Rispondi 
Voi chiudete le prese a mare?
Autore Messaggio
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Voi chiudete le prese a mare?
Oggi stavo chiaccherando per telefono con un amico broker e perito assicurativo, aveva appena finito di periziare per conto dell'assicurazione un Sundance 36 andato a fondo una ventina di giorni a Fiumicino in maniera inspiegata. Dalla perizia è venuto fuori che si era crepato il tubo della presa a mare del raffredamento in quanto vecchio e secco per il calore del motore e la presa a mare era aperta(come tutte le altre). Adesso l'assicurazione rimborserà solo parte dei danni in quanto il danno è stato causato da imperizia e scarsa manutenzione. Conosco parecchie persone che non chiudono le prese a mare, io le chiudo pure quando vado a dormire e stavo pensando di mettere un allarme con sensore in modo da non doverle chiudere quando sto a bordo e fermo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011 00:16 da Trixarc.)
12-03-2008 01:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Voi chiudete le prese a mare?
yes caro, la prima cosa che facciamo e' chiudere le prese a mare e per essere sicuri prima di andar via le ricontrolliamo tutte.l'anno scorso e' andato a fondo un motoscafo che nn le aveva chiuse ed ora lo stanno riparando interamente nel cantiere dove abbiamo la barca. sono dolori e soldi. Anche se, parlando con il proprietario del cantiere, pensa che lasciarle aperte, in inverno particolarmente, dia la possibilita', in caso di rottura degli ormeggi causa cattivo tempo, di nn perdere tempo con la presa a mare e allontanarsi subito dalla banchina, dubito molto su questa tesi, perche' se gli ormeggi si rompono quando nn ci sei, avere la presa aperta o chiusa nn fa differenza.

marcello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2008 02:03 da Marcello.)
12-03-2008 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Voi chiudete le prese a mare?
Penso che nessuno pensi mai a questi inconvenienti, l'anno scorso ho visto affondare un motoschifo a luglio per lo stesso problema, lo stanno ancora sistemando(con grande gioia del cantiere).
12-03-2008 02:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da erendil
Oh, mi avete messo in asia. Potevate raccoltarlo venerdì sera o sabato mattina.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Scusa, ma è tutto il giorno che penso ai danni che puo' fare un pezzo che costa pochi euretti
12-03-2008 02:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
Voi chiudete le prese a mare?
Praticamente si....
Pure io non avevo l'abitudine di farlo.
Ma quando ho rischiato di colare a picco nel porto di campoloro a causa della rottura del collettore del motore, ogni volta che sto via per più di 2 giorni, serro tutto.
12-03-2008 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #6
Voi chiudete le prese a mare?
Vecchia scuola...le prese a mare vanno sempre chiuse,immediatamente dopo l'utilizzo..non mi affiderei mai alla inaffidabile tenuta di una fascetta due fascette,logicamente inox...
Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2008 23:43 da Baladin.)
12-03-2008 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Voi chiudete le prese a mare?
Non sempre, confido troppo nel fatto che sotto il bulbo ho subito 50 cm. di melma, il molo da un lato e una vela dall'altro.
12-03-2008 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #8
Voi chiudete le prese a mare?
E' certamente importante serrare le prese a mare come è forse + importante serrare la baderna per chi ha la linea d'asse (esperienza diretta - per fortuna senza danni ma una gran fifa)
12-03-2008 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da erendil
Ho capito. Domani sveglia alle 5420 per farmi 65 km e chiudere tutto. Ci guadagno in saluteBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ti conviene, una volta sapevo di averlo chiuse ma avevo il dubbio e non riuscivo a prendere sonno.....all'1 di notte ho preso la macchina e mi sono fatto 50Km per andare a controllare....tutte chiuse ed io più sereno
12-03-2008 02:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zavorra di Paddy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Ma attenzione: o si è sicuri di ricordarsi sempre di riaprirle, prima di ogni avviamento, oppure, per eliminare un rischio moderatamente remoto, anche se grave, ce ne assumiamo un altro molto più prossimo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Chiave del motore sulla maniglia della presa a mare.

D'altra parte non ho saracinesche sulle prese a mare, problema risolto. Big Grin
12-03-2008 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Voi chiudete le prese a mare?
Io uso un bel sistema:la Check list, come in aeroplano....non metto in moto il motore,non inizio la navigazione e non lascio la barca fino al controllo completo.....e lo faccio a voce alta, una volta mia moglie mi ha preso ingiro ed ho urlato:VIA DALL'ELICABig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-03-2008 02:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #12
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Ma attenzione: o si è sicuri di ricordarsi sempre di riaprirle, prima di ogni avviamento, oppure, per eliminare un rischio moderatamente remoto, anche se grave, ce ne assumiamo un altro molto più prossimo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Possibile soluzione al problema :
'appendere' alla leva le chiavi di accensione motore
12-03-2008 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Voi chiudete le prese a mare?
non mi ricordo dove ho visto una classifica delle piu' numerose cause di affondamento delle imbarcazioni.....era stata redatta su incarico di compagnie di assicurazione e poi venne pubblicata su una rivista del settore nautico.....udite udite!!! anzi leggete leggete!!! il motivo che causa il maggior numero di affondamenti è proprio quello!!! quasi il 20% degli affondamenti si verifica per le PRESE A MARE LASCIATE APERTE!!!!! seguito da urti contro scogli e spiaggiamenti, e fra gli ultimi posti collisioni e cattive condizioni del mare....
dopo aver letto quell'articolo andai di corsa a chiudere le prese a mare e da allora tutte le volte che nn dormo in barca le chiudo....


saluti giovanni
12-03-2008 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da joDella Gatta
non mi ricordo dove ho visto una classifica delle piu' numerose cause di affondamento delle imbarcazioni.....era stata redatta su incarico di compagnie di assicurazione e poi venne pubblicata su una rivista del settore nautico.....udite udite!!! anzi leggete leggete!!! il motivo che causa il maggior numero di affondamenti è proprio quello!!! quasi il 20% degli affondamenti si verifica per le PRESE A MARE LASCIATE APERTE!!!!! seguito da urti contro scogli e spiaggiamenti, e fra gli ultimi posti collisioni e cattive condizioni del mare....
dopo aver letto quell'articolo andai di corsa a chiudere le prese a mare e da allora tutte le volte che nn dormo in barca le chiudo....


saluti giovanni
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Questa non la sapevo
12-03-2008 03:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Voi chiudete le prese a mare?
??????????????
12-03-2008 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #16
Voi chiudete le prese a mare?
io le chiudo tutte e tolgo anche l'elichetta del log e cimetto il mock avvitato. Ultimamente non chiudo piu' la presa a mare del Saildrive perche' il
filtro della presa a mare e' posto molto in alto. In passato mi era stato detto che se si rompe la girante e questa e' piu' in basso, l'acqua della presa a mare puo' allagare il motore.

Con il SD e il filtro alto corro ualche rischio con la presa a mare aperta?
12-03-2008 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Ma attenzione: o si è sicuri di ricordarsi sempre di riaprirle, prima di ogni avviamento, oppure, per eliminare un rischio moderatamente remoto, anche se grave, ce ne assumiamo un altro molto più prossimo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti l'avevo chiusa per cambiare il tubo di scarico e quando ho messo in moto ho rischiato di friggere perché era ancora chiusa: mi sembra giusto mettere la chiave dell'avviamento proprio sulla saracinesca.
12-03-2008 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #18
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tamata_2004
Praticamente si....
Pure io non avevo l'abitudine di farlo.
Ma quando ho rischiato di colare a picco nel porto di campoloro a causa della rottura del collettore del motore, ogni volta che sto via per più di 2 giorni, serro tutto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

a Campoloro è difficilissimo affondare: in genere ti tirano fino all'ormeggio perchè sei ben piantato....
12-03-2008 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Voi chiudete le prese a mare?
per stefanofinn e tutti gli altri interessati....
se nn ricordo male la classifica la riporto' il mensile 'giornale della vela' ...di solito per qualche anno conservo i numeri che acquisto...se lo trovo quel numero vi copio la clasifica in oggetto....

saluti giovanni
12-03-2008 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
Voi chiudete le prese a mare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da joDella Gatta
per stefanofinn e tutti gli altri interessati....
se nn ricordo male la classifica la riporto' il mensile 'giornale della vela' ...di solito per qualche anno conservo i numeri che acquisto...se lo trovo quel numero vi copio la clasifica in oggetto....

saluti giovanni
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]ok, sarebbe interessante.Grazie
12-03-2008 03:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)