Rispondi 
HR 352 - Oceanis 411
Autore Messaggio
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #41
HR 352 - Oceanis 411
Io il mio oceanis l'avrei cambiato subito con un pari misura HR Blush
peccato che ci volevano altri 200k come minimo.
Non possiamo paragonare queste 2 barche è un discorso inutile e comunque chi pensa che l'HR sia una barca inchiodata evidentemente non l'ha mai adoperato. Certamente con poco vento governa male e si muove a fatica ma che non si creda che con gli oceanis si voli con delle brezze.
Sarà perchè in toscana il vento c'è tutto l'anno ed è più normale trovare i 20kn che i 5Kn ma io ribadisco la mia preferenza per gli hr.
13-03-2008 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #42
HR 352 - Oceanis 411
Bozz: Conosco bene il 411. Una coppia di amici lo aveva nella versione 2 cabine ed era un vero camper. Lui e' abbasanza come dire...corpulento e la adorava. Va in barca da 40 anni. Mi diceva, barca comoda, spaziosa ben equipaggiata, ma se c'é da bolinare non mi fido. giu' il genoa e via a motore.
Che un vecchio HR con poco vento in prua (sotto i 7 nodi, ma perche' quello e' vento) non vada non e' un demerito. E' una certezza. Anche le barche di Sciarrelli erano cosi. Ma e' quando si e' vicini alla velocita' critica che si vede la differenza. E si, perche' con certe barche si ha la forte sensazione di essere vicini alla scuffia (ripeto sensazione), mentre con un piccolo HR quello e' il momento della pipa o del te'.
Sotto i 7 nodi si va a vela di fronte al porto, in regata o quando non devi raggiungere una meta lontana.
Un HR 54 pesera' piu' di 20 tonn. Normale che vada poco con quel vento.
La domanda da porsi e' cosa fare della barca.
Un paio di anni fa, ma forse l'ho scritto gia', arrivavamo da una giornata di trasferimento verso Porquerolles, dove il vento soffiava deciso a 25 kn. Ci divertivamo a bolinare fino all'ingresso del porto e andavamo. Ed ecco che ci taglia la strada un piccolo HR 312. Timoniere, da solo, una mano di terzaroli, questo signore bordeggiava solo per andare a vela e che godesse ci voleva poco a capirlo dalla sua faccia che vedevamo bene. Non dico che con un 411 non si potesse fare, anzi. Dico solo che l'amico viaggiava sereno e sicuro nel suo elemento. magari pensava...25 kn finalmente un po' d'aria. Dimmi un po' con 25 kn nel tuo marina quanti barchini o barconi escono a tirare bordi?
13-03-2008 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
HR 352 - Oceanis 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Bozz: Conosco bene il 411. Una coppia di amici <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Simpaticissimi, alla mano, macinamiglia con un miciottone che pare un peluche?!? Wink

Simon
13-03-2008 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #44
HR 352 - Oceanis 411
non quelli che tu pensi, ma sono tutti uguali no?
13-03-2008 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #45
HR 352 - Oceanis 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
A volte mi stupisco di leggere certi commenti.

.....Ma ci avevete mai navigato veramente su un HR? Sotto i 15 nodi reali si muovono appena e se provi a stringere si fermano immediatamente: saranno certamente delle barche belle e prestigiose, ma sono delle boe.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho navigato spesso con un HR 42 e ho fatto dei bei trasferimenti con mare abche formato. E' parecchio lenta, e poi rolla parecchio, sarà per il bordo alto e per la carena tonda e il peso in deriva non concentrato tantisimo in basso ma distribuito in lunghezza...non saprei, è morbida sull'onda, tiene il mare alla grande ma rolla in modo esagerato! Il proprietario, mio amico, prima aveva un Oceanis 43 e dice che era molto più ferma (come rollio). In quanto a prestazioni, domenica scorsa rientravo con Kera in porto e lo incrocio che usciva verso Mongerbino, lo saluto e dopo un pò, siccome era un pò prestino, vedo che ho un'altra mezzora, strambo lo vedo all'orizzonte e lo inseguo....incredibilmente lo raggiungo dopo pochissimo...lo saluto nuovamente, gli viro a pochi centimetri dalla poppa e rientro. Kera disloca 8500 chili, ai suoi tempi era una scheggia, adesso, le barche più moderne e parecchio più leggere, con poco vento le danno acqua, ma , l'Hr ha le vele molto più grandi e pesa neanche duemila chili in più....boe così però mi sembra troppo!
13-03-2008 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #46
HR 352 - Oceanis 411
Mic io non dico che gli HR siano barche non buone, anzi. Dico solo che qui da noi barche simili sono inutili: è una moda, una mania quella delle barche nordiche.
Ho esperienza su un 54. Io qui mai e poi mai me la prenderei.
Il 411 sarà anche un camper, però con vento di 45 nodi viene gestita benissimo, perchè lo scafo è buono. E' per me una barca comoda e sicura, anche se non può dirsi lussuosa.
E dico anche che con i soldi che dovrei spendere per comprarmi un HR, prenderei un'unità molto più versatile. A Porto Torres sono salito su un Baltik 50. Ecco, quella la preferisco 1000 volte. E se debbo stare su un 30 piedi mi prendo una polacca che va benissimo, ha una costruzione robusta e tradizionale e spendo 1/3. Tanto io non compro la barca per far vedere quella che ho! Dova va uno con un 352 ci vado pure io con la mia, ma più comodo.

Tom
14-03-2008 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #47
HR 352 - Oceanis 411
Bozz: un Baltic da 50' costa molto di piu', dati alla mano....Anch'io la preferirei ad un HR, d'accordo. Sul fatto che acquistare un 34' HR nuovo sia un superlusso, rispetto alla produzione indistriale odierna, e' vero anche questo. Potendo farlo, comunque, c'é gente che compra la classe A e non la Punto (premetto che in questo caso preferisco la Fiat). Che con un Delphia si arrivi dovunque come un HR 352 e' anche un fatto assodato. E' anche certo he molti HR hanno viaggiato in acque blu dovunque e a molti naviganti sentirsi in un guscio piu' piccolo, ma piu' sicuro trasmette quelle sensazioni che gli consentono di coltivare questa passione con maggior serenita'.
La prima volta che ho noleggiato una barca in Grecia, ormai qualche hanno fa, si trattava di uno Jeanneau 37' Odisseys. 3 cabine, 2 bagni, cucina a murata. tavolino in pozzetto e comoda dinette. uno spettacolo in porto, manovrava facilmente e con un po' di vento camminava, lasciandosi dietro il Beneteau 38 ma guardando le poppe dei bavaria 37', che avevano in verita' vele migliori. Mi sono bastati una straorzata con vento a 25-30 nodi ed una corsa contro vento e onda da 2 mt a convicermi che mai avrei comprato quel tipo di barca. Oggi ho una barca nordica e quando mi capita di dover andar contro l'onda (e capita) non ho paura che la barca si spezzi in due. Certi rumori e torsioni che sentivo sullo Jeanneau sono solo un brutto ricordo.
Ammetto pero', un amico e' diventato armatore di uno Jeanneau 42' Deck saloon, che quanto a spazio e comodita', in rapporto al prezzo, certe barche sono difficilmente superabili.
E ritorno a Luka dicendogli ancora: che fari della barca? Io ero partito dall'HR 341 e non l'ho presa. Ho speso un sacco di soldi, ma non avevo quello che cercavo. Poi sono tornato sui cantieri Svedesi ed e' stata per me una buona scelta.
14-03-2008 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #48
HR 352 - Oceanis 411
la via dimezzo?.....
un dehler!...
14-03-2008 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #49
HR 352 - Oceanis 411
il dehler e' un'ottima barca per me. Ma il quesito posto e' un altro.
14-03-2008 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #50
HR 352 - Oceanis 411
Mic, il 411 non so, ma la mia contro le onde non fà nessun rumore particolare, non scricchola e costa anche poco. Ho fatto in tempo a prendermi anche begli ondoni. Il 411 che ho usato ha fatto anche charter, eppure mi pare in ottimo stato, segno che il progetto almeno è valido.
Intendiamoci, le barche dei cantieri nordici sono buone e robuste, anzi, ottime, ma per me hanno una cofigurazione, un layout in genere inadatto ai nostri climi, estivi soprattutto. Va anche a gusti, naturalmente. Io personalmente sopra una certa spesa vado sul CAT, ma io sono anche un po' particolare. Gli HR, Comfortina ed altre nauralmente hanno rifiniture di gran pregio, superiori alle francesi. Su questo non ci piove. Ma vale la pena? Dipende anche da quanti anni si ha intenzione di tenere la barca.
Il Dehler è buono, ma è anche scomodo e con un layout che fà tristezza. Ben costruito, comunque.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2008 06:18 da bozzello.)
14-03-2008 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sergio Mistro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #51
HR 352 - Oceanis 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luka
[...] ho trovato ad un prezzo a mio avviso conveniente: oceanis 411 del 2004 a circa 110.000,00 € che tra l'altro non ha mai fatto charter (è di un medico e 60 ore di moto), credo si tratti del modello clipper quindi senza albero maggiorato.
ora vorrei chiedere a voi cosa ne pensate e se c'è molta differenza tra la versione celebration e quella normale; è vero che è lentissima e ti va passare la voglia di andare a vela? mi date un vs. parere?
grazie in anticipo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho chiesto ad un amico e questa e' la risposta che mi ha dato...

Il 411 Celebration, rispetto al normale che ho avuto per molto tempo aveva in più:
- Albero Maggiorato
- Randa full batten con carrelli e vela taglio triradiale
- Genoa triradiale
- Elica a pale abbattibili (volvo)
- Punto di scotta Carrelli regaolabile da pozzetto
- Chiglia con maggiore pescaggio, 2,00mt contro 1,75mt

Queste erano le modifiche maggiori.
14-03-2008 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #52
HR 352 - Oceanis 411
e non ce l'ha piu'? Come era?
14-03-2008 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giobatta85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #53
HR 352 - Oceanis 411
ciao Luka ecco la mia piccola esperienza personale:
ho in prestito (da un caro amico) da circa tre anni uno Swan 38 S.S. del 1975!!!!
questa è una barca diversa dall'HR ma dalle simili qualità marine.
con questo Swan ho affrontato più volte mare molto mosso e venti molto sostenuti. ho fatto diverse traversate Genova Corsica e più volte le Bocche di Bonifacio e ti posso assicurare che è una barca su cui ti senti tranquillo e veramente sicuro (anche nel giretto della Domenica).
e poi sempre morbida sull'onda: non la senti mai sbattere e dare quei fastidiosi colpi.
con questo non voglio dire che le barche tipo beneteau non vadano bene o siano poco sicure (ho un First 31.7) ma hanno un comportamento molto diverso.
inoltre la costruzione è più robusta ( esempio attaccatura strallo, sartiame, falchetta etc...)
personalmente fossi in te (soprattutto se sei alle prime armi) opterei per l'Hallberg Rassy o una barca simile(perizia e trattabilità prezzo permettendo...) anche perchè essendo più piccola è un po' più semplice da gestire. (magari anche d'estate quando ormeggi in porti che non conosci..)
inoltre le barche nordiche hanno sempre un certo fascino....
cordiali saluti
Federico
14-03-2008 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #54
HR 352 - Oceanis 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Mic io non dico che gli HR siano barche non buone, anzi. Dico solo che qui da noi barche simili sono inutili: è una moda, una mania quella delle barche nordiche.
Ho esperienza su un 54. Io qui mai e poi mai me la prenderei.
Il 411 sarà anche un camper, però con vento di 45 nodi viene gestita benissimo, perchè lo scafo è buono. E' per me una barca comoda e sicura, anche se non può dirsi lussuosa.
E dico anche che con i soldi che dovrei spendere per comprarmi un HR, prenderei un'unità molto più versatile. A Porto Torres sono salito su un Baltik 50. Ecco, quella la preferisco 1000 volte. E se debbo stare su un 30 piedi mi prendo una polacca che va benissimo, ha una costruzione robusta e tradizionale e spendo 1/3. Tanto io non compro la barca per far vedere quella che ho! Dova va uno con un 352 ci vado pure io con la mia, ma più comodo.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



ma io su questo avrei seri dubbi e poi dipende come hai tarato l'anemometro Big GrinBig GrinBig Grin Di solito con 45 Kn c'è anche il mare in proporzione e a quel punto sentiresti veramente la grande differenza tra il 411 e l'HR . Fratello Tommasino Big Grin 45 kn è tanta roba ma tanta. io gli ho presi alcune volte e ti assicuro che a quel punto la barca vuole dire molto e forse anche tutto, altro che scricchiolare, te la spezzano in due e se non affondi arrivi in porto con l'armamento a pezzi.
14-03-2008 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.337
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #55
HR 352 - Oceanis 411
credo che in ultima analisi lo scambio di battute del bozz con mantone si possa riassumere nel detto teatino
'lu cavall si vede a llu ricchiapp'
ovvero il cavallo si vede sul rettilineo finale (in un storica gara di trotto a chieti llu ricchiapp è una strada in salita e ala fine c'è l'arrivo)
In sostanza: è vero che con un delphia/benenteau/bavaria/nauticalodi nuovo si vada ovunque si va con un HR pari dimensioni altrettanto nuovo, così come è vero che tra trent'anni l'HR va ancora, tutte le altre sono in procinto di affrontare o quanto meno scricchiolano vistosamente. La fatica e il tempo non perdonano nessuno...
14-03-2008 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #56
HR 352 - Oceanis 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Mic io non dico che gli HR siano barche non buone, anzi. Dico solo che qui da noi barche simili sono inutili: è una moda, una mania quella delle barche nordiche.
Ho esperienza su un 54. Io qui mai e poi mai me la prenderei.
Il 411 sarà anche un camper, però con vento di 45 nodi viene gestita benissimo, perchè lo scafo è buono. E' per me una barca comoda e sicura, anche se non può dirsi lussuosa.
E dico anche che con i soldi che dovrei spendere per comprarmi un HR, prenderei un'unità molto più versatile. A Porto Torres sono salito su un Baltik 50. Ecco, quella la preferisco 1000 volte. E se debbo stare su un 30 piedi mi prendo una polacca che va benissimo, ha una costruzione robusta e tradizionale e spendo 1/3. Tanto io non compro la barca per far vedere quella che ho! Dova va uno con un 352 ci vado pure io con la mia, ma più comodo.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



ma io su questo avrei seri dubbi e poi dipende come hai tarato l'anemometro Big GrinBig GrinBig Grin Di solito con 45 Kn c'è anche il mare in proporzione e a quel punto sentiresti veramente la grande differenza tra il 411 e l'HR . Fratello Tommasino Big Grin 45 kn è tanta roba ma tanta. io gli ho presi alcune volte e ti assicuro che a quel punto la barca vuole dire molto e forse anche tutto, altro che scricchiolare, te la spezzano in due e se non affondi arrivi in porto con l'armamento a pezzi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mio caro Masto, quacuno 3 mesi fà ha postato una foto di Cala Gonone con i 45 nodi di maestrale. Ferretti era là col 411 e la barca non ha riportato alcun danno.
Personalmente con molto meno io mi sono ferito su un Elan 43, che per me è una barca peggiore di quella.
Il mio anemometro è precisissimo. L'ha tarato personale specializzato della Simrad che ho pur pagato profumatamente.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2008 23:09 da bozzello.)
14-03-2008 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #57
HR 352 - Oceanis 411
bozz, la foto me la ricordo, Ferretti no. Non mi dire che con il 411 e' uscito a fare scuola...dai dai
15-03-2008 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #58
HR 352 - Oceanis 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
bozz, la foto me la ricordo, Ferretti no. Non mi dire che con il 411 e' uscito a fare scuola...dai dai
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No era con un altro mio amico a trasferire la barca da Porto Cervo a Cagliari.
Tom
15-03-2008 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #59
HR 352 - Oceanis 411
e quindi un'isola di nome Sardinia li ridossava...
15-03-2008 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #60
HR 352 - Oceanis 411
mi rendo conto di aver scatenato un putiferio, più o meno le vostre considerazioni sono i miei pensieri ad alta voce. ma sempre riflettendo ad alta voce vorrei aggiungere un'altra considerazione: sono o non sono barche certificate A8? mi riferisco all'oceanis.
insomma ormai credo di essermi convinto e la svolta è presa verso questo tipo di imbarcazione.
ma a questo punto voglio aggiungere: casualmente andando in banca, ho visto un volantino sul leasing nautico e così per scherzo ho chiesto in cosa consisteva; meraviglia e stupore, si paga l'iva al 10% su tutta l'imbarcazione!!! insomma dando la metà dell'intero importo e pagando la differenza in cinque anni, alla fine pagherei 5000,00 euro circa in meno che pagandola subito e con l'iva al 20%.
insomma senza far fare perizie dubbi sul perchè vende a prezzo inferiore alla media, ho preso in considerazione il nuovo 40. ha una bella forma e un pozzetto stupendo.
quindi rilancio chiedendovi cosa ne pensate, tralasciando ormai l'hr di 20 anni.
15-03-2008 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 130.841 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.257 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.567 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.305 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - OCEANIS 430 macbuy 17 11.018 26-06-2019 12:08
Ultimo messaggio: Vituglio
  BENETEAU - FR - Oceanis 321 JARIFE 16 11.777 11-06-2019 10:10
Ultimo messaggio: Mikey
  BENETEAU - FR - Oceanis 45 rob 3 3.195 15-02-2018 09:38
Ultimo messaggio: the first
  BENETEAU - FR - Oceanis 423 quasimarinaio 5 3.514 04-11-2017 08:50
Ultimo messaggio: quasimarinaio
  BENETEAU - FR - Oceanis 311 Ulisse 47 15 14.488 08-04-2015 13:11
Ultimo messaggio: Clau
  beneteau 393 oceanis Vs dufour 385 gl pek 2 5.993 26-07-2014 15:13
Ultimo messaggio: seidi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)