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Ripartitore corrente
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claudio.labarbera Offline
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Ripartitore corrente
Salve a tutti.

vorrei sapere se il ripartitore può funzionare su due batterie di tipologia differente.

Ad oggi ho un parco gel per i servizi e una batteria AGM per il motore, ognuno con il proprio caricabatterie dericato (e funzionante).

Avendo riscontrato un surriscaldamento sulla batteria motore, mi chiedo se il problema sia sul ripartitore.

Grazie a tutti in anticipo per ogni aiuto.
05-06-2023 20:10
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RE: Ripartitore corrente
La prima risposta che mi viene in mente e' un "NO" secco ed assoluto ... il separatore su due tipologie diverse NON va bene (e poi io son molto contrario all'oramai obsoleto ripartitore di carica ... a diodi, mosfet o zero-volt-drop che sia)

In realtà' ... se, come mi par di capire, non hai un regolatore alternatore intelligente specializzato ne' per le GEL ne' per le AGM ... non e' che NON puo' funzionare ... funzionucchia ... ma male ... molto male (d'altra parte non e' solo colpa sua). Ma anche se tu avessi alternatore con regolatore intelligente ... il separatore non sarebbe efficace.

Mi spiego meglio ... (spero eh).

Parto da un assioma : che tu NON abbia regolatore alternatore intelligente (altrimenti cambia un po' lo scenario anche se non sostanzialmente).
Anzitutto, due batterie diverse, anche solo x eta' ... richiedono due sistemi di carica diversi come hai giustamente fatto dedicando due diversi caricabatterie CB (anche il solito modello di CB ma "n. 2" e configurati diversamente) alle due diverse tipologie di batterie (GEL e AGM) :
- il CB per banco servizi BS in GEL fara' p.e. Bulk/Absortion/Float a 14,20/14,10/13,50
- il CB per banco motore BM in AGM fara' p.e. Bulk/Absortion/Float a 14,40/14,40/13,70
(NOTA: quest'ultimo CB per la BM te lo potevi risparmiare che per la BM : NON SERVE se la barca la usi ad intervalli regolari !!! Esattamente come l'automobile ... che non si attacca praticamente mail ad un CB a meno che non la si lasci ferma per ... 6 mesi ?!? ma almeno eh ...).

Questi voltaggi (diversi per le 3 diverse fasi) dipendono ASSOLUTAMENTE dal costruttore delle batterie e quindi si evincono da sk tecnica delle rispettive esatte tipologie/modello (e VAN RISPETTATI SCRUPOLOSAMENTE).

Inoltre, tipicamente, il BS in GEL avra' un certo SOC (magari sara' al 50% per aver lavorato nelle ultime 24H) molto diverso dalla BM in AGM che si troverà' giocoforza ancora quasi carica al 99,9% ... avendo fatto solo "un" avviamento" (un avviamento di un motore in buono stato [che parte al volo] ... tipicamente consuma pochissimo p.e. 1 Ah ... max. 2 Ah).

Capisci bene che questo diverso SOC (stato di carica delle due tipologie e due usi diversi) richiederebbe due distinte ricariche (fatte con le tre fasi Bulk/Absortion/Float) molto differenti :
- per lungo tempo e con bassi voltaggi per il BS al GEL (con una curva ai soliti tre stadi Bulk/Absortion e poi quando carica in float)
- molto corta e con voltaggi un po' piu' alti per la BM in AGM che potrebbe praticamente andare quasi subito in Float (Bulk ed Absortion li fa comunque ... ma saranno molto brevi)

Il regolatore alternatore (se non hai particolarità' di averlo "intelligente") non produce le tre fasi Bulk / Absortion / Float ...
quindi non avra' una tensione adatta ne' alle GEL ne' alle AGM in quanto sara' un rozzo regolatore che ha una sua tensione (che spero bassa ex. inferiore a 14,20 diciamo 14,10-14,20 ca. [varia un po'] ... che altrimenti le GEL oltre questa soglia ... si potrebbero fottere che son molto particolari in ricarica).

Caricando insieme i banchi (coll'inefficiente parallelatore) ... chiaro che la AGM verra' un po' sacrificata da questa situazione (che sara' gestita comunque maluccio per entrambe le tipologie) portando entrambe le batterie ad una ricarica insufficiente diciamo del 80% ca. (la BM un po' meglio che parte gia' piu' carica ... ma forse si scalda anche per questo ... dovremmo esser li' a misurare coll'amperometro / voltmetro per dirti esattamente).
Ma quello che e' peggio per te ... e' la insufficiente ricarica all'80% ca. del BS ... che della BM magari te ne puoi pure fregare che basta poco per fare "un" avviamento ("quello" deve fare : UN avviamento ... per volta ... poi si ricarica subito [un po']).

Se si considera che le batterie al pb si sfruttano dal 100% (di stato di carica SOC) fino al 50% ca (per non sacrificarle [non so che GEL hai che andrebbe vista esattamente sk tecnica]) ... tu userai solo un 30% della capacita' del banco servizi (ex. se GEL da 200 Ah ... ne userai solo 60 Ah ca.).

Ci son diversi sistemi di efficentare questa situazione ... uno dei piu' efficaci (io ho fatto cosi') e' installare un caricatore DC-DC (un caricatore da batteria a batteria che avra' anche la funzione di separazione fra i due banchi) eliminando completamente (o isolando se non lo vuoi eliminare staccando solo il BS) l'inefficente separatore attuale.
Il motore vedrà' solo ed unicamente la batteria BM in tipologia AGM che rimane sempre un po' a soffrire la overcharge (ma molto meno di prima perche' il regolatore ... si regola ... rozzamente ... ma comunque un po' si regola ... esattamente come in automobile) perche' e' l'unica vista dall'alternatore.


In conclusione, il problema maggiore che vedo ... non e' tanto nel sacrificio che stai facendo della BM in AGM (che avviene comunque ... diciamo che la BM e' sacrificale e si puo' un po' salvaguardare se si prende una certa tipologia di AGM per START) ma della inefficiente ricarica del BS dovuto al separatore ... e soprattutto all'inefficiente rozzo regolatore alternatore (per caricare le GEL che abbisognerebbero particolarmente di un DC-DC oppure di un regolatore intelligente).

Spero di non averti incasinato. Ci sono diversi 3d qui su AdV dedicati a questi argomenti.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2023 01:07 da ....)
05-06-2023 23:32
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AndreaB72 Offline
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Ripartitore corrente
Anche togliendo il ripartitore non risolverai il problema.
Quello che dice ... sul regolatore impatta per una qualità trascurabile. In realtà se togli il regolatore e metti un dcdc peggiorerai la situazione perché non avrai più i 0.6V di caduta dei diodi mandando la batteria motore in ulteriore sofferenza.
La realtà è che senza un regolatore intelligente non si può risolvere questo problema.

Questa è la teoria, ma potrebbe esserci una situazione specifica nel tuo caso, tipo il regolatore rotto. Hai controllato la tensione di uscita dell'alternatore? Non dovrebbe superare i 14.2V.
Un altro tentativo potrebbe essere di spostare il "sense" sulla batteria del motore. Ovviamente questo ha senso se il tuo alternatore ha quel collegamento: in genere è un filo sottile che va da un terminale dell'alternatore ad uno dei positivi delle tue batterie.
Una mitigazione più radicale è quella di sostituire la batteria motore con una ad acido libero (di quelle con i tappi per i rabbocchi).


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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
06-06-2023 01:01
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claudio.labarbera Offline
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RE: Ripartitore corrente
Ti ringrazio tantissimo per il tempo speso nel rispondermi, fa piacere trovare tanta disponibilità.

Se ho capito bene (non sono un esperto in materia elettrica ed elettronica), volendo mantenere l'attuale configurazione con batteria motore AGM e parco servizion a Gel, posso attenuarea la situazione con un caricatore DC-DC. Questa sarebbe una situazione di compromesso, anche se non ottimale. Eviterà il surriscaldamento della batteria AGM?

In porto ho fatto una lettura di tensione in arrivo alla batteria motore con il motore a 2000 giri ed mi arrivavano 13V.

Se posso permettere un'altra ipotesi azzardata.....se mettessi una batteria GEL anche per il motore?




(05-06-2023 23:32)... Ha scritto:  La prima risposta che mi viene in mente e' un "NO" secco ed assoluto ... il separatore su due tipologie diverse NON va bene (e poi io son molto contrario all'oramai obsoleto ripartitore di carica ... a diodi, mosfet o zero-volt-drop che sia)

In realtà' ... se, come mi par di capire, non hai un regolatore alternatore intelligente specializzato ne' per le GEL ne' per le AGM ... non e' che NON puo' funzionare ... funzionucchia ... ma male ... molto male (d'altra parte non e' solo colpa sua). Ma anche se tu avessi alternatore con regolatore intelligente ... il separatore non sarebbe efficace.

Mi spiego meglio ... (spero eh).

Parto da un assioma : che tu NON abbia regolatore alternatore intelligente (altrimenti cambia un po' lo scenario anche se non sostanzialmente).
Anzitutto, due batterie diverse, anche solo x eta' ... richiedono due sistemi di carica diversi come hai giustamente fatto dedicando due diversi caricabatterie CB (anche il solito modello di CB ma "n. 2" e configurati diversamente) alle due diverse tipologie di batterie (GEL e AGM) :
- il CB per banco servizi BS in GEL fara' p.e. Bulk/Absortion/Float a 14,20/14,10/13,50
- il CB per banco motore BM in AGM fara' p.e. Bulk/Absortion/Float a 14,40/14,40/13,70
(NOTA: quest'ultimo CB per la BM te lo potevi risparmiare che per la BM : NON SERVE se la barca la usi ad intervalli regolari !!! Esattamente come l'automobile ... che non si attacca praticamente mail ad un CB a meno che non la si lasci ferma per ... 6 mesi ?!? ma almeno eh ...).

Questi voltaggi (diversi per le 3 diverse fasi) dipendono ASSOLUTAMENTE dal costruttore delle batterie e quindi si evincono da sk tecnica delle rispettive esatte tipologie/modello (e VAN RISPETTATI SCRUPOLOSAMENTE).

Inoltre, tipicamente, il BS in GEL avra' un certo SOC (magari sara' al 50% per aver lavorato nelle ultime 24H) molto diverso dalla BM in AGM che si troverà' giocoforza ancora quasi carica al 99,9% ... avendo fatto solo "un" avviamento" (un avviamento di un motore in buono stato [che parte al volo] ... tipicamente consuma pochissimo p.e. 1 Ah ... max. 2 Ah).

Capisci bene che questo diverso SOC (stato di carica delle due tipologie e due usi diversi) richiederebbe due distinte ricariche (fatte con le tre fasi Bulk/Absortion/Float) molto differenti :
- per lungo tempo e con bassi voltaggi per il BS al GEL (con una curva ai soliti tre stadi Bulk/Absortion e poi quando carica in float)
- molto corta e con voltaggi un po' piu' alti per la BM in AGM che potrebbe praticamente andare quasi subito in Float (Bulk ed Absortion li fa comunque ... ma saranno molto brevi)

Il regolatore alternatore (se non hai particolarità' di averlo "intelligente") non produce le tre fasi Bulk / Absortion / Float ...
quindi non avra' una tensione adatta ne' alle GEL ne' alle AGM in quanto sara' un rozzo regolatore che ha una sua tensione (che spero bassa ex. inferiore a 14,20 diciamo 14,10-14,20 ca. [varia un po'] ... che altrimenti le GEL oltre questa soglia ... si potrebbero fottere che son molto particolari in ricarica).

Caricando insieme i banchi (coll'inefficiente parallelatore) ... chiaro che la AGM verra' un po' sacrificata da questa situazione (che sara' gestita comunque maluccio per entrambe le tipologie) portando entrambe le batterie ad una ricarica insufficiente diciamo del 80% ca. (la BM un po' meglio che parte gia' piu' carica ... ma forse si scalda anche per questo ... dovremmo esser li' a misurare coll'amperometro / voltmetro per dirti esattamente).
Ma quello che e' peggio per te ... e' la insufficiente ricarica all'80% ca. del BS ... che della BM magari te ne puoi pure fregare che basta poco per fare "un" avviamento ("quello" deve fare : UN avviamento ... per volta ... poi si ricarica subito [un po']).

Se si considera che le batterie al pb si sfruttano dal 100% (di stato di carica SOC) fino al 50% ca (per non sacrificarle [non so che GEL hai che andrebbe vista esattamente sk tecnica]) ... tu userai solo un 30% della capacita' del banco servizi (ex. se GEL da 200 Ah ... ne userai solo 60 Ah ca.).

Ci son diversi sistemi di efficentare questa situazione ... uno dei piu' efficaci (io ho fatto cosi') e' installare un caricatore DC-DC (un caricatore da batteria a batteria che avra' anche la funzione di separazione fra i due banchi) eliminando completamente (o isolando se non lo vuoi eliminare staccando solo il BS) l'inefficente separatore attuale.
Il motore vedrà' solo ed unicamente la batteria BM in tipologia AGM che rimane sempre un po' a soffrire la overcharge (ma molto meno di prima perche' il regolatore ... si regola ... rozzamente ... ma comunque un po' si regola ... esattamente come in automobile) perche' e' l'unica vista dall'alternatore.


In conclusione, il problema maggiore che vedo ... non e' tanto nel sacrificio che stai facendo della BM in AGM (che avviene comunque ... diciamo che la BM e' sacrificale e si puo' un po' salvaguardare se si prende una certa tipologia di AGM per START) ma della inefficiente ricarica del BS dovuto al separatore ... e soprattutto all'inefficiente rozzo regolatore alternatore (per caricare le GEL che abbisognerebbero particolarmente di un DC-DC oppure di un regolatore intelligente).

Spero di non averti incasinato. Ci sono diversi 3d qui su AdV dedicati a questi argomenti.

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06-06-2023 06:30
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claudio.labarbera Offline
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Messaggio: #5
RE: Ripartitore corrente
Ciao Andrea,

grazie anche te per la tua risposta.

Come scritto in risposta all'altro messaggio ho misurato la tensione in uscita verso la batteria motore con motore a 2000 giri ed eravamo a 13V. Guardando lo schema elettrico del manuale della barca noto che il sense va già nella batteria motore.

Per quanto riguarda la batteria ad acido sono poco favorevole per paura: purtroppo la mia barca ha un design disgraziato per il vano batterie che si trova sopra il vano motore.

Per quanto riguarda il regolatore intelligente, hai qualche modello da suggerire? Andrebbe bene per servire sia gel che AGM?




(06-06-2023 01:01)AndreaB72 Ha scritto:  Anche togliendo il ripartitore non risolverai il problema.
Quello che dice ... sul regolatore impatta per una qualità trascurabile. In realtà se togli il regolatore e metti un dcdc peggiorerai la situazione perché non avrai più i 0.6V di caduta dei diodi mandando la batteria motore in ulteriore sofferenza.
La realtà è che senza un regolatore intelligente non si può risolvere questo problema.

Questa è la teoria, ma potrebbe esserci una situazione specifica nel tuo caso, tipo il regolatore rotto. Hai controllato la tensione di uscita dell'alternatore? Non dovrebbe superare i 14.2V.
Un altro tentativo potrebbe essere di spostare il "sense" sulla batteria del motore. Ovviamente questo ha senso se il tuo alternatore ha quel collegamento: in genere è un filo sottile che va da un terminale dell'alternatore ad uno dei positivi delle tue batterie.
Una mitigazione più radicale è quella di sostituire la batteria motore con una ad acido libero (di quelle con i tappi per i rabbocchi).


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06-06-2023 07:58
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AndreaB72 Offline
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Messaggio: #6
RE: Ripartitore corrente
13V mi sembra troppo poco. Dovrebbe essere almeno 14V. Con 13V ci mantieni la batteria ma non la carichi.

Hai un amperometro o un battery monitor? Se la batteria motore si scalda con 13V, non è che ha una cella in corto? Una volta caricata e lasciata a riposo per una mezz'ora, che tensione da?
Considera che le batterie al pb sono orribili ma sono dure da uccidere e un surriscaldamento avvertibile si vede solo dopo tante ore di abusi.

Un regolatore esterno è un investimento significativo e, a meno di non cambiare anche l'alternatore (che costa un rene), comporta anche una modifica all'alternatore stesso.
Puoi guardare il Balmar ARS o MC618 su internet e ti fai un'idea.
Rimane comunque il fatto che un regolatore può servire in maniera ottimale un solo banco, quindi dovresti scegliere fra far soffrire la batteria motore e sottocaricaricare i servizi. Per risolvere definitivamente ci vuole un ulteriore dispositivo tipo un DC/DC, ma a quel punto spendi veramente tanto.
Conto della serva, 400 di regolatore, 300 di DC/DC, lavoro e tutto, vai sui 1000 euro. Se poi cambi l'alternatore mettine altri 600-700.

Fossi in te controllerei bene la salute della batteria e l'alternatore che hai perché mi sembra che ci sia qualcosa di strano.
(06-06-2023 07:58)claudio.labarbera Ha scritto:  Ciao Andrea,

grazie anche te per la tua risposta.

Come scritto in risposta all'altro messaggio ho misurato la tensione in uscita verso la batteria motore con motore a 2000 giri ed eravamo a 13V. Guardando lo schema elettrico del manuale della barca noto che il sense va già nella batteria motore.

Per quanto riguarda la batteria ad acido sono poco favorevole per paura: purtroppo la mia barca ha un design disgraziato per il vano batterie che si trova sopra il vano motore.

Per quanto riguarda il regolatore intelligente, hai qualche modello da suggerire? Andrebbe bene per servire sia gel che AGM?

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06-06-2023 09:09
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claudio.labarbera Offline
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Messaggio: #7
RE: Ripartitore corrente
Ciao Andrea,

se con 1000-1500 riesco a risolvere il problema allora li spendo volentieri.

L'alternativa di mettere una batteria gel anche per l'avviamento è da scartare?




(06-06-2023 09:09)AndreaB72 Ha scritto:  13V mi sembra troppo poco. Dovrebbe essere almeno 14V. Con 13V ci mantieni la batteria ma non la carichi.

Hai un amperometro o un battery monitor? Se la batteria motore si scalda con 13V, non è che ha una cella in corto? Una volta caricata e lasciata a riposo per una mezz'ora, che tensione da?
Considera che le batterie al pb sono orribili ma sono dure da uccidere e un surriscaldamento avvertibile si vede solo dopo tante ore di abusi.

Un regolatore esterno è un investimento significativo e, a meno di non cambiare anche l'alternatore (che costa un rene), comporta anche una modifica all'alternatore stesso.
Puoi guardare il Balmar ARS o MC618 su internet e ti fai un'idea.
Rimane comunque il fatto che un regolatore può servire in maniera ottimale un solo banco, quindi dovresti scegliere fra far soffrire la batteria motore e sottocaricaricare i servizi. Per risolvere definitivamente ci vuole un ulteriore dispositivo tipo un DC/DC, ma a quel punto spendi veramente tanto.
Conto della serva, 400 di regolatore, 300 di DC/DC, lavoro e tutto, vai sui 1000 euro. Se poi cambi l'alternatore mettine altri 600-700.

Fossi in te controllerei bene la salute della batteria e l'alternatore che hai perché mi sembra che ci sia qualcosa di strano.
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06-06-2023 09:15
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Messaggio: #8
RE: Ripartitore corrente
(06-06-2023 06:30)claudio.labarbera Ha scritto:  Ti ringrazio tantissimo per il tempo speso nel rispondermi, fa piacere trovare tanta disponibilità.

Se ho capito bene (non sono un esperto in materia elettrica ed elettronica), volendo mantenere l'attuale configurazione con batteria motore AGM e parco servizion a Gel, posso attenuarea la situazione con un caricatore DC-DC. Questa sarebbe una situazione di compromesso, anche se non ottimale. Eviterà il surriscaldamento della batteria AGM?

In porto ho fatto una lettura di tensione in arrivo alla batteria motore con il motore a 2000 giri ed mi arrivavano 13V.

Se posso permettere un'altra ipotesi azzardata.....se mettessi una batteria GEL anche per il motore?

Dopo tuo msg con info dei 13 volt nutro grandi sospetti su quella batteria (o nei pressi).

Se puoi, fai 5 rilevazioni voltaggio col tester :
1) sulla AGM (a riposo ... dopo 1 h ca.)
2) sul banco GEL (sempre a riposo, senza consumi importanti)
3) con motore in moto, su input del separatore
4) con motore in moto, su output alla AGM del separatore
5) con motore in moto, su output alle GEL del separatore


Dopo queste misurazioni potro' essere piu' esaustivo.



Per l'ipotesi azzardata di mettere una GEL di START ... beh ... non sarebbe risolutiva in quanto sempre diversa (come capacita' e come eta' seppur stessa tipologia) ed inoltre il mercato non ne propone [perche' non e' una tecnologia adatta allo start (potrebbro farne ma non ne trovi e rischuieresti di pagarla uno stonfo).

Fai le misurazioni (se puoi) poi ne riparliamo ...

Se fosse andata la AGM ... a parte sua ovvia sostituzione (ma te dico con cosa che deve "reggere" ad overcharge) con una semplice (e' la piu' semplice) soluzione di efficentamento con DC-DC ed eliminazione del separatore (che tu lo lasci o lo stacchi dal BS idem anzi ... ci sono dei "pero'" ma non voglio anticipare) te la cavi con poco senza sconvolgere impianto (io sono cosi' dal 2017)

Purtroppo il problema dell'overcharge BM non si risolve se non "rivoluzionando" impianto (rivoluzione = modifiche ... nulla di infattibilie ma $$$ e trovare chi le fa ... bene ... non e' semplice. E se non sei piu' che scafato ... andrei su soluzioni piu' semplici : il DC-DC come anzidetto !!! Come spesa e' $ rispetto a $$$)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2023 09:32 da ....)
06-06-2023 09:23
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AndreaB72 Offline
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Ripartitore corrente
Non cambia niente con una batteria al gel. Anzi, il gel è più delicato.
Io uso batterie normali sigillate per il motore.

Il problema è che per ogni banco serve un qualche dispositivo che interrompa la carica al momento giusto. Con una sola sorgente che serve due banchi si deve scegliere quale dei due deve soffrire.
Con l'alternatore e ripartitore semplice soffrono tutti i banchi perché l'alternatore con il suo regolatore interno può solo fornire tensione costante.
La soluzione di ... (alternatore diretto su BM e DCDC che serve i servizi) salva il banco servizi perché il DCDC sa interrompere la carica al momento giusto, ma ti mette la batteria motore in uno stato ancora peggiore di come sei ora, quindi non ti risolve il problema.
C'è da dire che in molti usano questa soluzione (io compreso, ma mitigata perché ho ancora i diodi) e non ci sono grossi problemi.
Da quello che ci dici credo che la tua batteria motore abbia un problema. A batteria carica con alternatore in funzione dovresti leggere 14.2V circa. Con alternatore spento e batteria carica dovresti leggere fra i 12.8 e i 13V.
Mettere un regolatore intelligente (insieme al dcdc) risolve il problema. A questo punto però conviene invertire la sequenza e servire il banco servizi con il regolatore intelligente e la batteria motore con il dcdc (che in questo sarà più piccolo e più economico).

Comunque, verifica prima la tua batteria motore.
Se poi ti serve uno schema fammi sapere.



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06-06-2023 10:16
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RE: Ripartitore corrente
(06-06-2023 10:16)AndreaB72 Ha scritto:  ...
La soluzione di ... (alternatore diretto su BM e DCDC che serve i servizi) salva il banco servizi perché il DCDC sa interrompere la carica al momento giusto, ma ti mette la batteria motore in uno stato ancora peggiore di come sei ora, quindi non ti risolve il problema.
...

Visto adesso che avevi risposto anche te stamani dopo notiziona del 13 volt (13,00 o 13,xx ... i decimali sono importanti e me li aspetterei nelle misurazioni successive).

Io e @andrea non siamo d'accordo sul separatore (evidentemente).
Se si elimina separatore (smontandolo o semplicemente "saltandolo" ...) io sono l'esempio vivente che si elimina il problema (non di overcharge ... ma "il problema" che e' diverso ... l'obiettivo e' andare a giro con la barca liberi e felici senza fregarsene di overcharge) e si risolve con DC-DC ...
Per fortuna ... su altre cose ... conveniamo (ancora non so fino a quando / quanto ... e' una constatazione eh).

Chiaro (come scritto anche inizialmente in mia analisi) che con regolatore intelligente e tanti soldini oltre ad impianto rivoluzionato (rivoluzionato come gia' detto ... niente di che ma le mani ci van messe) : si elimina overcharge !!!
Ma ... la domanda nasce spontanea ... ne vale la pena ?!?
Tu ... io e tanti altri ... ce ne freghiamo ed andiamo avanti con overcharge su BM (chissenefrega).
Ne avevamo gia' parlato in altro thread (ricordi) ed eravamo giunta alla conclusione di : overcharge su BM e' il male minore !!!

E inoltre ... non perdiamo di vista la catasta di legna andando a cercare la nocciolina ... e focalizziamoci su quanto vale veramente la pena ottimizzare effettivamente a bordo : cioe' energia dal banco servizi BS.
Considerare la BM sacrificale che ogni 5 anni (ma anche di piu') che con pochi Euro si cambia e via andare ... mi parrebbe la cosa piu' plausibile.

Avendo portafoglio a mandolino (e voglia di rompersi gli zibidi in un impianto un po' ... complesso) ... ragionerei forse diversamente.

Attendiamo misurazioni dal ns. AdV che non merita ns. disquisizioni (interessanti per me, non so per te, ma forse all'esterno ... pedanti e ridondanti) e che probabilmente ha oggi un problema sulla BM (cotta soprattutto dall'impianto fatto col maledetto "separatore" ... che non separa proprio un piffero anzi, probabilmente, di fatto direi, la ha sacrificata pur non portando nessun beneficio al BS se non forse facendogli da agnello sacrificale e che speriamo stia ancora bene che credo banco al GEL costi anche uno stonfetto ... ed i suoi 10 anni di progetto mettiamolo in condizione di durare [installando DC-Dc con spesa contenuta gli facciamo un gran piacere])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2023 10:43 da ....)
06-06-2023 10:34
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AndreaB72 Offline
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RE: Ripartitore corrente
Adriano, il nostro amico lamenta un problema di possibile overcharge alla batteria motore, non ai servizi. Non posso dirgli che il DCDC risolve il problema della batteria motore perché non è vero. La ragione semplicissima e non opinabile è che il DCDC non la tocca nemmeno la batteria motore. Se poi il problema di overcharge è reale, allora togliendo il ripartitore, il danno peggiorerà ulteriormente (anche questo non è in dubbio).

Secondo me non è non un problema di overcharge ma c'è qualche altra cosa, ma su questo probabilmente siamo d'accordo.

(06-06-2023 10:34)... Ha scritto:  Visto adesso che avevi risposto anche te stamani dopo notiziona del 13 volt (13,00 o 13,xx ... i decimali sono importanti e me li aspetterei nelle misurazioni successive).

Io e @andrea non siamo d'accordo sul separatore (evidentemente).
Se si elimina separatore (smontandolo o semplicemente "saltandolo" ...) io sono l'esempio vivente che si elimina il problema e si risolve con DC-DC ...
Per fortuna ... su altre cose ... conveniamo (ancora non so fino a quando / quanto ... e' una constatazione eh).

Chiaro (come scritto anche inizialmente in mia analisi) che con regolatore intelligente e tanti soldini oltre ad impianto rivoluzionato (rivoluzionato come gia' detto ... niente di che ma le mani ci van messe) : si elimina overcharge !!!
Ma ... la domanda nmasce spontanea ... ne vale la pena ?!?
Tu ... io e tanti altri ... ce ne freghiamo ed andiamo avanti con overcharge su BM (chissenefrega).
Ne avevamo gia' parlato ina ltro thread (ricordi) ed ervamo giunta alla conclusione di : overcharge su BM e' il male minore !!!

E inoltre ... non perdiamo di vista la catasta andando a cercare la nocciolina ... e focalizziamoci su quanto vale veramente la pena ottimizzare effettivamente a bordo : cioe' energia dal BS.
Considerare la BM sacrificale che ogni 5 anni (ma anche di piu') che con pochi Euro si cambia e via andare ... mi parrebbe la cosa piu' plausibile.

Avendo portafoglio a mandolino (e voglia di rompersi gli zibidi in un impianto un po' ... complesso) ... ragionerei forse diversamente.

Attendiamo misurazioni dal ns. AdV che non merita ns. disquisizioni (interessanti per me ma forse all'esterno ... pedanti e ridondanti) e che probabilmente ha oggi un problema sulla BM (cotta soprattutto dall'impianto fatto col maledetto "separatore" ... che non separa proprio un piffero anzi, probabilmente, di fatto direi, la ha sacrificata pur non portando nessun beneficio al BS se non forse facendogli da agnello sacrificale e che speriamo stia ancora bene che credo al GEL costi anche uno stonfetto ...)

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
06-06-2023 11:12
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claudio.labarbera Offline
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RE: Ripartitore corrente
Vi ringrazio entrambi per il supporto. Aspettiamo questa settimana i risultati dei vari controlli del'elettricista....e poi ci rinconfrontiamo.

Sono stato poco fa al telefono con un tecnico dell Victron e anche lui consigli di fare tutte le misurazione (e controllare anche lo stato dei cavi e dei serraggi) prima di prendere una qualsiasi decisione.

Poi detto tra me e voi: io sono disponibile a una soluzione costosa pur di togliermi questo problema.

Ancora grazie e ci aggiorniamo.


(06-06-2023 11:12)AndreaB72 Ha scritto:  Adriano, il nostro amico lamenta un problema di possibile overcharge alla batteria motore, non ai servizi. Non posso dirgli che il DCDC risolve il problema della batteria motore perché non è vero. La ragione semplicissima e non opinabile è che il DCDC non la tocca nemmeno la batteria motore. Se poi il problema di overcharge è reale, allora togliendo il ripartitore, il danno peggiorerà ulteriormente (anche questo non è in dubbio).

Secondo me non è non un problema di overcharge ma c'è qualche altra cosa, ma su questo probabilmente siamo d'accordo.
06-06-2023 11:17
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Ripartitore corrente
(06-06-2023 11:12)AndreaB72 Ha scritto:  Adriano, il nostro amico lamenta un problema di possibile overcharge alla batteria motore, non ai servizi. Non posso dirgli che il DCDC risolve il problema della batteria motore perché non è vero. La ragione semplicissima e non opinabile è che il DCDC non la tocca nemmeno la batteria motore. Se poi il problema di overcharge è reale, allora togliendo il ripartitore, il danno peggiorerà ulteriormente (anche questo non è in dubbio).

Secondo me non è non un problema di overcharge ma c'è qualche altra cosa, ma su questo probabilmente siamo d'accordo.

Il problema lamentato è dovuto (la causa iniziale … porco mondo [ci sta]) all’inefficente impianto di ricarica dotato di separatore.
Eliminandolo … si rientra dal problema (oramai per il futuro perché qualcosa che non va su attuale c’è…).
Per eliminarlo … devo avere qualcosa che continui a sostenere l’obiettivo (finale, vero e concreto) che io proporrei minimamente nel Dc-Dc.
Anche il regolatore intelligente (meglio) risolve …
In tutti e due i casi dobbiamo eliminare il porcaio del separatore … per efficientare !!!

Una ciliegia … tira l’altra …

Ma prima vediamo che problema ha effettivamente è credo con le 5 misurazioni richieste … saremo un passetto avanti.

Poi … ne riparleremo …


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2023 11:23 da ....)
06-06-2023 11:20
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RE: Ripartitore corrente
(06-06-2023 11:17)claudio.labarbera Ha scritto:  Vi ringrazio entrambi per il supporto. Aspettiamo questa settimana i risultati dei vari controlli del'elettricista....e poi ci rinconfrontiamo.

Sono stato poco fa al telefono con un tecnico dell Victron e anche lui consigli di fare tutte le misurazione (e controllare anche lo stato dei cavi e dei serraggi) prima di prendere una qualsiasi decisione.

Poi detto tra me e voi: io sono disponibile a una soluzione costosa pur di togliermi questo problema.

Ancora grazie e ci aggiorniamo.

Benissimo ...
Se riesci a postare le misurazioni (almeno le 5 mi raccomando) ... vediamo di dare un'ipotesi.

Di soluzioni poi ce ne son tante ... piu' o meno costose tutte valide (anche con overcharge o meno che e' il problema minore se accettato / controllato /"ristretto a" come anzidetto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2023 11:42 da ....)
06-06-2023 11:40
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claudio.labarbera Offline
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RE: Ripartitore corrente
Eccoci.

Ieri sono state fatte tutte le misurazioni in tutte le modalità di funzionamento (con il caricatore, con il motore in marcia per quasi due ore, sconnessi da tutti i sistemi e senza consumi).

La sola anomalia torvata è stata sul caricatore AGM che in floating continuava a mantenere una tensione di 14.7 V.

è intervenuto anche un esperto di batterie oltre alla persona che normalmente fa i lavori elettrici e la sua conclusione è stata di aggiungere un ventilatore nel vano batterie (possibilmente che butti aria fresca invece di aspirare) e di cambiare il caricatore.


(06-06-2023 11:40)... Ha scritto:  Benissimo ...
Se riesci a postare le misurazioni (almeno le 5 mi raccomando) ... vediamo di dare un'ipotesi.

Di soluzioni poi ce ne son tante ... piu' o meno costose tutte valide (anche con overcharge o meno che e' il problema minore se accettato / controllato /"ristretto a" come anzidetto)
20-06-2023 09:42
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RE: Ripartitore corrente
14,70 per AGM e' veramente troppo ... (poi in float ?!?)

Hai le misure richieste (eventualmente eh vedi tu) ?!?

Se puoi, fai 5 rilevazioni voltaggio col tester :
1) sulla AGM (a riposo ... dopo 1 h ca.)
2) sul banco GEL (sempre a riposo, senza consumi importanti)
3) con motore in moto, su input del separatore
4) con motore in moto, su output alla AGM del separatore
5) con motore in moto, su output alle GEL del separatore
20-06-2023 09:51
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RE: Ripartitore corrente
[/color]1) sulla AGM (a riposo ... dopo 1 h ca.) [color=#FF0000]14.2
2) sul banco GEL (sempre a riposo, senza consumi importanti) 14.2
3) con motore in moto, su input del separatore 14.5
4) con motore in moto, su output alla AGM del separatore 14.4
5) con motore in moto, su output alle GEL del separatore 14.4




(20-06-2023 09:51)... Ha scritto:  14,70 per AGM e' veramente troppo ... (poi in float ?!?)

Hai le misure richieste (eventualmente eh vedi tu) ?!?

Se puoi, fai 5 rilevazioni voltaggio col tester :
1) sulla AGM (a riposo ... dopo 1 h ca.)
2) sul banco GEL (sempre a riposo, senza consumi importanti)
3) con motore in moto, su input del separatore
4) con motore in moto, su output alla AGM del separatore
5) con motore in moto, su output alle GEL del separatore
20-06-2023 17:04
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RE: Ripartitore corrente
Grazie @claudio.labarbera ...

Direi che va tutto bene (0,10 di drop fra INPUT ed OUTPUT del separatore e' quasi incredibile !!! Puo' essere che in certe condizioni [temperatura ?!? ] aumenti un po' ma ... meglio !! ... che il GEL e AGM van caricate piano piano [a basso voltaggio come da sk tecnica])

Forse le GEL hanno come corrente da loro richiesta i volt 14,20 ... ma andrebbe letta sk tecnica esatta.

Sembrerebbe quindi che il problema (la AGM che scalda) tu l'abbia solo lato CB 220 ... Giusto ?!?
Questo lo eliminerei (se i tuoi intervalli non son troppo ... lunghi) ... che normalmente non servirebbe.

Che dire ?!?



CONCLUSIONI :
============

Farei queste ipotesi / soluzioni ("soluzioni" son la 1 e la 2 ... la 3 ...no ...) :

1) una costosa ed impattante (ovviamente migliore) con inversione (non e' proprio un'inversione) dei ruoli in ricarica fra BM e BS e cioe' alternatore con regolatore intelligente che carica il GEL diretto e poi piccolo DC-Dc per la BM,
Non avrai piu' overcharge ne' su BS ne' su BM.
IL BS vien caricato perfettamente (dal regolatore ben configurato) e la BM ... pure perfettamente (dal DC-DC sempre ben configurato per AGM come da sk tecnica quella "esatta" batteria) ...

2) una di compromesso (buona cmq.) con solo DC-Dc che carica il BS e la BM a soffrire un po' (neanche tanto ed e' quello che facciamo normalmente quasi tutti [anche io ed altri] ).
Il banco servizi non avra' piu' overcharge e verra' caricato esattamete come da sk tecnica (configurazione esatta su Orion o quel che sara').
La BM ... va un po' controllata ma ... sopravvive abbastanza bene (come in tutte le automobili) perche' non avra' piu' l'altro banco in parallelo ad ingannare il rozzo "regolatore" (che magari aveva il cavo "giallo" di sense sul BS ... mi pare).

3) te ne freghi e non fai nulla
Il separatore (non lui ma a causa del "parallelo" fisso) continuera' a farti overcharge fra i due banchi e probabilmente la AGM continuera' a bollire un po' ... (e forse salva il GEL ma boh ...).
Le GEL non verranno mai caricate bene e ti porterai (come stai facendo adesso) a spasso del peso che mai utilizzerai (salvo con lunghe smotorate ... fra l'altro dannose)
La ricarica ti si ferma al'80% ca. della capienza del banco servizi (dopo l'80% il regolatore ... inizia ad abbassare ...). Questo 80% e' a spanne ... ma consideralo un limite "normale" della ricarica pb senza le 3 fasi : bulk/absortion/float ...



Quindi, io penserei (come ho fatto per me) che la opzione 2 ... quella con un semplice DC-DC (da almeno i 30 A ... un Victron Orion va benissimo) ... a prescindere ... sarebbe un buon compromesso ... e che introdurrebbe queste modifiche/migliorie :
- elimina la "visione" delle GEL al rozzo regolatore che puppano, le GEL, (forse ... anzi sicuramente di piu') della AGM che potrebbe rimanere piu' "alta" solo perche' il GEL continua a chiedere energia di ricarica ...
- lascerebbe solo la AGM visibile dal regolatore (io lo eliminerei ma se vuoi puoi conservare separatore : alternatore ---> separatore ----> uscita 1 alla AGM [niente sull'uscita 2])
- le GEL verrebbero caricate "perfettamente" dal DC-DC (al meglio delle 3 fasi Bulk/Absortion/Float) e quindi non risentono piu' della eventuale OverCharge
- il DC-DC verrebbe attestato fra "stacca" della BM in AGM e "stacca" del BS in GEL (1 mt di cavo del 16 mmq per ogni lato BM=INPUT BS=OUTPUT ?!?)
- il salpa ... che mi pare sia su BS (altrimenti salta pure questo punto che gia' andrebbe tutto bene), devi valutare se spostarlo su BM (che avrebbe alternatore a sopperire al consumo immediato importante ma solo per pochi minuti [io ce l'ho li']) o se lasciarlo sul GEL (che pero' avrebbe solo la ricarica max. dal DC-DC)

Secondo me ... cosi' facendo ... ottimizzi tutto e la BM in AGM ... potrebbe anche smettere di scaldare (il condizionale e' d'obbligo anche se son convinto che smetta [ma dipende da regolatore, SOH batteria AGM, etc. etc. andrebbe toccato impianto).

Che ne dici (mandami pure eh) ?!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2023 18:02 da ....)
20-06-2023 17:51
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RE: Ripartitore corrente
Ciao ...,

grazie sempre per la tua assistenza.

Praticamente il mio tecnico si sta muovendo "quasi" verso un'opzione 1.

Mi spiego meglio:

Oltre a cambiare il caricatore per la batteria AGM (quello che in floating rimane a 14.7 V) con uno nuovo victron, sta installando l'attuale ripartitore a diodi con uno nuovo victron intelligente.

A questo punto, se capisco bene, la spesa del DC-DC sarebbe relativamente bassa rispetto a quanto già in corso. Mi sbaglio?

Oltre a questo inizio a confodermi sulla cablaggio. Correggimi se mi sbaglio:

1 al momento ho una configurazione con un parco gel (Servizi) e una parco AGM motore ed ognuno con il suo carictore dedicato (questo è un dato di fatto)

2 se faccio riferimento allo schemo elettrico di partenza (in cui c'era una sola tipologia di batteria con un solo caricatore) e lo traslo all'attuale configurazione dovrei avere:

2a il parco servizio (3 batterie) con il negativo collegato tra di loro che va verso il negativo del caricatore servizi (settato in modalità gel), e stessa cosa per il positivo (positivo collegato tra di loro per poi collegarsi al positivo del caricatore)

2b batteria motore (una sola) con un suo negativo e un suo positivo che vanno al negativo e al positivo del caricatore dedicato (anche se questo deve essere sostituito).

2c dall'alternatore parte un positivo e un negativo verso il ripartitore da cui parte un positivo che va verso il parco servizi e un positivo che va verso la batteria motore. Il negativo in uscita dal ripartitore dovrebbe andare verso una delle batteria assumento che le batterie (tutte) abbiano un ulterioore connessione di tutti i negativi?

Mi sto sbagliando? Se non mi sbaglio come cambierebbe la connessione con un nuovo regolatore intelligente e un DC-DC?




(20-06-2023 17:51)... Ha scritto:  Grazie @claudio.labarbera ...

Direi che va tutto bene (0,10 di drop fra INPUT ed OUTPUT del separatore e' quasi incredibile !!! Puo' essere che in certe condizioni [temperatura ?!? ] aumenti un po' ma ... meglio !! ... che il GEL e AGM van caricate piano piano [a basso voltaggio come da sk tecnica])

Forse le GEL hanno come corrente da loro richiesta i volt 14,20 ... ma andrebbe letta sk tecnica esatta.

Sembrerebbe quindi che il problema (la AGM che scalda) tu l'abbia solo lato CB 220 ... Giusto ?!?
Questo lo eliminerei (se i tuoi intervalli non son troppo ... lunghi) ... che normalmente non servirebbe.

Che dire ?!?



CONCLUSIONI :
============

Farei queste ipotesi / soluzioni ("soluzioni" son la 1 e la 2 ... la 3 ...no ...) :

1) una costosa ed impattante (ovviamente migliore) con inversione (non e' proprio un'inversione) dei ruoli in ricarica fra BM e BS e cioe' alternatore con regolatore intelligente che carica il GEL diretto e poi piccolo DC-Dc per la BM,
Non avrai piu' overcharge ne' su BS ne' su BM.
IL BS vien caricato perfettamente (dal regolatore ben configurato) e la BM ... pure perfettamente (dal DC-DC sempre ben configurato per AGM come da sk tecnica quella "esatta" batteria) ...

2) una di compromesso (buona cmq.) con solo DC-Dc che carica il BS e la BM a soffrire un po' (neanche tanto ed e' quello che facciamo normalmente quasi tutti [anche io ed altri] ).
Il banco servizi non avra' piu' overcharge e verra' caricato esattamete come da sk tecnica (configurazione esatta su Orion o quel che sara').
La BM ... va un po' controllata ma ... sopravvive abbastanza bene (come in tutte le automobili) perche' non avra' piu' l'altro banco in parallelo ad ingannare il rozzo "regolatore" (che magari aveva il cavo "giallo" di sense sul BS ... mi pare).

3) te ne freghi e non fai nulla
Il separatore (non lui ma a causa del "parallelo" fisso) continuera' a farti overcharge fra i due banchi e probabilmente la AGM continuera' a bollire un po' ... (e forse salva il GEL ma boh ...).
Le GEL non verranno mai caricate bene e ti porterai (come stai facendo adesso) a spasso del peso che mai utilizzerai (salvo con lunghe smotorate ... fra l'altro dannose)
La ricarica ti si ferma al'80% ca. della capienza del banco servizi (dopo l'80% il regolatore ... inizia ad abbassare ...). Questo 80% e' a spanne ... ma consideralo un limite "normale" della ricarica pb senza le 3 fasi : bulk/absortion/float ...



Quindi, io penserei (come ho fatto per me) che la opzione 2 ... quella con un semplice DC-DC (da almeno i 30 A ... un Victron Orion va benissimo) ... a prescindere ... sarebbe un buon compromesso ... e che introdurrebbe queste modifiche/migliorie :
- elimina la "visione" delle GEL al rozzo regolatore che puppano, le GEL, (forse ... anzi sicuramente di piu') della AGM che potrebbe rimanere piu' "alta" solo perche' il GEL continua a chiedere energia di ricarica ...
- lascerebbe solo la AGM visibile dal regolatore (io lo eliminerei ma se vuoi puoi conservare separatore : alternatore ---> separatore ----> uscita 1 alla AGM [niente sull'uscita 2])
- le GEL verrebbero caricate "perfettamente" dal DC-DC (al meglio delle 3 fasi Bulk/Absortion/Float) e quindi non risentono piu' della eventuale OverCharge
- il DC-DC verrebbe attestato fra "stacca" della BM in AGM e "stacca" del BS in GEL (1 mt di cavo del 16 mmq per ogni lato BM=INPUT BS=OUTPUT ?!?)
- il salpa ... che mi pare sia su BS (altrimenti salta pure questo punto che gia' andrebbe tutto bene), devi valutare se spostarlo su BM (che avrebbe alternatore a sopperire al consumo immediato importante ma solo per pochi minuti [io ce l'ho li']) o se lasciarlo sul GEL (che pero' avrebbe solo la ricarica max. dal DC-DC)

Secondo me ... cosi' facendo ... ottimizzi tutto e la BM in AGM ... potrebbe anche smettere di scaldare (il condizionale e' d'obbligo anche se son convinto che smetta [ma dipende da regolatore, SOH batteria AGM, etc. etc. andrebbe toccato impianto).

Che ne dici (mandami pure eh) ?!?
21-06-2023 00:21
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RE: Ripartitore corrente
(21-06-2023 00:21)claudio.labarbera Ha scritto:  Ciao ...,

grazie sempre per la tua assistenza.

Praticamente il mio tecnico si sta muovendo "quasi" verso un'opzione 1.

Mi spiego meglio:

Oltre a cambiare il caricatore per la batteria AGM (quello che in floating rimane a 14.7 V) con uno nuovo victron, sta installando l'attuale ripartitore a diodi con uno nuovo victron intelligente.

A questo punto, se capisco bene, la spesa del DC-DC sarebbe relativamente bassa rispetto a quanto già in corso. Mi sbaglio?

Oltre a questo inizio a confodermi sulla cablaggio. Correggimi se mi sbaglio:

1 al momento ho una configurazione con un parco gel (Servizi) e una parco AGM motore ed ognuno con il suo carictore dedicato (questo è un dato di fatto)

2 se faccio riferimento allo schemo elettrico di partenza (in cui c'era una sola tipologia di batteria con un solo caricatore) e lo traslo all'attuale configurazione dovrei avere:

2a il parco servizio (3 batterie) con il negativo collegato tra di loro che va verso il negativo del caricatore servizi (settato in modalità gel), e stessa cosa per il positivo (positivo collegato tra di loro per poi collegarsi al positivo del caricatore)

2b batteria motore (una sola) con un suo negativo e un suo positivo che vanno al negativo e al positivo del caricatore dedicato (anche se questo deve essere sostituito).

2c dall'alternatore parte un positivo e un negativo verso il ripartitore da cui parte un positivo che va verso il parco servizi e un positivo che va verso la batteria motore. Il negativo in uscita dal ripartitore dovrebbe andare verso una delle batteria assumento che le batterie (tutte) abbiano un ulterioore connessione di tutti i negativi?

Mi sto sbagliando? Se non mi sbaglio come cambierebbe la connessione con un nuovo regolatore intelligente e un DC-DC?

Smiley5
Se hai gia' un tecnico seguilo ... ma, se non ho capito male ... il tecnico non si sta affatto muovendo verso la opzione 1 che ti avevo proposto io ...
Non ho capito bene cosa sta sostituendo ...
Se sostituisce il separatore ... forse ha trovato un problema li' ?!?
Ma dalla tua spiegazione non si capiva che li' c'era un problema.
Forse non ci siamo capiti nei voltaggi rilevati nelle varie misurazioni di cui al msg # 17 ?!?
In ogni caso ... quel che ti sta facendo non e' certo la opzione 1 che ti proponevo al msg # 18
Sia nella 1 che la 2 proposte da me ... il separatore praticamente veniva eliminato o bypassato (e non sostituito).

Comunque non sbagli affatto quando affermi :
... se capisco bene, la spesa del DC-DC sarebbe relativamente bassa rispetto a quanto già in corso. Mi sbaglio?
che e' esattamente cosi' e ... cerco di spiegarmi meglio di seguito ... (spero di riuscirci ... e non incasinarti).

Penserei quindi di dover chiarire qualcosa su cosa avevo proposto (ma, ti ripeto : se non prendi tu in mano le redini delle decisioni ... va bene seguire tuo tecnico ...). Quanto segue e' solo per spiegare meglio cosa avevo proposto.

Lascia stare il negativo che va bene dov'e' (spero ... ma lo vede l'elettricista)

In particolare vorrei chiarire differenza fra ricarica con CaricaBatterie 220 volt = A e ricarica da alternatore = B (do' delle lettere per non incasinare con quanto detto prima). La opzione B sostanzialmente si compone delle ipotesi 1 2 3 che ti avevo proposto al msg #19.
Passiamo ad elencare :

A) ricarica con CaricaBatterie
==================

La ricarica da caribatteria ha problemi sulla BM (fa 14,70).
Ma la BM non avrebbe bisogno di avere caricabatterie al 220 volt !!!
Non finche' non stai lontano dalla barca per mesi e mesi (come se tu avessi la barca in Grecia).
Esattamente come l'automobile (che nessuno ricarica se si riadopera dopo qualche gg).
Qui ... lato ricarica con Caricabatterie hai il problema di dover sostituire il CB della AGM ... ma io lo leverei e basta ... stai sul semplice !!!

Totale spesa ... zero



B) ricarica con Alternatore
=================

Da questo lato di ricarica devi decidere se :

B1) titolo : "ricarica da alternatore con regolatore intelligente"
cioe' (corrisponde alla opzione 1 che ti avevo proposto i cui vantaggi sono quelli gia detti) :
- introduci regolatore intelligente (EX. Balmar MC618 che costa 400-500 euro se non ricordo male) che prevede di metter abbastanza pesantemente le mani nell'alternatore standard (che va smontato e aggiunto un filo all'interno) e di mettere due sensori di temperatura ad alternatore e banco batteri servizi (un po' di fili sostanzialmente)
- eliminare il "separatore" completamente (via !!! senza remore ...)
- aggiungere un piccolo DC-DC per la BM (costa 250 euro ca.) ed e' uguale alla opzione B2 (solo che la potenza del DC-DC e' piu' bassa a 18 A invece che 30 A). I cavi necessari (e lo schema) sono gli stessi che nell'opzione B2 (vedi poi).

Totale spesa : 1.000 - 1.500 euro ca
di cui parecchi (la maggior parte) sono di manodopera specializzata per introduzione regolatore che richiede di metter le mani un po' pesantemente (va aperto e tirato fuori un filo il Field Control) su alternatore (se non lo fai tu eh)

Questo lo schema (non ho messo il DC-DC della BM che e' uguale alla opzione B2, di seguito, solo con DC-DC che ha INPUT su BS ed OUTPUT su BM) con regolatore intelligente :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sostanzialmente la B1 prevede anche di fare ANCHE una B2 (fai conti di mettere la stessa immagine anche qui) ...


B2) titolo "ricarica da alternatore con DC-DC"
cioe' (corrisponde alla opzione 2 che ti avevo proposto i cui vantaggi sono quelli gia detti) :
- lasciare tuo alternatore standard con regolatore attuale
- caricare il BS non piu' direttamente dal separatore ma dal nuovo DC-DC (tipo un Orion DC-DC 30 A che costa 300 euro ca. [dopo lo posiziono fra gli staccabatterie]). Quindi staccare il cavo dal separatore al banco BS in GEL
- eliminare il separatore (inutile) sarebbe meglio per me ... ma per adesso lo lasciamo per semplicità' di realizzazione pratica (ed anche perche' c'e' chi lo sconsiglia di eliminarlo ... anche solo per poterlo riattaccare in emergenza se si rompesse Dc-DC [che mi parrebbe unico motivo valido per conservarlo])
- sul separatore trovi attaccato il cavo che va al BS in GEL ... e lo stacchi completamente (e lo isoli ... che andra' poi ben serrato per evitare che vada a giro creando pericolo che e' un cavo del +12 di grandi dimensioni)
- interponi il nuovo DC-DC da 30 A fra il banco BS ed il banco BM agendo con cavi corti e di dimensione ridotta (10-16 mmq) fra gli staccabatterie (poi ti spiego ulteriormente se necessario). Meglio (dovuto) installare fusibili sia su INPUT che OUTPUT (se gia' non li hai sui rispettivi banchi batterie)

Totale spesa : 500 euro ca
di cui 300 di DC-DC e 200 sono di manodopera per quel poco cablaggio DC-DC (e stacco cavo dal separatore ... niente di che ... se non lo fai tu che altrimenti risparmi un po'...)

Questo lo schema del DC-DC (semplicemente lo interponi fra i due staccabatterie che avrai vicini fra loro) :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo e' uno schema con batteria al litio (propedeutico per eventuale futuro "passaggio a litio") ma la sostanza e' idem se tu al posto della batteria litio ci disegni le tue batterie al GEL.
Il DC-Dc non importa metterlo "isolato" (con due negativi come quello in foto ma visto che costa praticamente uguale ... io lo prenderei isolato)


B3) titolo "lascio fare tutto com'e' "
il titolo e' eloquente e corrisponde alla opzione 3 che ti avevo proposto
Totale spesa : zero (ovvio)



E per finire il "pippone" ... qui trovi un link con le foto mia installazione con Dc-DC in cui si vede dov'e' attestato come attacchi fili (fra gli staccabaterie) e posizionato fisicamente all'esterno del vano stesso per essere ben aereato (anche se a noi ancora col piombo ... non scalda poi cosi' tanto) : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La batterie in foto ... sono "con tappi aperti" perche' facevo una ricarica lunga con equalizzazione ed in quel caso preferisco stapparle per farle "bollire" bene che gassificano con vano aperto anche se ce l'ho aereato di suo (col tubo blu che si intravedenelle foto che va alle maniche a vento posizionate ai lati del pozzetto su ambo i lati [ce ne sono due a dx e sx] ed aria e' "forzata" a circolare quando chiudo coperchio vano batterie come si vede nella prima foto). Dopo la ricarica ... se del caso ... aggiungo acqua (almeno un paio di volte l'anno e' necessario ... alla fine dell'equalizzazione)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2023 03:50 da ....)
21-06-2023 02:46
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