ART 42 che sembra roba da ... penale ...).

Tu fai le misurazioni ... e vedrai che gia' vedi tutto ...

Poi ... vedremo ... (solo le montagne non si incontrano mai)
18-05-2023 10:16
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Scetti Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
(18-05-2023 09:04)AndreaB72 Ha scritto:  Gino dice di avere lo shunt sul negativo e installato bene, quindi lo escluderei.

ribalta la teoria sul negativo e torna... se legge la differenza è quello il motivo... ma è corretto...
quallo che legge è quello che va alla batteria il resto al carico...
Il battery monitor monitorizza giustamente la batteria .

è corretto perche diversamente non vedresti la corrente di scarica...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
18-05-2023 16:44
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Gino P Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
(18-05-2023 07:46)Scetti Ha scritto:  probabilmnete è un ingenuo errore di lettura,
ma poi neanche un errore..
se lo shunt è immediatamente prima della batteria, e ovviamente i carichi sono prima dello shunt.. quello che leggi è la differenza delle correnti..
Qundi fatto 30A erogati dal CB 10 vanno al carico senza passare dalle batterie e dallo shunt e 20 vanno alla batteria passando dallo shunt.

cb+ -------- shunt --- +bat|
. |
. ----------- + carico

Quello che dici è giusto, ma il problema non è quello.

La mia domanda era perchè il CB non compensa automaticamente i carichi (mantenendo il liveddo di A erogati senza carichi), nonostante, nominalmente, ne abbia la capacità.
18-05-2023 17:38
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RE: Ricarica batterie AGM
Dovrebbe compensarli ... ma non avviene ... come rileva @ginop.
Se il CB erogasse i 27 iniziali (di ricarica) + consumo sopravvenuto di 10 ... le batterie continuerebbero ad assorbire il loro "pasto voluto" (che son stupide e non senton ragioni ... magari dopo poco si cominciano ad accontentare di 26 ... 25 ... 24 ... etc.) ... e invece avviene che il consumo dei 10 gli vien sottratto (facendole un po' incazzare che gli si leva ampere ... ghrrrrrr ... infatti vanno a 17/18).
Questo risulterebbe strano per un CB (stupidino ... che dovrebbe dare cio' che circuito chiede fino a ... 50 ?!? [forse]) ...

Va indagato come si e' detto con pinza (che e' la miglior cosa per capire) ... magari e' il CB che ha un comportamento ... degno di ChatGPT ...
Oppure ... magari li compensa ... e non si vede sul battery monitor ... (dipende come e' messo circuito e dove e' posizionato shunt ... come ipotizzato da @scetti)
Oppure ... magari li compensa solo dopo x tempo ... boh ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2023 17:56 da ....)
18-05-2023 17:48
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Scetti Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
Probabilmente non ho letto bene , ma ho capito questo...
quandi attacchi il carico , la corrente fruisce dal CB al carico senza passare per lo shunt.. e quindi non lo vedi...
però giustamente dici ... ho 50A di CB 27A andavano alle batterie quando attacco il carico da 10A vedo che alle batterie vanno 18...
I casi sono due o il caricabatterie non riesce a erogare la corrente nominale... magari ha un derating interno per calore.. eccc..
oppure più probabile,
l'aumento del carico esterno aumenta la caduta di tensione sui cavi... il CB non la vede a meno che abbia un sense di tensione sulle batterie...
in questo caso quando caricavi solo le batterie gli arrivavano per esempio a 13,4V con il carico la tensione scende di 100mV ed è probabile che la batteria assorba meno ...
.. sono ipotesi....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
19-05-2023 07:39
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AndreaB72 Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
Scetti ha ragione. La corrente dipende dalla differenza di tensione fra il CB e la batteria. Più la batteria è carica e più questa differenza scende per cui anche una minima caduta può avere l'effetto che vede Gino.
Facendo il conto della serva la differenza di tensione per avere un drop di da 27A a 17A sarebbe di circa 50mV assumendo una resistenza interna della batteria di circa 5mOhm e batterie quasi cariche.
C'è da dire che una differenza di 50mV sul cavo del CB a fronte di soli 10A di differenza, significa che non è un gran cavo o che è sottodimensionato (o che c'è un contatto problematico da qualche parte).

Sarei curioso di vedere come è stato realizzato il relè che dice Gino. A meno di usare diodi o usare il D+ in maniera creativa, non è una cosa molto semplice.
Io ho un relè del genere, ma ho anche in diodo di protezione fra alternatore e batteria motore, che poi è la versione elegante e compatta del ripartitore che schifa tanto ... Smile
Senza un diodo del genere il relè viene alimentato dalla batteria motore vanificando tutta l'operazione. Le alternative sono abbastanza complicate: raddrizzare il W+? Invertire il D+?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-05-2023 10:12
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RE: Ricarica batterie AGM
(19-05-2023 10:12)AndreaB72 Ha scritto:  ...del ripartitore che schifa tanto ... Smile
...

Sempre gentilissimo ... 99
19-05-2023 11:00
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Gino P Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
(19-05-2023 10:12)AndreaB72 Ha scritto:  Sarei curioso di vedere come è stato realizzato il relè che dice Gino. A meno di usare diodi o usare il D+ in maniera creativa, non è una cosa molto semplice.
Io ho un relè del genere, ma ho anche in diodo di protezione fra alternatore e batteria motore, che poi è la versione elegante e compatta del ripartitore che schifa tanto ... Smile
Senza un diodo del genere il relè viene alimentato dalla batteria motore vanificando tutta l'operazione. Le alternative sono abbastanza complicate: raddrizzare il W+? Invertire il D+?

Ho fatto una cosa analoga copiandola dalla mia precedente barca che doveva avere impianti assai simili alla tua in quanto era un Dufour 34.
Su quella barca il relais serviva a dare il consenso al salpaancore che, come su tutte le barche francesi, si può usare solo a motore acceso.

Da cosa era alimentato il relais? dal cavo che dall'alternatore andava al separatore di carica a diodi. In questo modo la corrente al separatore arrivava solo a motore acceso (e ad alternatore caricante) e i diodi del separatore impedivano che la batteria motore alimentasse il relais così scaricandosi durante le lunghe soste.

Sulla barca attuale, coeva del D34, l'impianto era il medesimo.

Quando ho montato il DC/DC volevo eliminare del tutto il separatore, ma ho notato che l'alternatore erogava una corrente un po' troppo alta che però veniva abbassata a 14.4 V dal sepatarore a diodi. Ho quindi lasciato interposto il separatore tra alternatore e batteria Motore, naturalmente staccandoci le batterie servizi che sono alimentate del DC/DC.
Il relais è comandato dal cavo che viene dall'alternatore, che credo sia il B+

Gino
19-05-2023 11:43
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AndreaB72 Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
Ok. Mi torna - hai lasciato il separatore.

L'unico consiglio che posso darti è di guardare il cablaggio del CB, nel caso mettere fili più grossi o rifare i connettori.
Puoi anche vedere se sotto carico la tensione alla batteria cambia (anche 50mV fanno differenza a batteria quasi carica).
(19-05-2023 11:43)Gino P Ha scritto:  Ho fatto una cosa analoga copiandola dalla mia precedente barca che doveva avere impianti assai simili alla tua in quanto era un Dufour 34.
Su quella barca il relais serviva a dare il consenso al salpaancore che, come su tutte le barche francesi, si può usare solo a motore acceso.

Da cosa era alimentato il relais? dal cavo che dall'alternatore andava al separatore di carica a diodi. In questo modo la corrente al separatore arrivava solo a motore acceso (e ad alternatore caricante) e i diodi del separatore impedivano che la batteria motore alimentasse il relais così scaricandosi durante le lunghe soste.

Sulla barca attuale, coeva del D34, l'impianto era il medesimo.

Quando ho montato il DC/DC volevo eliminare del tutto il separatore, ma ho notato che l'alternatore erogava una corrente un po' troppo alta che però veniva abbassata a 14.4 V dal sepatarore a diodi. Ho quindi lasciato interposto il separatore tra alternatore e batteria Motore, naturalmente staccandoci le batterie servizi che sono alimentate del DC/DC.
Il relais è comandato dal cavo che viene dall'alternatore, che credo sia il B+

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19-05-2023 13:32
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Gino P Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
(19-05-2023 13:32)AndreaB72 Ha scritto:  Ok. Mi torna - hai lasciato il separatore.

L'unico consiglio che posso darti è di guardare il cablaggio del CB, nel caso mettere fili più grossi o rifare i connettori.
Puoi anche vedere se sotto carico la tensione alla batteria cambia (anche 50mV fanno differenza a batteria quasi carica).

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Grazie, settimana prossima torno in barca e misurerò attentamente la corrente in ogni tratto dell'impianto e anche se i cavi sono ben serrati e se scaldano.

Gino
19-05-2023 14:29
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Gino P Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
Come anticipato vi aggiorno sulla situazione.

Mi devo però cospargere il capo di cenere per “procurato allarme”: non c’è niente di strano, se non le mie frettolose letture del BM e tutto funziona come deve. 74

Ieri, con la pinza, ho controllato i vari passaggi di corrente nelle diverse situazioni con batteria al 88% di carica e un carico variabile di 13 A.

Con motore acceso il DC/DC eroga 30 A di cui 13 compensano il carico e 17 caricano la batteria. Il BM indica correttamente +17A. L’alternatore eroga più di 30 A, ma ci sono le perdite per arrivare al DC/DC.

Con il CB attivato si ha un erogazione di 23 A di cui 13 compensano il carico e 10 caricano la batteria. Il BM incida correttamente +10A.

Penso che l’equivoco sia sorto per l’imprecisione che ho avuto nell’effettuare le prime misurazioni e, comunque, nel non considerare che con la batteria piuttosto carica, circa l’ 88%, il CB riduce comunque la corrente di carica avvicinandosi alla fase di mantenimento.

Grazie a tutti per le interessanti risposte al mio "bislacco" questo.

Ciao
Gino
24-05-2023 14:27
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Ricarica batterie AGM
Grazie del feedback.

Un mistero svelato … sempre buona cosa è !!!

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24-05-2023 15:16
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AndreaB72 Offline
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RE: Ricarica batterie AGM
Interessante la differenza fra CB e DC/DC, ma a quello stato di carica anche una differenza di poche decine di mV possono fare la differenza che osservi.




(24-05-2023 14:27)Gino P Ha scritto:  Come anticipato vi aggiorno sulla situazione.

Mi devo però cospargere il capo di cenere per “procurato allarme”: non c’è niente di strano, se non le mie frettolose letture del BM e tutto funziona come deve. 74

Ieri, con la pinza, ho controllato i vari passaggi di corrente nelle diverse situazioni con batteria al 88% di carica e un carico variabile di 13 A.

Con motore acceso il DC/DC eroga 30 A di cui 13 compensano il carico e 17 caricano la batteria. Il BM indica correttamente +17A. L’alternatore eroga più di 30 A, ma ci sono le perdite per arrivare al DC/DC.

Con il CB attivato si ha un erogazione di 23 A di cui 13 compensano il carico e 10 caricano la batteria. Il BM incida correttamente +10A.

Penso che l’equivoco sia sorto per l’imprecisione che ho avuto nell’effettuare le prime misurazioni e, comunque, nel non considerare che con la batteria piuttosto carica, circa l’ 88%, il CB riduce comunque la corrente di carica avvicinandosi alla fase di mantenimento.

Grazie a tutti per le interessanti risposte al mio "bislacco" questo.

Ciao
Gino

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24-05-2023 16:36
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