Rispondi 
Scotta genoa e galloccia
Autore Messaggio
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 634
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #1
Scotta genoa e galloccia
Rieccomi, approfitto ancora delle conoscenze altrui Smile

La mia barca è dotata di due modernissimi winch Barbarossa dell'anteguerra, ognuno corredato di una galloccia "standard" stile questa: https://data.magellanostore.it/imgprodot...2_zoom.jpg

e non a "strozza" come questa:
https://data.magellanostore.it/imgprodot..._zoom.jpg)

Parliamo di un genoa di 23 mq.

Due domande:

1. Quale è il modo più pratico (e sicuro, quindi che si sciolga facilmente) di fissare la scotta del genoa alla galloccia?

2. In futuro, scartati i self-tailing per questione di budget, vorrei passare a uno strozzascotte un po' più pratico stile questo:
https://data.magellanostore.it/imgprodot...88_big.jpg
In che posizione consigliate di montarlo? Dove c'è la galloccia ora, con una zeppa per inclinarlo/rialzarlo, oppure sullo schienale "sotto" il winch?
Il pozzetto si presenta così (io però non ho i wincher blu):
https://cdn.openbms-images.com/images/20...ockpit.jpg

Grazie mille!

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2023 16:36 da essebibi.)
22-05-2023 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Scotta genoa e galloccia
Questa è la configurazione sulla mia vista dall'albero. Perdona lo sporco ma erano le prime foto appena acquistata...
Io ora avendo il pozzetto da regata ho più spazio perpendicolarmente all'arrivo della scotta sul winch, secondo me tu potresti utilizzare i fori della galloccia per fissare un rialzo sul quale installare lo strozzascotte.


Allegati Anteprime
   

La vita è un gioco che va giocato
22-05-2023 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Scotta genoa e galloccia
Guarda se ti può ispirare, da verificare i tuoi angoli tra winch è pozzetto.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=148760

Fiocco 24mq.
22-05-2023 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Scotta genoa e galloccia
Ciao anche io sulla mia barca ho le gallocce per fissare la scotta del genoa. Per la tua domanda 1 mi trovo molto bene nel fissare la scotta facendo due volte dritte e poi 2 volte incrociate ovvero quello che chiamano 0088. Facili da fare e facili da sciogliere.
Premetto che non ho velleità da regata....

Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2023 17:29 da orsopapus.)
22-05-2023 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Scotta genoa e galloccia
(22-05-2023 16:30)essebibi Ha scritto:  Rieccomi, approfitto ancora delle conoscenze altrui Smile

La mia barca è dotata di due modernissimi winch Barbarossa dell'anteguerra, ognuno corredato di una galloccia "standard" stile questa: https://data.magellanostore.it/imgprodot...2_zoom.jpg

e non a "strozza" come questa:
https://data.magellanostore.it/imgprodot..._zoom.jpg)

Parliamo di un genoa di 23 mq.

Due domande:

1. Quale è il modo più pratico (e sicuro, quindi che si sciolga facilmente) di fissare la scotta del genoa alla galloccia?

...

Io sono nella tua stessa situazione, ci faccio il classico Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .:

Ormai mi viene in automatico e ci metto meno di un secondo.
22-05-2023 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Scotta genoa e galloccia
Fare un giro e mezzo collo attorno alla galloccia è una fatica tremenda!696969696969
Non so capire, forse perchè io so dare volta ma capisco che per molti può essere un problema fare mezzo collo.
I nodi sono un'oppppppinione. Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45
22-05-2023 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Scotta genoa e galloccia
Allora: quello che dice Davebox -volta di galloccia- è il sistema più sicuro, facile e privo di problemi, non richiede più di 1 secondo per fissare o mollare.
ci sono anche gallocce a una schifezza, cioè con un lato obliquo in cui la scotta s'incastra tipo questa in plastica, ma ci sono -meglio- anche in lega:
https://www.nauticawebshop.com/image/cac...00x300.jpg
Dipende quanto pensi sia scomodo dare una volta o due, lo strozzascotte può andare ma è più delicato da posizionare in modo efficace.
Dato che hai detto che non regati puoi tranquillamente disporre dei tempi comodi per le manovreSmiley63

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-05-2023 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 634
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Scotta genoa e galloccia
Grazie a tutti.

Il problema non è la pigrizia.
Mi chiedo se in caso di difficoltà con un giro e un mezzo collo sia abbastanza veloce nel scioglierla.
Proverò.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
22-05-2023 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Scotta genoa e galloccia
Scusa, avevo scritto -galloccia a strozzacavo- non so come è uscito schifezza

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2023 19:05 da oudeis.)
22-05-2023 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Scotta genoa e galloccia
Il Mousse ha le gallocce a una schifezza della Nemo, piú i wincher, ed onestamente da quando li ho mi son dimenticato delle gallocce, se invece per qualche ragione le uso al massimo un giro attorno alla stessa con bora, sempre in mano.... la scotta!!
22-05-2023 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 787
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Scotta genoa e galloccia
Metti i winchers e le gallocce s t r o z z o ( maledetto correttore che modifica s t r o z z o in una schifezza) per quando c'è vento forte.

La barca di essebibi si trova sul lago, per chi non ha mai navigato sui laghi è forse difficile da capire ma
anche senza fare regate è un continuo fare virate, poggiate, orzate abbattute per adattarsi ai continui cambi di direzione del vento provenienti dalle varie vallate. Riuscire a fare 1 miglio sulle stesse mura senza regolare le vele è un sogno difficilmente realizzabile per questo serve un sistema pratico, non è questione di pigrizia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2023 20:50 da cmv88.)
22-05-2023 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Scotta genoa e galloccia
Qualcuno naviga in laguna su canali stretti con molto meno spazio di un lago mai sentito il problema di dar volta ad una galloccia.
La mia oppppinione è che bisogna saper dar volta, tutto la.
Il problema è saper andar a vela al DVV ci sono 2 signori di oltre 85 anni e arrivano a vela fino all'ormeggio senza mettere in moto, tutto la.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2023 21:04 da bullo.)
22-05-2023 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 787
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Scotta genoa e galloccia
Tutto si può fare, anche attraversare l'Atlantico con una barca lunga 1 metro ( big C) ma non per questo va per forza fatto. Con 4 fori piazza 2 gallocce a. s t r o z z o e si gode di più la veleggiata.
22-05-2023 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Scotta genoa e galloccia
Non è questione di lago o mare, nè di pigrizia, la vela presuppone alcune manovre che si devono imparare come han fatto gli umani da millenni. La tecnologia ci offre anche automatismi perfetti con cui un solo uomo riesce a governare un due alberi di 30 m, ma non è questa la vela del popolo.
Tornando al punto è mia oppinnnione che la galloccia si possa gestire facilmente, sia normale che a strozzacavo, che gli strozzascotte abbiano qualche difficoltà di posizionamento (non vorrai sforacchiare la barca fino a trovare il punto giusto). Ah, il blu sopra ai winch della foto è un accessorio che si applica per rendere self uno normale.
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-05-2023 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 787
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #15
RE: Scotta genoa e galloccia
Mi sembra che dagli anni 70 molte barche escano di fabbrica con le gallocce a s t r o z z o per le scotte del genoa e che queste nella loro semplicità
ed affidabilità risultino nettamente più valide delle gallocce normali. Visto il costo di 2.5 € al pezzo ( versione in nylon) direi che anche loro possano rientrare nei gadgets della vela popolare.

Per quel che riguarda gli strozzatori invece anch'io li eviterei.
22-05-2023 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 634
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Scotta genoa e galloccia
(22-05-2023 21:36)oudeis Ha scritto:  Non è questione di lago o mare, nè di pigrizia, la vela presuppone alcune manovre che si devono imparare come han fatto gli umani da millenni.

Tornando al punto è mia oppinnnione che la galloccia si possa gestire facilmente, sia normale che a strozzacavo, che gli strozzascotte abbiano qualche difficoltà di posizionamento (non vorrai sforacchiare la barca fino a trovare il punto giusto). Ah, il blu sopra ai winch della foto è un accessorio che si applica per rendere self uno normale.
BV!

Grazie per i consigli.

Come dice cvm88 sul lago è una situazione un po' particolare, soprattutto in posti come il "golfo" di Locarno, dove tre valli si incontrano e il vento varia parecchio.

Sul comet che ho venduto avevo le gallocce a strozzacavo e non ho mai avuto problemi.
Vedremo con quelle normali come si comporta.

Il wincher blu lo conosco. Lo avevamo su un Jeanneau Fantasia quasi quarant'anni fa, ma non ci aveva fatto una grande impressione. Magari nel frattempo i materiali hanno fatto dei passi avanti...

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
22-05-2023 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Scotta genoa e galloccia
(22-05-2023 22:43)essebibi Ha scritto:  Il wincher blu lo conosco. Lo avevamo su un Jeanneau Fantasia quasi quarant'anni fa, ma non ci aveva fatto una grande impressione. Magari nel frattempo i materiali hanno fatto dei passi avanti...

Ho usato gli anelli "Wincher" della Burton sulla mia precedente barca e devo dirti che se le scotte sono del giusto calibro e "pelosità", gli anelli assolvevano allo strozzaggio fino a 10 nodi di vento oltre i quali, giusto per sicurezza, davo un collo su una galloccia a una schifezza.
23-05-2023 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.667 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 595 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 918 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 596 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.469 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.057 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.273 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.544 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.286 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.982 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)