Rispondi 
Bompresso fai da te
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Bompresso fai da te
Ciao a tutti, Ho appena realizzato un buon prezzo in carbonio a costo zero, sfruttando un albero di windsurf rastremato in carbonio, sfruttando tutti i Fori già esistenti sul musone dell'ancora e sulla falchetta.
Io l'ho realizzato su un Comet 333, vi metto anche i disegni Se qualcuno volesse realizzarlo.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .hment=53032][/hide]


Allegati Anteprime
   
10-06-2023 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Bompresso fai da te
Interessante realizzazione. Complimenti.
10-06-2023 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Bompresso fai da te
Non è il caso di provarlo a fondo per una stagione prima di replicarlo su altra barca che abbia ovviamente il medesimo RM a 30° della tua barca?
Ed anche la medesima solidità dei punti di attacco alla barca.
10-06-2023 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Bompresso fai da te
Spiegami meglio, che intendi dire? Ho già utilizzato il genn murandolo sul musone dell'ancora ad un grillo che usava il precedente proprietario,
Citi il momento raddrizzante, ti preoccupa il comportamento dinamico della barca (sbandamento?)
O la tenuta del bompresso e dei suoi attacchi?
10-06-2023 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Bompresso fai da te
Importante tenga. Senza le briglie, sarà robusto?
10-06-2023 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Bompresso fai da te
Il primo bompresso lo ho realizzato negli anni novanta per un 12 mt IOR per murare un gennaker.
Tubi concentrici in alluminio di circa 10 cm di diametro incollati con epossidica e un buon sistema di fissaggio mobile. Una briglia inferiore parancata. Ha resistito anche andando molto orzati e con genbakwr molto carico.
Anni fa lo ho riciclato fissandolo, accorciato e senza briglia, al musone iperobusto un SO 45 . Provato solo con vento leggero, sinceramente non penso avesse la precedente collaudata affidabilità.
Più recentemente ho comprato una barca attrezzata Selden per albero e bompresso, e studiando le loro pagine web ho capito che i dimensionamento dell'attrezzatura tengono in grande considerazione il momento sbandante della barca a 30°.
Per i loro bompressi indicano diametri dei tubi, distanza dei punti di vincolo, sporgenza massima della parte a sbalzo in relazione all' RM a 30°
Da tener conto che I bompressi Selden non sono controventati e vanno bene solo per i gennaker e non per i code che tirano assai di più.
Detto questo voglio dire che non è facile calcolare un oggetto che resista alle sollecitazioni, calcolare se i punti di vincolo sono adeguati, se il diametro del tubo è adeguato facendo da se.
Se ritieni di aver calcolato giusto sarebbe bene che tu facessi diverse ore di navigazione stressando molto il tutto.
Solo successivamente girare ad altri i disegni.
Diciamo che sono esperimenti che di fanno a proprio rischio e pericolo che possono aver successo come anche no.
Adesso mi sembra prematuro.
Considera anche che se un bompresso cede sotto carico, con vela strallata si possono fare altri danni alle cose e forse anche alle persone.
10-06-2023 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Bompresso fai da te
@kavokcinque, in effetti hai perfettamente ragione, ero così soddisfatto della soluzione individuata per installarlo senza bucare che mi sono fatto prendere dall'ansia di condividere le foto prima di testarlo.

Prima di realizzarlo ho fatto un pò di ricerche sulle schede tecniche dei costruttori per valutare sbalzo massimo, briglia sì o briglia no e sono giunto alla conclusione che con il mio sbalzo di 480 mm (selden indica 700) dovrei stare tranquillo, anche perchè il bompresso è realizzato così:
Ho preso un albero da windsurf che è rastremato, perfettamente conico. L'ho tagliato in tre pezzi, il pezzo centrale è il bompresso vero e proprio, ci ho messo il pezzo più piccolo dentro ed il più grande fuori, a formare un tubo a tripla parete. Prima di infilarli li ho carteggiati a grana grossa internamente ed esternamente, lavati con acetone ed impregnati con resina epossidica. Poi li ho infilati, battendo bene per farli incastrare l'uno dentro l'altro.
In pratica ho un tubo che all'incastro è 50 mm diam. E spessore tra i 6 e i 7 mm, sono tanti.

Poi il tutto va contestualizzato all'utilizzo; barca di quasi 40 anni, utilizzo crociera, uso il genn tra i 5 e i 12-15 nodi di reale per camminare bene quando non appena non è bolina, il genoa comincia a perdere forma e portanza. Allora tiro su il genn, la barca si crea un bell'apparente e cammina allegra e stabile. Tendo a fare bordi, evitando la poppa , al diavolo la vmg ma la barca non rolla, cammina , il comfort a bordo e l'umore sono al massimo.
All'aumentare del reale tengo andature sempre più larghe, oltre i 18 di reale in crociera non ha più senso tenerlo su, randa e genoa e la barca è già praticamente alla velocità critica.

Per come lo uso io, spero che resista, non devo fare traversate oceaniche o regate importanti per cui se proprio dovesse rompresi al limite dirò "ops, si è rotto" e ne faccio un altro più robusto.
L'importante è che si spezzi il bompresso, non gli attacchi o il musone dell'ancora
11-06-2023 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Bompresso fai da te
Bene, prima che spiegassi l' assemblaggio del tubo l' avevo giudicato un po' scarso come diametro.
Così va molto meglio, per i supporti avrai valutato di conseguenza.
Quando lo provi vai a prua e vedi come si comporta in condizioni limite, una quindicina di nodi apparenti, massima orza possibile e magari contro la scia di un motoscafo.
Più o meno dovresti vedere l' effetto che fa.
Considera che potrebbe rompersi quindi osserva stando in sicurezza.
Ho visto funzionare installazioni fatte molto ma molto peggio,
La tua barca inoltre non mi sembra avere un RM esagerato, prima di spaccare tutto dovrebbe partire in straorza.
Bel lavoro, complimenti.
11-06-2023 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Bompresso fai da te
Visto che serve per la crociera io mi sarei messo un bel tubo in inox da 8 cm. di diametro spessore 4/5 mm.
Forse si piega ma non si spezza. Certo pesa di più. Più brutto?
11-06-2023 07:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Bompresso fai da te
Bullo, un bel tubo inox sarebbe certamente la scelta più logica.
Ma se noi armatori fossimo personcine dotate di un minimo di logica, non avremmo una barca!
11-06-2023 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Bompresso fai da te
@bullo
Ti piace andare sul sicuro!
Sul 34' avevo 80mm alluminio spessore 3 mm scarsi, fletteva un po' ma ha retto tante miglia.

Tra l' altro era il mio primo genn, prima di prenderci la mano gli ho fatto prendere un bel po' di strattoni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2023 09:35 da Lupicante.)
11-06-2023 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Bompresso fai da te
Volevo evitare le briglie per non complicarmi la vita salpando l'ancora, ma se lo vincolassi come in foto? Magati con briglia unica, passante, in modo da far lavorare il tubo solo a compressione, non più a flessione.
Che ne dite?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2023 10:30 da ibanez.)
11-06-2023 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Bompresso fai da te
Aspettiamo un bel report a fine stagione.
Per la controventatura potresti mettere un golfars sul diritto di prua e poi fai un parachino che potresti mettere in forza su una galloccia di prua quando serve.
Quando non serve lo laschi e lo leghi alla radice del bompresso con un cordino.

Come disegnato non lavora.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2023 11:11 da kavokcinque.)
11-06-2023 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Bompresso fai da te
Un questa interessante discussione viene citato spesso l' acronimo " RM". Cosa vuol dire?
11-06-2023 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Bompresso fai da te
Momento raddrizzante, righting moment.
11-06-2023 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Bompresso fai da te
Grazie
11-06-2023 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Bompresso fai da te
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-06-2023 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Bompresso fai da te
(11-06-2023 09:05)ibanez Ha scritto:  Bullo, un bel tubo inox sarebbe certamente la scelta più logica.
Ma se noi armatori fossimo personcine dotate di un minimo di logica, non avremmo una barca!
Ecco, questa la sottoscrivo, dopo almeno 6 barche e ancora recidivoSmiley29
Sul carbonio non dico, il musone è fatto per lavorare duro in verticale e con strappi trasversali, dovrebbe reggere, la bulloneria com'è?... INCAB e raccontaci.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-06-2023 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Bompresso fai da te
@oudeis Sul musone ci sono due viti M8 con dado da 13 e una vite M12 con dado da 19. La M12 in realtà è la parte sporgente dell'asse della puleggia dell'ancora, che è quindi passante e fa lavorare anche l'altra guancia del musone, dovrebbe bastare. La piastra posteriore ha quatteo viti passanti M8 con rondelle a fascia larga, se prima tenevano la bocca di rancio non dovrebbero avere problemi. Tutte le piastre sono da 4 mm.
11-06-2023 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Bompresso fai da te
Ringrazio soprattutto @Lupicante, @kavokcinque, i vostri commenti mi hanno spinto a sprememi le meningi per irrobustire ancora il bompresso. Per il momento non userò briglie, lo sbalzo è limitato a 450 mm però con molta fortuna ho visto che due spezzoni di circa 30 cm rimanenti si incastravano alla perfezione uno nella zona rossa, dove adesso ci sono 4 pezzi sovrapposti (spessore tubo totale circa 8 mm), incastrati e incollati con resina epossidica leggermente addensata co aerosil e l'altro proprio in punta, adesso nelle zone blu adesso abbiamo 3 strati circa 6 mm. Zona gialla sono due lestrati

Poi ho migliorato il punto di attacco dello stroppo in dyneema con anello antal impiombato e realizzaro con stuccco epoxi una sorta di imbuto per non far piegare a 90° lo stroppo sullo spigolo vivo.

Ancora non ho potuto testarlo in acqua, vi aggiorno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2023 01:13 da ibanez.)
26-06-2023 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  golfare di prua per briglia bompresso Alfonso69 6 4.580 08-10-2015 08:37
Ultimo messaggio: lord
  bompresso ... secondo voi ci sono problemi? bardamu1969 15 6.733 15-04-2015 15:36
Ultimo messaggio: mosè
  bompresso-delfiniera-musone tutto in uno sonmì 34 10.166 26-03-2015 14:00
Ultimo messaggio: mlipizer
  bompresso in carbonio renny 12 5.826 11-03-2015 14:43
Ultimo messaggio: renny
  Costruzione Bompresso in carbonio kermit 37 16.072 05-01-2015 06:37
Ultimo messaggio: kermit
  Devo riparare un bompresso spezzato kermit 14 6.542 15-10-2013 02:57
Ultimo messaggio: Giorgio
  Manutenzione bompresso polanskj 4 1.558 20-12-2012 04:01
Ultimo messaggio: polanskj
  FIRST21.7 - Bompresso arrivato, adesso si arma. antonio83 1 5.207 08-06-2012 19:44
Ultimo messaggio: gaspa13
  bompresso fisso lenny 1 6.674 23-05-2012 18:58
Ultimo messaggio: marloc
Heart Inclinazione briglia bompresso vento forza10 10 6.342 13-11-2011 04:05
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)