Rispondi 
Pannello solare e allarme batteria
Autore Messaggio
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
Pannello solare e allarme batteria
Finalmente ho montato il mio pannello solare, direi tutto ok fino a che ho acceso il motore: dopo neanche un minuto si è accesa la spia batteria e il relativo fischio. Ho staccato il pannello e tutto è tornato normale.
Qualche idea?
Il circuito è semplicissimo: pannello, regolatore, batteria
Grazie
03-06-2023 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Pannello solare e allarme batteria
Se il tuo dufour ha l’impianto come il mio, e cioè batteria servizi sempre separata da quella motore,collegando il pannello alla batteria servizi non dovrebbe avere alcuna influenza sul ramo motore. Non è che il pannello va sulla batteria motore?
Butto lì, qualcuno più esperto saprà aiutarti di più.
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
03-06-2023 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Pannello solare e allarme batteria
attenzione al regolatore del pannello solare: hai impostato bene il limite superiore di tensione di carica? se supera quello impostato sul regolatore dell'alternatore ti dà errore e quindi cicalino che suona
03-06-2023 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Pannello solare e allarme batteria
(03-06-2023 09:22)Horatio Nelson Ha scritto:  Se il tuo dufour ha l’impianto come il mio, e cioè batteria servizi sempre separata da quella motore,collegando il pannello alla batteria servizi non dovrebbe avere alcuna influenza sul ramo motore. Non è che il pannello va sulla batteria motore?
Butto lì, qualcuno più esperto saprà aiutarti di più.
Bv
Stefano

Il regolatore va sulla batteria servizi, che è la stessa che carica l’alternatore

(03-06-2023 09:33)unsoldino Ha scritto:  attenzione al regolatore del pannello solare: hai impostato bene il limite superiore di tensione di carica? se supera quello impostato sul regolatore dell'alternatore ti dà errore e quindi cicalino che suona

Spiegami meglio cosa dovrei regolare. Non ho idea del limite di carica dell’ alternatore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2023 09:47 da Guido_Elan33.)
03-06-2023 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Pannello solare e allarme batteria
da quel che so: il regolatore di tensione dell'alternatore ha un limite di carica teoricamente a circa 14,4V. Se la tensione sale oltre quel limite lui stacca la carica. Attenzione: anche se in teoria lui dovrebbe solo vedere la batteria motore, così non è, in effetti altrimenti non riusciresti a ricaricare le batterie servizi con il motore. Quindi se il regolatore, tipicamente quelli economici, fornito con il pannello solare ha un settaggio non proprio e la tensione supera i 14,4V l'alternatore vede un malfunzionamento è scatta l'allarma. Cosa fare: dovresti aver un manualetto del regolatore che ti indica come settare il limite max ed il limite minimo (quello sotto il quale, per salvare le batterie, stacca il pannello). Se mi mandi foto del tuo regolatore posso vedere di aiutarti....
03-06-2023 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Pannello solare e allarme batteria
Ti ha gia' detto tutto @unsoldino.

Il regolatore solare va SEMPRE configurato opportunamente (nulla di che) e va fatto sulla base della tipologia batterie a bordo. Mi sembrava (ricordo ma mi potrei sbagliare) tu avessi poi scelto un Victron quindi lo fai anche da telefonino via App.

Fatto questa regolazione, poi (ma in primis devi far quello), va visto come hai il sistema di ricarica (tipicamente avrai separatore che non parli di DC-DC o altro) ed il quadro motore come gestisce la spia batteria (di solito si accorge solo di NON ricarica) ma dipende da quadro motore (Volvo o altro) e da come si comporta regolatore std alternatore
03-06-2023 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Pannello solare e allarme batteria
(03-06-2023 11:35)unsoldino Ha scritto:  da quel che so: il regolatore di tensione dell'alternatore ha un limite di carica teoricamente a circa 14,4V. Se la tensione sale oltre quel limite lui stacca la carica. Attenzione: anche se in teoria lui dovrebbe solo vedere la batteria motore, così non è, in effetti altrimenti non riusciresti a ricaricare le batterie servizi con il motore. Quindi se il regolatore, tipicamente quelli economici, fornito con il pannello solare ha un settaggio non proprio e la tensione supera i 14,4V l'alternatore vede un malfunzionamento è scatta l'allarma. Cosa fare: dovresti aver un manualetto del regolatore che ti indica come settare il limite max ed il limite minimo (quello sotto il quale, per salvare le batterie, stacca il pannello). Se mi mandi foto del tuo regolatore posso vedere di aiutarti....

Il regolatore è il western wrm20, le batterie sono semplici PB sigillato.
Cosa dovrei esattamente settare?
Grazie


Allegati
.jpeg  IMG_2546.jpeg (Dimensione: 28,8 KB / Download: 89)
03-06-2023 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Pannello solare e allarme batteria
(03-06-2023 13:44)Guido_Elan33 Ha scritto:  Il regolatore è il western wrm20, le batterie sono semplici PB sigillato.
Cosa dovrei esattamente settare?
Grazie

Magari ci son dei settaggi particolari a seconda tuo utilizzo ... minimalmente e principalmente ... direi che va settato il tipo batteria.
Dando una rapida scorsa (ma dovresti leggere tu che conosci tua situazione) il manuale a pg. 6 :
Citazione:SEAL deve essere impostato per batteria Pb ermetiche VRLA o GEL (*).
che poi, probabilmente e' il default.

Non avrei visto altre particolarità' (io uso i Victron quindi mio parere non e' esaustivo)
03-06-2023 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Pannello solare e allarme batteria
(03-06-2023 08:57)Guido_Elan33 Ha scritto:  Finalmente ho montato il mio pannello solare, direi tutto ok fino a che ho acceso il motore: dopo neanche un minuto si è accesa la spia batteria e il relativo fischio. Ho staccato il pannello e tutto è tornato normale.
Qualche idea?
Il circuito è semplicissimo: pannello, regolatore, batteria
Grazie

Se, tenendo in folle, aumenti giusto di poco il numero di giri, la spia si spegne?
03-06-2023 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Pannello solare e allarme batteria
ti allego il link ad un video che spiega qualcosa di utile, guarda soprattutto intorno al minuto 3'30". https://www.youtube.com/watch?v=zsxJQwZAwHw
Il limite max per le tue batterie al Pb sealed lo puoi mettere a 14,4V. che peraltro dovrebbe essere il limite del regolatore dell'alternatore. ATTENZIONE: non pochi strumentini di questi regolatori danno indicazioni delle tensioni molto approssimative: verifica con un tester che la tensione letta dallo strumentino sia corretta!!
03-06-2023 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 65 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.817 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 403 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 213 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.300 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 187 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 224 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 147 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 485 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 646 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)