Rispondi 
Apertura Gennaker
Autore Messaggio
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Apertura Gennaker
Personalmente, anche in 2 o 3 persone, mi trovo meglio senza calza. Anche prima, mi riferivo al caso liscio, con vela e basta. Giustamente, stando attenti ad avvolgere/svolgere col gennaker in assetto.

Ho visto qualche impiccio con la calza, per la verità rari. Ma l'idea che mi possa capitare con equipaggio ridotto, mi fa passare la voglia.

I soldi spesi in veleria sono sempre spesi bene: ma preferisco in vele nuove, più che in accessori e riparazioni Smile
26-05-2023 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Apertura Gennaker
(26-05-2023 17:00)albert Ha scritto:  In regata è una cosa, in crociera un'altra.

Dato che dubito che da soli in crociera si issi il gennaker senza la calza, il metodo migliore per fare casini è avvolgere/svolgere il genoa con la calza issata o il gennaker non ancora in assetto.

C'è chi ha preso nel grillo della girella la calza o le sue cime, oppure un lembo di gennaker, o chi è riuscito a bloccare la girella e non è più riuscito perciò a chiudere/aprire il genoa.

Ovviamente se poi ci si trova con l'avvolgifiocco bloccato, il gennaker a riva e la calza che non scende, si apre lo stopper e si lasca la drizza, dunque si strappano calza, penna del gennaker etc. etc.

Io sono anche contento, perchè poi vendo altre calze, altri gennaker etc. etc.

Imparato da te....43
26-05-2023 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Apertura Gennaker
Io ho capito che il gennakear sia senza calza e senza avvolgitore, per cui ho indicato la manovra che farei avendolo in una sacca da fissare alle draglie

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
27-05-2023 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Apertura Gennaker
Al messaggio 10 avevo già detto che con la calza devi prima chiudere il genoa.-
27-05-2023 18:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Apertura Gennaker
gen con calza , chiudo il fiocco, mi metto al lasco così proteggo il gen e poi apro, faccio così perchè non vorrei mai si impigliasse qualcosa-

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

07-06-2023 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  procedura apertura e chiusura randa su avvolgitore Zspars mzambo 20 2.200 29-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: skippy2
  Apertura Randa "duretta" su Sun Odyssey 34.2 Roberto0206 8 1.440 02-05-2019 09:43
Ultimo messaggio: Luciano53
  Angolo di apertura einstein 26 5.160 27-01-2017 17:14
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)