Rispondi 
2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994
Autore Messaggio
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994
1 - Devi usare peri il motore olio originale Volvo Penta perche' contiene un anticorrosivo che gli altri non hanno;
2 - Quando cambi filtro gasolio devi sempre fare lo spurgo anche se poi il motore, dopo un attimo di cedimento ,passata la bolla d'aria poi gira benissimo. Motivo? l'aria rovina la pompa del gasolio.
Che ne dite?
Ha ragione?
Un saluto a tutti
28-05-2023 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Online
Senior utente

Messaggi: 1.707
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: 2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994
(28-05-2023 23:30)ventodiprua Ha scritto:  1 - Devi usare peri il motore olio originale Volvo Penta perche' contiene un anticorrosivo che gli altri non hanno;
2 - Quando cambi filtro gasolio devi sempre fare lo spurgo anche se poi il motore, dopo un attimo di cedimento ,passata la bolla d'aria poi gira benissimo. Motivo? l'aria rovina la pompa del gasolio.
Che ne dite?
Ha ragione?
Un saluto a tutti

Mi sembra pura fantasia.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

28-05-2023 23:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: 2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994
1) non mi pronuncio. (però mi sembra una balla)
2) lo spurgo lo devi fare comunque perché qualche bollicina rimane nel circuito e con lo spurgo le elimini più velocemente.
28-05-2023 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: 2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994
1- non esistono altri olii con quelle specifiche?
2- In parte ha ragione, l'aria fà male alla pompa non lubrifica e potrebbe erodere i metalli se l'aria non finirebbe mai, basta spugare bene o per non perdere tempo, riempi il filtro prima di gasolio, monti, spurghi qb
29-05-2023 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: 2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994
(29-05-2023 00:04)Wally Ha scritto:  1- non esistono altri olii con quelle specifiche?
2- In parte ha ragione, l'aria fà male alla pompa non lubrifica e potrebbe erodere i metalli se l'aria non finirebbe mai, basta spugare bene o per non perdere tempo, riempi il filtro prima di gasolio, monti, spurghi qb
Il filtro che monto originale Perkins prescrive di NON riempirlo di gasolio

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
29-05-2023 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: 2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994
si, perchè i l gasolio che metti, non è stato filtrato, appunto dal filtro.
29-05-2023 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: 2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994
Certo che NON lo riempi di gasolio prima ... (riempire di gasolio prima ... alias ---> fisima).

Il meccanico voleva fare un po' il precisino e continuerei a chiamarlo che uno che ragiona cosi' (un po' pignolo) ... e' da tenere caro (di solito e' l'opposto ... e i cialtroni non mi piacciono !!!).
Anche sull'olio ... ha ragione eh ... ci son almeno tre tipi di olio (detto anche da mio meccanico) :
1) da supermercato
2) buoni ma di solito non di marca primaria o linea economica di un grande brand
3) buoni di marca primaria (ex. Volvo VDS che poi e' solo rimarchiato che non ci credo li produca lei)

Van comprati il 2-3 ... ed il prezzo di solito e' indicativo della qualita' ...
Se usi l'1 van benissimo lo stesso (magari non ha l'addendum particolare) e basta cambiarlo piu' spesso (per quel che costa ...).
Le specifiche API/SG van rispettate e poi se c'e' qualche addendum ... ogni marca ha le sue linee (p.e. se guardi Castrol nel 15w40 tipico dei ns. motori ... trovi almeno 3 fasce prezzo).
Io uso il BOLK 15w40 o Castrol GTX che dovrebbero essere un "2" ma ... boh ... e lo cambio 2 volte l'anno : prima e dopo la stagione estiva.

Il filtro nuovo lo monti vuoto (buttando via filtro vecchio e tutto quel poco di gasolio che c'e' che e' sicuramente pieno di porcate ... anche non visibili ... Tu non le vedi ma le impurita' ci sono ... non mi sognerei mai di recuperarlo) ... allenti vite spurgo sopra filtro (se non la hai allenti il primo tubo su iniettore comodo per te) e pompi sulla pompa A/C a mano finche' non spara solo gasolio (QB ... bellissimo ... siamo a far le ricette !!!).
La differenza fra allentare la vita sopra filtro e il primo tubo c'e' ... perche' alla pompa iniezione aria non e' ancora arrivata ... (per le fisime di cui sopra).

Se non hai la levetta di spurgo su pompa A/C (ci son dei filtri [primari, il decantatore a monte, qui stavamo parlando del secondario sul motore che poi e' quello "fine"] con pompetta sopra che a quel punto installerei... alzi alzavalvole e fai girare ...
Se non hai alzavalvole ... (ecchecazzostimotorimoderni !!!) ... vorra' dire che girera' con un briciolo d'aria (che non gli fa unasega !!!! E poi non c'e' verso di far altro ... si rassegnera' la pompa iniezione ...).

Pour parler .. nell'automobile, il filtro gasolio si estrae da un "tubo/coppa contenitore" (invece di essere "sospeso" nel vuoto ed avvitato solo sopra e' immerso) che ovviamente rimane (mezzo) pieno di gasolio (e poi ci si reimmerge il nuovo tanto il gasolio si filtra perche' ripassera' dentro il nuovo filtro) ... Ebbene ho l'accortezza di aspirarlo tutto con la pompetta con cui ho aspirato l'olio ... perche' se ci sono impurita' ... rimangono in fondo ed e' bene eliminarle.
In quel caso ... potrei rimettere un po' di gasolio nel filtro (una meta' ca.) ma vedo che se non lo aggiungo la macchina fa due colpi in piu' in partenza (nella macchina e' tutto piu' delicato ... non c'e' l'alzavalvole ... non c'e' la pompetta ... c'e' niente) e poi ... bruum !!!

I ns. diesel marini ... specialmente fino a 20 anni fa ... sono dei muli ... teneteli cari (gasolio buono in primis che si stanno rovinando per le aggiunte del bio) che i nuovi "commonrail" consumano meno ma sono assai piu' delicati.
Oggi e' fondamentale aggiungere nel gasolio l'addittivo anti-alga (sempre sempre sempre).

E scusate il pippone ... che non mi so trattenere ...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2023 10:48 da ....)
29-05-2023 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricerca meccanico zona Chioggia Vittorio Camino 3 133 24-03-2024 12:02
Ultimo messaggio: ciolli
  Cerco meccanico a Genova anpast 3 310 11-01-2024 19:15
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Meccanico a Fiumicino pepito 8 729 19-09-2023 13:48
Ultimo messaggio: bacchus
  disavventura con un meccanico in Corsica Canadese 30 1.802 16-09-2023 22:56
Ultimo messaggio: Canadese
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 276 09-05-2023 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  SailDrive SD50 e problematiche con meccanico Tamata64 0 357 12-04-2023 11:20
Ultimo messaggio: Tamata64
  Meccanico Farymann Sergiot75 8 1.751 21-01-2023 00:13
Ultimo messaggio: maurotss
  Meccanico in FVG per Tohatsu Wally 4 665 06-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  invertitore meccanico Hurth enio.rossi 24 2.365 12-03-2022 23:05
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 4.108 31-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)