Rispondi 
Zattera Raimar Vs Eurovinil
Autore Messaggio
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Zattera Raimar Vs Eurovinil
Dopo aver lasciato il Belgio per l Italia ho adeguato le dotazioni per tutto. Mi rimane la zattera.
Sul pulpito di poppa ,su apposito supporto, ho una Eurovinil Syntesy Internstional 6 posti da 31 kg.
Perfetta per la posizione.
Purtroppo devo montare una Iso 9650 Italia.
Raimar propone una onesta revisione dopo due anni sui 350 euro in quanto ritiene inutile sostituire le dotazioni che scadono dopo 4 anni. Revisione completa dopo 4 .
Eurovinil invece chiede quasi 800 euro per la revisione già dal secondo anno.
Veramente una esagerazione, forse si ritengono semimonopolisti.
Per contro la Raimar non la fanno con il grab bag e pesa circa 12 kg più della Eurovinil+ grab bag.
Differenza di costo con sconti vari sui 250 euro a favore della prima.
Ma non è solo questo, mi scoccia mettermi nel giro costoso delle revisioni Eurovinil, e mi scoccia mettermi12 kg in più sul pulpito di poppa.
Chiedo consiglio....
Non parliamo di bandiere però, argomento ot qui.
26-05-2023 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
richz Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Zattera Raimar Vs Eurovinil
Immagino tu intenda Arimar Oceanus; se così esiste anche il modello con grab bag che pesa più o meno come la Eurovinil pari posti con grab bag.
Sui vari siti web trovi anche le quotazioni per le revisioni e non mi sembra di vedere una grande differenza tra Eurovinil e Arimar. Magari mi sbaglio…
27-05-2023 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Zattera Raimar Vs Eurovinil
Credo anche io che i costruttori siano tutti più o meno allineati come prezzi (Arimar è il nome corretto è la versione con grab bag c’è).
Anzi … piuttosto spiazzati (non batton chiodo !!!) che i prezzi sono degenerati (anche delle revisioni) a causa della situazione covid ma anche e soprattutto per la miope politica italiana che all’inizio li ha favoriti (ogni 2 anni scade) ma adesso stan facendo i conti con la mancanza di numeri che li han costretti giocoforza (e in virtù di un cartello o quasi) ad alzare esponenzialmente i prezzi per non fallire (che poi eurovinil ha già dato mi pare ma potrei sbagliarmi che magari ha solo cambiato “paron”).
Si effettivamente … fra bandiere estere e prese di coscienza che ci stanno solo prendendo in giro … di revisioni (e di vendite) ne fanno veramente poche (vedo pochi amici con la cappotta zattera fiammante che prima si notava abbastanza diffusamente).

La tendenza mi sembra sia di infischiarsene beatamente (delle scadenze) che non è una bella cosa ma … in qualche modo ci si deve difendere.

Io per ora mi terrei quel che hai continuando a fare le corrette revisioni triennali (come previsto dalla normativa internazionale e dal costruttore).
Della multa probabile … me ne fregherei … beatamente (non lo è “probabile”).
Certo se avessi equipaggio e non la mia famiglia e dovessi rispondere ad un problema assicurativo … ragionerei diversamente.
E comunque non ci venga per favore il solito precisino di turno a dire che così non siamo sicuri … che praticamente staremmo seguendo la stessa procedura di quando eravamo belga (ok ?!?).
Se la bandiera è belga o polacca o …. altro = sei sicuro …. e se sei italiano no ?!?
Dai su …
Ragazzi … c’è qualcuno che sbaglia (per non dire di peggio) … e non credo di essere io …
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2023 01:38 da ....)
27-05-2023 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Zattera Raimar Vs Eurovinil
Ma se il povero Kavok scrive per ben due volte Raimar, o credete che sia dislessico, oppure andate per curiosità a vedere se tale marca esista davvero.
Conoscendo quanto è preciso ed escludendo la prima ipotesi io ho curiosato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
43
27-05-2023 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Zattera Raimar Vs Eurovinil
Raimar Di Lucca.
Ci sono stato ieri e confermo quanti detto nel primo post.
Per quanto dice ... non sono d'accordo, regalerei 800 euro all Eurovinil per una zattera passibile di multa in quanto NON 9650

Robe ci siamo incrociati...

https://youtu.be/ERqysjyHlHY
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2023 09:23 da kavokcinque.)
27-05-2023 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Zattera Raimar Vs Eurovinil
Hai ragione !!!

Mi son fidato della memoria e credevo fosse solo un quiproquo …

Scusami … anche alla Raimar che nn credevo esistesse !!!
(a mia parziale discolpa, non ho sbagliato da solo)

Per il regalo degli 800 euro siamo d’accordo (sono assurdi) ma così è … però sono per 3 anni come i costruttori prevedono.
Passibile di multa o contestazione assicurativa o responsabilità legale ?!? Certo che sì … Smiley44
Insicuro ?!? No … come fino ad adesso che siam stati belga (contenti o meno … e idem polacchi).
È assurdo che in EU ci siano due pesi e due misure … ma anche qui … così è !!
Bere o affogare …
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2023 09:39 da ....)
27-05-2023 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
richz Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Zattera Raimar Vs Eurovinil
Raimar! Pensa che anche il mio iPad non la conosce e la corregge in Arimar Wink
E tenersi la vecchia zattera e prendere solo il grab pack? Potrebbe essere una soluzione?
27-05-2023 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Zattera Raimar Vs Eurovinil
Eurovinil non fa modifiche.
Spenderei 800 di revisione più 150 di g.bag per avere una zattera passibile di multa comunque.
27-05-2023 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
richz Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Zattera Raimar Vs Eurovinil
Quando passai da UK ad Italia mi tenni la mia Ocean Safety ISO 9650, sicuramente over compliant rispetto alla zattera prevista in Italia entro le 12 miglia, facendo le revisioni come previsto da normativa italiana (2 anni vs i previsti 3). Non ricordo bene le differenze vs l’italiana oltre le 12 miglia (forse non c’era la sassola e il kit per la pesca ma c’era più cibo) ma in tema di sicurezza mi sentivo a posto e nei confronti della potenziale multa, diciamo che ho preso un risk adjusted approach…
Adesso che ho venduto la vecchia barca assieme alla zattera ho preso una Osculati Oceanlife (credo sia lo stesso della Arimar Oceanus). A saperlo avrei considerato le Raimar che non conoscevo
28-05-2023 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Zattera Raimar Vs Eurovinil
Sviluppi:
stamani ho ripreso in mano i dati di misure, pesi,prezzi.
All fine ho considerato che i 56 kg in un sol pezzo della Raimar sul pulpito di poppa avrebbero rappresentato un problema anche solo per posizionarla lì.
Ho quindi lasciato perdere il fattore economico per quello pratico.
Il grab bag separato rappresenta una soluzione più razionale per un oggetto poco maneggevole e comunque pesante e non è il caso di aggravare il problema .
29-05-2023 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Zattera Raimar Vs Eurovinil
Non e' malissimo la zattera a poppa e poi il grab bag in un gavone a portata di mano ... meglio tutto insieme ma il peso e' enorme ... e la divisione nasce da li' (dalla praticita').
Il pulpito a me non piace perche' e' troppo peso esposto ...

Quando e' affondato il Jeanneau per il buco nel bow thrust ... son saltati sul gommone !!! (ad aprir la zattera non han fatto in tempo).

Io tenevo entrambi (zattera/grab bag) nel gavone esterno a portata di mano ... pero' nel gavone (zattera divisa da grab bag ci si fa anche da soli pero' bisogna aver tempo) ... che se non e' incassata (gavone ad hoc a poppavia) ... non mi fido piu' (una volta ho rischiato di "stugare" per tenerla in coperta) e poi Parsifal docet ... mai piu' in coperta (imho eh) !!

La prossima zattera che compro per navigare (forse mai !!! sigh) la voglio :
- nelle normative o no ... non mi interessa (chissenefrega di questi babbioni che son fermi a 50 anni fa)
- senza razzi con polvere da sparo (solo elettronici)
- con VHF di emergenza e pile di ricambio
- con PLB o EPIRB (a seconda della zona di navigazione)
- per almeno una taglia in piu' (da 6 minimo se si naviga in 4)
- con grab bag (integrato anche di qualche cibaria/acqua decisa da me che Fogar/Mancini ci passarono 74 gg [vedi foto allegata della "seria" Avon] riuscendo a prendere solo un po' di zucchero e pancetta ... altri tempi ma le orche si stan rifacendo vive [forse mai smesso ma ora fa piu' notizia])

Una zodiac od una viking mi danno affidamento (ce ne saranno altre che nn conosco io eh) ... le altre son troppo "solo per le normative" !!!

BV


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2023 11:45 da ....)
29-05-2023 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Zattera Raimar Vs Eurovinil
Non e' una soluzione per navigare OLTRE ma mi veniva in mente che entro le 12 miglia ... potremmo utilizzare delle zattere un po' piu' serie che invece quella piscinetta per bambini che chiamano zattera costiera (il c.d. "zatterino") e revisionarla come comanda il costruttore cioe' ogni 3 anni e non ogni 2 (risparmiando un po' di soldini che ogni 2 han fatto proprio un regalo all'industria della revisione).

Sostanzialmente useremmo (fino alle 12 mg) una ISO9650 entro le 24H come da normativa europea tipo una seago da Euro 950 ca. (che costa di piu' ma e' un'altra cosa appunto rispetto alla piscinetta ridicola).

Qui il decreto (vedi allegato PDF che il link non passa) che sono due articoletti ridicoli (n. 2 proprio) che dicono ... poco ...

il secondo e' il punto dolens :
Citazione:Art. 2.
Equivalenze
1. Possono essere utilizzate, a bordo delle unita' da diporto
nazionali, zattere gonfiabili di tipo approvato o riconosciute idonee
per il diporto e per gli stessi tipi di navigazione
dall'Amministrazione di uno Stato membro dell'Unione europea o
aderente all'Accordo sullo Spazio economico europeo, se tali prodotti
sono conformi ad una norma o ad una regola tecnica obbligatoria per
la fabbricazione e la commercializzazione in tali Stati ed a
condizione che tale norma o regola tecnica garantisca un livello di
protezione equivalente a quello perseguito dalla presente
regolamentazione al fine della sicurezza della vita umana in mare.

In virtu' di tale equivalenza ... verrebbe meno l'art. 1 (che e' quello che prevede [anche] i 3 anni e poi ogni 2).

Qualcuno sa se si puo' fare ?!?

Fermo restando che qualora navigassi sul serio ... prenderei roba come anzidetto msg prec.


Allegati
.p  D.M. 2 marzo 2009 - Caratteristiche tecniche delle zattere di salvataggio unità da diporto entro 12 miglia dalla costa.p (Dimensione: 16,45 KB / Download: 6)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2023 16:23 da ....)
29-05-2023 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zattera scaduta a bordo CUCUDRIL 13 1.525 13-06-2023 13:39
Ultimo messaggio: Maremare
  Zattera o tender? ghega 56 5.438 11-11-2022 17:59
Ultimo messaggio: Velatina
  Zattera oltre - sigillo di garanzia elan 333 2 847 22-07-2022 07:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Zattera plastimar non revisionabile sailingaddict 0 891 13-05-2022 17:08
Ultimo messaggio: sailingaddict
  Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ? cyborg36061 8 1.697 18-03-2022 23:27
Ultimo messaggio: cyborg36061
  zattera non omologata tommy62 3 1.771 09-07-2021 01:13
Ultimo messaggio: umeghu
  Liquido chiaro e viscoso nella zattera -Dino- 3 953 08-05-2021 17:35
Ultimo messaggio: rob
  Che succede se la zattera non supera la revisione? corto-armitage 12 3.295 17-06-2020 11:09
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Rinnovo zattera salvataggio scaduta in periodo covid19 Mauri66 1 2.570 17-05-2020 12:07
Ultimo messaggio: fiolet
  Zattera Autogonfiabile C@ndida 3 2.292 13-06-2019 09:46
Ultimo messaggio: sandro1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)