Rispondi 
Pulizia serbatoio gasolio
Autore Messaggio
dopi54 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Pulizia serbatoio gasolio
Buonasera a tutti gli AdV
devo pulire il serbatoio del gasolio che è totalmente inaccessibile perchè resinato sotto il pozzetto di un Ranger 28 piedi Gary Mull. gli unici due punti accessibili sono il rubinetto di scarico posto alla base del serbatoio e l'attacco della mandata al motore anch'esso resinato e collegato con un porta tubo di diametro ridotto al prefiltro.
Ho già svuotato il serbatoio dal rubinetto di scarico ma vorrei un consiglio su come e cosa usare per pulire l'interno non essendo accessibile.
Grazie a tutti
17-06-2023 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
Anche il mio non è accessibile, Io ho fatto così, ho aspirato quanto più gasolio possibile, sul fondo cèran le classiche morchie gelatinose create dalle alghe.
Dato che vivono e proliferano nel gasolio e nell'acqua mentre la benzina le ammaźza (infatti in molti usano mettere benzina come antialghe), ho preso il residuo gelatinoso ed ho fatto una prova, lho messo in un bidoncino dove cera molta gelatina, circa mezzo litro di gasolio e ci ho aggiunto mezzo litro di benzina. Dopo qualche giorno la gelatina che fluttuava nel gasolio si era trasformata in una specie di catrame attaccato al fondo della tanichetta, che non si staccava più neanche agitandola fortemente fino a fargli fare schiuma.

Allora ho preso 5 litri di benzina e li ho versati nel serbatoio, li ho lasciati lì per una decina di giorni, poi ho aspirato tutto, ho messo dentro 5 litri di gaolio, ho aspirato anche quelli e solo dopo qualche giorno ho messo dentro gasolio pulito.

Dieri che ha funzionato perchè quando ho aspirato sia la benzina che il gasolio di pulizia non è venuto via neanche un filo di morchia gelatinosa, segno che gli eventuali residui, ormai ammazzati dalla benzina, si erano attaccati al fondo.

Fino ad ora nessun problema.
17-06-2023 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dopi54 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
Grazie Ibanez
farò anch'io allo stesso modo in cui ha fatto tu . fortunatamente il serbatoio ha un rubinetto di spurgo sul fondo quindi non dovrò aspirare.
Grazie ancora
18-06-2023 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
Interessante esperimento quello di @Ibanez.
Sarebbe altresì interessante aggiungere alla famosa stagna con le morchia sul fondo (di trasformazione) qualche litro di benzina e lasciarli lì qualche giorno.
Cosa succederà ? si scioglieranno?
18-06-2023 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
Non è possibile aprire un portello di ispezione?
19-06-2023 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
(17-06-2023 22:50)ibanez Ha scritto:  Dieri che ha funzionato perchè quando ho aspirato sia la benzina che il gasolio di pulizia non è venuto via neanche un filo di morchia gelatinosa, segno che gli eventuali residui, ormai ammazzati dalla benzina, si erano attaccati al fondo.

Alle prese anche io con lo stesso problema, ma devo dire che la procedura non mi convince.
Che la benzina uccida batteri e alghe siamo d'accordo ma l'idea di lasciare tutto dentro sul fondo non mi sembra una buona idea.
Personalmente, dopo dialisi con pompa esterna, benzina, additivi ecc sono andato dentro con una sonda ottica e sul fondo ho visto ancora parecchia roba e quindi sto lavando con acqua e non ti dico cosa è uscito!
La cosa migliore sarebbe la soda caustica ma mi trattiene l'uso su inox se il serbatoio fosse in plastica non ci sarebbe problema.
19-06-2023 10:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
Se sei a lavare con acqua … puoi andare anche con un detersivo :
hai provato con forza100 ?!?
Mi ricordo (non dove) che alcuni mostravano risultati stupefacenti …
19-06-2023 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
Il forza 100 mi manca ma credo di averli usati quasi tutti i detersivi, purtroppo quella robaccia ha bisogno di asportazione meccanica come il getto potente oppure lo sbattimento del tubo.
Cercherò anche il forza 100...
19-06-2023 10:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #9
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
Mi chiedo:

ma se ci vendono un carburante clamorosamente inadatto all'uso nautico, contenendo biodiesel, non sarebbe il caso si fare una class action contro i produttori di combustibile che forniscono un prodotto clamorosamente inadatto all'uso nautico oltretutto facendolo pagare di gran lunga di più ?

dobbiamo pagare noi le conseguenze di tutto ciò ? e solo per avere il 7% di biodiesel ? costoro dovrebbero garantire un combustibile che non vegeti nei serbatoi delle barche, od in qualsiasi serbatoio. E cosa determinante per la sicurezza della navigazione.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2023 16:36 da spinner.)
19-06-2023 16:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
Hai ragione ...

Ma questo e' il mondo che va ... avanti !!!

(mi pare siamo gia' al 10% con ovvia intenzione di incrementare la quota di biodiesel)
19-06-2023 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
(19-06-2023 16:33)spinner Ha scritto:  ma se ci vendono un carburante clamorosamente inadatto all'uso nautico...

Non è che sia "inadatto"...è che soprattutto nelle barche soffre per essere usato poco e rimanere fermo a lungo al caldo e umido, comunque sta creando problemi non solo alle barche ma anche camion e diesel common rail molto sensibili alla pulizia del gasolio.
Tutto spinge alla sostituzione dei motori diesel non si sa con cosa.
19-06-2023 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
Lavare con acqua non me la sono sentita.

Io ho ragionato così: le alghe intasano i tubi e i filtri perchè proliferano, invece se sono morte al più vengono trattenute dal i filtri (3).
Dopo aver fatto il trattamento di pulizia con benzina e due dialisi di nafta, il sebatoio non era pulitissimo, ma neanche cera un dito di morchia, diciamo che qui e lì cerano ancora un pò di chiazze di morchia, per il resto riuscivo a vedere un 90% del fondo del serbatoio lucido. Ho sostituito i filtri e terrò docchio soprattutto il prefiltro a bicchiere trasparente per vedere se si sporca.

Ma buttare acqua nel mio serbatoio dove lunico modo per farla uscire è aspirare dal buco del galleggiante non me la sento.
L'alternativa è creare un tappo di ispezione ma almeno quest'anno anche questo ulteriore lavoro volevo risparmiarmelo
19-06-2023 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
@ibanez se hai sottomano la stagna con le morchie attaccate sul fondo (quella della prova) ... se possibile ... potrebbe essere interessante sapere se con qualcosa riesci a mandarle via (benzina pura ?!? forza 100 ?!? boh ?!?)
19-06-2023 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
No, non lho più sottomano ma ti dico che dopo che era stato qualche giorno con benzina pura, agitando fortemente la lattina con un mezzo litro di benzina non si è staccato neanche un pezzetto dal fondo della lattina in plastica.

Prima di ucciderli con la benzina i residui gelatinosi vagavano nel gasolio, tendenzialmente sul fondo ma pronti a risollevarsi se agitati
19-06-2023 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
RE: PULIZIA SERBATOIO GASOLIO
@aquila, la tanica che ho usato per le dialisi con benzina e nafta alla fine conteneva un mix di circa 10 lt di benzina e nafta + morchie per cui ho conferito tutto al consorzio oli usati.
Ma mi sono ricordato di avere ancora in garage la prima tanichetta nella quale feci il primo prelivo per vedere se la pompa dell'olio manuale, quella a stantuffo, riuscivo ad aspirare le morchie. In quella tanichetta feci la prima prova con un goccio (non più di 50 cc) di benzina, e vidi che funzionava, per cui passai all'esperimento in grande scala.

Ho cercato di farti un video, la morchia che vedi attaccata sul fondo è rimasta così come l'avevo lasciata. Ho aggiunto un goccio di nafta (benzina in garage non ne ho più) e il risultato è quello che vedi, dopo il video ho anche tentato di smuovere la morchia con la punta di un legnetto ma niente da fare, rimane lì aggrappata al fondo.

Il video non è jn gran che ma dovrebbe riuscire a farvi vedere quello che cercavo di spiegare a parole

https://www.dropbox.com/sh/1u9qqafqgtsgy...ucwXa?dl=0Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-06-2023 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Pulizia serbatoio gasolio
ricordo la nmia esperienza :

https://forum.amicidellavela.it/showthre...ight=cassa
19-06-2023 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Pulizia serbatoio gasolio
Se il forza 100 funziona così bene anche su serbatoi senza accessi,, direi che è molto meglio della benzina
19-06-2023 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Pulizia serbatoio gasolio
Grazie @ibanez (la morchia non si scioglie con la benzina !!!! Maledetta ... Video chiarissimo)
Grazie @lucianodb (non ritrovavo il 3d. Peccato che non si vedono piu' le foto ma in passato mi ricordo di averle viste ... prima e dopo ... incredibile !!!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2023 22:32 da ....)
19-06-2023 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Pulizia serbatoio gasolio
confermo, ho pulito il mio serbatoio 3 anni fa, avevo morchia tremendamente appiccicosa, resistente alla benzina, ho provato il Forza 100 e in pochi minuti ha sciolto tutto, risciacquato poi con acqua calda è diventato uno specchio.
20-06-2023 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Pulizia serbatoio gasolio
L'anno prossimo vado di forza 100, devo solo capire se si può risciacquare solo con gasolio o benzina, non me la sento di mettere acqua nel serbatoio da cui posso solo aspirare dal sensore di galleggiamento. Studio.
20-06-2023 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 368 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 150 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 549 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.191 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Pulizia elica kia ora 7 737 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.384 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.933 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.857 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 610 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.722 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)